Radioamatore nella serie TV N.C.I.S

Aperto da tmmlrd, Lun 09 Aprile, 14:28 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Non so se qualcuno di voi ha visto la puntata in onda ieri sera 8 Aprile su RAI 2 della serie TV N.C.I.S. https://amzn.to/3OtD62e

In breve la vittima era un radioamatore ed è grazie ad una pista identificata sul suo log book che alla fine gli agenti federali scoprono il colpevole, entrando in contatto con il collega con cui il malcapitato OM aveva fatto l'ultimo QSO il giorno prima della scomparsa.

Mi è dispiaciuto un po' il modo in cui i radioamatori vengono visti nella storia, identificandoli esplicitamente con nerd asociali ed incapaci di relazioni col mondo, tranne quelle che passano tramite la radio. Non è esattamente così... almeno nel mio caso!

Invece mi ha fatto assai ridere il primo sopralluogo degli agenti nella casa della vittima, quando nonostante si trattasse di una persona con ben due stipendi (perché oltre a quello di militare di marina arrotondava con un secondo lavoro) scoprono una casa praticamente vuota, con arredamento minimo ecc... Non fanno in tempo a domandarsi come il soggetto utilizzasse i soldi che guadagnava quando un agente apre una porta e trova una stanza vuota con solo un enorme shack che prendeva quasi tutta una parete!!!!  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Diego80

Peccato che mi sono perso la puntata e peccato anche che facciano passare i radioamatori per dei radioassassini. 8) :D

tmmlrd

Citazione di: Diego80 il Lun 09 Aprile, 15:15 2018
Peccato che mi sono perso la puntata e peccato anche che facciano passare i radioamatori per dei radioassassini. 8) :D

No, proprio radioassassini non è corretto, in fondo il povero OM era la vittima. Piuttosto ci facevano passare come radiodepressi...
:-\
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Diego80

Avevo capito che il radioamatore era l'assassino, sicuramente però, se invece è stato ucciso era perché faceva TVI. ;D

tmmlrd

Citazione di: Diego80 il Lun 09 Aprile, 20:59 2018
Avevo capito che il radioamatore era l'assassino, sicuramente però, se invece è stato ucciso era perché faceva TVI. ;D

;D ;D ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

in3eqa

Il sito web di repliche "on demand" della RAI spa non riporta quella puntata per la giornata di domenica 8 aprile. Ci sono ancora molti stereotipi sull'attività di radioamatore a quanto pare... La maggioranza ignora quanto l'attività di radioamatore sia specialistica nel settore delle TLC. Come riporto spesso, i radioamatori sono gli unici soggetti privati a potersi "auto-omologare" tutto... apparati, antenne, amplificatori... Non esiste altra categoria che possa disporre di questo livello di autogestione tecnica.

RadioLino

CitazioneMi è dispiaciuto un po' il modo in cui i radioamatori vengono visti nella storia, identificandoli esplicitamente con nerd asociali ed incapaci di relazioni col mondo, tranne quelle che passano tramite la radio.

Davvero assurdo visto che la realtà è esattamente il contrario, amicizie e collaborazioni sono alla basa della socializzazione dei radioamatori per non parlare dei ritrovi, cene, spedizioni, associazioni, attivazioni e quant'altro.

Roby66

Peccato, l'avrei vista volentieri. In TV ed al cinema in generale tutto viene "esaltato", si sa. Nella finzione cinematografica americana ci sono poliziotti, agenti ed investigatori che lavorano 24 ore su 24, senza sosta, con mega-laboratori impegnati a risolvere con squadre di esperti tutti i crimini in poche ore/giorni ... e alla fine quasi sempre prendono il colpevole che spesso confessa! Nella realtà ci sono molti casi irrisolti detti "cold case". Non solo, nei film ci sono fior-fiore di "profilatori" che grazie alle loro capacità da psicologi riescono a "scavare" nella mente degli assassini prevedendone le loro mosse. In pratica, nella vita reale, in America ... non riescono nemmeno a prevedere che un ragazzino bullizzato si armerà e farà strage di coetanei ... che tristezza :'(. Il fatto che poi i radioamatori siano visti in maniera "strana" è vero non solo in America ma anche in Italia! Oggettivamente quando tento di spiegare la mia passione di OM ad un profano ... qualche difficoltà la incontro e me lo fanno capire subito: "Ma perchè ti sforzi tanto ... con la radio ... quando potresti parlare o scrivere con tutto il mondo semplicemente con una telefonata, magari via internet o una e-mail?". Ovviamente a questo punto cerco di rispondere con la stessa moneta, magari usando un paradosso: "Perchè tu, maschio etero, stai seduto a guardare una ventina di uomini adulti che corrono tutti dietro un pallone, che qualcuno calcia qua e là, sperando che finisca per passare attraverso una porta?". Risulta evidente a tutti che lo spettacolo del calcio maschile non ha nulla a che vedere con il sesso, altrimenti gli stadi sarebbero pieni di donne ... salvo le eccezioni non lo sono ed il calcio femminile è molto poco seguito dagli uomini ... ed altrettanto è lampante che l'agonismo dello scontro tra le due squadre è "avvincente" con il "tentare di completare l'azione da goal". Così il bello del radiantismo è tentare di "collegarsi a distanza con qualcun altro" ... con dei "mezzi" propri. Diciamo che un OM per definizione è il contrario di un "introverso", sebbene con la sua radio sia spesso in un "luogo" da solo; ma in generale far capire cos'è un radioamatore non è facile anche perchè la "varietà" è talmente ampia che va dall'anziano al giovane "pigiabottoni" in 80m con apparati rigorosamente acquistati, dal ricco e potente (http://www.ariloano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23&Itemid=273&lang=it) al povero qualunque, da chi ha appena qualche anno di scuola elementare all'ing. elettronico che progetta e costruisce i propri apparati a micro-onde (altro che 80 m!). Vorrei concludere con un celebre aforisma di Oscar Wilde: "Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli"  çç10 - ovviamente riferita al radiantismo ed ai radioamatori, anche in TV. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

tmmlrd

Ecco la trama della puntata a cui mi riferivo. In realtà mi sono confuso, me la sono vista sì domenica scorsa, ma registrata qualche settimana fa!
(credo si chiami invecchiamento cerebrale, o demenza senile... scusate  ;D)

P.S. In effetti su Ray Play non la trovo questa puntata, chissà perché...

NCIS 15, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Rai 2 di oggi, domenica 11 marzo 2018, andrà in onda un nuovo episodio di NCIS 15, in prima Tv assoluta. Sarà il settimo, dal titolo "Un ragionevole dubbio". Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: durante una partita di golf, due giocatori trovano per caso il cadavere di un uomo al di sotto di una falciatrice. Più tardi, Palmer (Brian Dietzen) convince Torres (Wilmer Valderrama) a fare una donazione per i bambini più sfortunati, ma l'agente fa delle numerose resistenze. Durante le indagini sulla morte del sottufficiale Jake Miller, Palmer conclude che l'omicidio è avvenuto prima che la falciatrice gli procurasse i tagli sulla schiena. Il titolare del campo da golf rivela che la vittima era un dipendente modello e che al momento del ritrovamento non c'era quasi nessuno sul posto.

McGee (Sean Murray) invece trova la presunta arma del delitto: un rastrello in ferro. L'autopsia invece rivela che la morte del sottufficiale è dovuta ad una frattura importante di una vertebra. Abby (Pauley Perrette) scopre invece che sulla tuta che indossava la vittima è presente una grossa macchia di sangue che non corrisponde al suo gruppo. McGee e Torres scoprono poi che Miller era un radioamatore attivo e data l'antica passione del primo, decidono di mettersi in contatto con la lista di conoscenti del sottufficiale. Una delle ultime persone con cui ha parlato rivela di essere stato informato dalla vittima riguardo ad alcune sue preoccupazioni. Reeves (Duane Henry) e Bishop (Emily Wickersham) si uniscono invece a Gibbs (Mark Harmon) per scoprire qualcosa di più sull'auto di Miller, ma scoprono che è già stata portata via. Gibbs intuisce invece che un veterinario presente nelle vicinanze, il dottor Cho (Rodney To), ha curato il sospettato di omicidio dopo l'aggressione di Miller con il rastrello. Grazie all'aiuto di Sloane (Maria Bello), McGee scopre che il radioamatore con cui ha parlato ore prima è Richard Shea (James Leo Ryan), mentre Abby trova un forte quantitativo di droga addosso alla vittima, ma nulla nel sangue. Dopo aver cercato di capire un problema con la carta di credito, Torres realizza di aver donato 5 mila dollari all'associazione di Palmer e non 50 come credeva. Grazie al cane di Shea, McGee scopre che la sabbia del campo da golf è mescolata con la cocaina ed Abby risale fino al sospettato.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

in3eqa

Punto di vista condivisibile Roby. Tuttavia, quando dovessi presentare nuovamente l'attività radiantistica ad un profano, ti suggerirei di menzionare la funzionalità della radio in qualunque condizione avversa. A meno che non sia in corso un nuovo e massiccio "evento di Carrington", in qualunque altro evento di calamità, l'unico strumento che consentirà di comunicare sempre, rimane la radio. Motivo per il quale mantengo in auto un Icom IC706 MKIIG. In HF anche con basse potenze si potrà sempre comunicare. Gli smartphone, i tablet, in caso di calamità, diventano dei fermacarte...

RadioLino

CitazioneOggettivamente quando tento di spiegare la mia passione di OM ad un profano ... qualche difficoltà la incontro e me lo fanno capire subito: "Ma perchè ti sforzi tanto ... con la radio ... quando potresti parlare o scrivere con tutto il mondo semplicemente con una telefonata, magari via internet o una e-mail?"

In questi casi controbatti chiedendogli perché il pescatore invece di perdere tempo a pescare con la canna non va a comprarsi il pesce! 

Vedrai che se hanno un minimo di cervello li zittisci e capiranno la differenza tra il fare una cosa per necessità o farla per passione.

Aldo

Dovrei avere quella puntata registrata, stasera me la guardo.
In una puntata (non ricordo) della stagione 13 o 14 il gruppo riesce ad intercettare la frequenza che usano i cattivi asserragliati con ostaggi per poter comunicare con loro. Ci riescono con uno scanner AOR https://amzn.to/3DJh4nc e qui la cosa è credibile, peccato che la frequenza risulta essere 27.0 e sia i buoni che i cattivi usano rtx portatili molto simili ai TYT 390 DMR.
 çç46

RadioLino

Di castronate ne sono pieni i film ma i DMR che funzionano in banda CB le supera tutte ...anche se un giorno sono sicuro che li faranno veramente! :D

Diego80

E' capitato più di una volta anche a me di sentirmi porre una domanda tanto stupida "perché non usi il telefono" Mi chiedo come faccia la gente a non capire delle cose tanto elementari! Probabilmente se incontrano un pilota di formula uno sarebbero capaci di chiedergli se non fa prima ad andare in giro con la sua macchina privata! ^-^

RadioLino

I non addetti ai lavori sono convinti che l'unico fine dei radioamatori sia quello parlare e che la cosa finisce li, ignorano totalmente tutto ciò che ci sta dietro, ci sono ad esempio anche molti radioamatori che di fatto non si mettono mai parlare per radio ma sono tutto il giorno dietro alle proprie apparecchiature oppure a sperimentare a studiare ecc.. la materia è praticamente infinita e non si riduce di certo a schiacciare il pulsante del microfono e mettersi a parlare, questo è difficile da far capire ai comuni mortali.

IW2BSF

ne avevo gia parlato mesi fa' quando usci' negli uSA...  infatti commenti negativi dai colleghi americani , hi  çç29


infatti, trovato eccolo:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2598.0


PS spostato dal moderatore nella sezione "FILM"

tmmlrd

Quella della canna vs il pescivendolo è forte, la conservo sicuramente per riusarla in qualche occasione!
Anche a me è capitato che profani si stupissero domandandosi quali argomenti ci saranno per conversare con sconosciuti magari in qualche lingua appena comprensibile. Non capiscono che l'importante non è COSA si dice ma COME si dice. Poi in certe bande si può fare anche salotto con gli amici, ma ci sono casi (ad es. i contest o il CW in generale) in cui basta scambiarsi il nominativo per aver raggiunto lo scopo!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

RadioLino

Già, oltretutto noi seguiamo l'hobby della radio e non l'hobby del telefono quindi siamo veramente all'assurdo.

Diego80

Tornando alla discussione iniziale va però sottolineato che evidentemente scelte di copione hanno prevalso e distorto la realtà.


A proposito di questa scena...

CitazioneNon fanno in tempo a domandarsi come il soggetto utilizzasse i soldi che guadagnava quando un agente apre una porta e trova una stanza vuota con solo un enorme shack che prendeva quasi tutta una parete!!!!

Ecco, questa si che rispecchia la realtà. ;D ;D

tmmlrd

Citazione di: Diego80 il Ven 13 Aprile, 13:14 2018
Tornando alla discussione iniziale va però sottolineato che evidentemente scelte di copione hanno prevalso e distorto la realtà.


A proposito di questa scena...

CitazioneNon fanno in tempo a domandarsi come il soggetto utilizzasse i soldi che guadagnava quando un agente apre una porta e trova una stanza vuota con solo un enorme shack che prendeva quasi tutta una parete!!!!

Ecco, questa si che rispecchia la realtà. ;D ;D

Quoto al 100%, la cosa che mi ha fatto ridere più di tutte, ma allo stesso tempo più realistica  ;D ;D ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters