Baofeng uv-5r plus

Aperto da andrea_b82, Lun 29 Ottobre, 12:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

andrea_b82

Ciao
Come posso programmare la mia baofeng uv 5r https://amzn.to/2TdH3tw nella frequenza
434.775???
Io ho provato ma non sento i miei amici!! Max 300mt..
Ho cambiato l'antenna ma non è cambiato nulla.
Forse non so correttamente come impostarla..
Potreste aiutarmi spiegandomi come fare passo passo..
Grazie mille

SimplexFM

Buona giornata Andrea.

Avevo già letto una tua precedente discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3799 sul problema in merito e delle tue prove fatto con dei Midland pmr.

L'unica cosa che puoi fare e controllare nel menu se è impostata la potenza alta o bassa, la voce è la TXP dove puoi scegliere tra HIGH e LOW anche se tuttavia i tuo 300 metri massimi sono pochi anche per la potenza minima.

Volevo anche chiederti se tra un Midland e un Baofeng è il Midland a non sentirti o anche viceversa, questo è importante per stabilire se è un problema riguardante la trasmissione o la ricezione.

Se i tuoi Baofeng avessero dei probelemi ai finali di potenza usciresti solo con pochi milliwatt, al contrario se sei tu che non senti le Midland allora sono i Baofeng che hanno problemi con il ricevitore. Verifica queste cose e poi ne discutiamo altrimenti direi solo parole al vento.

Un'altra prova interessante è di provare tra i Baofeng in una frequenza in VHF, giusto per fare una prova magari sui 146 mhz e vedere cosa succede.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

andrea_b82

Vado a fare le prove con midland e baofeng poi ti dico...
Per ora grazie

andrea_b82


Ho fatto le prove! Le baofeng sono peggiorate ora riesco a ricevere e comunicare alla distanza di 30mt non di più!!forse perché ho fatto il reset?
Le midland e baofeng non comunicano in nessun modo...
Solo a distanza ravvicinata 30 mt.
Mentre le midland a distanza vanno una scheggia
Le baofeng sono impostate:
SQL 5 step 2.5k, txp high, Save 3, non so più cosa fare!!
Possibile che 3 radio non funzionano?!?!
ASPETTO notizie
Grazie

SimplexFM

Forse ho capito il tuo problema, hai lo squelch (SQL) troppo alto e di conseguenza appena il segnale si abbassa anche di poco il ricevitore si chiude immediatamente. Mettilo a 1 è dovresti aver risolto, ricorda anche di mettere TPX su HIGH.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

andrea_b82

Tpx higt
SQL 1
Le cose non cambiano...

SimplexFM

Alcuni Baofeng hanno il problema che anche con lo squelch a 1 risulta troppo alto e per rimediare ti servirà il cavo di programmazione.

Dimmi però una cosa, se il segnale sparisce abbassandosi un po' alla volta fino a sentirlo frusciato oppure sparisce improvvisamente pur essendo ancora piuttosto forte! In questo caso dipende dallo squelch.

C'è una cosa però che ancora non hai detto, cioè se il problema riguarda la ricezione o anche la trasmissione! Come ti ho già detto prosegui in questo modo, prendi un Midland e un Baofeng, quando il problema si presenta devi sapermi dire se è il Baofeng a non ricevere più il Midland, il che vuol dire che c'è un problema con il ricevitore del Baofeng oppure se è il Midland a non ricevere più il Baofeng, in questo caso il Baofeng ha invece un problema con i finali, cioè esce poca potenza, anzi direi pochi milliwatt.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Mentre scrivevo non avevo pensato che sarebbe meglio per togliere ogni dubbio sullo squelch, di aprirlo completamente mettendolo a zero, in questo modo sentirai sempre il fruscio di fondo ma almeno non ci saranno più dubbi sulla sentenza.

La prova la puoi fare direttamente con due Baofeng, naturalmente la prova che invece ti ho descritto in precedenza sarà sempre fondamentale nel caso anche con lo squelch completamente aperto il problema dovesse rimanere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

andrea_b82

Nel pomeriggio faccio tutte le prove con SQL a o
È vedo di capire le midland come si comportano!
Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters