Pmr446

Aperto da Tora, Gio 02 Novembre, 21:32 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tora

Salve a tutti, sono nuovo sia nel forum che radio parlando.
Ho acquistato da poco una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3kvhzrt
Che ho intenzione di utilizzare solo ed esclusivamente per i PMR446(di cui ho letto non occorre licenza) in zone isolate per attività di escursionismo.
Volevo capire, per sfruttare al meglio queste frequenze( che ho memorizzato associandole a CH da 1 a 8 eliminando tutte quelle già impostate) come settare le impostazioni anche in Pvt, come iniziare a capire qualcosa della radio(libri,siti, ecc..)
E se posso intoppare in sanzioni anche in queste frequenze.

Grazie a tutti Tora


SimplexFM

Ciao Tora e benvenuto.

In realtà per poter usare legalmente le frequenze PMR446 bisogna usare delle radio omologate a tale scopo, appunto i PMR446, poiché questi hanno le caratteristiche tecniche necessarie per poter operare su questa banda di libero uso (previa autorizzazione).

In pratica devono essere canalizzati, non superare i 500 milliwatt di potenza e avere l'antenna non staccabile. Ci sono poi tutta una serie di parametri tecnici che riguardano l'emissione di spurie, la larghezza di banda ecc.. Di fatto una radio come il Baofeng UV-5, in Italia ma un po' ovunque, è consentito solo ai radioamatori e ovvviamente solo sulle frequenze a loro assegnate.

Citazionecome iniziare a capire qualcosa della radio(libri,siti, ecc..)
Non ho capito se intendi il mondo della radio in genere o il Baofeng! Ad ogni modo per il Baofeng, ma anche per molti altri argomenti, trovi ad esempio delle guide nel sito di IW2BSF https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-17 In particolare ti consiglio di leggere il PDF chiamato: MENU in ITALIANO per radio Baofeng e Trucchi e Consigli.

E' chiaro poi che per capire le funzioni della radio bisogna prima conoscere il mondo della radio in tutti i suoi aspetti sia tecnici che funzionali altrimenti troverai solo termini apparentemente senza senso. In giro trovi parecchia documentazione compreso in questo forum nella relativa sezione download  https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

CitazioneE se posso intoppare in sanzioni anche in queste frequenze.
Sei sanzionabile se.....

Se usi una radio che non sia una PMR446, qualsiasi altra tipologia è vietata.

Se ne modifichi le caratteristiche tecniche, ad esempio se aumenti la potenza o modifichi il connettore d'antenna per renderlo universale.

Se non invii il modulo di inizio attività e non paghi il contributo annuo di 12 euro.

Se tiri la radio in testa a qualcuno. ....scherzo però non provarci. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tora

Ti ringrazio,ho già settato la radio in maniera ottimale è già sto iniziando a capire molte cose .
Uniche domanda in quanto non ho trovato riferimenti tali ma che c sono andato per logica sono
Premesso che devo usare la radio solo per le PMR446:

Devo impostare la banda UHF poichè è la banda ove sono contenute appunto le frequenze 446.

Lo STEP che devo impostare (di fabrica 2.5k) è di 6.25k?(ho letto che si usa questo per le PMR446 o posso mettere anche un altro parametro più alto?

Il Wn( di fabbrica, e consigliato, su Wide) ma ho letto che bisogna essere radio amatori lo metto su Narr(civile) o ho problemi di ricezione trasmissione?

Ultima cosa sono S-Code(da 1 a 15) che non so casa sia ed è impostato su 1

Scusate se ho detto bagianate ahahah çç37




SimplexFM

CitazioneDevo impostare la banda UHF poichè è la banda ove sono contenute appunto le frequenze 446.
Più che andare sulla banda UHF diciamo che è sufficiente digitare la frequenza dal tastierino, ci arrivi comunque.

CitazioneLo STEP che devo impostare (di fabrica 2.5k) è di 6.25k?(ho letto che si usa questo per le PMR446 o posso mettere anche un altro parametro più alto?
Lo step sarebbe il passo di frequenza, in pratica la canalizzazione. I pmr446 usano una canalizzazione particolare di 6,25khz, di conseguenza se ne usi una maggiore succederebbe che quando ti sposti di frequenza con i tasti direzionali non saresti mai centrato, anzi andresti oltre e le salteresti.

In genere bisogna usare lo step di 12,5 khz in quanto questa è la canalizzazione standard un po' ovunque. Se ne usi una maggiore non farai altro che saltare molte frequenze utili, al contrario invece, se ne usi una inferiore, dovrai avanzare premendo molte più volte sui tasti direzionali e anche la scansione automatica ci metterà un secolo ad avanzare. Il passo 6,25khz viene usato solo dai pmr.

CitazioneIl Wn( di fabbrica, e consigliato, su Wide) ma ho letto che bisogna essere radio amatori lo metto su Narr(civile) o ho problemi di ricezione trasmissione?
Questo parametro riguarda la larghezza di banda del ricevitore, se lo metti su Narrow sentirai l'audio un po' più forte e meno pulito, puoi quindi lasciarlo su Wide. Non entro nei particolari ma non è nulla di importante.

CitazioneUltima cosa sono S-Code(da 1 a 15) che non so casa sia ed è impostato su 1
Questa impostazione fa parte del gruppo di funzioni che riguardano le chiamate individuali, tipo far squillare la radio o visualizzare l'ID della radio di che trasmette sul display ecc.. Nulla di importante neanche qui, si tratta di funzioni secondarie che quasi nessuno usa.

CitazioneScusate se ho detto bagianate ahahah
Figurati, se tutti sapessimo tutto non saremmo qua a discuterne çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters