Salve, sono nuovo nel forum e nel mondo radioamatoriale con un sacco di domande!

Aperto da mikihome, Lun 18 Febbraio, 15:20 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mikihome

Salve, ho recentemente comprato una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3apPLOH forse un acquisto sbagliato per l'uso che vorrei farne ma ora che l'ho presa vorrei combinarci qualcosa.
Essendo appassionato di aeronautica mi piacerebbe ascoltare le comunicazioni aeroportuali (ground, approach, tower) che ho imparato vanno dai 118Mhz fino ai 135Mhz mi pare, la mia Baofeng invece non va al di sotto dei 130Mhz, ecco perché potrebbe essere un acquisto sbagliato. Poi usando questa radio SOLTANTO per l'ascolto avrei potuto comprare un legale scanner e non una ricetrasmittente legale solo a metà ma ormai ho questa e sono a conoscenza di tutti i rischi. Alla luce di tutto ciò vi chiedo:

1. E' possibile in qualche modo espandere il range di frequenze per raggiungere la 118Mhz?
Ho letto di un modo sperimentale per farlo collegandola al PC (secondo me è una caz***ta) oppure settando in maniera appropriata i vari canali, se è possibile che parametri devo impostare?

2. La domanda 1. forse trova soluzione collegando la radio al PC come accidenti devo collegarla al PC?
Il firmware della radio è il 297, ho installato, disinstallato più volte i driver del cavo prolific ecc ecc, da diversi siti (Baofeng, Miklor), di diversi versioni, probabilmente è un cavo fake quindi ho dovuto scaricare un driver meno recente e dopo tante prove pare, e dico PARE, di aver trovato la soluzione all'errore codice 10 di windows, ma ne ho un altro che è il 45 e quindi forse devo tagliare il cavo per fare la modifica manuale (serve davvero? voi lo avete fatto? se devo, come devo fare?) insomma voi come avete fatto a collegarla al pc? Hoanche scaricato CHIRP, ho Windows 7 64bit.

3. Esiste una programmazione dei canali e dei parametri ideale?
Un mio amico ha programmato il Baofeng come il suo (che usa per altri scopi), sembra che con questa radio si possa ascoltare molto ma fin ora ho solo ascoltato una frase sulla 172.625Mhz e qualche conversazione sul canale 59LPD quindi vi chiedo come potrei programmarla per ascoltare più conversazioni possibili?

4. So della legalità a metà della radio in questione ma quanto si rischia davvero?
Nel senso, so che possono trasmettere solo i radioamatori autorizzati e sulle frequenze a loro assegnate ma nel caso io prema per sbaglio il PTT quando sono in ascolto di una conversazione privata (ad esempio carabinieri) oppure durante un controllo vengo trovato in possesso di questa radio, oltre al sequestro di essa, a quanto ammonterebbe la sanzione? Rischio la denuncia?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi! :D   

Micro

Ciao  mikihome, vediamo se riesco a rispondere alle tue domande.

CitazioneE' possibile in qualche modo espandere il range di frequenze per raggiungere la 118Mhz?
Con il software di programmazione sarebbe (dipende anche dal firmware) forse anche possibile scendere un po' più sotto dei 130 mhz ma il problema è che nella airband si usa l'AM mentre il Baofeng riceve solo in FM, ne consegue che se anche si potesse farlo funzionare da 118 mhz in su rimarrebbe il problema che si sentirebbe male basso e distorto, insomma diciamo pure che devi usare una radio adatta a questo scopo, e possibilmente che avesse anche il passo di 8,33 khz.

CitazioneLa domanda 1. forse trova soluzione collegando la radio al PC come accidenti devo collegarla al PC?.......
Semplicemente installi il drive e poi dal software specifichi la porta seriale virtuale che andrai ad usare. Se il tuo cavo ha il chip fake della Profilic non funzionerà mai con Windows 10 perché i driver non funzionano se trovano un chip non originale, questo succede solo con Windows 10 e i driver più recenti, non ti rimane quindi di usare dei driver più vecchi o cambiare sistema operativo oppure prendere un altro cavo sperando che abbia il chip Prolific originale.

CitazioneEsiste una programmazione dei canali e dei parametri ideale?
Questo dipende unicamente dalla proprie necessità, ad esempio se si vuole usare la funzione VOX piuttosto che utilizzare un ripetitore o magari cambiare semplicemente i colori del display ecc. Di fatto però non c'è nulla di particolare da cambiare da quelli che sono i valori di default.

Citazionefin ora ho solo ascoltato una frase sulla 172.625Mhz e qualche conversazione sul canale 59LPD quindi vi chiedo come potrei programmarla per ascoltare più conversazioni possibili?
Questo non ha nulla a che vedere con la programmazione, accertati solamente di non avere il valore dello squelch troppo alto e che il passo di canalizzazione sia di 12,5 khz. Per il resto ti serve un'antenna da base e l'esperienza necessaria, l'ascolto è una cosa che ci si deve guadagnare.

CitazioneSo della legalità a metà della radio in questione ma quanto si rischia davvero?
Nel senso, so che possono trasmettere solo i radioamatori autorizzati e sulle frequenze a loro assegnate ma nel caso io prema per sbaglio il PTT quando sono in ascolto di una conversazione privata (ad esempio carabinieri) oppure durante un controllo vengo trovato in possesso di questa radio, oltre al sequestro di essa, a quanto ammonterebbe la sanzione? Rischio la denuncia?
Il solo possesso è già illegale quindi in caso di controllo ne devi giustificare il possesso, devi avere la patente di radioamatore che appunto consente il possesso e l'utilizzo di tale apparecchiatura.

Se premi il PTT per sbaglio non succede nulla, hai voglia che ti trovino per un istante di trasmissione e comunque senza una segnalazione o denuncia di qualcuno non si muove foglia. Per le sanzioni dipende da tante cose si arriva fino a diverse migliaia di euro e nei peggiori dei casi è previsto anche l'arresto, vedi ad esempio certi elementi che ogni tanto vanno a disturbare le forze dell'ordine e sempre puntualmente individuati, qui però siamo a livello di patologia mentale. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL

CitazioneSalve, ho recentemente comprato una Baofeng UV-5R, forse un acquisto sbagliato

Buona giornata. Se come dici l'hai acquistata per sbaglio allora sai già la risposta. ;)

Per il resto, se vuoi diverti a imparare il Baofeng basta e avanza e non costa nemmeno nulla, poi sulla questione della legalità basta che non te lo porti in giro se non vuoi rischiare.

Se a te interessa solo la banda aerea trovi anche degli scanner dedicati e non costano neanche tanto.

mikihome

Citazione di: SWL il Mar 19 Febbraio, 09:28 2019
CitazioneSalve, ho recentemente comprato una Baofeng UV-5R, forse un acquisto sbagliato

Buona giornata. Se come dici l'hai acquistata per sbaglio allora sai già la risposta. ;)

Per il resto, se vuoi diverti a imparare il Baofeng basta e avanza e non costa nemmeno nulla, poi sulla questione della legalità basta che non te lo porti in giro se non vuoi rischiare.

Se a te interessa solo la banda aerea trovi anche degli scanner dedicati e non costano neanche tanto.


Citazione di: Micro il Lun 18 Febbraio, 16:48 2019
Ciao  mikihome, vediamo se riesco a rispondere alle tue domande.

CitazioneE' possibile in qualche modo espandere il range di frequenze per raggiungere la 118Mhz?
Con il software di programmazione sarebbe (dipende anche dal firmware) forse anche possibile scendere un po' più sotto dei 130 mhz ma il problema è che nella airband si usa l'AM mentre il Baofeng riceve solo in FM, ne consegue che se anche si potesse farlo funzionare da 118 mhz in su rimarrebbe il problema che si sentirebbe male basso e distorto, insomma diciamo pure che devi usare una radio adatta a questo scopo, e possibilmente che avesse anche il passo di 8,33 khz.

CitazioneLa domanda 1. forse trova soluzione collegando la radio al PC come accidenti devo collegarla al PC?.......
Semplicemente installi il drive e poi dal software specifichi la porta seriale virtuale che andrai ad usare. Se il tuo cavo ha il chip fake della Profilic non funzionerà mai con Windows 10 perché i driver non funzionano se trovano un chip non originale, questo succede solo con Windows 10 e i driver più recenti, non ti rimane quindi di usare dei driver più vecchi o cambiare sistema operativo oppure prendere un altro cavo sperando che abbia il chip Prolific originale.

CitazioneEsiste una programmazione dei canali e dei parametri ideale?
Questo dipende unicamente dalla proprie necessità, ad esempio se si vuole usare la funzione VOX piuttosto che utilizzare un ripetitore o magari cambiare semplicemente i colori del display ecc. Di fatto però non c'è nulla di particolare da cambiare da quelli che sono i valori di default.

Citazionefin ora ho solo ascoltato una frase sulla 172.625Mhz e qualche conversazione sul canale 59LPD quindi vi chiedo come potrei programmarla per ascoltare più conversazioni possibili?
Questo non ha nulla a che vedere con la programmazione, accertati solamente di non avere il valore dello squelch troppo alto e che il passo di canalizzazione sia di 12,5 khz. Per il resto ti serve un'antenna da base e l'esperienza necessaria, l'ascolto è una cosa che ci si deve guadagnare.

CitazioneSo della legalità a metà della radio in questione ma quanto si rischia davvero?
Nel senso, so che possono trasmettere solo i radioamatori autorizzati e sulle frequenze a loro assegnate ma nel caso io prema per sbaglio il PTT quando sono in ascolto di una conversazione privata (ad esempio carabinieri) oppure durante un controllo vengo trovato in possesso di questa radio, oltre al sequestro di essa, a quanto ammonterebbe la sanzione? Rischio la denuncia?
Il solo possesso è già illegale quindi in caso di controllo ne devi giustificare il possesso, devi avere la patente di radioamatore che appunto consente il possesso e l'utilizzo di tale apparecchiatura.

Se premi il PTT per sbaglio non succede nulla, hai voglia che ti trovino per un istante di trasmissione e comunque senza una segnalazione o denuncia di qualcuno non si muove foglia. Per le sanzioni dipende da tante cose si arriva fino a diverse migliaia di euro e nei peggiori dei casi è previsto anche l'arresto, vedi ad esempio certi elementi che ogni tanto vanno a disturbare le forze dell'ordine e sempre puntualmente individuati, qui però siamo a livello di patologia mentale. :D



Grazie mille per le risposte!! Tuttavia penso di abbandonare la Baofeng per l'utilizzo aeronautico per i motivi detti, pensavo di acquistare una Uniden BC125AT https://amzn.to/2QP1r5O ma non so se funziona in Italia (ho letto che è in qualche modo settata per USA e Canada) e se ne vale la pena. Una volta che prendo una radio vorrei ascoltare il più possibile dai velivoli in aeroporto, se possibile anche in quota, elisoccorso, antincendio e visto l'ampio range offerto penso che riesca ad ascoltare anche le conversazioni CB (camionisti), polizia, carabinieri, VV.FF ed i mezzi aerei del 72esimo stormo di Frosinone (abito nelle vicinanze)... dico bene o no? Con uguale o inferiore budget sapreste consigliarmi altro oppure vado bene con lei? Potreste anche mandarmi qualche link? Ho cercato sia su amazon ed ebay, prezzi diversi ma non riesco a capire cosa sia bene incluso e cosa no. GRAZIE A TUTTI!!! 

SWL

Lo Uniden BC125AT copre le seguenti banda e non vedo il problema:

Frequency Coverage
25-54 MHz
108-174 MHz
225-380 MHz
400-512 MHz

....cioè quelle più utili

Quello che conta è l'antenna, di certo in banda CB che già di suo è semi deserta non ascolterai nessuno con l'antenna in dotazione anche se il discorso antenna vale sempre e comunque, a parte gli arei in volo, per il resto si fa ben poco con un gommino.

Occhio però, CB a parte, nulla di quello che hai citato è le cito ascoltare.

mikihome

Citazione di: SWL il Mar 26 Febbraio, 13:06 2019
Lo Uniden BC125AT copre le seguenti banda e non vedo il problema:

Frequency Coverage
25-54 MHz
108-174 MHz
225-380 MHz
400-512 MHz

....cioè quelle più utili

Quello che conta è l'antenna, di certo in banda CB che già di suo è semi deserta non ascolterai nessuno con l'antenna in dotazione anche se il discorso antenna vale sempre e comunque, a parte gli arei in volo, per il resto si fa ben poco con un gommino.

Occhio però, CB a parte, nulla di quello che hai citato è le cito ascoltare.

Mmh aspetta aspetta, quindi se ho capito bene ascolterei tutto (aerei, elicotteri, ecc ecc) ma non i CB dei camionisti? Sull' aspetto legalità avevo appreso che con uno scanner potevo stare "sicuro", certo se poi vado a condividere ciò che ascolto o ne faccio uso illecito è un'altra cosa

SWL

Questo scanner riceve anche la 27 mhz e dunque anche la banda CB anche se non ho capito se riceve solo in FM o anche in AM. In Italia si usa prevalentemente l'AM quindi prova a verificare la cosa spulciando le specifiche di questo scanner.

Sull'aspetto legale intendevo dire semplicemente che non si dovrebbe legalmente ascoltare certe cose, ovvio che se però lo fai nessuno lo saprà mai. :)

ziorick2018

Ciao e benvenuto!!!
Il Baofeng UV5-R purtroppo è solo FM 136-174. Oltre non va... od almeno ai miei due che ho (ed utilizzo anche per una sperimentazione) un pelo sotto i 136 (135.250 mi pare) il PLL si pianta. Per la banda aerea ti serve uno scanner senza troppe pretese, una antenna con pretese, e tanta pazienza. Qualora ti serva per inziare, fammelo sapere e ti posto qualche frequenza, che chiaramente varia da zona a zona, ma siamo lì...
Nel caso te ne voglia disfare, sono disposto all'acquisto del Baofeng. Oppure... prendi la patente, con 16 euro, un esame (o l'esonero se ne hai i titoli), ed un mesetto di tempo sei a posto.

P.S.: Sembra che oggi il MiSE abbia ricevuto la mia raccomandata di richiesta nominativo.

A presto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters