Aiuto per motorola Gp340

Aperto da stefanodege, Ven 26 Agosto, 17:51 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stefanodege

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio da voi esperti. A lavoro utilizziamo radio morotola Gp300/320/340, siccome ho comprato una boafeng uv5r plus https://amzn.to/3yuzVjX volevo farle funzionare assieme. Ho provato ad usare il programma professional gp300 di Motorola per trovare le frequenze, ma probabilmente perché ho win 10 il programma non funziona bene e non riesce a collegarsi adeguatamente alla radio. Con la funzione scan del boafeng ho trovato la frequenza a cui la Motorola trasmette, c'è un modo per trovare la frequenza a cui riceve?
Grazie per l'aiuto.

Graziano3000

Saluti a te. Metà segreto l'hai scoperto ma l'altra metà sarà più difficoltosa, ci sono almeno tre modi per capirlo, usi un PC senza win 10 https://amzn.to/3ufGIM9 così hai risolto ogni problema, usi un frequenzimetro che però non ha senso comprare per usarlo una volta sola, oppure quando il ripetitore è in trasmissione fai partire la scansione dal Bofeng.

Non hai specificato per che servizio e su che banda vengono usate le radio, se in VHF la differenza standard tra ingresso e uscita dei ripetitori è di -4.600 khz anche se non è detto sia sempre così però è probabile che la ricezione avvenga non oltre i 4.600, se invece le radio sono in UHF e sempre nella banda ad uso civile mi pare di ricordare che la differenza tra ingresso e uscita sia di -10.000 mhz.

stefanodege

Grazie per la risposta.
La mia società so che paga una "tassa per poter usare la stessa frequenza in tutte le sedi", usiamo radio Motorola gp300/320/340....
Quest'estate ho comprato una baofeng da tenere in barca e la volevo utilizzare anche per lavoro.
La prima banda che ho trovato in trasmissione è 165.000, facendo lo scan con la baofeng, però devo trovare quella di ricezione.
Ma non ho capito come fare (oppure quando il ripetitore è in trasmissione fai partire la scansione dal Bofeng.)

Graziano3000

Se il ripetitore ha l'uscita a 165.00 significa che l'ingresso è a 160.400, sempre se usa uno shift  standard altrimenti è tutto da vedere, naturalmente se il ripetitore ha uno tono CTCSS dovrai selezionare quello corrispondente anche sul Baofeng altrimenti non potrai attivarlo.

stefanodege

La situazione si fa complicata... Ho impostato i 160.400 ma la Motorola rimane muta in ascolto..

Graziano3000

Purtroppo la cosa non è così semplice, intanto al 99,9% il ripetitore avrà un tono e quindi fino a che non saprai qual è puoi stare a provare ad attivarlo in eterno, inoltre non è detto che con il Baofeng dalla tua posizione il segnale arrivi fino a la ripetitore, accertati almeno di essere con la potenza alta, poi come ti dicevo la frequenza di ingresso non è detto sia quella che ti ho detto, magari ha lo shift in positivo e quindi l'ingresso potrebbe essere a 169.600, naturalmente sono solo supposizione riferendomi a certi standard ma la realtà e tutta da verificare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters