CT890 Midland Frequenze

Aperto da Tacklin, Lun 12 Febbraio, 17:15 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tacklin

Ciao a tutti

Ho comprato una seconda CT890 della Midland e ho fatto la procedura di apertura delle frequenze.

La cosa strana è che la seconda radio, a differenza della prima che arriva a 447Mhz, arriva a 439Mhz massimi.

Hanno cambiato qualcosa negli ultimi modelli?
Sapete se c'è un modo diverso (via software) per arrivare ad aprire la frequenza per arrivare ai 446 dei PMR?

Grazie mille a tutti

Stefano

SimplexFM

Ciao, l'unico modo per espanderlo da quel che so io è la procedura che hai usato tu ma evidentemente le due radio hanno un firmware diverso. Inoltre rispetto ai firmware ancora più vecchi noto che ormai l'espansione non ha neanche senso visto che da quanto leggo sul display delle foto che hai messo i limiti di banda sono già quelli delle frequenze dei radioamatori, cioè 144-145 e 430-439, in pratica le uniche che si possono usare legalmente con questo RTX. ...ma sei sicuro di aver usato la procedura corretta!

Come vedi invece da questa vecchia foto che allego, i primi firmware potevano operare in un range che va da 400 a 470 in UHF e da 136 a 174 in VHF, poi non saprei se con il software di programmazione sia possibile effettuare la stessa modifica, magari contatta la Midland anche perché lo stesso modello varia a seconda del firmware installato così come potrebbe essere diverso il software di programmazione più recente rispetto a quelli più vecchi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tacklin

Grazie mille per la risposta.

si sono certo che la procedura è quella corretta. L'ho presa ancora da questo forum in un'altro post.

Effettivamente avranno ristretto le frequenze ad ogni firmware. Escludendo però anche i PMR.

Avevo pensato di scrivere alla Midland ma non vorrei poi mi "accusasse" di toccare una modifica che non sarebbe permessa da un utilizzatore (almeno credo). Già non sarebbe legale...
Magari non gliene frega nulla  :D.

Grazie mille

SimplexFM

Se vuoi chiedere alla Midland non c'è alcun problema. Anche se l'uso di questo rtx è consentito solo ai radioamatori sulle loro frequenze stai solo chiedendo un informazione tecnica e non dicendo che devi usarlo come e dove non si dovrebbe. ^-^  Oltretutto se tu stesso non sei un radioamatore con regolare licenza comunque non potresti usarla in alcun modo e su nessuna frequenza, a loro tuttavia non interessa un bel niente di queste cose, a loro basta vendere e fare soldi e comunque quello che fai o che vorresti fare tu non sono fatti che gli riguardano. Detto in parole povere ognuno si prende le proprie responsabilità. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Tacklin posso chiederti che limiti copriva prima dell'espansione! Da quanto vedo nel display della radio a sinistra della schermata che hai postato i limiti masimi sono quelli delle frequenze radioamatoriali per qui non rimane proprio nulla da ampliare, meno di così e non funziona manco nelle frequenze dei radioamatori. :o

Tacklin

Citazione di: Romero il Gio 15 Febbraio, 18:39 2018
Tacklin posso chiederti che limiti copriva prima dell'espansione! Da quanto vedo nel display della radio a sinistra della schermata che hai postato i limiti masimi sono quelli delle frequenze radioamatoriali per qui non rimane proprio nulla da ampliare, meno di così e non funziona manco nelle frequenze dei radioamatori. :o

Bella domanda, in realtà non ci ho guardato perché quando ho visto che non andava sui 446 ho subito provato a fare l'espansione e l'ho messo a 439. Non ho testato i limiti prima della modifica. Potrei provare a rimettere le impostazioni di fabbrica ma perderei tutti i canali che ho già memorizzato e nominato...e se posso evitare sarebbe meglio. Ma se dovessi farlo ti faccio sapere...sono curioso anche io.

PS: la Midland mi ha risposto mandandomi la procedura di apertura delle frequenze....  çç54 çç54
grazie tante!! Ho provato a rispondergli rispiegando che è proprio quella procedura che non mi permette di arrivare oltre i 439. Gli ho mandato anche la foto.
Vi tengo aggiornati....

Non so se risolverò, ma almeno nel caso qualcuno avesse intenzione di prenderla in futuro sappia che c'è il questo rischio. Almeno non si trova sorprese....

Romero

Era solo una mia curiosità ma nulla di importante, comunque potresti pur sempre prendere il cavo di programmazione così in caso dovessi riprogrammarlo da zero sarà sufficiente caricare le impostazioni precedentemente salvate.

Se la Midland ti ha dato la stessa procedura significa che i limiti sono quelli però potevi approfittare per chiedergli se la problematica è dovuta effettivamente al firmware recente e quindi non ci si può fare niente, cosa tra l'altro immagino che corrisponda alla realtà almeno che non si possa fare tramite il software di programmazione, direi che questa domanda da porre alla Midland rappresenta l'ultima spiaggia.

Tacklin

Citazione di: Romero il Sab 17 Febbraio, 13:36 2018
Era solo una mia curiosità ma nulla di importante, comunque potresti pur sempre prendere il cavo di programmazione così in caso dovessi riprogrammarlo da zero sarà sufficiente caricare le impostazioni precedentemente salvate.

Se la Midland ti ha dato la stessa procedura significa che i limiti sono quelli però potevi approfittare per chiedergli se la problematica è dovuta effettivamente al firmware recente e quindi non ci si può fare niente, cosa tra l'altro immagino che corrisponda alla realtà almeno che non si possa fare tramite il software di programmazione, direi che questa domanda da porre alla Midland rappresenta l'ultima spiaggia.

La midland, dopo avergli detto di avere eseguito alla lettera la procedura, dopo avergli mostrato la foto e dopo avergli chiesto se si tratta di una modifica degli ultimi firmware mi risponde:

"Salve,

molto probabilmente non ha eseguito la procedura di espansione in modo corretto, provi a seguire esattamente le istruzioni che le ho allegato, con quella procedura l'apparecchio verrà espanso in frequenza e potrà operare sulla frequenza che le interessa.

Saluti

CTE INTERNATIONAL"

Come se fosse possibile sbagliarla.....
A me sembra che provi ad ignorare le mie domande...
Va beh

Fate attenzione se comprate questo modello che potreste trovarvi lo stesso problema.

Grazie a tutti della disponibilità

Romero

Forse la procedura corretta e lanciarlo sul pavimento :D  Non mi risulta ci sia più di una procedura, inoltre appunto non ti puoi sbagliare!

Secondo me non lo sanno nemmeno loro e di conseguenza rispondono in continuazione con l'unica soluzione che conoscono come se fosse un disco che si incanta.

Ve però anche sottolineato che si tratta di un rtx ad uso esclusivo radioamatoriale per qui non avrebbero nessun interesse a spigare come fare per utilizzarlo illegalmente. çç37

Tacklin

Ricolto!

La soluzione era più semplice di quanto immaginavo:

è possibile modificare i limiti di frequenza, all'interno delle schermate che avevo postato, inserendoli manualmente con la tastiera..... çç18



Romero

Come minimo mi aspetterei che la Midland le sappia certe cose :)

cobra11

salve a tutti qualcuno puo aiutarmi o dirmi da dove posso scaricare il software per midland ct 890??

Romero

Ciao.

Il software per il Midland CT-890 è il PRG10, è a pagamento è in genere viene venduto assieme al cavo di programmazione. Altri software gratuiti non ne esistono. www.midlandeurope.com/it/p/prg-10-rev-1-kit-di-programmazione-c974-01.html

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters