Uscire di casa senza telefono cellulare, solo con la radio

Aperto da in3eqa, Gio 10 Settembre, 08:58 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Da un po' di tempo, quando non sono in orario di lavoro, ho ripreso a uscire di casa senza portare con me alcun telefono cellulare. https://amzn.to/3QyZAl1 Viceversa portando con me solo apparati radio. Come era di abitudine fino alla prima metà degli anni '90 del secolo scorso. Mi trovo benissimo, soprattutto se ho in programma una cena o un pranzo in un ristorante. Vi sono altri di voi che hanno sperimentato questa abitudine ?
E' come tornare un po' indietro nel tempo. Ricordo quando si domandavano indicazioni stradali via radio, anziché leggerle su un navigatore GPS (che, comunque, ogni tanto, danno indicazioni imprecise).

Dantes

Ogni tanto non fa male liberarsi dell'amato odiato smartphone ma ormai è impossibile farne a meno proprio perché si fanno tante cose. Certamente una volta era tutto un altro vivere e in fondo si stava meglio senza l'ossessione da cellulare, bei tempi, certamente più duri e scomodi ma eravamo tutti più liberi da certi aggeggi infernali.

Omino

Io ho provato una volta a tenerlo spento per un giorno intero e quando l'ho riacceso mi sono ritrovato con una montagna di cose da fare e da scrivere ...mai più. :D

user

Citazione di: Omino il Dom 13 Settembre, 09:09 2020
Io ho provato una volta a tenerlo spento per un giorno intero e quando l'ho riacceso mi sono ritrovato con una montagna di cose da fare e da scrivere ...mai più. :D

Aimè e propio così è non possiamo farci più nulla.
l'idea del cell e l'invenzione è e resta superba ma l'uso che ne facciamo è sconsidreato che ci piaccia oppure no, è chi cerca di farne a meno viene considerato comunemente come un troglodita.
Negli anni 80 e nei primi del 90 qualcuno usava le interfacce telefoniche con il propio bibanda,  certamente era proibito l'uso tuttavia i temerari ed incoscienti erano tanti pronti a mostrare il prodigio della tecnologia.
In ogni caso furono bei tempi cosa che ormai il ricordo è consegnato alla memoria storica.
Credo che oggi solo in pochi possono permettersi il "lusso" di lasciare il cell a casa portandosi solo l'rtx magari bibanda, beati loro li invidio in senso buono poiché io non me lo posso permettere neppure quando andrò in pensione ammesso che ci vado.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Per me sia radio che telefono fanno parte del lavoro, pertanto non posso sbarazzarmi né dell'una, né dell'altro.
Però quando d'estate "stacco tutto" e vado un mese in montagna, ho imparato a disattivare la connessione internet del cellulare, tenendolo attivo solo come telefono. Vi garantisco che è un'autentica disintossicazione! Niente WhatsApp, niente social, niente mail! In ufficio se hanno bisogno sanno che mi devono TELEFONARE!
I risultati sono assolutamente immediati: un recupero della vita sociale, un distacco dal mondo virtuale e da tutte le sue smanie di controllo. La radio, ben riposta nello zaino, è mia fedele compagna di escursione e quando vedo il telefono a segnale 0 per certi aspetti lo vivo come un sollievo...
73 de IW3HQD

Television

CitazioneIo ho provato una volta a tenerlo spento per un giorno intero e quando l'ho riacceso mi sono ritrovato con una montagna di cose da fare e da scrivere ...mai più.
Stessa cosa anche per me e solo per mezza giornata perché lo smartphone si era bloccato, alla riaccensione mi sono ritrovato con tutto il lavoro da fare in un colpo solo, sai che bella esperienza, non oso immaginare se lo tengo spento per una settimana. çç29

Si siamo tutto schiavi e dipendenti dal telefono peggio delle droghe e non abbiamo più scampo perché sennò ti ritrovi fuori dalla società. çç1

in3eqa

E' interessante aver suscitato dopo alcuni giorni un confronto sull'argomento. Personalmente anche ieri sono uscito per recarmi prima in piscina e successivamente a cena con altre persone. Lasciando il telefono in casa circa mezza giornata. La mia "reperibilità" in questo modo è solo via radio, in analogico (sulla rete di ripetitori interconnessi come illustrato in questo sito https://www.iw3byl.it/svxlink) oppure in DMR sul TG22232 regionale. Oltre al portatile, in auto ho un Hytera MD785G, installato in modo fisso. Sulla radio ho applicato un avviso per informare che è protetta da password all'accensione (ma anche in lettura e in scrittura del codeplug). Ogni tre tentativi errati di inserimento della password, la radio si blocca per 15 minuti. Qui in zona IN3 posso permettermi di lasciare parcheggiata l'auto anche con il microfono collegato.
Devo dire che è veramente notevole essere totalmente disconnessi da qualunque contatto telefonico ! Durante la cena nessuna distrazione e una ottima possibilità di dialogo. Sto iniziando a informare i vari amici e parenti di questa mia iniziativa. Al ritorno a casa vedo le telefonata e, in base alle esigenze, ricontatto io.

Television

CitazioneAl ritorno a casa vedo le telefonata...
Evidentemente non ne hai molte poi aggiungi anche le mail Whatsapp ecc e ti assicuro che non lo spegnerai mai più. :D

in3eqa

Certamente ricevo relativamente poche telefonate e messaggi, soprattutto durante i giorni di sabato e domenica. Dal mio punto di vista, in determinati periodi posso fare a meno del telefono cellulare/smartphone.

roberto108


Dino

Uscire di casa senza telefono e senza radio è ancora meglio. ^-^

roberto108

si, confermo, ma perché il pmr 446 https://amzn.to/45cGypm non é usato per socializzare?

Television

Perché la banda PMR446 nasce per uso privato e non a scopo amatoriale come avviene invece per la CB (il famoso punto 8 ) o le bande dei radioamatori e che appunto sono le uniche adibite anche per questo genere di utilizzo.

Di appassionati però che usano la banda PMR446 simil CB ce ne sono come anche molti siti e gruppi e ogni tanto qualche qso lo si ascolta, ci sono anche i Parrot e i link Voip tipo Zello, sono sistemi vietati ma ci sono anche quelli.

roberto108

ciao, non conosco il "famoso punto 8" mi puoi spiegare? cmq il pmr 446 garantirebbe una buona privacy..

Television

Te li riporto tutti:

punto 1: in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna

punto 2: in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole

punto 3: per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave

punto 4: in ausilio ad attività sportive ed agonistiche

punto 5: per telecomandi dilettantistici

punto 6: per ricerca di persone con segnali acustici:

punto 7: in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate

punto 8: per comunicazioni a breve distanza di tipo diverso da quelle dei precedenti punti.

Comunque i punti da 1 a 7 si riferiscono quasi esclusivamente ai canali sotto l'uno e quindi ai CB con 34 canali quindi di fatto per le comunicazioni dilettantistiche (il punto 8 ) si usano i 40 canali normali

roberto108


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters