info

Aperto da nothing, Mar 17 Aprile, 21:45 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nothing

buona sera a tutti sono nuovo e mi sono appena iscritto.cerco informazioni su una radio bibanda midland ct 590.premetto che ho avuto 3 baofeng uv5
https://amzn.to/3KRw6bx andavano bene ma durano poco.vorrei sapere come sbloccare le frequenze e come programmarla .grazie

Ken

Ciao. Ti rimando a questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2514.0

Se è possibile ampliarlo lo si fa tramite il software di programmazione. Faresti però bene a chiedere direttamente alla Midland poiché non si trovano informazioni certe.

nothing

ti ringrazio.girando su internet non ho trovato nulla di rilevante.provo a scrivere a midland.altrimenti la do' via. sai dirmi che radio potrei acquistare che abbia le stesse caratteristiche in termini di frequenza della baofeng uv-5r e di buona qualità visto che le uso per lavoro?

Ken

Citazionesai dirmi che radio potrei acquistare che abbia le stesse caratteristiche in termini di frequenza della baofeng uv-5r
Praticamente tutte coprono più o meno gli stessi limiti di banda quindi il problema da questo punto di vista è inesistente, al massimo va considerato se serve la VHF piuttosto che la UHF quando si tratta di un monobanda.

Citazionee di buona qualità
Se cerchi la qualità devi andare sui portatili giapponesi oppure quelli per usi professionali.

Citazionevisto che le uso per lavoro?
Per pura curiosità, di che lavoro si tratta! Dovresti comunque usare delle ricetrasmittenti a norma e con regolare autorizzazione, le varie Baofeng ecc sono consentite solo ai radioamatori con regolare nominativo ministeriale.

nothing

non mi servono autorizzazioni.ripeto le uso da anni per lavoro e non per giocare.vorrei sapere solo quali sono le radio di media qualità(meglio delle baofeng che bruciano spesso il microfono) e di frequenze aperte come queste ultime altrimenti non me ne faccio niente di una radio che non copre frequenze sotto a 430

nothing

infatti questa la radio ct590 https://amzn.to/3KTPUer appena acquistata ora me la do' in faccia visto che ci sono difficoltà per estendere le frequenze,al contrario del venditore che mi ha assicurato il contrario

Ken

Senza girarci troppo attorno ti consiglio senza ombra di dubbio lo Yaesu FT-65. La qualità generale è nettamente migliore rispetto ad un cinese ma il prezzo potremmo dire che rimane cinese considerando che costa circa 90 euro.

Essendo per uso solo radioamatoriale viene venduto funzionante solo sui rispettivi limiti di banda ma l'espansione si fa facilmente tramite tastiera, la modifica la puoi trovare in questa discussione. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2899.0

Citazionenon mi servono autorizzazioni.ripeto le uso da anni per lavoro e non per giocare
Per correttezza e soprattutto per non fare una cattiva informazione anche verso chi legge, faccio presente che le ricetrasmittenti di qui stiamo discutendo non solo di libero uso (per nessuno e nessuno escluso) ma sono soggette ad autorizzazione generale e ad uso esclusivo radioamatoriale e di qui allego una schermata dal sito del ministero dello sviluppo economico.

nothing


nothing

Sono riuscito dopo una mezzoretta che giocavo con l'apparato ct590 ad estendere le frequenze.Premetto che ho cercato su internet anche in siti esteri e non ho trovato il modo,bensi' su questo sito ho guardato la modalità di estenzione dell'apparato ct890.
Sono andato per tentativi e a fortuna e la procedura è la seguente:

1) PREMERE E TENERE SCHIACCIATO IL PULSANTE NUMERO 1,SUCCESSIVAMENTE GIRARE IL POMELLO DI ACCENSIONE
2) SULLO SCHERMO SI VISUALIZZERA' LA SCRITTA "SET"
3) DIGITARE IL TASTO MENU
4) DIGITARE LE NUOVE FREQUENZE USANDO IL TASTO MENU EQUIVALENTE A BARRA SPAZIATRICE
5) CONFERMARE ALLA FINE CON IL TASTO MENU
6) SCOMPAIONO DALLO SCHERMO QUALSIASI DICITURA E QUALSIASI PULSANTE SI PREME,SULLO SCHERMO NON VIENE VISUALIZZATO NIENTE..
7) SPEGNERE E RIACCENDERE L'APPARATO

nota bene: la prima fascia di frequenze da modificare risulterà essere 144-146 e poi 430-440


attualmente non ho avuto modo di provare l'apparato con altri per verificare la funzionalità ma sullo schermo riesco ad inserire tranquillamente le nuove frequenze.

se qualcuno ha info piu' aggiornate delle mie,gentilmente puo' indicarle nel forum.

GRAZIE

Ken

Molto interessante, non immaginavo che la procedura potesse essere in qualche modo simile al CT890 che tra l'altro è piuttosto diverso del CT590.

Se riesci a inserire frequenze oltre a quelle iniziali allora significa che l'espanisone è ok, dovresti però verificarne gli effettivi limiti minimi e massimi sia in VHF che UHF.

Citazionese qualcuno ha info piu' aggiornate delle mie,gentilmente puo' indicarle nel forum.
Direi che forse dovresti tu aggiornare gli altri. çç23

nothing

sto guardando proprio ora e riesco ad inserire  136-174 e 400-470 poi ripeto dovrei provare con altro apparato ma molto probabilmente è andata.

Ken

Se riesci a inserire delle frequenze tra 136-174 e tra 400-470 direi che non c'è dubbio che questo è il nuovo range.

ALL MODE

Quindi questa benedetta modifica esiste! buono a sapersi. Sembra che la Midland tenga in gran segreto queste cose, e ogni volte che esce un nuovo rtx è una battaglia prima che si venga a sapere il modo per effettuare l'espansione, forse ci tiene alle direttive europee o forse è per far vendere più dei suoi pmr, insomma per non farsi concorrenza da sola. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ken

Si è vero, con la Midland ma anche la Polmar c'è sempre da fare la caccia al tesoro per trovare certe informazioni e a volte proprio non si trovano. çç40 çç13

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters