Autore Topic: antenna cb  (Letto 407 volte)

Offline cri

• Newbie
  • *
antenna cb
« il: Mar 03 Ott, 17:24 2017 »

salve a breve compro un cb midland m 10 ci posso mettere un cavo pl259 che differenza ce tra pl259 so239 grazie

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
Re:antenna cb
« Risposta #1 il: Mar 03 Ott, 18:29 2017 »
Buona serata CRI.

Il connettore PL259 è quello che va fissato sul cavo. l’SO239 invece è il connettore da pannello che si trova dietro alla radio.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Mar 03 Ott, 20:04 2017 »
grazie mille ma gli attacchi delle antenne sono tutti uguali o ce ne sono di diversi.
sono andato a  leggere le informazioni del cb midland m 10 e c'è scritto che è previsto il connettore pl, vuol dire pl259 

Offline IU2IDU

• Global Moderator
  • Sr. Member
  • COTA 686-SM Associazione Radioamatori Carabinieri
    • IU2IDU Official Page
« Risposta #3 il: Mar 03 Ott, 20:31 2017 »
Sì, ti confermo che per PL si intende PL259.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Mer 04 Ott, 15:45 2017 »
ma che cosa vuol dire tipo di connessione antenna dv.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Mer 04 Ott, 18:06 2017 »
Sicuramente quello a qui ti riferisci è il PL239 fatto a gomito come quella della foto. L’attacco DV invece è quelle sui supporti d’antenna CB per le automobile. A volte questo connettore che in realtà è sempre un PL239 viene descritto come DV ma in realtà non ha nulla di diverso.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Mer 04 Ott, 18:48 2017 »
ok grazie mille delle utili informazioni, ho sentito che bisogna dichiarare il cb e bisogna compilare un foglio, la quota annua e di 12 euro. tu sai come si fa per avere questo foglio.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: Mer 04 Ott, 21:01 2017 »
Si devi inviare il modulo di inizio attività che ti allego, va compilato e spedito. Nel modulo stesso ci sono riportate tutte le istruzioni.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Gio 05 Ott, 13:49 2017 »
grazie mille per tutto sei stato molto da aiuto, con un antenna 1.53m quanto posso prendere di segnale, la migliore canale dove parlare e ascoltare quale è.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Gio 05 Ott, 14:27 2017 »
Immagino che la tua sia un’antenna da macchina altrimenti se fosse da base sarebbe da considerarsi molto piccola. Comunque se è da mobile direi che un metro e mezzo è una buona misura anche se per il discorso della portata dipende da una infinità di fattori, potresti benissimo avere difficoltà a collegare un corrispondente che si trova a un km da te ma a riuscire a collegare un paese straniero in caso di propagazione, oppure esattamente il contrario.

Sulla banda CB si va in portata ottica, quindi più alti si è meglio è, poi migliore sarà l’antenna migliore sarà il guadagno, inoltre dipende anche se sei fermo o in movimento, se hai ostacoli o meno, da quanta potenza usi, dalle condizioni di lavoro del potenziale corrispondente ecc..

Non esistono canali migliori o peggiori, l’importante è non sovrapporsi ad eventuali QSO già in corso, poi dipende anche dal tuo CB, se vuoi fare dei collegamenti  internazionali devi andare sopra il canale 40 in SSB anche se nulla toglie che sia possibile farli anche nei 40 canali regolari in AM o FM in presenza di buona propagazione, per i QSO locali invece è indifferente usare un canale piuttosto che un altro.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Gio 05 Ott, 17:28 2017 »
io con la mia antenna non riesco a prendere 1 km? e per regolare l'antenna come si usa il rosmetro.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Gio 05 Ott, 18:36 2017 »
Mi dovresti però almeno spiegare la tua situazione! Che antenna hai! marca e modello! Dove e come l’hai installata! A che altezza! E il rosmetro! cosa usi!

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Gio 05 Ott, 21:53 2017 »
ho una antenna veicolare marca TTI m 1.53 potenza 26 28 MHZ- GAIN 4DB-V.S.W.r.1,2:1-impedenza M-lunghezza 1.53M-montaggio diametro 140mm- cavo RG-58U - CONNETTORE PL 259 - POTENZA MASSIMA 400 WATT PEP. è collegata sul tetto dell'auto al centro.
ho sentito che bisogna tararla e in molti usano il rosmetro

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: Ven 06 Ott, 09:02 2017 »
Alcune antenne non hanno bisogno di essere accordate ma altre si, la tua però non lo so poiché hai specificato la marca ma non il modello, sulle istruzioni comunque c’è scritto.

Visto che il rosmetro ce l’hai sarebbe bene che gli dessi una controllata, purtroppo però non mi hai ancora specificato ne marca ne modello del rosmetro quindi così non posso aiutarti.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: Ven 06 Ott, 14:06 2017 »
il mio rosmetro è SWR POWER METER ALBRECHT SWR- 30.  IL MODELLO DELLA ANTENNA  è M 145, IL MODULO PER DICHIARARE  LO DEVO INVIARE OLINE?
A CHI, O LO DEVO PORTARE IO? DOVE?

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #15 il: Ven 06 Ott, 15:05 2017 »
Per quanto riguarda la taratura dell’antenna non saprei dirti in quanto non riesco a trovare il manuale online, ma se tu ce l’hai c’è anche scritto come fare, può anche essere però che non abbia bisogno di alcuna taratura, leggi il manuale.

Per la lettura delle onde stazionarie procedi in questo modo, l’interruttore PWR - SWR tienilo su SWR, l’interruttore FWD - REF tienilo su FWD, a questo punto tieni premuto il PTT e vedrai l’ago spostarsi, ora usando la manopola dovrai portare la lancetta sul fondo scala, cioè dove finisce la striscia rossa, adesso, sempre tenendo il PTT premuto sposti l’interruttore su REF e avrai la lettura esatta dei ROS. Possibilmente non dovranno superare i 2, l’ideale però sarebbe averne minimo 1,5 o anche meno.

Il modulo va spedito all’ispettorato territoriale della tua regione, a fine modulo ci sono gli indirizzi per ogni regione, basta che li selezioni cliccando sui due pulsanti a destra a inizio modulo.

Una volta compilato devi stamparlo, imbustarlo e spedirlo tramite raccomandata, se invece abiti vicino alla sede dell’ispettorato credo che lo puoi anche consegnare a mano.

Ovviamente ci devi anche allegare la copia del bollettino del versamento dei 12 euro intestato alla tesoreria dello stato che va fatto alle poste.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: Ven 06 Ott, 17:28 2017 »
grazie di tutto. tu hai un cb

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: Ven 06 Ott, 18:36 2017 »
Diciamo che ne ho più di uno anche se li uso raramente visto che essendo radioamatore ho apparecchiature più professionali che utilizzo su altre frequenze.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: Ven 06 Ott, 21:19 2017 »
quando faccio la dichiarazione e metti caso mi fermano me la posso chiedere la dichiarazione del cb,

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: Ven 06 Ott, 21:45 2017 »
Certo serve appunto per questo, la devi sempre tenere in macchina altrimenti non potrai dimostrare, almeno nell’immediato, di essere in regola, devi tenere anche un copia dell’ultimo bollettino pagato.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #20 il: Sab 07 Ott, 19:45 2017 »
a ok ma anche se la faccio prima di prendere il cb fa qualcosa

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: Sab 07 Ott, 21:07 2017 »
Non c’è nessun problema poiché l’autorizzazione è sulla persona e non sull’apparecchio, l’unica cosa da specificare nel modulo è se hai un CB o un PMR, di fatto anche se non hai alcuna radio l’autorizzazione la puoi richiedere lo stesso.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: Dom 08 Ott, 12:09 2017 »
ok perfetto. se vado in un altra regione io sono apposto con il foglio.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #23 il: Dom 08 Ott, 13:26 2017 »
Ovvio, l’autorizzazione è valida in tutta Italia.

Nella maggior parte dei paesi europei invece non servono autorizzazioni in quanto l’uso della banda CB è completamente libera.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: Dom 08 Ott, 17:15 2017 »
ma con il cb io posso parlare con uno che ha il woki toki nello stesso canale?

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #25 il: Dom 08 Ott, 18:36 2017 »
Dipende da cosa intendi con walky talky, ne esistono di varie tipologie e frequenze.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: Dom 08 Ott, 20:49 2017 »
come woki toki intendo quelli che compri al super mercato che costano poco

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #27 il: Dom 08 Ott, 21:13 2017 »
Quelle a qui ti riferisci sono i portatili PMR/LPD, non hanno nulla a che vedere con i CB e la frequenza di funzionamento è completamente diversa, 446 e 433 mhz per i PMR/LPD e 27Mhz per i CB. Ovviamente la compatibilità non esiste.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #28 il: Lun 09 Ott, 13:39 2017 »
il modulo della dichiarazione del cb lo compilo con il computer o cartaceo poi io vado alle poste e la spedisco con gia il pagamento.
quando va do li come gli devo dire?

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: Lun 09 Ott, 16:28 2017 »
Il modulo puoi compilarlo direttamente con il PC, una volta stampato lo imbusti assieme a una copia del bollettino e lo invii come raccomandata con ricevuta di ritorno.

Citazione
poi io vado alle poste e la spedisco con gia il pagamento. quando va do li come gli devo dire?
Più che altro sarebbe da dire cosa devi fare, se cerchi in rete, le informazioni su come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno non mancano, in questi siti per esempio ma ce ne sono molti altri....

http://www.deabyday.tv/hobby-e-tempo-libero/utility/guide/2489/Come-inviare-una-raccomandata-con-ricevuta-di-ritorno.html

https://news.biancolavoro.it/raccomandata-ricevuta-ritorno

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #30 il: Lun 09 Ott, 21:00 2017 »
grazie mille adesso lo faccio. ho visto che in tanti nelle antenne dove ce la calamita ci mettono della stagnola.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #31 il: Lun 09 Ott, 22:08 2017 »
Si ma non serve usare dei trucchetti se non c’è la necessità.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #32 il: Mar 10 Ott, 13:54 2017 »
è facile mettere connettore pl 259 nel filo, come si fa ad metterlo

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #33 il: Mar 10 Ott, 14:03 2017 »
Qui ad esempio c’è una guida ma se guardi su Youtube ci sono dei tutorial anche li.

http://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/182-how-to-come-montare-un-connettore-pl259.html

Poi dipende anche dallo spessore del cavo, ci sono modi diversi per farlo, ad esempio ripiegando la calza sulla guaina nel caso il cavo avesse un diametro inferiore rispetto al connettore.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #34 il: Mar 10 Ott, 19:23 2017 »
mi sapresti dire come mai in alcuni cb come alimentatore hanno  l'accendisigari ed alcuni no

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #35 il: Mar 10 Ott, 20:09 2017 »
No ho capito se ti riferisci agli alimentatori! comunque si tratta semplicemente di una scelta commerciale, alcuni ce l’hanno e altri no.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: Mer 11 Ott, 14:48 2017 »
a ok quanto puo costare una antenna da casa

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: Mer 11 Ott, 15:11 2017 »
Diciamo dai 50 euro in su, tra le più economiche ci sono quelle del tipo GP Mini anche se sull’antenna meglio non risparmiare mai. Con poco di più ti viene un’antenna molto ma molto meglio tipo la VENOM 5/8 anche se ovviamente è molto più grande.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #38 il: Mer 11 Ott, 19:52 2017 »
a ok. il foglio della dichiarazione del cb  e quello  che mi hai inviato non è un altro.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #39 il: Mer 11 Ott, 20:36 2017 »
Quello che ti ho inviato va bene sia per i CB che per i PMR, basta che spunti la casella giusta.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #40 il: Gio 12 Ott, 14:10 2017 »
ok perfetto. ma sai come si usano e funzionano i canali di emergenza 9,19

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #41 il: Gio 12 Ott, 15:15 2017 »
Non esiste una sintassi per la chiamata, se c’è bisogno si chiama e basta.

Il canale di emergenza però è il 9 e non anche il 19 anche se va detto che formalmente in Italia non esiste nessun canale CB di emergenza in quanto non esiste nessuna legge in merito, infatti legalmente parlando, il canale 9 è considerato un canale come tutti gli altri.

Il canale 9 come canale di emergenza esiste effettivamente negli USA ma per convenzione è stato adottato in maniera informale da tutta la comunità CB mondiale, di conseguenza da noi non esistendo una norma in merito non esiste nemmeno un organo di controllo per eventuali emergenze, bisogna comunque evitare di usare il canale 9 e lasciarlo libero in caso di bisogno, non è un obbligo di legge ma un obbligo morale verso la comunità.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #42 il: Gio 12 Ott, 19:38 2017 »
ha si giusto, ma un cb riscalda

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #43 il: Gio 12 Ott, 20:26 2017 »
In che senso riscalda?

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #44 il: Ven 13 Ott, 14:01 2017 »
dopo un po che lo usi si riscalda

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #45 il: Ven 13 Ott, 15:17 2017 »
Certo che scalda, non tanto quando è in ricezione ma quando si trasmette, i transistor finali producono molto calore ma è una cosa normale, poi alcuni scaldano poco altri molto.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #46 il: Ven 13 Ott, 17:28 2017 »
ma come funziona lo squelch del  cb

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #47 il: Ven 13 Ott, 18:54 2017 »
Lo Squelch è il circuito silenziatore, serve per eliminare il fruscio di fondo quando la radio è accesa ma non è presente alcun segnale, se non è attivato diventerebbe fastidioso sentire quel fruscio continuamente, naturalmente quando arriva un segnale te lo fa comunque ascoltare, l’importante è che non sia regolarlo troppo alto altrimenti si rischia che oltre al fruscio di non sentire nemmeno i segnali più bassi.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #48 il: Ven 13 Ott, 20:35 2017 »
ma i cb hanno anche il megafono per voce per dire io parlo e sento la mia voce

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #49 il: Ven 13 Ott, 21:11 2017 »
Si anche se non sempre questa funzionalità è presente. La funzione in questione si chiama PA, Public Address in inglese o Parla Ascolta in italiano. Basta premere un pulsante sulla radio e la voce esce dallo speaker che avremmo a collegare sul retro del CB.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #50 il: Ven 13 Ott, 21:20 2017 »
io posso mettere un antenna del cb con attacco fisso, metterlo nella base magnetica. l'antenna turbo 2002 ha l'attacco fisso io lo posso mettere nella base magnetica e vanno bene tutte le basi magnetiche

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #51 il: Ven 13 Ott, 21:34 2017 »
Esistono diverse basi magnetiche universali, te ne servirebbe una con l’attacco della Turbo 2002 o un'adattatore, comunque si può fare.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #52 il: Sab 14 Ott, 14:19 2017 »
l'antenna del cb e buono 600w

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #53 il: Sab 14 Ott, 16:13 2017 »
Significa che è in grado di supportare un potenza massima di 600 watt. Visto che il CB ne da 5 te ne avanzano altri 555, mi sembra anche troppo :D

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #54 il: Sab 14 Ott, 20:06 2017 »
ma i watt centrano con il segnale

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #55 il: Sab 14 Ott, 20:12 2017 »
cosa significa 5/8d'onda Antenna CB veicolare 5/8 d'onda

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #56 il: Sab 14 Ott, 20:46 2017 »
Citazione
ma i watt centrano con il segnale
Più potenza si ha in termini di watt più forte sarà il segnale trasmesso.

Citazione
cosa significa 5/8d'onda Antenna CB veicolare 5/8 d'onda
Spiegarlo nel dettaglio sarebbe lungo è complicato, in pratica rappresenta la lunghezza d’onda, 5/8 significa che è una cinque ottavi d’onda, ne trovi anche da 1/4 “un quarto d’onda”. Le 5/8 sono comunque migliori anche se va detto dietro c’è tutto un discorso troppo lungo è complicato da spiegare se non hai già nozioni tecniche sulle antenne.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #57 il: Lun 16 Ott, 13:53 2017 »
grazie ma quando si fa il rinnovo del foglio che giorno

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #58 il: Lun 16 Ott, 16:46 2017 »
L’autorizzazione di inizio attività ha una durata di dieci anni, poi una volta scaduta bisogna ricordarsi di rinnovarla con la medesima procedura.

Il contributo annuo di 12 € invece va rinnovato entro Gennaio di ogni anno, se si saltano uno o più mesi ci sarà una mora da pagare, in pratica più si aspetta e più si paga, nulla di significante comunque.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #59 il: Mar 17 Ott, 14:19 2017 »
io adesso lo faccio ma devo pagare una mora perchè lo inizio adesso. se lo pago nel mese di novembre ma mi dura fino a gennaio o fino al mese di novembre dell' anno prossimo. quando fai il bollettino che dice bisogna mettere il conto corrente ma va messo quello del ministero,  dove si trova su internet il n del conto corrente, come devo scrivere per cercarlo.

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #60 il: Mar 17 Ott, 15:52 2017 »
Il primo versamento che fai è sempre di 12 euro in ogni caso. Se lo fai ad esempio a Dicembre ti durerà solo un mese poiché a Gennaio dovrai già  rifarlo.

I 12 euro devi pagarli alla Tesoreria provinciale dello stato della tua regione, qui trovi gli indirizzi e tutto il resto....

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #61 il: Mer 18 Ott, 14:54 2017 »
ok grazie. mi chiedevo si puo mettere sul tetto della macchina lantenna lunga 1.53m

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #62 il: Mer 18 Ott, 15:19 2017 »
Si può mettere l’antenna che si vuole, 1,53 la possimo considerare una piccola frusta, una volta se ne mettevano anche di oltre due metri, basta che quando freni non vada su un occhio di chi attraversa al strada ;D ....scherzo

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #63 il: Mer 18 Ott, 20:08 2017 »
 ;D ha si bisogna stare attenti tu nella macchina ce lo hai il cb.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #64 il: Mer 18 Ott, 20:18 2017 »
io ho l'antenna base magnetica ma andando hai 130 km/h in autostrada si puo staccare

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #65 il: Mer 18 Ott, 21:24 2017 »
Quella CB ce l’avevo tanti anni fa, ora uso un’antenna per le VHF-UHF visto che sono radioamatore da parecchio e comunque le antenne per queste bande sono mediamente molto più piccole e quindi soffrono di meno il vento.

Purtroppo quando si corre troppo e magari pure controvento quando questo è forte, può succedere che la base magnetica si stacchi, meglio quindi evitarne l’uso in situazioni a limite, anche la calamita ha i suoi limiti.

Offline cri

• Newbie
  • *
« Risposta #66 il: Oggi alle 14:00 »
ha si bisogna andare piano pero in autostrada ci posso andare tranquillamente

Offline Turner

• Jr. Member
  • **
« Risposta #67 il: Oggi alle 14:23 »
Comunque se non ci si fida si può sempre ad esempio installare un attacco a grondaia e il problema è risolto, almeno che non si consideri indispensabile l’uso di una base magnetica.

Forumradioamatori.it

« Risposta #67 il: Oggi alle 14:23 »

free countersfree countersfree counters