Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => CB => Discussione aperta da: Antizale - Ciuffettino il Ven 16 Febbraio, 10:08 2018

Titolo: Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 16 Febbraio, 10:08 2018
73 a tutti, sono qui questa volta per un consiglio sul prossimo acquisto da fare  çç45 , avendo effettivamente notato la inutiltà del Alan 42 multi  çç18, volevo chiedere secondo voi cosa mi conviene prendere per la mia stazione base, valutavo l'acquisto tra questi modelli:
Midland M20; https://amzn.to/3hsgwbo
Midland Alan 100;
Midland Alan 48; https://amzn.to/2SS9NNX
Midland Alan 48 Plus B; https://amzn.to/3eJKF4l

in seguito punterò anche sull'acquisto del Superstar CRT SS-7900 https://amzn.to/3uLNpUp  :-* che utilizzerò al posto di uno dei precedenti in base trasferendo il sostituito sulla barra mobile. (pls tenete conto anche di questo  çç34)

Per l'ultima opzione vi chiedo anche consiglio su come poter installare il cb sulla mobile in maniera non invasiva, utilizzando una magnetica o una staffa da barre portatutto, la 50 non vuole viaggiare con un auto da "coattone" come ci definisce lei  çç31, quindi avendo la necessità di rimuovere il tutto a tempo debito, qualcuno sa consigliarmi dove far passare il cavo? Premetto che ho una Nissan Pulsar modello 2017.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 16 Febbraio, 10:11 2018
Ah se possibile sapermi dire anche una buona antenna, possibilmente non lunga, personalmente pensavo ad una caricata o a frusta.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Ven 16 Febbraio, 11:41 2018
Ciao e buona giornata.

Sicuramente usare un portatile non è che sia proprio il massimo quindi escludilo direttamente, tra quelli che hai elencato opterei per il Midland M20 oppure per il Midland Alan 48 Plus B, entrambi sono ottimi apparecchi e francamente qui entrano in ballo anche i gusti personali ma in tutti i casi non ti sbagli anche se personalmente io preferisco quest'ultimo.

A riguardo dell'antenna, se vuoi una cosa da togliere e mettere non c'è di meglio di una base magnetica, quindi eventuali staffe le escluderei a priori, poi su come e dove far passare il cavo sulla tua macchina dovrei chiedertelo io a te non il contrario visto che la Nissan Pulsare ce l'hai tu e non io HI ;D

Come antenna caricata potei consigliarti la Lemm AT1063 mentre per una più lunga la TIT CB145 oppure la più lunga e migliore Sirio Performer 5000 ..forse però troppo lunga! :)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 16 Febbraio, 12:03 2018
Carissimo Radio Mario 73 a te  çç53, grazie per la gentilissima risposta e K-Roger mi hai convinto sul Midland M20  çç11, che andrò ad acquistare questo pomeriggio in uno shop qui in paese  :)), avendo constatato la disponibilità, grazie anche per il consiglio sull'installazione dell'antenna, prenderò questa con una base magnetica.
Dilemma...lo shop purtroppo non ha le antenne che mi consigli e per trovarle purtroppo prevedo di dover fare 40 km in direzione di Padova  çç20, ma in compenso ha questa disponibile, che vedendo in internet  çç23 non dovrebbe essere una brutta antenna, ma aspetto un consiglio da chi è più aggiornato di me in campo, avendo disertato l'ambiente per più di un decennio, l'antenna in questione è Antenna Alan PC8.......che ne dite?

Per il cavo...ho già valutato un possibile passaggio, sperando che non venga strozzato dalle guarnizioni e che non mi porti acqua dentro  çç29....ultimamente in zona se non fa tempeste d'acqua e grandine non è contento , speriamo bene.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Ven 16 Febbraio, 13:06 2018
Anche la PC8 non è affatto male anche se va detto che ce ne sono talmente tante e di tutti i tipi che francamente potrei tranquillamente consigliarti la prima che capita ;) Secondo me è meglio che decidi tu in  base anche alla dimensione, comunque non serve andare nei negozi, se vai su eBay o Amazon trovi qualsiasi cosa esistente la mondo moltiplicata per 1000 varianti diverse.

Il cavo prendilo con un diametro il più sottile possibile così eviterai eventuali problemi anche se più "ristretto" dell'RG58 è difficile trovarlo.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 16 Febbraio, 14:03 2018
Perfetto grazie infinite. Ora mi iscrivo a Zello spero che i moderatori mi accettino  :))
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Mar 20 Febbraio, 09:25 2018
Rieccomi 73 a tutti,  çç53
Situazipone: Midland M20 (che poi è 20 o 2o nel senso o? :o) preso, collegato ad alimentatore KERT 12/13,8 V 10 A https://amzn.to/3ogzGSR rosmetro Proxel SWR 2462, e.....l'antenna provvisoria non ve la dico altrimenti mi menate......(Alan P8 su piano metallico appoggiata a terra ROS attuali ch. 1 1,5 - ch. 20 1,2 - ch 40 1,1  çç49) ....è inutile.....tanto non ve la dico!!!  >:D >:D >:D
Però....perchè c'è sempre un però nella vita, sono andato dall'unico negoziante in zona che vende materiale elettronico, telefonia, computeristica, antenne tv, luci da discoteca, riscaldatori a muro, ventilatori, condizionatori........45 minuti di fila  >:( per sentirmi dire....no l'RG58 non ce l'ho però....e come ho detto prima c'è sempre un però.......mannaggia sti però......a me manco piacciono le pere  çç54......mi dice ho un cavo migliore....dentro di me pensavo, bhe dai ora mi propone l'RG8.....ci sto mi va bene.....sprecato per 5 W ma va bene.....invece....perchè c'è sempre un invece nella vita  çç30 si presenta con un cavo bianco....CAVEL DG 80 75 OHM....ohhhhmmmmmm.....ooohhhhmmmm....(sottofondo di campane votive tibetane)  O:-) ops...scusate trans mistica.......ora io sono ignorante e non poco, sono deficiente e non tanto.....ma so benissimo visto i precedenti trascorsi in quel del Lazio negli anni 80 che sia l'RG58 che RG 8 hanno una impedenza di 52 Ohm......sono con voi ancora niente trans mistica  çç28........possibile che quel cavo sia migliore per le nostre finalità.....premetto, che l'ho preso.....l'ho messo.....l'ho usato e provato con i risultati detti sopra.......quindi?  çç17 Che fò? lascio o vado a Padova?  çç34
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Mar 20 Febbraio, 10:11 2018
Il cavo che ti ha dato (l' impedenza di 75 ohm non sarebbe nemmeno un problema) è un cavo per la ricezione TV e non un cavo per essere usato in trasmissione. Con i pochi watt che hai a disposizione non dovrebbe succedere nulla ma se gli attacchi un amplificatore o fai passaggi troppo lunghi anche con poca potenza potrebbe surriscaldarsi.

Ora, supposizione sulle eventuali reali conseguenze a parte, rimane il fatto che ti ha dato un cavo che non c'entra una mazza per qui ti consiglio di comprare un cavo adatto allo scopo che di certo non è un cavo della televisione. :)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Mar 20 Febbraio, 10:35 2018
Grazie RadioMario sempre gentilissimo e pronto  ;)
Mi tocca fare 40 km di macchina per per comprare un cavo grrrr  >:( >:( >:(
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Mar 20 Febbraio, 11:37 2018
Puoi sempre ordinarlo online, io è da una vita che non metto più piedi nei negozi çç23 :D
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 22 Febbraio, 14:38 2018
E bene.....consiglio accettato niente negozio  :D, ma lo vorrei abbinare anche all'acquisto della Antenna Base, come premesso non esiste mettere antennoni sopra casa, prima perchè per andarci mi ci vuole l'autocestello, la casa è su 2 piani con tetto a falda, il punto più alto, dove è alloggiato il camino è di +- 6 metri....forse anche 7 visto che il sottotetto è non accessibile, la 50 non vuole vedere cose spuntare ed elevarsi al cielo  çç28.....altrimenti mi eleva a me verso il cielo  çç49.....quindi sarò costretto a utilizzare un palo a terra distanziato dalla casa circa 3 o 4 metri con relativo scavo per il cavo, come soluzione avevo individuato questa:  https://www.amazon.it/s/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias=electronics&field-keywords=SIRIO+THUNDER+27&linkCode=ll2&tag=f028f-21&linkId=10ff09c1d3b8eec89496a487f13ff8d8 qualcuno la usa? pensate sia ok?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Gio 22 Febbraio, 15:39 2018
Qui i problemi sono due, con l'antenna così bassa avrai un guadagno finale molto basso, in pratica l'antenna lavorerà male e non potrai sfruttarla per quello che da.

Come se non bastasse poi, invece di prendere un'antenna ad alto guadagno ne stai prendendo una da balcone che ovviamente andrà come andrà, cioè ai minimi termini almeno che tu non sia in una posizione sopraelevata e che quindi l'altezza del terreno e possibilmente la mancanza di ostacoli andranno a compensare il poco guadagno e la poca altezza da terra.

Di fatto dovresti installare un'antenna perlomeno decente se vuoi compensare il modo in qui la installerai, tre o quatto metri non sono nulla ma se proprio non puoi fare altrimenti pazienza, poi magari in un secondo momento se diventerai più esigente almeno cerca di installare la piccola Thunder, che è semplicemente un'antenna caricata da balcone e senza radiali, il più in alto possibile.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 22 Febbraio, 16:06 2018
Grazie Mario, immaginavo che la risposta fosse stata questa, ma vediamo magari con qualche carezza riesco a convincerla...ma dubito visto che ci sopportiamo a vicenda da qualche anno.
In pratica non avrei problemi di ostacoli ma di altezza non se ne parla, piena pianura, ho i colli Asolani a nord circa 7 km in linea aria e tutto aperto verso est, sud ed ovest, non so se una 40ina di alberi da legna ad alto fusto possano ostacolare le onde posizionati a nord di dove andrebbe l'antenna.
Però se riuscissi a convincerla potrei posizionarla sul palo legato al camino dove si trova anche antenna tv e parabola sat.....o meglio un palo autonomo?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Gio 22 Febbraio, 18:38 2018
Se la metti sul camino sarebbe l'ideale, tanto l'antenna è piccola e senza radiali quindi non si noterà più di tanto, l'unico punto interrogativo è che se la metti vicino a quella delle tv rischi di fare TVI. Di solito se è più alta di quella della televisione è più difficile creare disturbi ma immagino che installarla più in alto sarebbe un problema per te, comunque sia la posizione sul camino sarebbe perfetto, poi per il resto si vedrà dopo, non è per forza detto che ci saranno dei problemi con la tv.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 02 Marzo, 11:14 2018
Rieccomi a voi.....ooohhhh quanto rompe questo....... >:( eheheheheh 73 a tutti come di consueto prima l'educazione.
Questa volta voglio proporvi alcune antenne per avere un consiglio d'acquisto da voi che ne sapete più di me, quindi andiamo a scremare leggermente quella che è la immensa offerta di antenne sul mercato.
Queste sono quelle che potrebbero andare bene a me tenendo conto del problema spazio che ho, come ho postato sopra, cioè, no possibile mettere antenna sul tetto, obbligato a metterla a terra con palo telescopico inserito su pedana  quadra con supporto palo e zavorrato in qualche modo che sto ancora valutando. çç30
Bando alle ciance....eccovi l'elenco:

https://amzn.to/2rt3H5V
https://amzn.to/2rsAhDZ
https://amzn.to/2rtp1qW
https://amzn.to/2FRVRHp
https://amzn.to/2FTFrhv
https://amzn.to/2rpTaYv
https://amzn.to/2I5ngHE
https://amzn.to/2I5niiK
https://amzn.to/2I3Jeei

basta.....solo un paio........ çç49 ahahahahahahah
Attendo fiducioso......sappiate che quella più quotata la compro.  çç20
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Ven 02 Marzo, 11:46 2018
Dipende se cerchi un'antenna che ti dia delle prestazioni o una piccola che ti dia il minimo indispensabile.

Di quelle dei link che hai messo la migliore è la Sigma Venom 1/2 onda per qui escludo direttamente le altre poiché sono antenne caricate tutte simili oppure tipo boomerang, c'è poi la Ringolemm che ti sconsiglio perché questa tipologia di antenna risente spesso dell'umidità e quando piove salgono di brutto le stazionarie e comunque quelle senza radiali io le escluderei in tutti i casi.

Se devi prendere la Sigma Venom 1/2 d'onda allora tanto vale comprare la versione Sigma Venom 5/8 https://amzn.to/33EamNt d' onda che ha un maggior guadagno ed è di poco più lunga, 5.80 cm contro i 5.35 cm della 1/2.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Igor il Lun 05 Marzo, 09:30 2018
Buona giornata Ciuffettino. Ho dato una controllata ai link e ho notato che hai messo delle antenne decisamente piccole con altre decisamente grandi!! Per la scelta non ti puoi sbagliare viste le stazze a confronto ma se la grandezza dell'antenna per te non è un problema allora ce ne sono anche di migliori rispetto alla Sigma Venon.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Lun 05 Marzo, 16:18 2018
Purtroppo la grandezza e la vistosità sono un problema, non mio ma della 50 che non vuole vedere antenne spuntare dalla SUA casa......io sono solo un ospite a volte anche indesiderato.
Devo forza di cose adottare approccio metti quando serve.....togli quando non serve.
Ora una soluzione che potrebbe coincidere con le fisse della 50 potrebbe essere 1 base quadra con supporto palo, dove inserire un palo telescopico di circa 2 metri e sopra l'antenna, cavo volante sul porfido, da staccare tirando via il palo ed antenna dal bocchettone di questa ed arrotorarlo fino al muro di casa ben nascosto dalla sua visuale. Palo ed antenna adagiati a terra vicino al supporto, operazione da fare anche in caso di forte vento e temporali. Questa soluzione purtroppo mi porterà ad optare per una caricata, la cosa positiva ora che con questa soluzione posso allontanare l'antenna dai muri perimetrali di circa 5/6 metri, quindi avrebbe aria libera per 300 gradi i restanti 60 sono occupati dalla casa ma in una direzione che francamente non mi interessa.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Igor il Lun 05 Marzo, 18:55 2018
Se proprio non puoi fare diversamente allora pazienza, magari prova a cambiare 50 hi :D

Tieni però presente che la tua sarà un'antenna e un'installazione di fortuna. L'antenna più alta è meglio funzionerà, al contrario di quello che vuoi (puoi) fare tu. L'antenna più grande è e miglior resa avrà, al contrario di quello che vuoi (puoi) fare tu. Alla fine non aspettarti nulla, con un'antenna caricata e sopratutto così bassa avrai il minimo indispensabile.

CitazioneOra una soluzione che potrebbe coincidere con le fisse della 50 potrebbe essere 1 base quadra con supporto palo, dove inserire un palo telescopico di circa 2 metri e sopra l'antenna, cavo volante sul porfido, da staccare tirando via il palo ed antenna dal bocchettone di questa ed arrotorarlo fino al muro di casa ben nascosto dalla sua visuale.
Se la 50 non vuole cose vistose allora stai facendo le cose al contrario, Se metti un cubo di cemento in giardino (o quello che sarà), il palo telescopico e magari il cavo che corre per terra otterrai una creatura fastidiosa e sempre in mezzo alle scatole.

Se vuoi fare un'installazione pulita e che non si noti allora la devi installare in modo fisso come da manuale. Mi spiego meglio, se tu installassi una Sirio da quasi sei metri con tanto di radiali su di un palo telescopico https://amzn.to/3fk9G5d di sei metri e ci metti anche i tiranti allora si che ne uscirebbe un qualcosa di molto vistoso. Nel tuo caso però avrai un'antenna lunga circa un metro e senza radiali e non ti serviranno i tiranti.

Ti basta fissarla ad esempio sul camino o sul palo dell'antenna tv o dove meglio credi usando un paletto di pochi centimetri e poi fai scorrere il cavo lungo le mura magari usando le canalette esistenti. In questo modo non si noterà proprio nulla, ne l'antenna ne il palo ne il cavo, al contrario puoi sempre fare come dici tu ma sarà la cosa peggiore che puoi fare sia in termini di installazione scorretta sia in termini di visibilità dell'installazione stessa, praticamente farai un catafalco che ti sarà sempre tra i piedi e che si noterà sempre e comunque.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Lun 12 Marzo, 09:00 2018
Igor, buongiorno, hai ragione a 360°, comunque resta irremovibile per ora. Ma nel caso riuscissi a fare una installazione da tetto, se faccio scorrere il cavo nella stessa canaletta dove passano i cavi della parabola (doppio feed) e antenna TV.....considera che la tratta sarà +- di 20/25 metri, non a caduta diretta, perchè devo giungere nel seminterrato, dove ho la mia stanza hobby, quindi caduta diretta fino al miscelatore/modulatore posizionato in una scatola di derivazione nella zona notte e da li si divide per andare verso i piani inferiori zona giorno dove c'è la TV e zona seminterrato dove arriva la presa TV inutilizzata, per un percorso che farà un paio di curve.
Il mio dubbio è un possibile TVI in fase di trasmissione. Che dici?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Igor il Lun 12 Marzo, 09:53 2018
Per evitare possibili problemi di TVI dovresti far passare il coassiale non dove c'è anche quello della tv .

Purtroppo se farai TVI o meno non te lo può dire nessuno se non provare tu stesso, potrebbe pure darsi che lo farai anche se prendi tutti gli accorgimenti del caso o forse no. Mal che vada farai passare il cavo da un'alta parte, dopotutto i miracoli non si fanno e ad ogni modo non essere troppo pessimista. :D
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Mer 14 Marzo, 09:21 2018
Antizale – Ciuffettino, se posso darti un ultimo consiglio fai il lavoro nel modo in qui puoi farlo altrimenti c'è il rischio di crearsi inutili problemi, poi se questi sorgono veramente si possono sempre risolvere, tanto si sa che la soluzione che si ha in testa, a giochi fatti spesso non è mai quella che si credeva. :D
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 15 Marzo, 13:38 2018
Grazie RadioMario, per la tua risposta, bene ho un parziale permesso, ma dovrà essere tutto rimovibile in caso di necessità, quindi alla fine dei giochi penso di optare per una Boomerang, su palo da antenna tv di 2 o 3 metri incastrato in un treppiedi da antenna sat, zavorrato. Ora vi faccio vedere la posizione dove dovrebbe essere messa quindi chiedo a voi se almeno per una irradiazione di 180 gradi ovest possa questa sistemazione permettermi almeno di parlare con qualche CB anche solo in transito, in questo segmento dell'etere non ho costruzioni alte, solo il campanile del paese ad una distanza di 1km in direzione sud-ovest, campo aperto verso ovest dove a 15 km inizia il centro abitato di Bassano del Grappa, in mezzo vari comuni di piccola entità, circa 1000 abitanti per centro abitato, a nord 3 km linea aria a vista i colli asolani e ad nord ovest a vista il massiccio del Monte Grappa (1300mt), presumo che la parete della casa mi escluda totalmente una emissione sufficiente a farmi sentire anche ad 1 km verso est. Esattamente sulla verticale dell'antenna c'è quella televisiva fissata sul camino sovrastante.
A questo punto la scelta cade su questi 3 modelli: 1) ANTENNA BALCONE Sirio Boomerang 27A; https://amzn.to/3uKi98k 2) ANTENNA BALCONE Sirio Boomerang 27W 3) SIGMA CITY 27 MHZ.
Fate finta di essere voi a dover scegliere per la vostra stazione, cosa scegliereste? E perchè?

Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Gio 15 Marzo, 15:21 2018
Citazionealmeno di parlare con qualche CB anche solo in transito
Il problema principale è quello di riuscire a trovare qualcuno che usa la CB visto che almeno in Italia è considerata ormai da anni una banda morta, gente ce né ma a macchia di leopardo e siccome ce né poca bisogna ovviare allargando il range di massima copertura possibile, quindi la boomerang o altre antenne a bassa resa non sono esattamente antenne ideali vista la situazione, dieci volte peggio se poi è installata così bassa, nulla toglie però che dalle tue parti ci possa essere una certa attività.

Citazionein questo segmento dell'etere non ho costruzioni alte, solo il campanile del paese ad una distanza di 1km in direzione sud-ovest
Il campanile, oltretutto lontano un chilometro, non mi sembra il caso di chiamarlo in causa. :D

Citazionepresumo che la parete della casa mi escluda totalmente una emissione sufficiente a farmi sentire anche ad 1 km verso est
Totalmente no ma in parte o abbastanza si. Per il resto sei fortunato visto che sei bello aperto ...a parte quella casa che vedi di fronte!

CitazioneA questo punto la scelta cade su questi 3 modelli: 1) ANTENNA BALCONE Sirio Boomerang 27A; https://amzn.to/3uR8kpe 2) ANTENNA BALCONE Sirio Boomerang 27W 3) SIGMA CITY 27 MHZ.
Io leggo due volte la Sirio Boomerang 27! Immagino ti sia sbagliato a scrivere! La terza quindi quale sarebbe?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 15 Marzo, 19:33 2018
73 a tutti, caro Radio Mario in effetti di antenne visibili quasi nulla, ma avendo una consolare a pochi passi ed essendo questa zona in estate meta di turismo montano, spero di poter fare qualche qso interessante, comunque al centro del paese c'è una casa dove sopra svettano ben 3 antenne, 2 thunder 27 https://amzn.to/2SSbDOR e una Sirio 5/8 https://amzn.to/3hl84L6 conosco anche la persona di vista, inoltre c'è un radioamatore subito fuori del paese anche esso oltre la classica direttiva su traliccio ha un paio di 27.

le 2 antenne apparentemente simili, sono in realtà una in fibra di carbonio caricata la W e l'altra in alluminio la A.
Non sono stato capace di trovare le caratteristiche tecniche delle 2 antenne, al tempo, le ho trovate ma molto all'acqua di rosa, nel senso che l'unico elemento distintivo tra le 2 sono 50 cm in meno per la W che è lunga 3,40 m mentre la A è lunga 3,90 m.
Da tutto questo ho escluso alla fine tutte le antenne senza radiali, anche se ci sarebbe la GainMaster https://amzn.to/3uNFgPb che non dovrebbe essere male, ma sono 6,70 m di antenna......improponibile per la mia situazione....anche vero è che uscirebbe la punta dal tetto per +- 2 metri, probabilmente posizionandosi a ridosso del'antenna TV.

Approfitto anche per togliermi una curiosità.....avendo 2 apparati, differenti per caratteristiche tra loro.....capisci a me....così comprendete anche il perchè della domanda, che andrebbero collegati entrambi alla stessa antenna, tramite commutatore manuale, il rosmetro che io di solito lasciavo perennemente collegato, se lo collego tra l'antenna e il commutatore....va bene? Oppure, a differenza di come facevo nel passato, una volta stabilito che l'antenna non restituisce o lo fa in maniera blanda onde riflesse, conviene toglierlo ed usarlo solo in caso di problematiche o non cambia nulla?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Gio 15 Marzo, 21:09 2018
Bene, se ci sono antenne della 27 a vista è un buon segno, speriamo che anche gli operatori si facciano vedere, o per meglio dire sentire.

Citazionetra le 2 sono 50 cm in meno per la W che è lunga 3,40 m mentre la A è lunga 3,90 m.
Fossi in te lascerei perdere quella caricata e prenderei l'altra più lunga. Comunque sempre una Boomerang è quindi non ti aspettare miracoli.

Il rosmetro https://amzn.to/2RO3cmY serve anche per tenere sott'occhio l'eventuale aumento delle stazionarie specie se capita di andare per così dire fuori banda per qui lo devi lasciare sempre inserito, se lo togli sarebbe come avere un allarme sempre spento, non servirebbe a nulla, e poi non c'è alcun motivo per non lasciarlo inserito almeno che uno non sia un purista e non vuole nulla tra l'rtx e l'antenna perché ha paura di avere una perdita dello 0,01% :D

Il rometro comunque lo puoi lasciare tra l'antenna e il commutatore, almeno che non ne vuoi due in modo così da essere il più vicino possibile alla radio ma qui torniamo al discorso dei maniaci. :)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 16 Marzo, 15:23 2018
Grazie ancora per le tue preziose risposte. Quindi per l'antenna mi consigli la Sirio Boomerang 27 A, riguardo la terza, la Sigma City 27, questa antenna ha 2 radiali, non l'hai più menzionata perchè non vale niente o meglio in assoluto la Sirio?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Ven 16 Marzo, 16:16 2018
La Sigma City 27 me la ero dimenticata. :D

Alla fine sono comunque tutte e tre molto simili e le cose cambiano relativamente, qualsiasi prendi andrà più o meno uguale, magari prendi la più lunga e non ti sbagli.

Non ho guardato più di tanto ma la Sirio Boomerang 27W in confronto alla A è solo un pò più corta e supporta una potenza massima inferiore.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Sab 17 Marzo, 10:56 2018
Ok per la più lunga. Per info esperimento commutatore fallito, inserendo il commutatore https://amzn.to/3eHExt9 tra ricetrasmettitori ed antenna, purtroppo le onde stazionarie salgono a 1:1,7, togliendolo e facendo collegamento diretto 1:1,1, provandolo nella direzione per cui è stato costruito, cioè un RTX due ANT il livello SWR si assesta a 1:1,5
Quindi da ora in poi spostamento spinotto da un RTX  all'altro.
Ah l'antenna è sempre l'accroccata 1,6 m da BM  con base magnetica e piano riflettente appoggiata a terra.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Sab 17 Marzo, 11:41 2018
L'antenna da macchina ha bisogno di una massa quindi non è una prova affidabile, vorrà dire che la rifarai con la boomerang. Che commutatore usi?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Sab 17 Marzo, 12:27 2018
Proxel CO-201 https://amzn.to/3fkQaWl per il resto vedremo, intanto ordino la Sirio Boomerang 27 A, la più lunga delle 3, 3,90 metri.....un boato....ma speriamo bene. Sicuramente perderò soldi, ma spero di rivenderla in caso. Poi sto valutando l'idea di chiedere 5 mq2 ai genitori della 50 per piazzare una casetta di legno e creare la mia stazione radio la dentro, nel frattempo ho avviato anche pratiche per patente OM, ieri è arrivato l'attestato SWL iniziando quindi un lungo periodo di ascolto, che già facevo cmq, gli esami spero di poterli fare ben preparato nella seconda sessione.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: RadioMario il Sab 17 Marzo, 18:50 2018
Il CO-201 ce l'ho anch'io ma collegato sulle radio V-UHF e non vedo alcuna differenza di stazionarie che sia inserito o meno, forse da dei problemi solo sule frequenze più basse oppure dipende appunto dalla tua antenna provata senza la terra che normalmente è data dalla carrozzeria dell'auto.

Auguri anche per il tuo futuro esame e la casetta del radioamatore. çç37 :D