Baofeng uv5r Plus impostazioni per utilizzo

Aperto da giulien, Mer 27 Agosto, 19:10 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Impostazioni per utilizzo.

Configurazione per uso
1 (50%)
Settaggi
1 (50%)

Totale votanti: 2

giulien

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perché ho un problema che non riesco a risolvere( sicuramente per mia incompetenza)
Ho acquistato un apparato Baofeng uv 5r Plus https://amzn.to/3d4lvyN da utilizzare in ambulanza al posto del portatile che ci viene fornito (il baofeng è più comodo, piccolo, leggero e con possibilità di applicare un microfono )
Ho impostato la frequenza del 118 della mia città ma non sento assolutamente nulla, ho già chiesto vari pareri senza ottenere risultati.
Una persona mi ha persino detto, da un apparato cinese da 59€ cosa vuoi pretendere?
Un altro mi ha detto, devi impostare i toni per i ponti radio (ne so come prima)
Ora io ammetto di essere totalmente a digiuno, ma se io posso impostare la frequenza dovrei anche sentire cosa trasmettono su tale frequenza giusto?
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

Claudio

Buonasera giulien "vista l'ora" dunque! per prima cosa oltre naturalmente alla frequenza devi inserire e impostare lo SHIFT, che in questo caso sarebbe la differenza tra la frequenza di ingresso e di uscita del ripetitore, poi devi inserire il tono sub-audio utilizzato dal ponte, altre cose non ci sono da fare, ovviamente non potrai comunicare con le radio in dotazione visto che utilizzano le chiamate selettive tramite gli appositi codici, cosa di qui il Baofeng non è dotato se consideri che si tratta di una radio omologata per uso esclusivamente radioamatoriale, di conseguenza sulle frequenze del 118 non la devi proprio usare per legge.

Sul fatto poi che non senti nulla dovresti essere più preciso, perché se sei sulla stessa frequenza devi sentire qualcosa per forza di cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giulien

Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta, credo proprio che il problema come dici tu siano quei parametri mancanti che io non so(dovrei chiederli alla centrale?) e tantomeno so come si inseriscono.
La centrale della mia città non usa chiamate selettive (se sono quello che penso io, non senti nulla nella radio, se hanno bisogno di te inviano un tono di chiamata al tuo apparato), avevano iniziato ad usarle poi hanno installato i localizzatori sulle ambulanze, ti arriva la chiamata sul localizzatore con tutti i dati necessari per l'intervento (via, numero civico cognome sul campanello e problema riscontrato).
Per quanto riguarda l'uso, stai tranquillo in servizio la centrale sa che ci sono oparatori con radio proprie e che le usano solo in servizio.
Sul fatto che non sento nulla mi riferisco al fatto che inserita la frequenza non sento comunicazioni(quando ci sono) ma dipenderà da quello che ha detto tu.
Grazie

giorgiofolle

Ciao Giulien , immagino che tu abbia anche provato ad abbassare lo squelch a 1 .
Anche se usassero le selettive dovresti comunque poterli sentire.

giulien

Si fatto, secondo me è come dice claudio ma non so come inserire i parametri.

Claudio

A questo punto ti chiedo se sai il modello delle radio che usate al 118, potrebbero anche essere radio digitali e non analogiche e in questo caso il Baofeng non ti servirà a niente, prova a informarti altrimenti tutto quello che diciamo sarebbe inutile.

Ciao anche a te giorgiofolle ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giulien


giorgiofolle

Strano , che non sneti nulla , non sono digitali.

Allora , provo a spiegarti un pò come configurare il ponte su un baofeng , probabilmete i numeri delle voci non saranno proprio uguali , perchè ho un modello diverso dal tuo

Per selezionare le voci devi cliccare sul tasto menù e poi scorrere con le freccie , una volta finito la modifica ripremi il tasto menù.

- prima di tutto assicurati di avere la canalizzazione esatta (credo usiate lo step da 25 k)
-nel menù , alla voce 12 dovresti trovare T Code , che sarebbe TX code , ovvero il tono audio di trasmissione (anche questo lo conosci te )
-nel menù 21 trovi il segno per impostare lo shift (attualmente dovrebbe essere 0 ) tu devi selezionare + o  -
-nel menù 22 dovresti trovare una voce OFFSET lì imposti il numero dello shift (es. 01.600)

Ora dovresti aver finito

In alcuni casi il ponte si "apre" con un tono a 1750 mhz , non so se nel tuo caso è necessario , oppure si apre con dei particolari toni audio (vedi passo 2)

Se tutto è andato a buon fine, provando a premere il tasto ptt per circa due secondi e dopodicè rilasciarlo dovresti ricevere un breve suono simile a un fruscio

giulien

Grazie mille, funziona, e pensare che mi avevano detto che non avrebbe mai funzionato perché è una radio cinese, grazie a tutti voi. :)

giorgiofolle

figurati , ma toglimi una curiosità: ti riceve solo adesso che hai configurato il ponte ? (oppure il test che hai fatto è solo quello della trasmissione?)

giulien

Ciao prima riceveva solo impostando solo il ponte, impostato il tono trasmetto anche, ovviamente il segnale non è pulito come sulle Motorola gp360, ma costa anche bensì un terzo(e si palra di gp usata) non ha le funzioni della Motorola,però non ci si può lamentare, il mio responsabile la stà testando sul campo ed è rimasto stupito, visto il costo.

giulien

Ho ancora bisogno di un aiutino, non so per quale motivo ma la radio si era resettata, ho reimpostato tutti i parametri, però il tono per aprire il ponte e poter parlare non lo avevo inserito io ed ora ho il parametro 118.8 non so dove inserirlo, e la persona che lo aveva fatto per ora è irreperibile :-\
Grazie

Claudio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giulien

Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto problemi con il pc, grazie fatto e funziona.

ulli72

ciao a tutti sono nuovo in questo campo e ho preso un baofeng uv 5r come faccio a cercare le frequenze e a sentire qualcosa scanarrizzando??
perche non sento niente e ho solo trovato una frequenza

Claudio

Ciao ulli72! Il tuo è un tipico problema di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, la prima cosa da fare per sentire qualcosa sarebbe quella di installare una vera antenna sul tetto se consideri che con un gommino più di tanto non si può fare, sempre che tu non sia in una posizione particolarmente favorevole.

Se vuoi ascoltare qualcosa prova innanzitutto sulle frequenze dei radioamatori usate per la fonia, prova sui 145 Mhz e sui 430/431 Mhz almeno qualche ripetitore dovresti sentirlo, oppure sulla banda nautica a 156 Mhz oppure sulle frequenze a uso civile da 160 a 174 Mhz e da 465 a 470 Mhz queste sono in linea di massima le frequenze più utilizzate, eventualmente potresti provare anche sulle frequenze LPD a 433 Mhz e quelle PMR446 a 446 Mhz, in quest'ultimo caso però devi impostare lo step della radio a 6.25 Khz

No so se ho ben capito, ma se non sai come far partire la scansione basta che tieni premuto il tasto SCAN, ribadisco anche che la scansione sarà lenta come una lumaca visto che non per niente il portatile è un cinese :))
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

kojak

salve volevo delle info c'e' qualcuno che sa la frequenza dei cosi' detti puffi grazie

Claudio

Ciao. No perché l'argomento non è consentito çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters