Uso "communicator" sui 49 mhz

Aperto da thomas, Dom 28 Aprile, 12:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

una persona mi ha regalato un "communicator" MAXON 49-SX (lo usava per softair). Ho verificato con lo scanner che opera sui 49,550.
A questo punto mi chiedo: ma sono regolari? Si possono ancora usare e con che autorizzazione?

Lucas

Questo dispositivo risale ormai al 1990 ed era pensato prevalentemente per il mercato americano e credo che in Italia non sia ma stato omologato, sempre che non ne esista una versione funzionante su altre frequenze. Attualmente per quanto riguarda i 49 mhz ho trovato quanto segue, comunque nessun cenno per quanto riguarda i dispositivi a corto raggio.

La banda di frequenze 46-68 MHz è anche attribuita al servizio di radiolocalizzazione avente statuto di servizio secondario. Questa utilizzazione è limitata all'esercizio di radar per il rilievo della velocità e della direzione del vento (wind profilers) conformemente alla risoluzione 217 del Regolamento delle radiocomunicazioni.

All'epoca in questa banda c'era di tutto a cominciare dei telefoni cordeless ai radiomicrofoni e altri dispositivi a portata limitata, oggi è cambiato tutto e per avere delle informazioni precise sarebbe da contattare il MISE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luciano

Non mi sembra che in Italia 49 mhz sia attribuita ai dispositivi a corto raggio e questo ha 10 milliwatt, una potenza talmente bassa che anche se lo usi non disturberai nessuno e faticherai anche a utilizzarli te stesso se ti allontani troppo o in presenza di ostacoli, in pratica è come un giocattolo.

License-free "49 MHz USA" transceiver
Frequency range:
49.830-49.890 MHz
Mode: FM
Channels: Single channel only. One of the following:
Ch A: 49.830 MHz
Ch B: 49.845 MHz
Ch C: 49.860 MHz
Ch D: 49.875 MHz
Ch E: 49.890 MHz
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters