ma... COSA è QUESTO OGGETTO? aiuto!!

Aperto da ricicleria, Lun 16 Ottobre, 16:11 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ricicleria

Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum in cerca di gente esperta :)

ho trovato un oggetto che non riesco a identificare, ma penso che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi.

Ecco le foto

Dantes

Al momento pensavo ad un amplificatore ma, il voltmetro https://amzn.to/3JhEuRv e il comando TONO mi dicono che è qualcos'altro. Vedo inoltre che ci sono delle valvole quindi escluderei anche che sia un'alimentatore.

Sinceramente a guardarlo non mi viene in mente nulla anche perché è certamente vecchissimo e probabilmente oggi la stessa funzione la svolge un'apparecchio molto più piccolo.

Ti chiedo se per caso sul retro ci sono altre etichette! Ma soprattutto se ci sono dei connettori! Da qualche parte andava pur collegato quindi sarebbe fondamentale per comprendere di cosa si tratta.

Kappamario

Sembrerebbe una specie di quadro elettrico ma di preciso non saprei, confermo invece che sarebbe fondamentale vedere una foto dove ci siano eventuali prese oppure un etichetta che riporti qualche marchio.

ricicleria

Citazione di: Kappamario il Lun 16 Ottobre, 18:32 2017Sembrerebbe una specie di quadro elettrico ma di preciso non saprei, confermo invece che sarebbe fondamentale vedere una foto dove ci siano eventuali prese oppure un etichetta che riporti qualche marchio.

Grazie per l'aiuto!

non ci sono etichette, di nessun tipo.

ecco invece le uscite... cosa mi dite?


Dantes

Ma in che luogo l'hai recuperato! anche l'eventuale provenienza potrebbe essere utile per capire cosa sia realmente.

ricicleria

Citazione di: Dantes il Mar 17 Ottobre, 10:29 2017
Ma in che luogo l'hai recuperato! anche l'eventuale provenienza potrebbe essere utile per capire cosa sia realmente.

Viene da uno sgombero in una vecchia casa a Brescia. Il proprietario della casa è probabilmente una avvocatessa di buona famiglia, che senz'altro non sa di che oggetto si tratti (lo aveva in casa dalla generazione precedente, probabilmente)

Donato

Salve a tutti Forse sbaglio, anzi vado un po' a casaccio ma potrebbe essere uno stabilizzatore di corrente!! Di certo c' è solo che proviene dalla notte dei tempi, direi che è degli anni 50/60

Pensavo anche che forse si tratta di un pezzo che faceva parte di qualche macchina industriale o non so che e di qui non si sa che ruolo svolgesse.

L'unica cosa che non mi convince è che c'è poca componentistica, forse una volta era presente un ulteriore scheda!!

mithrandirxxx

Dovrebbe essere un amplificatore (audio magari).
Lo deduco dalle diciture sui regolatori, volume e tono...
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Shack

La scritta VOLUME non l'avevo proprio notata se non ora che ho ingrandito l'immagine, molto probabile che sia proprio un 'amplificatore audio, dopotutto volume + tono = audio per forza di cose. :D

Dantes

La scritta volume era sfuggita anche a me :)  Rimane comunque un oggetto vintage non esattamente di quelli che si vedono tutti i giorni anche perché non credo che quello delle foto che hai messo sia pensato per uso casalingo! Tra l'altri gli amplificatori audio valvolari https://amzn.to/3HEQJqH li producono ancora, sono molto costosi e ricercati dagli appassionati di hi-fi. i.

ricicleria

Citazione di: Dantes il Gio 19 Ottobre, 13:23 2017
La scritta volume era sfuggita anche a me :)  Rimane comunque un oggetto vintage non esattamente di quelli che si vedono tutti i giorni anche perché non credo che quello delle foto che hai messo sia pensato per uso casalingo! Tra l'altri gli amplificatori audio valvolari https://amzn.to/3HEQJqH li producono ancora, sono molto costosi e ricercati dagli appassionati di hi-fi. i.

intanto vi ringrazio tantissimo,
posto però altre foto... non mi convince che sia un semplice amplificatore... nel vano inferiore ci sono 3 bobine di cui :

una, quella di destra può scorrere avanti indietro ed è legata a una molla, che la riporta in posizione (come per tendere un nastro)
quella color bronzo invece è collegata a quello che sembra un motore (era nascosto sul fondo).

Aggiungo altre foto.. Cosa mi dite?

Shack

Beh si potrebbe anche essere che faceva parte di un impianto audio più complesso in grado anche di registrare o forse si tratta solo di una specie di relè o magari è un motorino che aveva la funzione di timer a tempo per attivare o spegnere qualcosa. La presenza di componenti meccaniche a quei tempi era ancora molto presente su certe apparecchiature, vedi ad esempio le memorie meccaniche delle radio, di certo però l'oggetto in questione ha a che vedere con l'ambito audio.

AntennaVerde

Forse è parte di un registratore a bobine o magari faceva parte di un impianto cinematografico più ampio! Difficile comunque dare delle risposte precise su questo artefatto.

charles_forever

Scusate, ma siete radioamatori o no? Intanto complimenti per le foto dalle quali non si capisce assolutamente niente, ma complimenti per i piedi, che non c'entrano nulla ma ci stanno bene.
A me SEMBRA, e lo dico sottovoce perché non si vede praticamente nulla del pannello frontale, mi sembra, dicevo che ci siano: 1 trasformatore di alimentazione tipo Geloso, una valvola raddrizzatrice che potrebbe essere una 5U4, una 5Y4 o qualcosa del genere, a catodo/filamento; due valvole finali di potenza dipo 6L6 o 6V6 e due tubi di piccola potenza, probabilmente sfasatore e preampli.
Questo porta ineluttabilmente a pensare ad un amplificatore Audio. La roba sotto non la vedo e non la capisco. Sopra, ci metterei la mano sul cuscino che è un ampli di bassa.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Shack

Che fosse un'amplificatore si è capito fin dall'inizio ma visto "l'antichità" è anche giusto andare più a fondo, inoltre sarebbe stato utile che le foto fossero stata più chiara così come rimetto io quella del pannello.

Andare però addirittura per tipo di valvole e marca del trasformatore mi sembra esagerato ma giustamente hai precisato con "mi sembra" Ci vorrebbero delle foto più dettagliate anche perché, forse delle scritte, anche piccole o nascoste dalla patina ce ne potrebbero essere. Di certo però l'amplificatore audio in questione non ha alcun valore se non per un collezionista, è il classico oggetto per chi sa valorizzarlo ma in caso contrario è una di quelle cose che si trovano in soffitta e poi si buttano nella discarica.


GianlucaB

Io direi che è molto probabilmente un amplificatore, o parte di esso risalente a prima degli anni 50.

Se guardate amplificatori anni 30,
https://i.ytimg.com/vi/rAGVj_P-VOE/maxresdefault.jpg
http://www.radiomuseum.org/images/radio/geloso_sa_milano/g10a_813411.jpg

vedete che hanno più o meno quei comandi li.






Dantes

Se fosse un Geloso allora è probabile che possa veramente essere degli anni 30 visto che la Geloso è stata fondata nel 1931, in questo caso sarebbe un bel pezzo di antiquariato anche se non credo :)

Dal colore del contenitore dire che è proprio un Geloso, ad esempio questa foto che posto è del preamplificatore G. 3235 e come si nota il colore è almeno simile, non significa nulla ma è un indizio, magari se l'utente Riciclerai ci mostrasse qualche etichetta non saremmo qua a discuterla così lunga. :)


Kappamario

A giudicare dalla foto, la valvola assomiglia in effetti a una 5Y4, lo si capisce sopratutto dalla forma iniziala irregolare anche se non è di certo l'unica a essere fatta così. Ad ogni modo mi sembra non ci sia molto altro da aggiungere all'oggetto in questione.

mithrandirxxx

Citazione di: Kappamario il Sab 21 Ottobre, 20:45 2017
A giudicare dalla foto, la valvola assomiglia in effetti a una 5Y4, lo si capisce sopratutto dalla forma iniziala irregolare anche se non è di certo l'unica a essere fatta così. Ad ogni modo mi sembra non ci sia molto altro da aggiungere all'oggetto in questione.

Mistero risolto quindi!!!
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Kappamario

Si è fa piacere che queste vecchie apparecchiature elettriche siano ancora in circolazione :)

ricicleria

Citazione di: Dantes il Sab 21 Ottobre, 12:02 2017
Se fosse un Geloso allora è probabile che possa veramente essere degli anni 30 visto che la Geloso è stata fondata nel 1931, in questo caso sarebbe un bel pezzo di antiquariato anche se non credo :)

Dal colore del contenitore dire che è proprio un Geloso, ad esempio questa foto che posto è del preamplificatore G. 3235 e come si nota il colore è almeno simile, non significa nulla ma è un indizio, magari se l'utente Riciclerai ci mostrasse qualche etichetta non saremmo qua a discuterla così lunga. :)

Purtroppo (per fortuna?) non ci sono etichette di nessun tipo. Oggi cerco di fare delle foto decenti con la pessima attrezzatura di cui dispongo e le riposto.


ricicleria

Citazione di: ricicleria il Lun 23 Ottobre, 09:43 2017
Citazione di: Dantes il Sab 21 Ottobre, 12:02 2017
Se fosse un Geloso allora è probabile che possa veramente essere degli anni 30 visto che la Geloso è stata fondata nel 1931, in questo caso sarebbe un bel pezzo di antiquariato anche se non credo :)

Dal colore del contenitore dire che è proprio un Geloso, ad esempio questa foto che posto è del preamplificatore G. 3235 e come si nota il colore è almeno simile, non significa nulla ma è un indizio, magari se l'utente Riciclerai ci mostrasse qualche etichetta non saremmo qua a discuterla così lunga. :)

Purtroppo (per fortuna?) non ci sono etichette di nessun tipo. Oggi cerco di fare delle foto decenti con la pessima attrezzatura di cui dispongo e le riposto.

Ecco di nuovo le foto, rifatte (meglio?). Tutti i cilindri nel vano inferiore sono montati su cuscinetti e girano bene. Il cilindro "bronzo" è collegato al motore.


ricicleria

Citazione di: ricicleria il Lun 23 Ottobre, 10:50 2017
Citazione di: ricicleria il Lun 23 Ottobre, 09:43 2017
Citazione di: Dantes il Sab 21 Ottobre, 12:02 2017
Se fosse un Geloso allora è probabile che possa veramente essere degli anni 30 visto che la Geloso è stata fondata nel 1931, in questo caso sarebbe un bel pezzo di antiquariato anche se non credo :)

Dal colore del contenitore dire che è proprio un Geloso, ad esempio questa foto che posto è del preamplificatore G. 3235 e come si nota il colore è almeno simile, non significa nulla ma è un indizio, magari se l'utente Riciclerai ci mostrasse qualche etichetta non saremmo qua a discuterla così lunga. :)

Purtroppo (per fortuna?) non ci sono etichette di nessun tipo. Oggi cerco di fare delle foto decenti con la pessima attrezzatura di cui dispongo e le riposto.

Ecco di nuovo le foto, rifatte (meglio?). Tutti i cilindri nel vano inferiore sono montati su cuscinetti e girano bene. Il cilindro "bronzo" è collegato al motore.

Kappamario

Cioè intendi dire che quelli che tu chiami cilindri girano su se stessi come se fossero fatti apposta per girare? Al momento sembravano bobine ma a guardale bene non lo sono.

ricicleria

Citazione di: Kappamario il Lun 23 Ottobre, 11:59 2017
Cioè intendi dire che quelli che tu chiami cilindri girano su se stessi come se fossero fatti apposta per girare? Al momento sembravano bobine ma a guardale bene non lo sono.

sono senza dubbio fatti apposta per girare. Quello di destra in particolare è montato su una molla che lo tiene verso destra. Viene quindi da pensare che l'insieme serva a tenere teso un nastro (???).

Kappamario

Come già detto, questo conferma che si tratta in realtà di un apparecchio che faceva parte di un sistema più ampio di apparecchiature per la riproduzione da nastro forse di pellicole cinematografiche o più semplicemente audio. Di certo se fosse così, quello che hai tu non sarebbe sufficiente a farlo visto che è solo la parte con l'amplificatore ed evidentemente mancano altri pezzi per renderlo operativo anche se sinceramente non vedo come si potesse collegare la parte del nastro con un ulteriore dispositivo esterno! forse magari  sono stati semplicemente rimosse delle parti all'interno dello stesso dispositivo.

Dantes

Anch'io deduco che manchi qualcosa e non mi riferisco sole alle parti meccaniche, inoltre i comandi frontali Tone e Volume non mi sembrano sufficienti per poter svolgere delle funzioni complesse e questo mi fa intuire che potrebbe essere semplicemente un registratore/ riproduttore audio ma non anche video ...sempre che non esistevano altri pezzi da collegare esternamente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters