Radio PUMA T3 e vigili VF ...info ?

Aperto da 1enry1, Ven 20 Marzo, 14:45 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

scoperto solo ora per caso che i VVFF https://amzn.to/3ORmaRP usano ste radio italiane puma, chi ne sa di piu ?

leggo TETRA quindi digitali ? eppure un imio amico che lavora nei VF dice che le ascolta in fonia con un baofeng , quindi NON digitali ?

e altra cosa strana dice che si snete sul canale 65 degli LPD a 434 mhz

sempre piu strano !!!

possibile ? chi ne   sa di piu ?

Dalton

Ciao e buon pomeriggio. Da quel che so di PUMA T3 ne esistano più modelli, le T3 dovrebbero essere si digitali ma anche analogiche, infatti i VVF di solito trasmettono in analogico, tanto è vero che si sentono anche su dei trasponder a 434 ma anche su frequenze più alte, poi non usano solo la PUMA ma anche altri modelli

Qui scarichi un PDF con scritto un po' di tutto su queste tipo di radio www.betas.it/pc/radiobrevetetra.pdf


1enry1

grande !!!

infatti NON capivo lui mi diceva che li ascolta su 434.675 che e' il canale LPD 65... quindi hanno il trasferimento sui
canali ldp davvero ? mi pare assurdo !

dice che usano i motorola portatitilno mi pare 360 a 15 canali che credo sia quelli che lui ascolta vero ?

da quello che so il PUMA T3 non sono solo digitali ... o dici hanno anche un modello puma analogico ? non credo vero ?

sai nulla sulla cri , ma il 118 su che frq si trova ?

73

Dalton

Tanto assurdo non direi visto che li una volta cera pure la polizia C:-) sul Motorola 380 non saprei dirti perché i modelli utilizzati sono diversi e non uno unico, sul PUMA si trovano poche informazioni tecniche ma potrebbe anche essere un ibrido Analogico/Digitale, il 118 so che si trova sopra i 160 e che ha anche delle uscite in uhf ma le frequenze esatte dipendono dalla zona


Ho appena trovato questo PDF con tutte le caratteristiche della versione plus, effettivamente almeno questo è Analogico/Digitale

http://tetraforum.pl/produkty-tetra/Selex/PUMAT3-plus/puma_t3plus.pdf

1enry1

vist ma dove leggi che e' sia analogico che digitale ?

cmq sembra che loro usano altro il P3 versione rossa per il caposquadra e nero per gli alti... e pare sia SOLO forse digitale , boh ????

Dalton

C'è scritto sulla descrizione di Dual Mode, guarda anche questo PDF, verso la meta ci sono le caratteristiche di molti modelli, (molto interessante) www.betas.it/pc/radiobrevetetra.pdf

1enry1

visto ma dove leggi che e' anche ANALOGICO ?

Dalton

Il secondo link te lo avevo già inserito in precedenza ma non me ne ero accorto ::) comunque eccoti il ritaglio dove c'è scritto che può funzionare sia in analogico che in digitale, credo non sia neanche l'unico modello così.

1enry1

ottimo quindi e' davvero analogico-digitale .... grande, grazie

iu4dim

Tanto per fare chiarezza, le trasmissioni dei Vigili del fuoco avvengono a livello nazionale avvengono sulle frequenze 73.xxxx cin una canalizzazione di 120 canali che variano da comando a comando.
Le puma invece vengono utilizzate dalla squadra e sono sulle frequeze 434.xxx anche queste con vari canali.
Esistono sui mezzi dei trasponder che collegano la radio a 73 con quella a 434 in modo tale che per necessità la squadra può parlare con la centrale.

Marco

Grazie delle info sempre utili a sapersi, specie per il discorso trasponder.

CitazioneLe puma invece vengono utilizzate dalla squadra e sono sulle frequenze 434.xxx anche queste con vari canali.

Approfitto per dire che siamo gli unici fessi in Europa che hanno messo i Vigili del Fuoco in piena banda radioamatoriale, i trasponder della polizia gli hanno tolti alcuni anni fa e adesso aspettiamo che tolgano anche questi, in modo che anche 434 e 435 vengano assegnate ai radioamatori così come avviene in tutti i paesi "normali".

Dalton

Non essendo appunto un paese normale succedono anche queste cose.... a quando le ambulanze, la finanza e i carabinieri in 2 mt. naturalmente in analogico e in chiaro in modo che tutti posso ascoltare, io non mi meraviglierei di nulla!! çç29

Marco

Questo purtroppo è il risultato di quando le cose le fanno chi non le sa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters