Consiglio CB portatile (stecca)

Aperto da EVO, Gio 12 Ottobre, 10:51 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

EVO

Da ragazzo il mio primo CB fu il Lafayette PRO 2000. Adesso vorrei ricomprarmi un CB portatile (volgarmente detto "stecca"), ma non sono più aggiornato. Che modelli mi consigliereste?
Grazie.

MegaRadio

Buongiorno EVO

Volendo puoi ricomprarti anche un vecchio portatile tipo quello che avevi allora considerando che andando sull'usato si trovano molto facilmente, in alternativa trovi anche alcuni modelli più recenti, non molti visto che non hanno un grande mercato ma comunque ci sono, il più venduto è probabilmente il Midland ALAN 42 Multi, ma potresti anche prendere un Lafayette Urano (Presidente RANDY II) https://amzn.to/3c3BLAg oppure Intek H520 Plus. Sono tutti ottimi apparecchi e comunque di recenti non ce ne sono molti altri e il prezzi sono tutto sommato abbordabili.

Per quanto riguarda le dimensioni ovviamente non sono più enormi come quelli di un tempo ...per fortuna :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

Buona giornata a voi. Il più economico in assoluto è probabilmente l'INTEK H-510 PLUS, un entri level ma senza FM, giusto per chi vuole l'essenziale. Oppure la versione H-512 PLUS che invece è anche dotata della FM.

Federico

Dell'intek h512 plus ho sentito dire che non va benissmo,invece sul midland alan 42 multi https://amzn.to/3QWfJ14 ne parlano molto bene.
Anchio cercavo un cb palmare e alla fine ho preso l'intek handycom 55s usato ma in ottime condizioni.

Giorgio

Bel portatile d'altri tempi l'Intek Handycom 55s anche se è un modello quasi da collezionisti seppur sempre ottimo, non ho misure alla mano ma non è particolarmente piccolo ma nemmeno "forse" un mega mattone! :)

EVO

Grazie a tutti, credo che mi orienterò sul Midland Alan 42...  :)

MegaRadio

Ottima scelta, senz'altro il migliore attualmente in circolazione. Se vuoi ancora di più esiste per esempio il Magnum 1012 o Albrecht AE 2990 https://amzn.to/3Azivnj (dovrebbe essere lo stesso!) Non si tratta di un vero CB ma di un portatile per i 10 metri ma espandibile anche per la banda CB, di particolare oltre all'ampio range operativo ha che funziona anche in SSB, cosa non da poco per un portatile e uno dei pochi esistenti, di fatto è un QRP portatile ma molto interessante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

EVO

Costa il doppio, però caspita che bello. Dalle caratteristiche deduco che non sia omologato, giusto?

MegaRadio

No ovviamente non è omologato proprio perché non è un CB ma una apparecchio per le gamme dei radioamatori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Midland alan 42 multi ottima scelta çç11
C'è anche albrecht ae 2990 con ssb omologato ma costa 235€.

MegaRadio

Si è vero, ecco la differenza che mi sfuggiva :) L' Albrecht AE 2990 è omologato ma il Magnum 1012 no. Sono comunque la stessa radio ed entrambe possono essere facilmente espanse di frequenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Interessanti questi pseudo-CB in 10 m... non li conoscevo!
E' da un po' che vorrei provare ad operare sulle HF, provenendo dalle VHF/UHF, ma il costo e la complessità della stazione (spazio per le antenne, ecc...) mi frenano. E mi domandavo proprio come mai in banda CB si trova di tutto con poco costo e anche di poche dimensioni (pensiamo ad una boomerang da balcone, o ad una di quelle ground plane alte si e no un metro e mezzo, ne ho ancora una in garage, per non parlare dei "mattoncini" citati anche qui sopra...) mentre per le HF radioamatoriali, anche solo per la 10 m, non si trova se non costosissimi RTX e dipoli di dimensioni proibitive per un appartamento.
Questi Albrecht e Magnum sembrano proprio colmare il gap... sicuramente una radio così non può competere con una stazione dotata di 100 W di potenza e antenne da 10 m o più... ma forse per avvicinarsi alle HF potrebbe essere una soluzione...
Altrimenti un "baracchino" di quelli con la banda estesa tipo President Lincoln... ma serve sempre un'antenna esterna, mentre il "mattoncino" sarebbe una bella soluzione "chiavi in mano".
D'altra parte anche in VHF/UHF non ho stazione fissa perché a casa ho pochissimo tempo da dedicare alla radio, ho il portatile che uso quando sono in giro per lavoro, o in vacanza...
Ci devo assolutamente fare un pensierino. Specie ora che anche con la licenza W posso accedere alle HF (quando presi la patente negli anni '90 c'era anche questo limite, per fortuna recentemente è stato superato!).

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

EVO

Il CB l'ho sempre usato con i canali preimpostati, tipo 34 canali, 40 canali (il più diffuso), 120 canali... Qui invece vedo che questi modelli vanno a frequenza, sicché immagino serva una tabella di conversione, giusto?

MegaRadio

CitazioneIl CB l'ho sempre usato con i canali preimpostati, tipo 34 canali, 40 canali (il più diffuso), 120 canali... Qui invece vedo che questi modelli vanno a frequenza, sicché immagino serva una tabella di conversione, giusto?
Appunto non visualizzano i canali ma la frequenza devi fare riferimento a una tabella, oppure memorizzi i primi 40 o 80 canali e sei a posto, non ho guardato quante memorie ha e se ce le ha ma la soluzione è  questa.

CitazioneInteressanti questi pseudo-CB in 10 m... non li conoscevo!
Sono sempre esistiti, c'erano anche nei cataloghi Marcucci degli anni 80, ovviamente mi riferisco a modelli e marchi diversi. :)

Citazionemi domandavo proprio come mai in banda CB si trova di tutto con poco costo e anche di poche dimensioni (pensiamo ad una boomerang da balcone, o ad una di quelle ground plane alte si e no un metro e mezzo
Anche per le bande Ham si trova di tutto a poco costo anche se il prezzo medio è certamente più alto.

Citazionementre per le HF radioamatoriali, anche solo per la 10 m, non si trova se non costosissimi RTX e dipoli di dimensioni proibitive per un appartamento.
I veicolari per 10 metri espandibili circa da 26 a 30 mhz costano sui 200 euro o anche meno, vedi il CRE-8900 o CRT SS 7900 https://amzn.to/3K8x44A ad esempio, una cifra secondo me più che accettabile se non si vogliono quelli troppo costosi, certo di solito sono canalizzati e non a sintonia continua ma ci sono anche modelli più indicati che costano poco di più. I dipoli sono comunque leggermente più piccoli di quelli per la 27 visto che i 10 metri sono appena un po' più in su, quindi a parità di lunghezza d'onda hanno una dimensione inferiore.

CitazioneQuesti Albrecht e Magnum sembrano proprio colmare il gap... sicuramente una radio così non può competere con una stazione dotata di 100 W di potenza e antenne da 10 m o più... ma forse per avvicinarsi alle HF potrebbe essere una soluzione...
Il Magnum 1012 è semplicemente un QRP come ce ne sono tanti altri solo che è fatto a forma di portatile e appunto va considerato come tale ...un QRP.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters