problema con microfono su baofeng gt-3tp

Aperto da Stefano IU8IXZ, Dom 03 Giugno, 21:34 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buonasera e buona domenica a tutti, come da titolo ho un problema con la mia baofeng. Il microfono della radio ha smesso di funzionare tempo fa e utilizzavo quello esterno da spalla, a quello che avevo si è rotto il cavo all'ingresso degli spinotti e pensavo che fosse il motivo per il quale non funzionava più neanche quello. Ne ho comprato un'altro da Aliexpress ma la radio continua a non funzonare, quando vado in trasmissione il microfono non funziona e manda solo il segnale ROGER a fine conversazione. Ho provato entrambi i microfoni su un'altra radio baofeng e funzionano.

Quale può essere il problema ????
73 - IU8IXZ

BLURED

Il problema potrebbe essere sul connettore della radio, forse si è dissaldato un contatto anche se mi sembra strano che in precedenza abbia smesso di funzionare anche il microfono integrato, potrebbe essere solo un caso o forse le due cose sono collegate tra loro, in questo caso non puoi farci nulla visto che sicuramente è saltato qualcosa a livello di componentistica, io comunque aprirei il Baofeng e darei una bella controllata al connettore, magari si è solo formato dell'ossido!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMen

Dubito che servirà a qualcosa ma eventualmente prova a fare un FULL RESET del Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

Quando cominciano a fare di questi scherzi ci sono poche speranze e in ogni caso è quasi sempre un problema a se, succede pure che per lo stesso problema la soluzione è diversa a seconda dei casi ...nella peggiore delle ipotesi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Citazionesuccede pure che per lo stesso problema la soluzione è diversa a seconda dei casi
Solo i cinesi potevano arrivare a tanto, neanche i guasti hanno più una logica :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

3/5 Small

Buongiorno a tutti, riuppo questa discussione per non aprire una nuova simile.

Ho sotto mano ben tre Baofeng GT3 https://amzn.to/2ZgzLum praticamente nuove e tutte funzionano egregiamente con il loro mic PTT esterno. Tuttavia, volendo andare ad utilizzare degli accessori z-tac con PTT esterni, essi non aprono la comunicazione nonostante l'attacco sia il medesimo (Kenwood). Se invece premo il PTT sulla radio, tutto funziona normalmente.

Usando invece una vecchia UV-5R, i PTT esterni su questo modello vanno.


Come posso risolvere la cosa? grazie

BLURED

Ciao. Purtroppo la compatibilità al 100% non esiste e come vedi te né si accorto anche tu, l'unica cosa che puoi fare è smontare il connettore del mic. Z-tac o comunque giocare con i vari pin e studiare i collegamenti in base a quelli del GT3, di certo c'è un pin che non corrisponde che è appunto quello del ptt, dopotutto gli accessori per essere compatibili non devono solo seguire uno standard che in questo caso è quello Kenwood, ne consegue che lo stesso accessorio non è compatibile con tutte le radio anche con se adottano lo steso standard.

Al massimo accertati che quando inserisci il jack questo sia veramente fino in fondo, a volte un ulteriore pressione risolve il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Stefano IU8IXZ il Dom 03 Giugno, 21:34 2018
Buonasera e buona domenica a tutti, come da titolo ho un problema con la mia baofeng. Il microfono della radio ha smesso di funzionare tempo fa e utilizzavo quello esterno da spalla, a quello che avevo si è rotto il cavo all'ingresso degli spinotti e pensavo che fosse il motivo per il quale non funzionava più neanche quello. Ne ho comprato un'altro da Aliexpress ma la radio continua a non funzonare, quando vado in trasmissione il microfono non funziona e manda solo il segnale ROGER a fine conversazione. Ho provato entrambi i microfoni su un'altra radio baofeng e funzionano.

Quale può essere il problema ????

Salve Stefano, a quanto pare è un problema di compatibilità. La diffusione di questi palmari economici dovuti al prezzo ridicolo ci fanno dimenticare che sono senza schema elettrico,  non esiste supporto tecnico e ricambistica,  ci sono una marea di cloni più ho meno simili ma non compatibili, metti che spesso pretendiamo performance simili a quelli blasonati.
Mi rendo conto che questo mio intervento non ti aiuterà, quello che posso consigliarti è di provare e riprovare.
Inoltre su questo forum in molti utilizzano questi rtx e pertanto non è detto che qualche buon samaritano non ti dia la giusta dritta.
Concludo, non pretendete quello che queste radioline non possono darvi, utilizzatele per quello che sono il resto quando vanno  è una botta di se-de-re, poi se non vi accontentate mettete mani al portafoglio e le cose cambieranno.
Ps; spero che tu ne venga ha capo, io personalmente ho cancellato questi cinesini da tempo.
Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Se non erro non tutti gli accessori riguardanti il microfono anche della stessa Baofeng non sono compatibili con tutte le radio quindi nulla di strano, in fondo uno standard tra le stesse Baofeng non esiste, quindi figuriamoci con accessori di terzi.

3/5 Small

Grazie a tutti per le risposte; mi fa strano che su 3 radio nuove non ne "fitti" neanche uno di questi accessori esterni.
Leggermente Off topic: quale radio non cinese ma con le medesime caratteristiche mi consigliate allora ?

grazie

SWL-181-TO


Ciao, esistono alternative abbastanza economiche YAESU.
La nuova serie FT-65 è abbastanza economica ma è YAESU fino in fondo.
Sono radio molto robuste con i loro bei 5W massimi , sono rugged e si prestano bene ad essere maltrattate.
Insomma hai un prodotto di marca e di qualità con una bella batteria da 1950mA  agli ioni di litio.
Consigliata anche se a me non piace.

T-65R - VHF/UHF 2 Meter/70cm Dual Band FM Handheld Transceiver

The FT-65R is a very compact, ruggedly constructed Handheld VHF/UHF with three selectable power settings 5W / 2.5W / 0.5W allowing each user to select the power they need. The big front speaker provides a full 1 watt of crisp, clear audio quality. The unit comes supplied with a 1950mAh Li-ion battery pack capable of over 9 hours of operation, with an optional higher capacity 2500mAh Li-ion battery for over 11.5 hours of operating time. A 3.5 hour rapid charger comes standard, making the transceiver ready to operate at any time. Our newly designed large white LED displays are vibrant and highly visible. Four Quick Recall Keys (QRK) are user programmable to instantly recall favorite channels with just the push of a button. VOX operation is available with the optional Earpiece Microphone SSM-512B. Other useful features included: versatile scanning capabilities such as Programmable VFO Scan, Memory Scan, Priority Channel Scan, and Weather Alert Scan, WX Channels with "Severe Weather" Alert, PC Programming, Transceiver-to-Transceiver Cloning, FM Broadcast Receiver, Automatic Range Transponder System (ARTS), CTCSS/ DCS Operation, Busy Channel Lockout (BLCO), Automatic Power Off feature, and Transmitter Time Out Timer (TOT).



https://www.yaesu.com




Citazione di: 3/5 Small il Gio 10 Ottobre, 11:53 2019
Grazie a tutti per le risposte; mi fa strano che su 3 radio nuove non ne "fitti" neanche uno di questi accessori esterni.
Leggermente Off topic: quale radio non cinese ma con le medesime caratteristiche mi consigliate allora ?

grazie

Gianfranco

Citazionequale radio non cinese ma con le medesime caratteristiche mi consigliate allora ?
Si ma vuoi cambiare radio solo per poter usare il microfono che hai? non mi sembra il caso anche perché non è per nulla detto che debba per forza funzionare su di un altro rtx.

Ad ogni modo se vuoi cambiare radio dipende solo da quanto vuoi spendere, di certo però non considerare i prezzi dei Baofeng visto che sono fuori portata per qualsiasi altro produttore compresi quelli cinesi.

IU3OVE

Un saluto a tutti.
Io su gt3-tp mark3 ho un problema simile..
Non funziona più il mic esterno (cuffie originali) e neanche se metto un microfono baofang collegato. Se vado in tx al massimo la radio attiva lo scift del ponte (vedo frequenza che si abbassa) ma non si accende led tx.. audio in cuffia o nel microfono appena udibile (al contrario di quello interno che è buono). Smontata ma la cheda è  fatta a panino e connettore irragiungibile. Insomma loro funzionano bene , ricezione portata ed autonomia ottima, ma quando si guastano... ecocentro!!  çç7
73 iu3ove

ONAIR

Ciao. Consolati che non sei l'unico, sia i microfoni che i connettori sulle radio cinesi sono spesso soggetti a problemi ma in fondo non è un grande problema anche quando il danno è irreparabile, si butta via tutto e si ricompra, tanto il costo è quello di una pizza. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters