per chi ha il Baofeng UV-5R ....

Aperto da 1enry1, Ven 04 Luglio, 20:36 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

Ora leggo in un famoso forum di om questo:


"Squelch penoso : Prova a regolare lo Squelch in un Baofeng, a 0 è sempre aperto, a 1 è già troppo alto,si apre solo con segnali fortissimi.

Prova a regolare il volume che non sia troppo alto o troppo basso, è impossibile!!

Per non dire che ogni tanto si blocca e non senti più niente, anche se apparentemente funziona.

Devi resettarlo,poi ricomincia ad andare.

Vogliamo aggiungere che bisogna caricarlo direttamente, perchè se usi la sua basetta caricabatterie ,cuoce la batteria in un paio di volte! "


CAVOLIIIII ....ma vere tutte ste cose , ha davvero tutti sti problemi UV-5 ?

Davvero, squelch fa cosi, davvero volume cosi e il caricabatterie ? mi stanno sorgendo forti DUBBI a sto punto se prenderlo oppure no ?

Forse a sto punto meglio Intek 980  o il polamr DB-4 che pero' devo pagarli il doppio ????

Aiutooooo


PS  allego link, ma quale di questi cavi va bene, chi mi aiuta , o si trova a meno su ebay ma dove ?

https://amzn.to/2vXfJGX

ma quale dei due sono di forma diversa ????

Dario

Ciao di nuovo! sono sempre io :)  Ho visto il tuo Topic quindi provo anche a risponderti.

Se io fossi in te non farei troppo caso a quello che senti in rete perché ognuno ti dirà le sue esperienze negative, dopotutto se fosse come hai riportato vorrebbe dire che questi Baofeng non funzionano proprio.

Il mio ad esempio non ha nessuno dei problemi che hai riportato, va sottolineato però che le radio cinesi costano poco perché vengono costruite con materiale di bassa qualità e spesso assemblate a mano, inoltre non hanno alcuna fase di test e ottimizzazione, in pratica sono costruite con il minimo costo possibile, per questo spesso hanno dei difetti a volte anche palesi, d'altronde se spendi poco avrai poco no!

Tu prendilo e basta vedrai che va bene, se poi sei sfortunato amen :( tanto cosa poco, se invece vuoi la qualità lascia stare tutto quello che è cinese e rivolgiti ai giapponesi che sono maestri da sempre, KENWOOD, YAESU, ICOM, ALINCO, ovviamente dovrai minimo triplicare la spesa.

Il cavo che hai trovato su Amazon è sempre lo stesso in entrambi i casi, inutile dire che è meglio prendere quello venduto al prezzo più basso, ti preciso anche che su eBay il prezzo bene o male è quello.

Gennaro45

Salve, ho un Baofeng UV-5RE e ne sono contento.
Premetto che ho anche uno YAESU VX-8.
Ero in auto con entrambi i portatili con i loro "Gommini". Faccio una chiamata col Baofeng attivando R0 di Ischia (sono di Napoli) e subito ricevo un ri-aggancio/risposta ponte senza audio. Ri-faccio la chiamata e dopo alcuni secondi, vedo il segnale/risposta del ponte ma non ascolto il modulante. Pigio il tasto MONI e ascolto l'OM che risponde alla mia chiamata. Ho conversato con questo OM per una decina di minuti tenendo, nelle risposte, sempre pigiato il tasto MONI.... faccio prova di chiamata col VX-8 , il ponte viene eccitato, la risposta mi arriva solo portante ponte senza audio.... evidentemente avevo lo squelch del VX-8 chiuso ed al buio ho preferito spegnerlo e continuare col Baofeng.
Quindi la funzione del tasto MONI è quella per un impiego immediato dell'azzeramento squelch senza passare per il menu...
Intanto è stato utile perchè in situazioni precarie, come mi sono trovato ieri sera in auto e con poca luce, mi ha consentito l'immediato ascolto...cosa che non ho potuto fare col "blasonato" VX-8 !!!!!
A mio avviso, puoi comprarlo

1enry1

ok raga deciso lo prendo !!!!

dubbio atroce, va bene questo cavo a 5 dollari:

https://amzn.to/2MXhudO

solo che dicono di NON usare il dischetto in dotazione !

quindi poi il prg e i driver per win xp dove li scarico ???

esiste una guida per uso del programma in modo semplice?


aiutooooo...73

Dario

Ciao anche a te Gennaro, è proprio come dici tu, però non è normale che tu devi usare il tasto moni per ascoltare i segnali bassi.

1enry1, il cavo che hai trovato non va bene per il Baofeng, inoltre si tratta di un cavo di tipo seriale sul lato PC, ti servirebbe anche una porta seriale, ma poi proprio li lo devi comprare ;D

Il programma lo trovi facilmente specie se vai sul sito della Baofeng http://www.baofengradio.com/en/services.asp?BigClassName=Programming%20Software basta che scarichi quello giusto, poi per usarlo fai prima a provarlo che non è nulla di complicato.

Dimenticavo i driver li scarichi qui, almeno sembrano quelli! "l'ultimo"  http://www.baofengradio.com/en/services.asp?BigClassName=USB%20Driver

Gennaro45

Dario mi dici come leggere la ver del firmware del Baufeng ??? ho un appuntino scritto della mia ver ( BFB291) ma non ricordo come ci sono arrivato!!!!

Dario

Accendi la radio tenendo premuto il tasto 3

Se hai già visto da qualche parte che la versione è la BF291 allora la sapevi già  ;)

Gennaro45

Citazione di: Dario il Sab 05 Luglio, 20:34 2014
Accendi la radio tenendo premuto il tasto 3

Se hai già visto da qualche parte che la versione è la BF291 allora la sapevi già  ;)

Non è questa la risposta che volevo.... ho detto che l'ho letta sul mio Baufeng ma non ricordo come .... sei in grado di dirmi come la si legge?
Grazie

Dario

Aspetta! Forse non ci siamo capiti, quando accendi la radio tieni premuto anche il tasto 3 sulla tastiera, per qualche istante sul display ti apparirà la versione del Firmware, se ti esce BF291 allora questo significa BAOFENG FIRMWARE v.291



1enry1


wow...raga ma voi che avete una mini guida semplice su come si programma via pc ???



scusat ancora ma altri dubbi... hi hi

1)   Leggo: "Mi ha anche stupito che, utilizzando in doppio ascolto, la trasmissione automaticamente si sposti sul VFO A/B a seconda di quale ha aperto lo qsuelch per ultimo. Dal menù di configurazione si può specificare in alternativa di avere sempre A o sempre B, mentre mi parrebbe logico che il tasto A/B, nella modalità di doppia ricezione, indirizzasse semplicemente su quale dei due VFO si vuole trasmettere. Personalmente per ora ho bloccato la doppia ricezione, penso che alla file lavorerò con doppia ricezione e trasmissione bloccata sul VFO A, non potendo fare altrimenti."

Cioe' ???


2)   altro bug grave il fatto che non si possa mettere in vfo freq strane (parlo dell'ULTIMO NUMERO ) direttamente da tastiera, pare NON le accetti e ne suggerisce lui ! anche se forse questo se non ricordo male si aggira premendo i tasti up e dwn , o ho letto male ?
3)   ma la radio FM come si attiva ? mi pare non si possono mettere le stazione nelle meorie vero ?
4)   leggo: Scomodi i tasti up-down per le frequenze" ....cioe?


grazieeee  73

Dario

Non se se hai letto il mio precedente post,  https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?PHPSESSID=bc41ec7351fd21f151b1957ccc7feb90&topic=346.0   se guardi i screenshot ti accorgerai che le funzioni sono le stesse descritte nel manuale del portatile, solo che invece dei tasti utilizzi il software, quindi niente di difficoltoso, se ancora non hai il cavo ti consiglio di aspettare prima di chiedere consigli altrimenti ti confonderai le idee ancora di più! vedrai che è semplice.

1) E' normale che sia così, il Baofeng ha un solo VFO quindi non è in grado di ricevere contemporaneamente su due frequenza (non è mica economico per niente), quelle che appaio sul display non sono altro che due memorie, e comunque il tasto A/B serve appunto per indirizzare la trasmissione da un parte o da l'altra, se vuoi che la banda di trasmissione non cambi da sola devi attivare la funzione TDR-AB, poi per cambiare banda di TX usi il tasto BAND, ovviamente se sei in modo VFO.

2) In realtà l'ultima cifra si può inserire, a patto che sia 0 o 5, mentre per le altre cifre (non tutte) bisogna impostare lo step che può essere scelto da un minimo di 2,5 khz e sucessivamente utilizzare i tasti direzionali dal VFO.

3) Per attivare la RADIO FM dai un colpo veloce e secco al tasto rosso CALL, idem per disattivarla, per memorizzare anche le stazioni invece è un mistero, pare sia possibile ma nessuno sa come! sembrerebbe solo utilizzando le memorie dalla 100 in su e solo tramite software!

4) Infatti li hanno messi in mezzo agli altri e della stessa dimensione, sarebbe stato meglio farli perlomeno un po' più grandi e in una posizione più accessibile.

1enry1

grazie dario, gentilissimo...

Ok preso !!! per un po di giorni siete tranquilli e NON vi stresso piu.... Hi !!!


Non capisco bene pero' due cose e non mi pare siano spiegate nel manuale ?

1)  ma che differenza tra tasto BAND e  A/B  non selez. Entrambi tra V e U , boh ?


2)   Credo NON possibile, ma si puo' fissare due limiti di frq e fare la scansione
Solo tra quelle due ? o fara' solo la scansione in su o in giu a partire da una
Frq sul vfo ?

3)   E la scansione tra le memorie (che leggo MOLTO lenta vero ???? ) come si fa'
Basta che vado in MR e da li premo SCAN ? ma si preme direttamente scan
O prima menu e poi scan ...boh ?

4) Ma quando in memoria si fa lo scan, lo fa SOLO su tutte le frq in memoria ad esempio vhf o su proprio tutte quindi sia V che U ?


Scusate ancora e grazieeeeee milleeeee   

PS non ho cmq ancora capito se devo usare poi per programmarlo il SW originale  o il CHIRP ?

Dario

Per ordine......

1)  ma che differenza tra tasto BAND e  A/B  non selez. Entrambi tra V e U , boh ?

La  tua domanda non mi è ben chiara, ad ogni modo il tasto A/B cambia da sotto a sopra e viceversa, invece con il tasto BAND passi da VHF a UHF e viceversa (solo se sei in modo VFO).


2)   Credo NON possibile, ma si puo' fissare due limiti di frq e fare la scansione
Solo tra quelle due ? o fara' solo la scansione in su o in giu a partire da una
Frq sul vfo ?


Esatto! Niente limiti di banda per la scansione.


3)   E la scansione tra le memorie (che leggo MOLTO lenta vero ???? ) come si fa'
Basta che vado in MR e da li premo SCAN ? ma si preme direttamente scan
O prima menu e poi scan ...boh ?


3) Devi tenere premuto il tasto SCAN, se sei in memoria parta la scansione delle memorie mentre se sei in VFO parte la scansione dal VFO, noterai che se premi il tasto SCAN senza tenerlo premuto si accenderà la lettera R, infatti se lo SHIFT è attivo andrai ad ascoltare la frequenza d'ingresso dell'eventuale ponte.


4) Ma quando in memoria si fa lo scan, lo fa SOLO su tutte le frq in memoria ad esempio vhf o su proprio tutte quindi sia V che U ?

4) La scansione la fa sia in VHF che in UHF in pratica tutte quelle che hai memorizzato.


PS non ho cmq ancora capito se devo usare poi per programmarlo il SW originale  o il CHIRP ?

Per il Software puoi usare sia l'originale che Chirp o qualsiasi altro, basta che supporti la tua radio.

1enry1

grazie e miticooooo !!!

ora attendo arrivo della radio e del cavo. forse settimana prossima....

quindi per xp dove scarico i driver ?

ma quindi meglio il sw originale o uso CHIRP ?

poi leggevo che a seconda della vers. FW della radio cambiano i sw o roba simile ?

tu lo prg via sw? nel caso mi puoi dare un aiuto ? ciaooooo

Dario

Forse non hai letto ma i link per scaricare li avevo già messi in precedenza ^-^, te li rimetto.....

http://www.baofengradio.com/en/services.asp?BigClassName=Programming%20Software
http://www.baofengradio.com/en/services.asp?BigClassName=USB%20Driver

Software originale o Chirp va bene comunque, dipende da come ti trovi tu, mi pare che Chirp dovrebbe avere qualche funzionalità in più nell'uso del software stesso ma niente di particolare.

Se il software e il driver è aggiornato funzionano con qualsiasi Firmware.

Si a volte utilizzo anch'io il software, se quando ti arriva il tutto hai difficoltà chiedi pure.

1enry1

ok appena arriva la radio ti disturbo...mi dai una mano ?

cosa meglio quindi scarico originale o chirp ? 

ciaooooooo


PS ma i driver per xp ..quali scarico dei 3 ?

http://www.baofengradio.com/en/services.asp?BigClassName=USB%20Driver

Dario

Scaricali tutti e due e vedi con quale ti trovi meglio.

Il driver invece e l'ultimo dei tre, quello in basso.

1enry1

ok ma se scarico CHIRP che leggo lo consigliano in molti... non servono i suoi dirver o sbaglio ?

Dario

No, i Driver servono per far riconoscere la radio a Windows come una qualsiasi altra periferica, così i vari software per la gestione della radio la possono riconoscere.

1enry1


miticoooo .....  era ora domani prevista consegna...era ora hi !


Dubbio ho due  driver per xp scaricati dal sito ufficiale baofeng  entrambi PL2303, quale uso dei 2 ???

Uno si chiama  BAOFENG DRIVER XP    versione 4.0.100.1190

Altro si chiama  USB XP2K09    versione  14.00.162

Quale uso dei 2  ?  help....


PS ma che differenza tra il sw normale e quello chiamato VIP ?

Dario

Non so dove hai trovato questi file, ma l'unico driver da scaricare è quello indicato con la freccia rossa.

Anche il SW chiamato vip non so dove lo hai visto, ma se non erro serve solo per aggiornare il Firmware, quindi ti consiglio di lasciar stare per evitare guai grossi :o





1enry1

scaricato grazie....

arrivato,,,FAVOLOSOOOOO !!!!

davvero piccolissimo e bellissimo, sembra tra altro anche molto sensibile !!!

piccolo problema, che pensavo quasi fosse guasto e stavo per rispedirlo indietro.....

in vhf nulla mentre in qualsiasi frq in uhf ogni circa 30 secondi un burst digitale MOLTO
fastidioso, all'inizio pensavo bacato rx SDR , ma poi provo a staccare antenna e nulla !

meno male, infatti mi sposto di due stanze e lo fa meno, all'inizio pensavo fosse qualche rete wi-fi dei vini di casa (ma e' sui 2,4 o 5 ghz !) poi invece mi viene in mente ... la sonda a 433 MHz del mio orologio barometro che riceve la temperatura dall'esterno !

Ok, trovato arcano (penso possa essere utile a altri ) solo che pero' cosi in UHF e' inutilizzabile con sto br br ogni 30'' una menata unica ! peccato, credo sia una pecca di questo rx ma cosi a larga banda che riceve su TUTTE le uhf un disturbo a 433 mhz ?

Ovvio il mio buon TH-79  NON riceve nulla ! Oltre ovvio a buttare via orologio termometro con sonda qualche idea per risolvere sto problema MOLTO fastidioso ?

ciaoooo


Dario

Questo è il prezzo da pagare per il costo esiguo di questi apparati, il ricevitore è sensibile fin che vuoi ma la qualità generale si misura in molti fattori tra qui la selettività che in questo caso è quello che è, pensa che il mio UV-5 con l'antenna esterna è inutilizzabile da dove mi trovo io, perché il ricevitore va in sovraccarico e non si sente nulla a causa di chissà quali segnali più o meno locali.

L'unica cosa che puoi fare è quella di allontanare il più possibile il trasmettitore meteo sperando che la cosa migliori, oppure di cambiare il tuo barometro con uno che abbia il trasmettitore su altre frequenze il più lontano possibile dai 430 Mhz.

1enry1

vero dario.....

ok sabato installo il prg, ma per mettere frq di un ripetitore con tono ctss ...cosa devo settare nelle due caselle ctss dec e ctss enc ?

entrambi il subotono o solo in una sola e quale ?

non c'e un tabella che spiega le varie caselle nella finestra OPTION che ha mille caselle da settare ?

ciaoooo 73

1enry1


Dario

Per prima cosa devi inserire la frequenza di RX, fatto questo ti usciranno da sole anche le altre caselle che potrai così compilare, inoltre apparirà un pulsante per ogni casella in modo da non dover scrivere tutto a mano, ad esempio puoi scegliere il tono CTSS, basta quello ENC, cioè per la trasmissione altrimenti chiudi il ricevitore.

Oppure dal Menu Program scegli Read from radio, così carichi tutte le impostazioni dalla radio al programma sul PC.

La spiegazione di tutte le caselle la trovi nel manuale dell'UV-5, in pratica vengono riportate tutte "o quasi" le stesse cose che trovi nel menù della radio.


1enry1

ottimo quindi per CTSS solo ENC vero ?

Dario


1enry1

no dario errato.... ma tu usi anche tu il sw baofeng vero e NON chirp ?

se NON metto ENC mi rimette in off anche il dec ...li vuole entrambi, boh ??????


bel mistero vero ????


ma in questa schermata:

http://i61.tinypic.com/2v1kb4h.jpg


per avere la massima espansione, oltre ai limiti V e U che ho messo io in  alto,

invece dove ho messo le due freccie rosse li vanno tolti entrambi i flag o come si  mettono sti due flag ?

73



Dario

In effetti non mi ero mai accorto di questa cosa, evidentemente si tratta di un bug del programma, in realtà però il tono ENC si può memorizzare semplicemente premendo il tasto CLOSE, poi successivamente se riapri la finestra lo troverai memorizzato.

Per le spunte purtroppo al momento non ti posso rispondere perché ho tutto scollegato, però se ti va in TX e in RX da 136-147 e 400-520 sei a posto, se invece non è così fai prima a provare a vedere cosa succede con le spunte che secondo me potrebbero proprio servire per abilitare gli estremi delle frequenze inserite sopra.

1enry1

dovrei provare....

mi scrivi:

"memorizzare semplicemente premendo il tasto CLOSE"

in che senso ? tasto close dove ?

ma 433.465 e' per caso link nazione o cosa ? ma non e' un canal lpd ? boh.... ciaoooo

Dario

Guarda l'immagine che ti ho inviato, la freccia rossa in basso indica il tasto CLOSE che dicevo io, in pratica tu inserisci il tono ENC e poi premi CLOSE, a questo punto quando riapri la stessa finestra troverai il tono memorizzato.

Sinceramente non so cosa tu abbia sentito a 433.465, non credo un ponte radioamatoriale perché si tratta di una frequenza adibita all'uso in simplex (ma tutto è possibile) forse hai sentito un link di Free Radio Network, e comunque ricorda che le frequenze LPD sono condivise con i radioamatori e che quest'ultimi hanno per così dire la priorità.

Si tratta di un casino megagalattico cominciato molti anni fa a livello europeo e di cui dovrebbero rimediare in futuro vietando per sempre queste frequenze agli LPD spostandoli sulla banda SRD attorno agli 860 Mhz, ormai se ne parla da anni ma i politicanti evidentemente hanno cose più importanti da fare :o


1enry1

GRANDISSIMO !!!!

perfetto e quindi con questo trucco riesco a mettere solo il tono su ENC  ? quindi solo il tono sulla frequenza tx corretto ?

solo che non ho capito come fai ?

mi speighi passo-passo ?

metto su dec poi su enc e da li premo CLOSE ... o sbaglio ?


grazie mille


PS visto che sei un mago mi sai spiegare le singole voci :

OPZIONE menu  OTHER

http://i62.tinypic.com/15s1xjc.jpg

anche qui si apre per ogni singolo canale ? mi pare di no vero ? dovrebbe essere
una sola schermata RIASSUNTIVA e valida per tutti i canali, ho capito bene ?  ciaooooo

Dario

Ho appena riprovato e ho visto che è possibile inserire sia DEC che ENC, in realtà non è che non si può, è solo che se clicchi sulla casella si azzera da sola, quindi in pratica basta che inserisci il tono che desideri prima su DEC e poi su ENC e poi clicchi su CLOSE, ti assicuro che è una cosa elementare, naturalmente per primissima cosa devi inserire la frequenza sulla casella RX FREQUENCY.

La schermata in questione invece riguarda tutte le funzioni del portatile escluse le memorie, spiegartele proprio tutte è veramente lunga, dovrei scrivere un manuale che tra l'altro esiste già :P

1enry1

grande!!! quindi con il tuo sisetam mette il tono solo su DEC ?

Dario

Il tono puoi metterlo come vuoi, solo DEC o solo ENC o entrambi anche con toni diversi, l'importante è che tu scelga per primo il DEC sennò ENC si mette uguale da solo, ricordati però che ogni volta che clicchi sulla casella dei toni questi si azzerano e devi reinserirli, è più facile da provare che da spiegare.

1enry1


1enry1

Scusama quindi si puo' inibire una o piu frq nella scansione ? sembra di si,
andando nel programma e settando nella colonna "scan_add"  on/off  , che dici ?

E poi leggo di una fantomatica modifica in ricezione sostituendo un file mi pare .dat, ma si sa di bufala che dici ?



73

Dario

Direi proprio di si anche se io non ho mai provato direttamente, ma se provi a memorizzare un frequenza con un segnale fisso e poi metti scan_add su off vedi subito se durante la scansione la salta oppure no, tra l'altro tale funzione non è presente nel menu della radio.

Modifiche tramite i file .dat o simili ne trovi più di una, ad esempio per l'UV3 serve a farlo funzionare sui 220 mhz, ma ti sconsiglio di lasciar stare questo tipo di modifiche perché è già successo a più di qualcuno che dopo questi "esperimenti" la radio rimanesse bloccata completamente e senza neppure la possibilità di farla riconoscere al PC con il risultato che la radio può essere gettata nella spazzatura  :o

1enry1

scusa ma nella schermata del programma baofeng ...dove trovo scan-off ?


ma come mai nel menu 40 della radio RESET , fatto ma sono rimasti i canali in memoria della radio nuova ?

non dovrebbe resettare tutto rtx '

ciaooooo

Dario

Non è Scan of ma Scan Add, è la terzultima voce a destra della schermata delle memorie.

Per resettare completamente la radio devi scegliere la voce ALL e non VFO, basta che ti sposti con i tasti freccia per selezionarla, al massimo può essere che ti rimangano le due memorie di esempio di Default

1enry1

cavoli dici che era per quello ? quindi nel menu 40 ci  sono due dioverse voci di RESET ? scelgo all con freccie vero ?

Dario


1enry1

Dario sorry... dubbio

ho messo un  ripetirore .....corretto che sul display appare -+  vero ?


ma per sentire la freq in tx (ingresso  del rpt ) cosa si fa o preme ?

Dario

Si, deve apparire + oppure –  Per fare il reverse in ascolto basta premere il tasto SCAN (senza tenerlo premuto)

1enry1

si in  memoria vero ?  cavoli vero premo e appare R quindi ascolto la frq tx ?  bello !

ma a sto punto a che serve il tasto sotto ptt il MONI ?  non capsico, inutle!

pe sentire il qrm senza squelch ? boh

ciaoo

Dario

Se ci pensi un attimo capirai che MONI e REVERSE sono due cose completamente diverse, Moni non fa altro che aprire lo Squelch mentre il Reverse serve per spostarsi di frequenza in modo da poter controllare se il corrispondente che sta usando il ponte arriva anche in diretta, e comunque lo Squelch rimane chiuso.

Il tasto Moni è utile quando il segnale è troppo basso, cioè sotto la soglia dello Squelch.

1enry1

mah non vedo sta utilita del tasto moni...


ma Per la ricerca toni :
Menú - 11 - Menù -Scan


quindi se metto in rx e faccio sta scansione  (penso su un rpt ? ) davvero lui trova la frq del sub-tono ? davvero ?

ciaooo

Dario

Sull' UV-5 che ho io non c'è questa funzione, però è possibile che se il tuo è più aggiornato ci sia, io ad esempio ho altre radio che lo fanno tranquillamente.

1enry1

provato a guardare bene nelle istruzioni ...

cmq mi pare che anche in un forum inglese parlano di  questa ricerca toni... o sbalgio io ?

73

Dario

Sinceramente non ho trovato nulla, forse lo fa qualche altro modello della Baofeng ma su l'UV-5 non mi risulta ci sia la possibilità di trovare il tono in modo automatico.

Ho anche fatto delle prove e ho visto che una volta scelto il tono esatto bisogna premere ancora il tasto Menu perché questo venga effettivamente selezionato, per qui è alquanto improbabile per non dire impossibile che esista una modalità automatica di ricerca tono.

1enry1

infatti sembrava strano pure a me.... boh ?

1enry1



ecco....mastico poco inglese, quindi e' davvero con MENU 11 ?  e trova davvero il tono ctss ?


Scansione per toni rx

http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-ToneScan.php

Dario

Cavolo!! Non me ne ero accorto! quando c'è un segnale parte la ricerca automatica del tono, e funziona anche bene :D :D :D :D

Il bello è che appena presa la radio alcuni anni fa l'avevo anche usata questa funzione, ma poi me ne sono assolutamente dimenticato che ce ci fosse, anzi, avrei giurato che non ce l'aveva.  ??? ???


Scanning for CTCSS Tone

tap [MENU]       (enters MENU mode)

key in [1] [1]      (selects menu 11 [R-CTCS])

tap [MENU]       (enters menu 11 [R-CTCS] entry mode)

tap [*SCAN]      (CTCSS scanning will begin)

A flashing "CT" will be in the left status display to indicate the radio is in CTCSS scanning mode. In this mode, whenever the radio is receiving an RF signal on the selected MR channel or VFO frequency, the lower display will cycle through the CTCSS tones as they are being tested. Once the frequency of the received CTCSS tone is determined, the "CT" indicator will stop flashing.

tap [MENU]       (saves tone into menu 11 [VFO mode only])

tap [EXIT]          (exits MENU mode)

Don't forget to set VFO menu 11 back to OFF when the CTCSS tone is no longer required.




1enry1

visto ?

mastico poco inglese...... hi hi


1)quindi  cavoli riceve anche in banda  67 – 75 Mhz , ok ma cosa c'e li ? mi sa nulla vero ?


2) unica cosa che mi sfugge e' stata opzione  NARROW o WIDE  cioe' ?
       In quale dei due la deviazione strandard che per noi om se non ricordo male sia 5 Khz ?
       E  altra di quanto e' ?



3) per la scansione Toni CCTS dei ripetitori, non e' cosi semplice come sembra, quindi:

Menu  11 Menu   [ funzione R-CTS ]

Premere il tasto SCAN   e dovrebbe apparire  "CT" lampeggiante !

Ora sia in VFO che in memoria MR dovrebbe apparire ciclicamente i toni ccts....

Una volta che UV-5R becca il tono in tx del ripetitore indicatore  CT non dovrebbe piu lampeggiare e toccando menu lo salva . Lo salva in memoria SOLO in modalita vfo !

Ricordasi poi di mettere nel Menu 11 la funzione su OFF.


Tutto corretto ? quindi si fa scansione e alla fine si memorizza il tono ? (solo in vfo ).

Dario

Ciao, ho letto anche l'altro tuo post (ti avevo anche risposto li invece di qui per sbaglio :) ) e ho visto che sei molto interessato all'argomento radio, bene così 8)

Dunque tornando al discorso: da 67 a 75 Mhz non c'è quasi nulla, una volta cerano i vigile del fuoco a 74 e penso ci siano ancora, anche se non sentirai nulla perché il ricevitore su quella banda funziona con la FM commerciale (moltoooo larga) quella degli 88-108 Mhz per intenderci.

La WIDE e quella che si usa di solito, ma se vuoi usare la Narrow niente ti impedisce di farlo, senza andare troppo sul tecnico come potrai notare alla fine avrai solo la ricezione un po' diversa rispetto alla Wide . (Wide è 5khz e narrow è 2,5 khz)

Ti confermo anche la procedura di ricerca e memorizzazione dei toni che hai riportato è esatta.

1enry1

ok..... risposto li ...dove ?   73

Dario


1enry1

menu 23  BCL  blocco canale occupato, cioe ?

Dario

Significa che se c'è un segnale, cioè quando lo squelch è aperto la trasmissione viene disabilitata fino a quando il segnale termina, in pratica serve per evitare di parlare contemporaneamente (magari per sbaglio) a un altro corrispondente, cosa tecnicamente impossibile se questa funzione è attiva, fai una prova tu stesso e te ne renderai conto.

1enry1

Ok che NON si potra' spostare un frq in MR nel vfo e viceversa ....

Ma c'e un sistema per vedere ( calo di memoria , hi ! ) in un canale in memoria ( che ho settatto TUTTI in alfanumerici con scritte varie ) che frq in mhz c'e memorizzata ...mi sa che forse anche questo non sia possbile , che dici?

caioooo

Dario

No non è possibile, o vedi la frequenza o vedi quello che hai scritto, per fare questo devi prenderti un portatile di quelli seri (quindi non cinesi) ma che costano una cifra decisamente superiore, d'altronde con i display che hanno le radio cinesi è già tanto quello che riescono a offrire.

1enry1

vero...e agendo sui menu 21 e 22 che dici ?

73

Dario

Ovviamente si, però se serve farlo spesso diventa troppo macchinoso dover passare per i vari menu, e comunque rimane sempre il fatto che alla fine non si può vedere la frequenza e la memoria alfanumerica contemporaneamente, e non c'è neanche un tasto diretto per passare da una modalità all'altra.

1enry1

ma se tengo banda A su alfanunmerico e banda B su frq ?



ho eliminato illuminazione del lcd, ma NON possibile vero che premendo un tasto si possa appunto illuminare il display ? mi sa di no vero ?

come posso fare ? 73

Dario

Volendo potresti memorizzare la stessa frequenza sia sopra che sotto, una con la frequenza e l'altra con l'alfanumerico facendo corrispondere il numero delle memorie da entrambe le parti, in questo modo visualizzi ambo le cose, non è una cosa automatica perché devi cambiare manualmente sia sotto che sopra ma è sempre meglio di niente, anche se poi credo ti stuferai della cosa.

Se togli l'illuminazione dal menu poi non ci sono tasti diretti per riattivarla.

In giro esistono anche portatili che hanno un tasto programmabile, ma non è il tuo caso.

1enry1

peccato,.,,,



Non capisco come mai un tizio si e' fatto un riduttore step-dwn tarato sui 10 volt ?

Ma NON e' troppo per ingresso del UV-5R , quale e' la tensione max. di ingresso ?

Dario

Spiegami meglio, stai parlando dell'alimentazione esterna?

1enry1

si , a parte che poi come la da al uv5r boh ? magari con due coccodrilli che si collegano ai poli che escono per far contatto con la batteria , visto che uv5r non ha connettori per alimentarlo boh ?

in ogni caso quale e' la max tensione che gli si puo dare per non guastarlo ? ciaoooo

Dario

L'UV-5 non ha un connettore dedicato per l'alimentazione esterna, di conseguenza devi togliere la batteria e usare i contatti sulla radio, in alternativa come accessorio ufficiale esiste la finta batteria con il cavo e relativa presa accendisigari.

La massima tensione è la stessa della batteria, infatti credo che il "baofeng-battery-eliminator" abbia all'interno una resistenza, anche se non avendone uno non sono sicuro ma immagino sia proprio così.

https://amzn.to/2N1B6NY

fabiocappe

Buongiorno signori. Sono nuovo nel forum e nuovo nel mondo vhf/uhf  ^-^
Avrei bisogno una delucidazione da Voi esperti del settore.Ho acquistato un BF UV-5R da usare quando presto servizio nella mia associazione di volontariato.Spesso e volentieri il servizio viene svolto o in ambiente cittadino oppure in ambienti naturali (boschi, campi, etc. etc.) La domanda è la seguente: per migliorare la ricezione e la trasmissione fra noi volontari è utile agganciarsi ad un ponte radio ( nel mio caso il più vicino sarebbe quello di Brunate, Como ) oppure non servirebbe a nulla?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

;)

Dario

Ciao Fabio, forse sarebbe meglio aprire un nuovo Topic anche per evitare che il tuo Post si perda in questo, comunque la risposta al tuo quesito è piuttosto ovvia, un ripetitore è praticamente indispensabile se si vuole una comunicazione sicura tra portatili, d'altronde in movimento e con un antennino così piccolo rispetto a come dovrebbe essere una vera antenna, di strada non se ne fa molta specie in presenza di ostacoli.

fabiocappe

Grazie Dario. A me interessava sapere se era fattibile con questo tipo di apparato ( economico) Nel caso avessi bisogno una mano per la configurazione per l'uso di un ponte aprirò un nuovo topic.

Buona giornata  ;)

ulli72

Ciao a tutti ho letto i post dato che ho anch'io un baofeng uv 5 r
Quindi riceve anche sui 70 MHz
Ma come si fa???

1enry1

ciao....no !

come spiegato qui anche se lo leggi sul display ma fuori banda non funzia:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2/

Dario

In pratica da 65 a 108 Mhz riceve solo in WFM commerciale, cioè le classiche stazioni radio FM 88-108, inoltre non so se sotto gli 88 Mhz oltre che ad apparire sul display poi funzioni veramente.

Comunque se vuoi provare entra in modalità radio FM premendo il tasto laterale CALL e poi digita la frequenza dal tastierino.

1enry1

esatto ... DOPPIA fregatura perche hai sia lo step della radio FM mi pare 100 khz e la ricezione in wide band... quindi non ti serve a nulla !

73

1enry1

dario Aiutoooo.....

Faccio per modificare alcune frq nel uv-5R (l'avevo appena fatto 2 settimane fa) gia vedo che mi dava qualcosa con le periferiche e infatti me lo trovo su com 36 !

Va beh cambio usb, e sembra tutto ok, ritorna su COM2, infatti apro il programma OEM e digitando com2 tutto ok, solo che quando vado a fare READ per caricare le frq nulla e mi da
"FAIL CONNECT TO TRANSIERVER"

bella sf....!  Ora cosa sara' il cavetto bruciato ma non credo visto che vede la com2 e sembra comunicare con il prg OEM della baofeng, o peggio bruciato uv-5r per non comunicare via cavetto con il prg baofeng ?



come lo capisco ? che fare, qualche idea ? help 73

Dario

Ciao e ben "risentito" dopo un po' di tempo :D Per prima cosa dovresti capire se la causa del problema è la radio o il PC, immagino che hai già proceduto a un riavvio del computer, se proprio non va sarebbe bene provare con un altro PC per togliere ogni dubbio.

Controlla comunque se veramente sul software di programmazione sia effettivamente impostata la COM2

Provare a disinstallare i driver della porta COM da Gestione periferiche e poi reinstallali, se trovi dei driver più aggiornati meglio ancora

Prova anche a reinstallare il software di programmazione e soprattutto il Driver del Baofeng


Non ricordo se usi un convertitore USB/Seriale ma se è così purtroppo questi simpatici "oggetti" hanno spesso la brutta abitudine di rompersi

Sul mio UV3-R ho notato che se lo squelch è aperto, cioè se c'è un segnale, il programma si blocca e sono costretto a rifare la procedura da capo, non credo sia il tuo caso ma verifica che non sia qualcosa di simile

Per ora prova così, poi mi dirai come è andata.

1enry1

ciao grande....  si re-installato sia prg che i driver.

ora mi riconosce "subito" la com nel prg,  com 7 che anche nel prg la vede subito, prima no.

ma non va piu !


tra altro vedo in basso infondo com7 che corrisponde a quella in risorse del computer . com

ma se nel prg collego rtx  vedo che si connette al UV-5R ma poi mi da CONNECTION FAULT

quindi sembra davvero bruciato uv-5R ? che dici ?


non c'e qualche prg di test per provare il cavo usb se funziona davvero ?


aiutoooo.... 73

Dario

Non mi pare di aver mai sentito di programmi per testare i cavi dati in questione, io però proverei a fare anche queste prove....

Prova a fare un FULL RESET della radio, se sei fortunato tornerà tutto a funzionare.

Rimetti tutto su COM2 o qualcun'altra giusto per aggirare eventuali porte in conflitto.

Scarica un programma per testare le porte seriali, credo che funzionino anche con quelle virtuali anche se non ne sono certo, tra l'altro erroneamente mi ero dimenticato che il cavo di programmazione è USB, quindi niente adattatori seriali rotti come ho detto erroneamente in precedenza.

Non so se hai già provato con un altro PC, per quanto sembri strano potrebbe essere colpa del computer.

Naturalmente se qualcuno ti può prestare un altro UV-5R oppure solo il cavo puoi fare la controprova.

1enry1

ci avevo pensato anche io ma non conosco nessuno...

provato con CHIRP via linux quindi non usa i driver windows, stessa cosa ,

quando vado in downlod dalla radio da errore no 2 ?

quindi che dici forse non gusta la radio ma sto cavolo di cavo?


dove posso trovare sul web un test per il cavo , ammesso che esista ?


73

Dario

Se hai fatto tutte le prove allora non ci sono dubbi che il problema dipende o dal Baofeng o dal cavo.

Programmi per testare il cavo non esistono, anche perché non usa un connettore specifico ma gli ingressi e le uscite audio/mic.

Eventualmente potresti provare con un tester per valutare se tutti i contatti del cavo sono ok, chiaramente se anche uno solo dei cavi da esito negativo allora probabilmente il problema sta li, anche se non so quali siano i pin usati dal cavo e se vengono utilizzati tutti.

Altro non puoi fare se non provare con un'altra radio o un altro cavo, se fosse la radio però non mi meraviglierei per niente, non per nulla sono Baofeng ;D

stefano1969

Ciao a tutti gli amici di questo forum  . Da oggi anche io faro' parte di questa "banda"   Salutoni a tutti !!!!!

messaggio per gli esperti in materia . Ho acquistato anche io un Baofeng uv5r  ma ho notato che in trasmissione  appena schiacci la portante non apre immediatamente la frequenza perciò chi ti ascolta riceve sempre qualche parola in meno.
es.  se chiamo .... Paolo apri la strada ....    arriva  ..  (solo)   aprila la strada
cosa c'è da modificare qualche parametro nel menu' ....  aiuto!!!!!!!!!

Diego80

Ciao e benvenuto nel Forum. Per evitare inutili prove dovresti resettare la radio e vedere cosa succede, se il problema permane allora si tratta di un difetto che ti dovrai tenere, "miracoli del basso costo" :))

stefano1969

Grazie Diego dell'informazione  hai proprio ragione poco prezzo poca  roba .Nel frattempo alla csy & son ho ordinato  un yaesu ft-60 spero che sia decisamente milgliore  :P

stefano1969

Ciao Diego 80. Ti chiedo questa informazione. come resettare il baofeng  .reset ALL o rest o reset VFO mi puoi aiutare . 
Saluti dalle Marche ;    Stefano 1969

Diego80

Direi che qualsiasi apparato giapponese anche se vecchiotto come lo Yaesu FT-60 va meglio di qualsiasi cinese, poi sinceramente bisogna anche dire che da quando qualche anno fa sono usciti i primi portatili cinesi non si era mai vista una simile quantità di difetti nelle apparecchiature radioamatoriali, è un qualche cosa di assolutamente inconcepibile e inimmaginabile prima che ciò accadesse, sembra quasi che la tecnologia invece di progredire sia regredita :-X

Se prendi un apparato degli anni 70, se non si considera l'usura dovuta al tempo e al normale utilizzo ci si rende conto che erano stati concepiti per durare e per funzionare nel tempo, invece adesso questi cinesi stanno combinando un disastro con queste radio che, a parte alcune, per costo e durata sono al limite dell'usa e getta, potenza dei materiali scadenti  ^-^ .... e vai col risparmio, ma solo provvisoriamente perché se ti va male ne devi cambiare in continuazione, tu ad esempio ne sai qualcosa  :-\ :-\

Comunque come muletti sono l'ideale, poi quando si rompe lo butti e ne prendi un altro.

PER RESETARE FAI RESET ALL COSI' LO RIPORTI ALLE IMPOSTAZIONI DI FABRICA, PUO' ANCHE ESSERE CHE POI TORNI A FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

stefano1969

Grazie Diego80  dell'informazione .HO fatto il reset mail problema rimane  l 'unica soluzione  è quella di schiacciare la portante attendere un attimo poi parlare .Anche se mi è sorto un dubbio parlando ieri con un amico a circa 500metri di distanza che anche in rx c'è qualche problemino .ti farò sapere i prossimi giorni a prove fatte .
Saluti dalle Marche  Stefano  >:(                           
che sola !!!!!!!!!!!!!

Diego80

Il tuo è un problema risaputo, ce ne sono parecchi in circolazione con questo difetto, lo fa in TX ma lo può fare anche in RX, credo si possa risolvere aggiornando il Firmware se hai tempo da perdere, ma anche così non è detto, e poi dover metterci le mani a una cosa nuova e proprio il colmo.

stefano1969

Salve Diego 80 .Hai proprio ragione anche in rx ho notato il problema in effetti quando lasci la portante e l'atro ti risponde la chiusura non è immmediata e ti arriva con la parola già iniziata .Tu pensi che aggiornando il Firmware si possa risolvere qualcosa   . ho farci la raccolta differenziata è la cosa più giusta? ;D

stefano1969

Ciao Diego lo so che non è questa l'area x questo problema .Volevo cambiare l'antennino al mio alinco dj-s45cqs
con un attacco sma o simile da collegare con antanna esterna conosci qualcuno che fà questo lavoro?
Saluti dalle Marche . Stefano

Diego80

Tentare non costa nulla, mal che vada se non si accende più lo butti via :o  Il link con il firmware e le istruzioni (in inglese) è questo  http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Recovery.php#N5R  non so quanto aggiornato sia ma intanto prova.

La seconda domanda non l'ho ben capita, devi cambiare l'antenna in dotazione con una con un attacco diverso o vuoi usarne una esterna?

1enry1

raga non mi comuica piu !!!  ora sara' la radio spero di no ! o il cavo ?

ho fatto una chiavetta con boot usb con CHIRP che lavora non in windows, ma credo in linux o ubuntu...

ma come si lavora con chirp ?

collego il cavetto e per i driver ? come si isntalla la comunicazione e poi come si usa CHIRP ??? in linux...


aiutooooo... 73

Diego80

Se guardi sulla pagina download di CHIRP c'è anche un live cd di linux, prova con quello, immagino che ti dovrai anche scaricare il driver linux per il Baofeng che sinceramente non so se esista visto che non ho mai provato, ma a parte questo credo che se ti metti a fare prove anche con linux ti complicherai solo la vita, se la radio funzionasse andrebbe sia con windows che con linux, ma se non funziona non andrà e basta, se hai già provato con un altro PC con windows e l'errore è sempre presente allora mi sembra evidente che il Baofeng o il cavo ha un problema, o va o non va che sia windows o linux.

Pensavo anche che potresti testare gli ingressi e le uscite microfoniche semplicemente collegando un microfono auricolare o simili e controllare se si sente l'audio sia in ricezione che in trasmissione, nel caso non fosse così allora è saltato qualcosa.

Prova a leggere anche qui  http://www.miklor.com/COM/UV_ErrorMess.php#error4   io non mi sono messo a leggere tutto ma forse qualcosa di utile ci potrebbe essere.

stefano1969

Ciao Diego 80 per quanto riguarda la domanda ;.vorrei cambiare l'attacco in dotazione con un attacco sma 0 similare
Ti chiedo questo perchè so' che uno dei tre modelli di questo apparato Alinco DJ-s45  ha questo tipo di attacco o  qualcosa di simile
Mi puoi aiutare visto che sei un " Guro"  in questo  settore!
Saluti dalle Marche, Stefano ;)

Diego80

Mhhh!! stiamo accavallando tutti i post ....aiutooo :o

Per aiutarti dovrei avere sotto mano la radio e creare un tutorial, al massimo ho trovato come si smonta qui  http://www.dusoft.cz/PMR/DJS45CQ/DJS45SMA_1.htm  altro di preciso non si trova, ma se hai un po' di pratica con questi lavori non dovrebbe essere difficile, altrimenti puoi sempre prendere un adattatore da BNC a SMA e hai risolto il problema all'istante ;)

https://amzn.to/2Mzp8y6

molinex

Salve a tutti , sono nuovo del forum , avrei da farvi alcune domande sul uso del baofeng uv 5r .... chi mi puo' aiutare ?? Grazie
In pratica trasmette ma non riceve , su qualsiasi frequenza ... ricevo solo se tengo il pulsante moni schiacciato ..

Diego80

Ciao molinex. Sarebbe bene aprire un nuovo Topic per altre domande perché sennò non si capisce più niente :P

Vai nel menu uno e metti il livello dello squelch a 1, prova anche a zero per controllare se il ricevitore rimane aperto, se ancora non va prova a fare un RESET ALL dall'ultima voce del menu.

Fammi sapere!


stefano1969

Grazie, Grazie ,Grazie . Diego 80   di tutto quel materiale che mi hai fornito ; non ti chiedo piu' niente in questo post  altrimenti si creano 1000 casini .ma sul mio sfigato Baofeng uv5r ti chiederò spesso aiutooooo ;D
Saluti dalle Marche..... Stefano.

Diego80

E' stato un piacere esserti utile, per il resto chiedi pure, se non rispondo io ci sarà sicuramente qualcun'altro ^-^

1enry1

nessuno che mi sa aiutare come si usa CHIRP con chiavetta usb e boot da pc ...quindi credo senza usare i dirver windows ?

aiutooo

Beppe

Buongiorno a tutti! Enry non so se posso aiutarti perché anch'io quelle poche volte che ho usato chirp con linux ho dovuto diventare pazzo e senza raggiungere lo scopo, ti chiedo; ma a che punto ti sei fermato? cosa non riesci a fare?

1enry1

cavoli..sto apsettando il cavo... a te non va ???

Beppe

A me non va perché a differenza di windows non mi riconosce la radio, ma credo sia un problema diverso dal tuo anche se non ho capito dove ti sei bloccato con linux, ho anche letto quanto ha iscritto in precedenza, e a questo punto se hai già ordinato il cavo aspetta che ti arrivi, io dire che la causa potrebbe essere il cavo quanto al radio al 50%

1enry1


1enry1



aiutoo..... cavo arrivato e radio ok, era guasto il cavo meno male !!!

solo che ora va benissimo con windows, mentre se uso CHIRP con boot avvio in Ubuntu (linux)
non capisco come mai la radio e' sempre in TX !!!

come mai ? ripeto, con windows tutto ok . boh ?

Beppe

Allora ti è andata bene, quello del mio Kenwood ce l'ho dal 2002, è tutto storto e strapazzato e a guardarlo sembra che abbia fatto la terza guerra mondiale eppure è ancora perfettamente funzionante, infatti non costa soli 8 euro :D

Mi sa che per Linux se non hai un colpo di fortuna rimarrai così, a me non è mai andato ma ho capito che dipende non da una ma da molte circostanze, io ti sconsiglio però di usare versioni di Linux avviabili da chiavette o altro ma una classica installata normalmente, è probabile che poi Chirp funzioni correttamente.

stecca

Salve ,
scusate se mi intrometto.
Sono nuovo del forum ed ignorante in materia, per cui volevo chiedervi se ci sono prodotti alternativi , più economici , ai walkie talkie midland g5 g7 g9 visto che nel mondo del softair (il mio mondo) usano tutti quelle? Ovviamente mi riferisco a prodotti che siano poi compatibili con i modelli sopra citati.
Grazie

Beppe

Ciao! Magari sarebbe meglio aprire un nuovo Topic perché siamo finiti un po' troppo fuori argomento, comunque siccome di modelli ne esistono tantissimi sarebbe impossibile elencarli tutti quindi prova a guardare in questo link, giusto per darti un idea, li in mezzo sicuramente ce ne qualcuno che ti può andare bene, ad esempio i Motorola TLKR T40 giusto per dirne uno ma come vedi non hai che l'imbarazzo della scelta.

https://amzn.to/2Pn994v

1enry1


arrivato cavo nuovo, tutto ok, la radio non era , meno male !!!


leggo:

"I miei test greggio si avvicinò con
questi limiti pratici.

Gamma VHF 136-174 MHz espande a 127,8-176,0 MHz
Gamma UHF 400-520 MHz espande a 383,5-524,3 MHz


ma quindi come si espande cosi ?  tramite programma via sw vero ? 

in che settaggi si va per espansione ?


PS ma poi alla fine riceverea' davvero nelle parti cosi basse e alte, mi sa di no vero ?

Dario

Si credo ci siano dei software da scaricare ma io ti sconsiglio di metterci le mani perché rischi di bloccare il Baofeng e di non riuscire più a sbloccarlo e poi l'espansione è veramente limitata, anzi c'è il nulla totale su quei pochi mhz in più, è una espansione aggiuntiva assolutamente inutile.

1enry1

ok dario....

Come mai ho settatto SOLO il tono in tx con il prg della baofeng  , ma con CHIRP invece appare appunto il tono corretto ma nella casella Tono sql appare un altro valore ?

Tra altro io non ho mai settato il valore del tono sql.....



Dario

Guarda ti dirò che di cose turche Chirp a volte me le fa anche a me, infatti di solito uso quello della Baofeng e non se ne parla più, non che gli faccia spesso ma tendo a non fidarmi troppo, specie con i toni io li metto e poi sulla radio non me li ritrovo, a volte con le nuove versioni di Chirp vengono risolti questi inconvenienti, magari aspetta la prossima versione. Prova anche a salvare da Chirp alla radio e vedere se effettivamente i toni sono attivi.

A parte questo, sulla casella TONO SQL e TONO c'è sempre scritto un numero perché non esiste il valore OFF, se mi ricordo bene devi scegliere su MODE TONO se lo vuoi solo in TX o anche in RX.

1enry1

ottimo Dario, come faccio io , uso quello originale che meglio .

non ricordo piu, rispetto al fratellino UV-3, mi pare che uv-5r non abbia uno smeter con linnette a secondo del segnale RF, ma solo indicazione segnale o non segnale vero ?

Dario

Di tutti i cinesi che ho provato io nessuno aveva l'S-METER funzionante correttamente, infatti di solito danno le prime tacche se il segnale è basso, la meta se è medio, e il massimo a segnale pieno, praticamente uno schifo, se guardi una radio giapponese di oggi o di 30 o 40 anni fa ti accorgi che l'indicatore di segnale e stato progettato per funzionare correttamente e francamente non capisco perché i cinesi non siano capaci di fare funzionare una cosa così elementare, se un segnale mi arriva a due voglio vedere due tacche accese, se mi arriva a sette ne voglio sette ecc.. come accade in tutte le radio di questo mondo, vabbè che sono cinesi e costano poco ma quando è troppo è troppo çç49

1enry1

veroooo... pero' leggevo che forse il vecchio UV-3 ha davvero una specie di s-meter ?

Dario

Adesso non ricordo e l'UV-3 non c'è l'ho sottomano, appena posso proverà a verificare anche se non mi sembrava che abbia un S-Meter troppo diverso dagli altri!

1enry1

ok, mi sembrava di aver letto cosi..... ciaooo

Dario

Ma con una specie di intendi dire se è approssimativo?

1enry1

non so penso di si... visto che sul sito chirp hanno messo una aggiunta pere modifica i vari livelli e solgia dello squelch ? geniale !

Dario

Può essere, ma quello che mi da più fastidio è che le cose nuove dovrebbero funzionare fin dall'inizio, e doverci invece mettere le mani fin da subito perché qualcosa non va come dovrebbe non è cosa normale, sarebbe come prendere una macchina nuova ma a quel modello bisogna cambiare da subito le gomme perché per qualche motivo non vanno bene, che discorso sarebbe!! çç1 :)

1enry1

Dario aiutoo..... scaricato  per una radio nuova dal sito baofeng  UV5 VIP 64 bit   per appunto il mio nuovo pc con win 7 ma a 64 bit, ma continua a sfarfallare tipo che si continua ad aprire e chiudere il programma baofeng , che faccio ?

ho provato ad abbassare la risoluzione dello schermo ma nulla, emularlo con win xp ma nulla.

cosa strana che sempre su un win 7 ma a 32 bit fuzniona e non sfarfalla !  qualche idea ?


al limite se non risolvo, che tu sappia in CHIRP c'e la possibilita di variare i limiti di banda in rx come appunto per il SW della baofeng ?

se si come si fa su chirp ? aiutooooo  73

Dario

Meno male che avevo ancora le notifiche attive sennò non mi sarei mai accorto che hai resuscitato questo argomento 8)

Citazionecosa strana che sempre su un win 7 ma a 32 bit funziona e non sfarfalla! qualche idea ?
Se con Win7 a 32bit funziona potrebbe dipendere appunto da problemi collegati alla versione a 64 bit, con Win7 ne ho sentite di tutti i colori quindi nulla di strano se ti da noie, e poi scusa, se con Win7 a 32bit ti funziona non sei a posto così??

Sull'ultimo quesito la risposta è positiva, su Chirp c'è l'opzione apposita per modificare i limiti di frequenza sia in vhf che uhf.

1enry1

si in CHIRP e' nella others ma non capisco come ci si arriva ? mi sai aiutare ?  ciaooo

Dario

Non so a te ma a me appare sull'estrema sinistra della finestra nella parte alta, in pratica ci sono due menu uno sotto all'altro, questi escono appena hai caricato i parametri dalla radio.

1enry1

a voi dire che mi appare quel menu SOLO quando collego via cavo la radio ???

Dario

Esatto i menu e le varie opzioni vengono mostrati solo quando il software riconosce la radio e inoltre le funzioni a disposizione variano a seconda del tipo di radio.

1enry1

grazieeee  se4mpre  gentilissimo !!!

quindi appare solo quando collego la radio, ma dove lo trovo sto menu setting in alto credo a sx ma dove ?


PS mai usato CHIRP, ma quindi per mettere il SOLO tono in tx per i ponti come devo settare il uttto ?

mi fai un esempio da vedere come si fa ?  grazieee

Dario

Si il menu dei settaggi è in alto a sinistra.

Per attivare il tono in trasmissione, dalla schermata principale delle memorie seleziona TONO alla voce TONE MODE sulla memoria che ti interessa.

1enry1

ma nella voce tone sql   lascio il valore o non metto nulla ?

Dario

Non puoi mettere nulla ma vi rimane sempre un valore che però viene attivato solo se su Tone Mode hai messo TSQL, il che equivale ad attivare il tono anche per la ricezione.

1enry1

capito quindi appare ma se selezioni solo TONE, non viene usato , corretto ?

Dario

Esatto, viene usata solo se selezioni TSQL da Tone Mode

1enry1

grazie ancora mitico Dario !!!


per un collega che usa win 7 e CHIRP


fino a 2 gg fa tutto ok con il suo vecchio UV-5R

ora l'ha venduto e preso un nuovo Pofung - Baofeng BF-F9  versione 3.25

ma non e' il solito UV-5r ricarrozzato ?


nulla collegato e quando fa per scaricare gli da ERRORE: la radio non comunica


ammesso che nei 2 gg non si sia bruciato il cavo da solo, i driver non dovrebbero essersi aggiornati da soli (problema di win 7) visto che
ha disabilitato windows update

e che seleziona appunto in CHIRP  opzione uv5R

come mai la radio NON comunica con la radio ? qualche idea per aiutarlo ?


grazieeee 73

domenico46

Salve sono nuovo del forum, e spero di essere nella sessione giusta.
Ho acquistato un Baofeng UV-5R jn linea generale funziona tutto ad eccezione del tono a 1750 Hz per lo sblocco dei ponti, che non funziona, non apre il ponte. Auditivamente la frequenza emessa sembra essere più acuta del normale 1750. L'ho rispedito indietro e ne ho acquistato (da altra ditta su Amazon) un altro. Stesso comportamento. A questo punto mi viene da pensare che ci sia da qualche parte la possibilità di regolazione. Io non ho trovato niente. Qualcuno sa se esiste la possibilità di regolazione di questo tono? e come farla? Grazie in anticipo. Domenico

1enry1

ma fai band + ptt ?  cmq ormai NON ci sono piu ponti che si aprono con il 1750, vanno tutti con subtoni audio e non udibili, che ponte devi aprire ? ma almeno sei un OM ?

Dario

Domanda! ma non funziona solo con il BF-F9 o non va più nemmeno con UV-5? sempre se ne hai un altro da provare visto che è stato venduto, giusto per capire se almeno il cavo funziona!

Dario

Domenico46 prova a vedere sulle impostazioni avanzare di Chirp, mi sembra ci sia qualcosa per poter modificare il tono anche se non ne sono sicuro, dovrei collegare la radio e provare, magari appena posso provo, forse però sarebbe meglio aprire un nuovo argomento che questo è già strapieno :o :)

Dario

Ho appena controllato è non c'è nessuna opzione per la nota 1750, ma sei sicuro di premere i tasti giusti PTT+BAND?

domenico46

Grazie a tutti per l'interessamento al mio problema. Intanto approfitto dell'occasione per augurare a tutti una Santa Pasqua.
Si sono un radioamatore iK0NHB, ho visto su CHIRP dei settaggi un po fuori  dai termini radioamatoriali ma sinceramente non ne conosco il significato e quindi non so come agire. Premo regolarmente il PTT+BAND mi va in trasmissione ed emette la nota, che a sentirla è più acuta del suono caratteristico. Preciso che ne ho un altro acquistato qualche anno fa (con un firmware più vecchio) che funziona regolarmente. Ok che ormai i ponti non si sbloccano più con il 1750 ma con il tone sql, ma nella mia zona c'è ancora un R6 e un U6 che adottano tale sistema.

Dario

Buona Pasqua anche a te.

Purtroppo credo non ci sia nulla da fare perché si tratta proprio di un difetto, tant'è vero che l'altro tuo baofeng più vecchio funziona regolarmente. Al momento non ti rimane che aspettare le prossime release di Chirp sperando che ci aggiungano anche una opzione per regolare la nota 1750.

domenico46

Grazie per le risposte. Ho scaricato dall'area download il software Scard scope (magnifica applicazione) e con quello ho potuto misurare la frequenza del tono emessa. Nel vecchio risulta 1750 Hz mentre nel nuovo è di 2100 Hz, abbondantemente fuori dal campo. Aspetteremo qualche sviluppo di CHIRP o qualche altra modifica, tanto come si diceva i ponti da sbloccare con la nota 1750 son rimasti pochi. Buona giornata a tutti.

Dario

Buona idea quella di misurare la frequenza, evidentemente in Cina usano la nota a 2100Hz  çç7 Non è grave però se serve proprio il ripetitore con la nota è un peccato, speriamo appunto in futuri software anche se visto il costo della radio forse si fa prima a prenderne un'altra ^-^

domenico46

E' la seconda che prendo. Stesso identico inconveniente.

Dario

Nulla di strano, è la classica partita difettosa se così possiamo definirla!


domenico46

Ho interpellato la ditta venditrice e mi hanno detto che ci vuole il cavetto per la programmazione e il software originale, queste cose ce l'ho, ma non mi hanno detto su quale parametro intervenire.  Ora li ricontatto ma sinceramente non mi aspetto una risposta, (non lo sanno nemmeno loro). Hai ragione tu si tratta proprio di una partita difettosa. Buona giornata.

Dario

Ho controllato il software originale e non c'è niente che riguarda la nota 1750, al massimo si possono regolare i toni DTMF, chissà, se proprio c'è forse è la in mezzo, altrimenti non c'è nulla.

domenico46

Ho riscritto alla ditta venditrice dicendogli che il cavetto ce l'ho il software pure, ma non so dove toccare il parametro giusto (ammesso che ci sia un parametro da toccare). Mi hanno risposto che interpelleranno la ditta costruttrice e mi faranno sapere. Tu ci credi? comunque attendiamo. Non mi resta altro che attendere e tenermelo così. Grazie e saluti Domenico

Dario

A questo punto attendi una risposta, personalmente non ho visto nulla ne su Chirp ne sul software originale quindi se non c'è non c'è, chissà magari esiste un software apposito solo per correggere questo difetto (non credo) o al massimo bisogna regolare uno dei parametri dei toni DTMF forse associato anche al tono ma questa è solo una supposizione.

Il vero problema è il prezzo della radio, con 30 Euro ne prendi un'altra e si fa prima, sempre sperando non abbia il medesimo difetto çç29

https://amzn.to/2N0inSX

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters