baofeng gt3 tp mk3

Aperto da ZioTano, Mar 13 Marzo, 21:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ZioTano

buona sera, io possiedo una baofeng gt3 tp mk3 https://amzn.to/3vQY5nK e ascoltando in città dei ponti in uhf molto spesso ho dei problemi di ricezione a causa della presenza dei palazzi, per caso sapete consigliarmi impostazioni per migliorare la ricezione e anche se per questo modello ci sono delle antenne buone per migliorare la portata della radio?

Domini

Ciao. Di antenne ne esistono una infinità e di diverse tipologia, portatili, veicolari, base. Quella in dotazione va già più che bene e se hai difficoltà a ricevere allora la soluzione migliore è quella di usare un antenna da base da installare esternamente o al limite di prendere una da mobile, i costi sono più che accettabili per qui valuta tu cosa potrebbe fare al caso tuo. L'unica nota negativa è che il ricevitore dei Baofeng tendono ad andare in crisi usando antenne con troppo guadagno o posizionate in zone ottimali, per qui rischi di ricevere peggio invece che meglio, dipende comunque se la tua zona è satura di radiofrequenza e comunque avere a disposizione una buona un'antenna non fa mai male anche per usi futuri.

ZioTano

Magari sai consigliarmi qualche modello da buone ptestazioni per le varie tipologie di antenna?

Domini

Per quella da base sicuramente la Diamond X50 https://amzn.to/3wcDvwO oppure la sorella minore X30, volendo ce ne sono anche di molto più grandi e costose.

Come veicolare da usare anche a casa (con relativa massa supplementare) tra le tante forse te ne andrebbe bene una con base magnetica tipo la Diamond MR-77. https://amzn.to/3FkTu09

Per una eventuale antenna per portatili prendine possibilmente una abbastanza lunga, ad esempio la Nagoya NA-771. https://amzn.to/38bwpRl

Ercole

Buona giornata a tutti.

Citazionesapete consigliarmi impostazioni per migliorare la ricezione
Non c'è nulla che si possa regolare almeno che tu ad esempio non stia usando un step errato e quindi risulti spostato di frequenza.

Citazionese per questo modello ci sono delle antenne buone per migliorare la portata della radio
In alternativa alle antenne già elencate da Domini pensavo magari che potresti usare una direttiva da girare a mano, avresti così il massimo guadagno nella direzione in qui la punti e non ti sarebbe neanche necessario installarla esternamente con tanto di rotore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Direi che senza elencare tutte le antenne del mondo, quelle consigliate fino ad ora basano e avanzano. :)

Ercole

Eventualmente pensavo anche ad una telescopica tipo la Diamond RH-795/775 https://amzn.to/3Fm72IP o simili, insomma le alternative non mancano, poi sulla effettiva utilità rispetto a quello che si vorrebbe ottenere è sempre un altro paio di maniche
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters