Apps per smartphone pee decodifica CW ?

Aperto da 1enry1, Dom 08 Marzo, 14:43 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

Raga, ma una apps gratuita e che funziona (stamattina ne ho provate un casino ma nulla !!!)  che facendo ascoltare dalla radio dei segnali  CW decodifica e che si legga cosa uno sta scrivendo sullo smartphone esiste, se si nome dell'apps ?

Igor

Infatti non è che ce ne siano molti, anzi direi quasi nulla e spesso quelli gratuiti lasciano a desiderare, se non lo hai già fatto prova Morse Code Reader, se la tua intenzione è quella di decodificare i segnali provenienti da un ricevitore attraverso il mic dello Smartphone allora fa al caso tuo.
Anche se non l'ho mai provato ci sarebbe anche Morse Tools, non ho capito bene se fa quello che serve a te ma intanto te lo segnalo.

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.jfedor.morsecode
https://play.google.com/store/apps/details?id=usefulthings.android.freeapp.morsetranslator

http://youtu.be/-ri74RVGbRg




1enry1

quindi quelle del video funzia vero ? ma quale e' delle due apps ? link esatto ?  73

Igor

Il primo link è quello buono "Morse Code Reader" il secondo link è un APP da provare, come ti dicevo non so se decodifica o è la solita inutility!

1enry1

infatti !  si quella con il tricheco era la prima scaricata , ma sembrava non funzionare, mi sa che c'e das ettare qualcosa ?

eppure nel video su youtube sembra funzionare e anche bene...nessuno che lo usa ?

Igor

Devi provare a regolare il volume del ricevitore e a provare a distanze diverse, di solito l'ideale e tenete lo smartphone vicino a l'altoparlante del ricevitore e senza rumori di fondo, se non ti va per niente potrebbe essere perché con il tuo modello di smartphone questa APP non lavora bene.

Ma a te non funzione perché decodifica male oppure non arriva proprio il segnale nel microfono! ti si muove almeno lo spettrogramma sulla parte alta dello schermo!

1enry1


Igor

Si legge tutto ma il problema è che a differenza dei sistemi digitali il CW e trasmesso a mano e questo significa a velocità mai perfettamente costante e i software più di tanto non possono fare per compensare i cambi di velocità, la cosa è risaputa e te lo dico anche per esperienza personale, in pratica saltano parecchie lettere a seconda della bravura dell'operatore però bene o male qualcosa si riceve e anche di più, ma tu non ricevi niente? il segnale entra nel microfono almeno?

1enry1

allora appariva la barra in alto con i vali livelli, ma sotto  ogni tanto decodificava 1 SOLA lettera .... quindi dici volume basso o microfono lontano ?

nel video si vede che invece appaiono tante frasi .... boh ? che dici ? nel mio solo una lettera ogni tanto e sempre nello STESSO posto nel  mezzo in alto al centro.

Igor

Non così, se non si muove quasi niente significa che l'audio entra troppo basso nel microfono, l'ottimale è tenere il microfono vicino a l'altoparlante del ricevitore, a questo punto prova con varie regolazioni del volume, disabilita anche eventuali funzioni legate al volume microfonico sullo smartphone tipo l'autoregolazione del livello, chiaro poi che il segnale CW proveniente dal ricevitore dovrà essere sufficientemente forte e pulito. Adesso non ricordo se c'era anche qualcosa da settare nella APP, controlla bene anche li.

1enry1

cavolia autoregolazione del volume dove la trovo ..e' un table samsung ?

mi sa che appunto c'e qualcosa nella apps da regolare, visto che il grafico bianco in alto c'era ma appariva SOLO una lettera ogni tanto e sempre e solo nella setssa posizione , strano vero ?

ma dove si settera' per vedere invece le parole intere....aiutooooo

Igor

Appena reinstallato e funziona egregiamente fin da subito anche se molto meglio con segnali forti e a velocità stabile, l'impostazione del mic che ti dicevo non è detto che sia presente nel tuo tablet anche se a questo punto dubito possa dipendere da questo, è probabile che questa APP non si compatibile con il tuo dispositivo. Hai per caso notato se quando fischi lo spettrogramma si muove!! se rimane fermo allora il mic non è attivo, forse perché non è compatibile con il tuo tablet https://amzn.to/3T5MMjQ o forse hai negato l'accesso al microfono durante l'installazione, altro non c'è da impostare.

Igor


1enry1

ma non avevi detto che andava ? quindi va si o no ?

Igor

A volte scrivendosi è facile fraintendere, infatti non parlavo di me ma era una domanda rivolta a te, "va o non va appunto! a me comunque funziona bene e senza i problemi che hai tu, quindi per te ancora niente?

1enry1

fischiando quindi dici si deve muove le barre sopra bianche ?

Igor

Si muove con qualsiasi rumore, se a te rimane tutto fermo o si muove appena significa che non arriva l'audio dal mic, hai controllato che il microfono del tablet sia effettivamente funzionante! non vorrei che fosse guasto.

1enry1

dove trovo i settagi del MIC ?

mi pare si muove.... ma come ti dicevo non appaiono come nel video  lettere tipo ( EERRRTTTTTTYYYYYY)

ma solo cosi :  E

e sempre in una soloa casella , normale ? da settare qualcosa ?

Igor

L'impostazione audio era una cosa buttata li perché in alcuni dispositivi è possibile attivare/disabilitare il livello automatico del volume dalle impostazioni, ma di solito questa non è presente e poi dubito il problema dipenda da questo, come ti dicevo sembra invece una incompatibilità della APP con il tuo Tablet che in pratica non lavora come dovrebbe, dovresti fare una controprova con un altro smartphone per capirci qualcosa.

Toglimi una curiosità, ma che ricevitore usi! e a che livello ti arrivano i segnali CW! inoltre il segnale è pulito o ce ne sono altri di sottofondo! anche se in tutti i casi non è normale che rimanga ferma la lettera E e non si muova null'altro.

1enry1

scanner quindi segnale audio non un gran che'... non rimane la E, ma a volte cambia la lettere ma rimane sempre li ,
quindi non crea frasi , e li la cosa strana.

Igor

Se ti fa sto scherzo evidentemente è perché l'applicazione non gira in maniera corretta, io ti consiglio di provare a disinstallarla e caricarla nuovamente e se proprio non va aspettare una nuova versione sperando che la prossima sia compatibile con il tuo Tablet.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters