Problema squelch(forse) baofeng gt3 mk2

Aperto da Alguero, Dom 22 Aprile, 16:25 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alguero

Salve a tutti, ho acquistato una radio baofeng gt3 mk2 https://amzn.to/3vSTFN9 attirato dagli 8w in uscita...essendoci un offerta su Amazon di reso per danni alla confezione l'ho presa a prezzi stracciati.
Tornando al problema uso un canale per ricevere un ponte radio e l'altro canale per comunicare in semplice su una maglia ristretta (sia come numero che come spazio)
Detto ciò dopo aver impostato la radio (premetto che con una uv5 funziona benissimo) ricevo continuamente dei segnali in ingresso...con sql a 0 è continuo, superiore è 1 ogni secondo o poco più.
Se invece seleziono il canale in ripetuto per la trasmissione i segnali in ingresso diventano molto più ravvicinati.
Il mio dubbio è che i danni non fossero solo alla confezione, vi contatto solo per sapere se ho fatto qualche fail nelle impostazioni prima di chiedere il reso.
Edit: ricevo e trasmetto cmq corettamente....unico problema la noia di questo rumore continuo

Radio Operatore

Ciao. In pratica mi sembra di capire che hai semplicemente lo squelch troppo basso. A zero è completamente aperto quindi è ovvio che il fruscio di fondo ci sarà sempre, a uno invece è troppo basso. Basta che lo porti a due o anche di più e tutto si risolve, sempre se ho capito bene il tuo problema! poi non so se quando affermi che (ricevo continuamente dei segnali in ingresso) intendi il fruscio di fondo o se ci sono eventuali segnali sulle frequenze che usi.

Alguero

Citazione di: Radio Operatore il Dom 22 Aprile, 18:10 2018
Ciao. In pratica mi sembra di capire che hai semplicemente lo squelch troppo basso. A zero è completamente aperto quindi è ovvio che il fruscio di fondo ci sarà sempre, a uno invece è troppo basso. Basta che lo porti a due o anche di più e tutto si risolve, sempre se ho capito bene il tuo problema! poi non so se quando affermi che (ricevo continuamente dei segnali in ingresso) intendi il fruscio di fondo o se ci sono eventuali segnali sulle frequenze che usi.
Mi sono espresso male...da 1 in su ho provato tutte le "resistenze" fino al massimo, ma senza risultato.
Con fruscio intendo il rumore di come se un altra persona aprisse il canale per un istante....ripetuto per ogni secondo circa

Radio Operatore

Il problema dello squelch è un problema noto nei Baofeng anche se solo in alcuni casi. Prima di darti la possibile soluzione volevo chiederti se lo squelch si apre di continuo solo sulle due frequenze che usi tu o dappertutto e se per caso usi un'antenna da base.

Radio Operatore

Comunque l'unica cosa che puoi fare è quella di usare CHIRP https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home e dal menu service settings aumentare i valori predefiniti per ogni livello, ti allego anche una guida in PDF, è per l'UV-5 ma dovrebbe andare bene anche per GT3.

Alguero

L'intenzione è di comprare anche altri accessori, ma per ora la volevo provare con il materiale di base.
Domani in mattinata testo i consigli che mi hai dato che sono con il cellulare adesso....ma giusto per capire.
È un difetto del modello? O se mi faccio sostituire la radio non dovrebbe ricapitare?
Avendo cmq il reso Amazon se è la radio difettata, semplicemente me la faccio sostituire

Radio Operatore

Se hai già il cavo di programmazione ti conviene provare prima di restituirla, di solito questo inconveniente non è presente ma può capitare, probabilmente si risolve riprogrammando i valori dello squelch ma nulla è scontato.

Fulvio

CitazioneCon fruscio intendo il rumore di come se un altra persona aprisse il canale per un istante....ripetuto per ogni secondo circa

Mi sembra strano che con lo squelch al massimo questo si apra addirittura ogni secondo almeno che i valori interni non siano totalmente sballati, è probabile anche che si tratti di un problema a livello di componentistica.

Per curiosità fammi sapere se con la regolazione dei livelli tramite software di programmazione avrai risolto il problema.

Alguero

 Vi tengo giustamente informati per dare una conclusione alla discussione.
Dopo numerosi tentativi non sono riuscito a connettere la radio al PC. Ho sbattuto la testa sul problema diverse ore in queste giornate leggendo altri post e tentando soluzioni.
Riprendendo il post di apertura avevo preso la radio dai resi di Amazon, reso che era stato effettuato per danni alla confezione...presumo che i danni non fossero solo alla confezione. Chiederò il reso e la sostituiro con un altra radio.
Grazie a tutti del supporto!

Fulvio

A questo punto tanto vale renderla visto che è possibile farlo. Non so se il cavetto sei certo che funzioni, ma viene anche il dubbio che il GT3 abbia altri problemi oltre lo squelch. Probabilmente il danno alla confezione è più che altro una scusa per liberarsi di un rtx difettoso, chissà! :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters