Yaesu FT-1900 attivare shift & tono

Aperto da Stefano IU8IXZ, Gio 21 Giugno, 12:14 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno ho un piccolo problema con il mio apparato Yaesu FT-1900, voglio collegarmi sul ponte RV di Lamezia Terme ma non so come attivare il Tono e lo Shift, quindi posso andare solo in diretta. Ho trovato le voci nel menù e ho impostato i parametri però non riesco ad attivarli sulla frequenza in questione che è la 145.575 con con Shift standard e Tono 103.5 Hz. in poche parole sapete dirmi come si attivano ?
73 - IU8IXZ

Domini

Ciao. Immagino che non hai il manuale, li c'è scritto tutto, al capitolo 21 c'è la voce "Uso con ripetitori" e successivamente ciò che riguarda i toni.

Se non hai il manuale lo scarichi da questo link: http://www.wimo.com/Manuals/FT-1900E_IT.pdf

Fai prima a leggere tu che a scrivere io visto che non farei altro che un copia/incolla di quello che c'è scritto. çç23

Comunque se hai la spaziatura automatica attivata (ARS) significa che quando vai sulle frequenze dei ripetitori lo shift (quello standard) si abilita da solo.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Domini il Gio 21 Giugno, 15:13 2018
Ciao. Immagino che non hai il manuale, li c'è scritto tutto, al capitolo 21 c'è la voce "Uso con ripetitori" e successivamente ciò che riguarda i toni.

Se non hai il manuale lo scarichi da questo link: http://www.wimo.com/Manuals/FT-1900E_IT.pdf

Fai prima a leggere tu che a scrivere io visto che non farei altro che un copia/incolla di quello che c'è scritto. çç23

Comunque se hai la spaziatura automatica attivata (ARS) significa che quando vai sulle frequenze dei ripetitori lo shift (quello standard) si abilita da solo.

Allora ho scaricato il manuale e ho l'impostazione ARS attiva, però sono sempre al punto di partenza, non riesco a impostare quel ripetitore, se vado sull R2 di Catanzaro o sull'R5 che si trova a San Vito Sullo Jonio si imposta in automatico lo shift standard, e sul display mi appare il segno -, mentre sull'RV non mi appare. Ho impostato la spaziatura standard in manuale passando da SIMPLEX a -RPT, così facendo mi da la frequenza di trasmissione, ma non riesco ancora a comunicare.  I parametri del ripetitore li ho presi dal sito https://www.iz8wnh.it/
73 - IU8IXZ

Domini

Lo shift è quello quindi non ti sbagli poi non so se gli hanno messo il tono CTCSS ma potrebbe essere che necessiti della nota 1750.

Il tasto per il 1750 leggo che è il P4 sul microfono.

Naturalmente do per scontato che nella tua posizione e con la tua antenna tali ripetitori ti arrivino.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Domini il Gio 21 Giugno, 18:28 2018
Lo shift è quello quindi non ti sbagli poi non so se gli hanno messo il tono CTCSS ma potrebbe essere che necessiti della nota 1750.

Il tasto per il 1750 leggo che è il P4 sul microfono.

Naturalmente do per scontato che nella tua posizione e con la tua antenna tali ripetitori ti arrivino.

Il tasto per la nota io c'è l'ho programmato sul P1 (ma l'ha venduta un'amico di 2° mano), come antenna uno una Diamond X-30 https://amzn.to/3NwCJCT che per ora l'ho messa sul balcone perchè devo racimolare qualche soldo per prendere il cavo buono visto che per arrivare in terrazza dove verrà messa in modo definitivo devo usare 45mt di cavo. Potrebbe essere che dalla posizione attuale il ripetitore non riesco ad agganciarlo, ma ne avrò la certezza solo facendo la prova con la Yaesu FT-212RH che è semplicissima da programmare e con la quale ho già collegato quel ripetitore dalla sede dell'associazione di Protezione Civile di cui faccio parte. Rispetto al FT-212RH la mia è complicatissima da programmare.
73 - IU8IXZ

Domini

Se hai attivato tutto correttamente ma non lo agganci significa semplicemente che non ci arrivi! Una controprova con un altro rtx non fa comunque mai male, magari usa la potenza massima.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters