Apparecchio non omologato ?

Aperto da acik, Sab 05 Gennaio, 21:31 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Durante l'ultima fiera del radioamatore che ho visitato, tantissimi vendevano l'rtx Comtrak CK-PMR446 https://amzn.to/2UJBkjm elogiandolo in lungo e in largo.
http://www.ilelettronica.it/prodotto/comtrak-ck-pmr446/

Controllando sul sito : http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/ Non lo trovo...

Significa che l'apparecchio non è utilizzabile in Italia ?

Franco10

Il database del sito in questione non viene più aggiornato da alcuni anni in quanto le cose ne frattempo sono state cambiate e non c'è più l'obbligo della notifica, ti faccio un copia-incolla di parte del comunicato leggibile sul sito del MISE.

Prima del giugno 2016, le apparecchiature radio che utilizzano bande di frequenze la cui applicazione non è armonizzata nell'Unione europea dovevano essere notificate al Ministero con almeno quattro settimane di anticipo rispetto all'immissione sul mercato. Al termine del procedimento, i dati relativi alle medesime apparecchiature venivano inseriti in un apposito database liberamente consultabile.
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 128/2016 è decaduto questo obbligo di notifica preventiva, in quanto le informazioni sull'uso dello spettro radio in ciascun Stato membro sono liberamente consultabili sul sito ERO Frequency Information Service (EFIS). Il database delle apparecchiature notificate in base alla normativa vigente fino alla data del 12 giugno 2016 è comunque mantenuto online.


Purtroppo ora, sapere se un apparecchio sia a norma o meno è più difficile, tuttavia se viene venduto espressamente come PMR diamo per scontato che sia così ameno che non ci trovi di fronte ai soliti venditori spudorati che ti pubblicizzano il Baofeng 888s o simili come dei PMR, questo è comunque un altro discorso.

Nel dubbio, chiedere prima di comprare non fa mai male.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Ottimo, la mia paura era per l'appunto di non ritrovarmi tra le mani un simil 888S !

Un'altra domanda:  in caso di controlli, come fanno a capire se un apparecchio è PMR omologato oppure no ?

Franco10

Se trovi quello esperto lo vede già ad occhio specie se proprio non è nemmeno un PMR ma è comunque altamente improbabile che ciò accada, certo però se uno se ne va in giro a piedi per strada usando beatamente una ricetrasmittente attirerà prima o poi l'attenzione di qualcuno e dovrà giustificarne il possesso se questa non è di libero uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters