Standard C5600, problemi in UHF

Aperto da i4yfc.fabri, Dom 06 Gennaio, 02:15 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

i4yfc.fabri

Buongiorno a tutti e buon anno,
ho cercato se c'era già qualcosa in merito al mio problema ma non avendo trovato nulla provo ad aprire un nuovo post:
Possiedo un bibanda Standard C5600 che dovrebbe essere simile anche al C5608.
Il mio ultimamente presenta un difetto solo in UHF e precisamente, quando c'é una portante sufficiente  ad aprire lo squelch dopo pochi secondi, sia che si tratti di una portante non modulata sia che si tratti di una conversazione, si comincia a sentire un rumore simile a un HUUUMMMM che copre la modulazione.
Spegnendo e riaccendendo la radio, per pochi secondi il disturbo non si sente ma poi riappare a volte prima a tratti, come dei PRR, PRR, PRR e poi arriva il HUUMMMM.
Scusate, spero di aver reso l'idea e comunque qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il PLL che tende a sganciarsi.
Ho cercato sul WEB il Service Manual di taratura ma l'unico che ho trovato é composto solo dagli schemi elettrici e dal USER Manual che però é ad uso dell'utente.

Qualcuno ha un service manual con le procedure di taratura oppure qualcuno ha avuto il mio stesso problema ?

Aggiungo che in VHF funziona perfettamente quindi é escluso qualunque difetto nei circuiti comuni alle du bande come la parte audio, microprocessore, ecc.

Come ho detto il C5600 é praticamente uguale al C5608 per cui uno vale per l'altro.

Grazie mille in anticipo
Saluti e ancora auguri di un felice 2019
Fabrizio

user

Ciao Fabrizio, come spesso accade è difficile indovinare a distanza il problema del mal funzionamento del tuo standard.
Se per ipotesi fosse il pll che si sgancia prova ad andare in tx, se trasmette non è lui il responsabile, a mio personale parere potrebbero essere dei condensatori elettrolitici, gli apparati appartenenti a quel periodo hanno evidenziato quasi tutti questa difettosita e gli Standard purtroppo sono stati in testa, io personalmente ho rovinato due c5500 https://amzn.to/3j11TeW l'acido fuoriuscito dai condensatori ha rovinato irrimediabilmente il pcb risulato radio buttate.
Magari non è il tuo caso, prima di portarlo da un tecnico aprilo e verifica tu stesso, se non trovi tracce di ossidi o liquidi appiccicosi e maleodoranti è un bene ma i condensatori potrebbero ugualmente essere ormai out.
Mi ripeto, da quel che descrivi potrebbe essere questo, ma i guasti sono subdoli e indovinare a distanza.
Spero che risolvi, un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Mitico apparecchio lo Standard C5600, inizio anno di produzione 1991. Quanti QSO che ci ho fatto, ce l'ho ancora e per ora non mi ha dato problemi, è fermo da un bel po' ma mi funziona ancora perfettamente. Ti auguro di poterlo in qualche modo sistemare perché ne vale la pena

user

Il problema principale sta nel fatto che gli apparati elettronici (tutti) vengono lasciati fermi e senza alimentazione per anni, questo non produce un buon effetto su alcuni componenti delicati come i condensatori elettrolitici apparte il normale invecchiamento di tutti i componenti che subiscono un degrado molto lento.
Non ha nessuna importanza conservarli bene, imbustati e scatolati in posti asciutti e puliti i condensatori faranno lo stesso la pipi.
Certamente alcuni sopravvivono di più rispetto ad altri ma in generale è così.
Cosa fare allora, non è  né facile e neppure difficile, devono restare sotto alimentazione, diciamo che almeno una volta a settimana vanno accesi e lasciati in stand by per alcune ore, il tx va messo in trasmissione con carico fittizzio per tempi brevi, ecco perché è relativamente facile e allo stesso tempo difficile.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Infatti il mio C5600 ce l'ho sempre nello shack e ogni tanto lo accendo sennò temo avrebbe già fatto la stessa fine di quello di  i4yfc.fabri, di contro ho diversi apparecchiature CB che rimasero ferme per oltre dieci anni e quando le riaccesi hanno funzionato perfettamente, dipende molto da caso a caso ma di certo lasciarle ferme per periodi troppo lunghi si rischia grosso.

user

Ciao Carlos, certamente alcuni apparati ed in particolare quelli più vecchi anni 70 primi 80 sono molto longevi, dopo misero quei maledetti condensatori al tantalio- e la fittata fu servita a freddo ovvero dopo molti anni.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters