Consiglio acquisto radio per usi MULTIPLI e un pò diversi

Aperto da Andrjea, Mer 24 Gennaio, 11:03 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrjea

Ciao a tutti, chiedo consiglio qua perchè non sono esperto e ho bisogno di un aiuto rapido per un'acquisto di un paio di ricetrasmittenti.

Mi servono per diversi usi:

- quando vado a sciare per comunicare con gli amici, quindi dovrebbero essere resistenti all'acqua, con una buona copertura di qualche Km, con una buona batteria. Con micro usb e possibilità di inserire batterie stilo. E con la possibilità di inserire gli auricolari.

- in uscita con la squadra di soccorso in ambulanza per comunicare privatamente dentro e fuori le case/palazzi/impianti sportivi ecc. per comunicazioni di servizio (es. "prendi questo", "prendi quello" ecc)
Quindi con una ottima resistenza agli urti, schizzi, polvere, liquidi, facili da pulire e facili da usare anche al buio e in situazioni complesse e/o intricate non prevedibili.

Budget: 100€ al massimo per una coppia


Television

Ciao. Sinceramente dovrei spulciare una per una tutte le caratteristiche di tutte le radio per capire se ce ne sono con le peculiarità che servono a te ma per 50 euro l'uno la vedo dura specie se le vuoi anche resistenti all'acqua.

Se spendi un po' di più ci sono gli Uniden PMR 446 swpf-2ck https://amzn.to/3fHM66f Resistenti lo sono fin che vuoi anche se non ho controllato se hanno l'auricolare e se  funzionabo con le batterie stilo.

Pensavo ad esempio anche all'INTEK MT-5050, ha le stilo e anche la presa auricolare ed è pure LPD/PMR anche se non mi sembra sia resistente all'acqua!

Ripeto però, 50 euro l'uno sarebbero pochi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrjea

Grazie mille per le tue proposte.

Come dicevo non sono un esperto quindi non sò bene quali sono le funzionida cercare.
Cerco di dare delle priorità:

1) buona distanza di copertura (10 km credo sia il minimo)
1) buona durata batteria (almeno 1 giornata in montagna)
1) resistenza agli schizzi/neve/polvere/sporco (magari che si possano pulire facilmente)
1) budget max 100€ (sarebbe meglio 80€)

2) possibilità di ricaricarle via micro usb

3) possibilità di collegare auricolare

optional) pile stilo

N.B.: tengo a precisare che non ho disponibilità di alzare il budget, anche perchè il ragionamento che faccio io (e che magari non vi trova d'accordo) è che per l'uso che ne farei la possibilità di "distruggerle" è alta e con una spesa superiore di 100€ faccio ora a comprarmi 8-9 di quelle radio cinesi (BaoFeng??  ::) ).

Saveriouno

Buon pomeriggio Andrjea

Un PMR446 con esattamente tutte le caratteristiche che hai elencato forse neanche esiste specie se costa al massimo 50 euro! Già quelli con caratteristiche IPX sono una minoranza e quelli con possibilità di ricarica tramite presa USB faccio anche fatica a ricordarmi se ne ho mai visto uno! :)

Io ti consiglio di fare una ricerca su eBay o Amazon e cercare almeno un compromesso, almeno che qualcuno mi smentisca, come la vuoi tu e a quel prezzo non la troverai mai.

Magari prendi un paio di Midland G7 https://amzn.to/3SVIs6W le trovi a poco più di 100 euro la coppia.

Citazionebuona distanza di copertura (10 km credo sia il minimo)
10 km quando sei in mezzo al mare o sul cucuzzolo della montagna però :D Sono dispositivi a corto raggio e sono portatili e di strada in condizioni normali ne fanno ben poca.

Citazionebuona durata batteria (almeno 1 giornata in montagna)
Dipende da quanto trasmetti, in ricezione tengono abbastanza ma in trasmissione le batterie finiscono ben presto.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrjea

Grazie mille per le risposte.

Allora per prima cosa diciamo perchè ho scritto 10 Km:
- fra le varie radio che si trovano su internet e che pubblicizzano la distanza mi sembra di aver capito che se le voglio usare in montagna sulle piste da sci 10 Km è la distanza minima a cui devo fare riferimento (ditemi voi se mi sto sbagliando).
L'uso che ne farei è del tipo: tra il fondo valle e la cima (3-5 Km), tra chi è in funivia e chi si è perso scendendo per la pista sbagliata, per concordare il ritrovo ecc.
Non intendo comunicare tra due paesi/comprensori distanti 10 km ma neanche a 100m.
In questo contesto non ci sono palazzi.

Per quanto riguarda l'impermeabilità, non mi serve che galleggino.
Mi basta che abbiano una protezione media agli spruzzi e che se mi cadono sulla neve non si rovinino.
Per la polvere e lo sporco, mi basta che siano sufficientemente pulibili (in contesti come il soccorso ci possono finire macchie di sangue).

Per il discorso batteria, l'uso che ne farei non è di sempre in ascolto o sempre in comunicazione, ma comunicazioni spot: cioè lasciamo accesa la radio tutta la giornata (8h) e quando dobbiamo comunicare invece di usare il telefono ci parliamo via radio

Per la resistenza, intendo che se mi cadono da un tavolo non vadano in frantumi, non che possono piantarci un chiodo.

Per la micro usb, non è una funzione necessaria (posso farne a meno), ma credo che possa essere utile perchè ti permette di utilizzare i vari power bank in circolazione.

Per il discorso prezzo invece se chiedo troppo con tutte queste opzioni e dovrei spendere molto di più allora preferisco spendere molto meno e prendere delle radio cinesi che mi coprano almeno quella distanza e quando le avrò distrutte le butto via

Saveriouno

CitazioneL'uso che ne farei è del tipo: tra il fondo valle e la cima (3-5 Km), tra chi è in funivia e chi si è perso scendendo per la pista sbagliata, per concordare il ritrovo ecc.
Non intendo comunicare tra due paesi/comprensori distanti 10 km ma neanche a 100m.
In questo contesto non ci sono palazzi.
In montagna non ci sono problemi per coprire queste distanze se non ci sono ostacoli di mezzo, l'importante è che ci sia un dislivello altrimenti sul pianeggiante le cose cambiano in peggio quindi tra fondo valle e cima senza ostacoli e una situazione perfetta e a 10 km ci arrivi anche.

CitazionePer il discorso batteria, l'uso che ne farei non è di sempre in ascolto o sempre in comunicazione, ma comunicazioni spot: cioè lasciamo accesa la radio tutta la giornata (8h) e quando dobbiamo comunicare invece di usare il telefono ci parliamo via radio
Otto ore sono otto ore quindi dovresti provare sul campo indifferentemente di cosa ci possa essere scritto sulla durata della batteria, è comunque buona norma portarsi almeno una batteria di scorta per qui la dovrai avere a disposizione in tutti i casi.

CitazionePer la resistenza, intendo che se mi cadono da un tavolo non vadano in frantumi, non che possono piantarci un chiodo.
L'importante è evitare quelle troppo economiche e le Brondi che notoriamente non sono fatte proprio di ferro. :)

CitazionePer la micro usb, non è una funzione necessaria (posso farne a meno), ma credo che possa essere utile perchè ti permette di utilizzare i vari power bank in circolazione.
Puoi sempre fare tu un cavetto adattatore anche se poi dipende da come si carica la radio, alcune hanno la base di ricarica e altre il classico jack quindi si capirà eventualmente come procedere a radio acquistata.

CitazionePer il discorso prezzo invece se chiedo troppo con tutte queste opzioni e dovrei spendere molto di più allora preferisco spendere molto meno e prendere delle radio cinesi che mi coprano almeno quella distanza e quando le avrò distrutte le butto via
Nemmeno queste hanno le stilo o il connettore Mini USB per la ricarica quindi non cambierebbe molto, ma soprattutto  te ne andresti in giro con delle ricetrasmittenti illegali e non mi sembra il caso di avere sempre la spada di Damolce sulla testa. :(

Comunque per quel prezzo non c'è nulla, il minimo per un Waterproof è di poco più di 70 euro l'uno per ad esempio un Midland G9, è sufficientemente robusto, waterproof, ha l'auricolare e anche le batterie stilo. Più di così non puoi pretendere. ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

Buona giornata a tutti.

In realtà di pmr con ricarica tramite usb ce ne sono anche se per ora sono pochi, ad esempio i Midland della serie XT oppure Albrecht ATT 200-MINI https://amzn.to/3SyTOxX o COBRA MT645/245. Nessuno però ha le altre caratteristiche richieste ma era giusto per puntualizzare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino

Della serie: La botte piena e la moglie ubriaca :-*  Direi che il Midland G9 è quello che ci si avvicina di più. :D

Federico

C'è anche la g18 https://amzn.to/3rttae1 resistente all'acqua,con possibilità di mettere auricolare e microfono esterno.
Utilizzano questo tipo di radio in un programma televisivo.

Saveriouno

Peccato però che solo una costa più di 100 euro, oltre il doppio della spesa prevista per due, inoltre niente stilo e niente usb neanche questa! >:( :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters