Aiuto Kenwood TH-F7

Aperto da francesco.s, Mar 15 Agosto, 09:10 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

francesco.s

Ciao a tutti, sotto consiglio su questo forum ho acquistato questa radio (Kenwood th-f7) https://amzn.to/39qMSkM sia per fare radio ascolto sia per usarla per parlare in diretta.
Adesso, dato che l'ho acquistata usata vorrei fare tutte le prove necessarie per vedere se funziona ma anche per verificare se effettivamente è modificata e se mi permette di fare radiascolto per esempio sulle frequenze dei CC.
Potreste aiutarmi? Non saprei davvero da dove iniziare.

Grazie

Donato

Ciao.

Immagino che sei nuovo di queste cose, quindi innanzitutto premetto che non è consentito l'ascolto di quella frequenza così come di molte altre oltre al fatto che non la puoi usare proprio se non sei in regola, questo lo puntualizzo perché è importante sapere certe cose ed evitare così problemi non di poco conto.

Per quanto riguarda l'ascolto, il TH-F7 funziona in tutte i modi principali da 100khz a 1300mhz perciò da questo punto di vista il problema non si pone.

Per la trasmissione invece, di default funziona da 144 a146 e da 430 a 440, se è così, quando premi il PTT al di fuori di questo range dovresti sentire un beep, il che sta a significare che in trasmissione non è stata modificata, se invece non senti il beep e il led rosso si accende significa che stai trasmettendo e quindi la modifica c'è.





francesco.s

Sono sulla frequenza 173.275 e premendo PTT si accende il led rosso senza alcun beep quindi penso vada tutto bene.
Questa cosa quindi vuol dire che posso trasmettere su questa frequenza?

So bene che non posso ascoltare quelle frequenze, grazie per avermelo ricordato però.
Ma voglio solo provare per vedere se questa radio lo fa o meno, diciamo che è per avere una prova che questa radio può fare "tutto"

Donato

Quando si accende il led rosso significa sempre e comunque che effettivamente si è in trasmissione.

Ovviamente il range di trasmissione non è lo stesso di quello della ricezione ma va da 137.000 a 173.999 in VHF e da 410.000 a 469.999 in UHF.

francesco.s

Ma come faccio a memorizzare con i nomi le frequenze?  Come faccio ad andare sulle prequenze 79.*** per esempio?

Donato

Spiegarlo passo passo diventa un impresa ma se leggi il manuale sarà molto più semplice. Clicca in basso su: Manuale italiano Kenwood TH-F7 TH-F6.pdf

Cerca la voce: Assegnazione di nomi ai canali di memoria e: Immissione Diretta della Frequenza In queste due voci c'è scritto tutto e di qui te ne allego anche due immagini di anteprima.

francesco.s

Ma non riesco a mettere la frequenza 79.***.   Se metto 079.000 mi va automaticamente sulla frequenza 137.***

Donato

Mi sembra strano, sto provando in questo momento e quando premo ENTER 079 ENTER mi va a 79.000

Per caso ti da lo stesso problema anche sa provi ad esempio ad andare a 99 mhz?

Prova anche a impostare lo step a 100khz per poi spostarti un po' alla volta con la manopola, giusto per capire se così almeno ci arrivi, oppure sposta il pad direzionale verso destra o sinistra, in questo modo passi direttamente da una banda all'altra.

francesco.s

come faccio ad impostarlo a 100mHz?

Donato

Devi premere il tasto F seguito da FINE/STEP e poi giri la manopola per selezionare il passo che ti serve e infine confermi premendo sul pad direzionale.

GianlucaB

Aggiungo che la ricezione del range 0.1-1300Mhz é solo sulla frequenza o canale B.
In A puoi impostate solo le frequenze vhf 137-173Mhz e uhf 420-460Mhz.

Quindi se stai tentando di impostate i 79... sul canale A questo é normale che non funzioni.

Donato

Si vero, mi ero dimenticato di precisargli la cosa, bisogna andare prima sulla banda B

francesco.s

Ah ecco, potete spiegarmi come andare sulla banda B? Scusate ma veramente non so metterci mano  :D

Donato

Devi premere il tasto A/B, sulla parte sinistra del display vedrai una freccetta che si sposta in su o in giù, devi lasciarla giù e vedrai che potrai andare su qualsiasi frequenza.

Se invece premi il tasto F seguito da A/B potrai abilitare/disabilitare l'uso simultaneo delle due bande.

francesco.s

Sono riuscito a mettere sulla requenza che volevo, ma non ricevo nulla e non mi permette la trasmissione (fortunatamente in quanto è il canale dalla PS) ma mi sta vendendo il dubbio se è effettivamente modificata.  Mi serve solo per verificare, per il resto a me interessa solo il canale CRI

francesco.s

Adesso sento, quindi penso sia normale che non posso andare in trasmissione anche se è stata modificata.
Ma è normale che sento come un fruscio di sottofondo mentre ascolto?

Donato

Come detto, in trasmissione funziona da 137.000 a 173.999 e da 410.000 a 469.999. Non solo per questo modello ma in genere tutte le radio funzionano in TX attorno a questi limiti, per andare oltre serve una radio dedicata.

CitazioneMa è normale che sento come un fruscio di sottofondo mentre ascolto?
Nel senso che metri ascolti un segnale anche molto forte senti un fruscio di fondo troppo forte?


francesco.s

si cioè se aumento il volume il fruscio aumenta a sua volta.

Che si intende per radio dedicata?

Donato

Citazionesi cioè se aumento il volume il fruscio aumenta a sua volta.
Devi chiudere lo squelch.

CitazioneChe si intende per radio dedicata?
Nel senso che ci vuole una ricetrasmittente apposita per determinate frequenze.

francesco.s

Come posso chiudere lo squelch? e cos'è?

E queste ricetrasmittenti teoricamente noi possiamo averle?

francesco.s

Una cosa: come faccio a sapere quanta batteria rimane?  Più o meno quanto dovrebbe durare la batteria?

Stanotte l'ho messa in carica e aveva entrambe le spie rosse accese. Questa mattina erano spente, cosa vuol dire?

Donato

CitazioneCome posso chiudere lo squelch? e cos'è?
Lo squelch serve per evitare di sentire il rumore di fondo anche quando non c'è alcun segnale. Per regolare il livello dello squelch basta che premi direttamente il tasto SQL, poi lo regoli con la manopola principale e confermi premendo lo stesso tasto. Di solito è sufficiente tenerlo sulla prima tacca.

Sarebbe però da capire se il fruscio che senti è dovuto allo squelch completamente aperto e se è dovuto a dei disturbi presenti da te, a volte alcuni dispositivi tipo i router generano rumori e fruscii di ogni genere. Se i fruscii li senti in qualsiasi frequenza allora probabilmente lo squelch e completamente aperto.

CitazioneUna cosa: come faccio a sapere quanta batteria rimane?
Premi il tasto F e poi il tasto LOW/BATT

CitazionePiù o meno quanto dovrebbe durare la batteria?
Dipende soprattutto da quanto la usi in trasmissione, in ricezione comunque dura anche troppo.

CitazioneStanotte l'ho messa in carica e aveva entrambe le spie rosse accese. Questa mattina erano spente, cosa vuol dire?
Quando i due led si spengono significa che la batteria è carica.

Ricorda anche di inserire lo spinotto prima di collegare il caricabatterie alla rete, esiste un problema noto che se fai la procedura al contrario la radio si potrebbe anche guastare.

CitazioneE queste ricetrasmittenti teoricamente noi possiamo averle?
Noi chi?

francesco.s

Sento un fruscio solo durante le comunicazioni, una specie di sottofondo...

Grazie mille per il consiglio della batteria.

Per noi intendo noi che non facciamo parte delle forze dell'odine per esmpio

Donato

CitazioneSento un fruscio solo durante le comunicazioni, una specie di sottofondo...
Probabilmente hai qualche disturbo di zona, poi dipende da quanto sia forte questo fruscio, ovviamente più forte sarà il segnale e minore sarà il fruscio, per il resto, se non sento di persona di cosa si tratta non posso darti una risposta certa.

CitazionePer noi intendo noi che non facciamo parte delle forze dell'ordine per esempio
Le forze dell'ordine sono tenute a usare le radio in dotazione, oltretutto il Kenwood TH-F7 è ad uso esclusivo per le frequenze dei radioamatori, di conseguenze, in trasmissione non deve essere usato da nessun altro e per nessun altro scopo in nessun'altra frequenza.

francesco.s

Non ho capito, questa radio può essere usata solo per radiamatori in trasmissione?  le altre radio invece?

Donato

Dipende dalla tipologia di apparecchio, questi hanno delle omologazioni in base al servizio o per meglio dire la frequenza che andranno ad utilizzare:nautico, aeronautico, civile, hobbistico ecc... Poi ovviamente per ogni tipo di uso serve una specifica autorizzazione.

francesco.s

E praticamente cosa potrei farci e cosa non?

Donato

Come si legge dal sito del ministero c'è scritto: Tipo apparato: Radioamatori e Regime d'uso: Autorizzazione generale.

Se non hai la patente di radioamatore non ci puoi fare nulla se non usarlo come ricevitore, in tutti i casi è meglio che non te lo porti in giro visto che è pur sempre una ricetrasmittente e non uno scanner.

francesco.s

Questo è il fruscio che sento e lo sento come sottofondo alle conversazioni

Donato

A me sembra il normale fruscio di fondo!

Ma lo senti su qualsiasi frequenza?

Che segnale ti da sull' S-METER quando non ci sono segnali?

A che livello è regolato lo squelch?

Hai provato ad allontanarti da casa per verificare se il fruscio rimane?

francesco.s

se ho capito bene cos'è l'S-METER non da alcun segnale.
Poi ogni tanto da oggi succede che dal nulla diventa verde la luce, fa un po di fruscio senza dialogo e poi si spegne. è normale? dipende dalla mia radio?

Lo squelch sta a 2 tacchette

Donato

Citazionese ho capito bene cos'è l'S-METER non da alcun segnale.
L'S-METER è l'indicatore per vedere l'intensità del segnale, sarebbe la barra con le tacche.

CitazionePoi ogni tanto da oggi succede che dal nulla diventa verde la luce, fa un po di fruscio senza dialogo e poi si spegne. è normale?
Ovvio che fa così, se il led verde si accende significa che c'è un segnale o un disturbo, se hai dei disturbi fissi di debole intensità o delle scariche il led si accenderà spesso.

francesco.s

Ho aumentato lo squelch e ho risolto il problema delle interferenze.

La barra con le tacche, quando ricevo è buona...è quasi al massimo

Donato

Allora credo sia tutto a posto. çç40

francesco.s

Una cosa... l'altro giorno l'avevo lasciata accesa su un canale sul quale vi è trasmissione molto raramente. Ad un certo punto ha fatto due "beep" e poi si è spenta. Pensavo fosse la batteria ma si c'erano ancora 2 tacche...cosa può essere?

Donato

Praticamente si è spento da solo. La causa potrebbe essere una qualsiasi, forse è la batteria che ha qualche problema oppure la radio ha un difetto o magari è stato solo un caso. Non ti rimane che aspettare per capire se l'inconveniente si ripresenterà di nuovo.

francesco.s

Adesso ha rifatto i beep ed è apparsa la scritta APO, ma l'ho subito toccato e non si è spento. sapete dirmi che vuol dire?

GianlucaB

Citazione di: francesco.s il Mer 23 Agosto, 16:24 2017
Una cosa... l'altro giorno l'avevo lasciata accesa su un canale sul quale vi è trasmissione molto raramente. Ad un certo punto ha fatto due "beep" e poi si è spenta. Pensavo fosse la batteria ma si c'erano ancora 2 tacche...cosa può essere?

Vedi la funziona APO,  Auto Power Off, in pratica un sistema che spegne la radio se per un certo tempo, nessuno tocca nulla e la radio non riceve nessun segnale.

Lo si imposta dal menu alla voce n.18  e può essere impostato su off, 30 minuti o 60 minuti.

Trascorso il tempo impostato senza che nessuno abbia premuto nulla e senza che la radio abbia ricevuto alcun segnale, emette appunto un beep, dovrebbe comparire anche la scritta APO e poi la radio dopo poco si spegne.

francesco.s

Grazie mille...era impostato a 30 minuti

francesco.s

Adesso ho un altro problema...ieri ero in ambulanza e ho voluto provare a vedere se ricevevo proprio quando parlavamo tramite radio.
Una volta accesa la radio sento solo il classico suono identificativo della selettiva e poi le parole non le sento.
Però quando sono a casa spesso sento le comunicazioni: cosa può essere?

Donato

Se senti il suono delle selettive devi sentire per forza anche le comunicazioni, se non le senti significa semplicemente che non stanno parlando. Sei proprio certo al 100% che qualcuno in quel momento stavano parlando!

francesco.s

sisi, era l'autista davanti  che stava affianco a me. E ha parlato

Donato

Se stava parlando ma la tua radio rimaneva muta allora mi sembra ovvio che eri su di una frequenza diversa.

francesco.s

no perchè l'identificativo della selettiva lo sentivo, poi una seconda volta ho sentito qualcosina, ma proprio poco

Donato

Evidentemente la selettiva che tu ascoltavi proveniva da un'altra frequenza, appunto quella dove hai sintonizzato il TH-F7, l'ambulanza invece stava usando un altro canale, non fosse così l'avresti sentita.

francesco.s

Ti dico con certezza che eravamo sintonizzati sulla stessa frequenza, altrimenti dopo non avrei sentito nulla, invece ho sentito giusto le prime parole e poi più niente.

Donato

Domanda: ma stavi ascoltando sulla frequenza diretta o all'uscita del ripetitore?

francesco.s

non ho capito...ascoltavo dalla mia radio

Donato

Credo che le cose stiano così, ho dato per scontato che tu stavi ascoltando la frequenza di entrata del ripetitore ma in realtà stai ascoltando quella di uscita, e fin qua tutto bene, il problema però è che la persona che stava trasmettendo era sull'ambulanza con te quindi le due antenne erano a pochi centimetri di distanza l'una dall'altra e questo causa un battimento di segnale, in pratica tu non stavi ascoltando la frequenza che in quel momento usava l'operatore ma la frequenza di uscita del ripetitore, questo si può trovare anche a decine di chilometri di distanza, quindi si somma il discorso che sei in movimento con un portatile e lontano dl ripetitore con il fatto che chi stava trasmettendo era a pochi centimetri da te su di una frequenza vicina (quella di ingresso del ripetitore) facendoti di conseguenza il battimento, non so se hai capito.

Niem

Ragazzi buona sera a tutti
Ho letto il post e vi chiedo una info in merito...
Come mai la scritta FM ha iniziato a lampeggiare???

Mondo Radio

Ciao Niem, avendo anch'io il Kenwood TH-F7 non ho difficoltà a risponderti, hai inavvertitamente attivato l'attenuatore premendo il pulsante F e poi quello laterale MONI/ATT, ripeti l'operazione per disattivarlo.

Niem

Citazione di: Mondo Radio il Sab 23 Marzo, 19:58 2024Ciao Niem, avendo anch'io il Kenwood TH-F7 non ho difficoltà a risponderti, hai inavvertitamente attivato l'attenuatore premendo il pulsante F e poi quello laterale MONI/ATT, ripeti l'operazione per disattivarlo.


Grazie mille!!!!

Approfitto della tua esperienza
Per chiederti se esistono modifiche (eventualmente quali) e se vale la pena farle


Mondo Radio

Questo portatile del 2001 è avanti anni luce rispetto a tanti che si trovano adesso e non serve modificare nulla perché fa già di tutto di più, ha perfino un ricevitore 0.1-1300 MHz AM FM NFM SSB CW, un vero must e un vero lusso per i fortunati che ce l'hanno. :)

L'unica vera modifica è l'estensione di banda in trasmissione.

Ti allego però un bel documento del bravo Rodolfo con tanti tips e tricks  con cui potrai divertirti e passare il tempo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters