Baofeng GT3 TP Mark 3 sono in seria difficoltà

Aperto da bibolo2002, Gio 04 Maggio, 08:58 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

bibolo2002

alve a tutti proprio oggi mi sono arrivati i 4 Baofeng GT3 TP Mark 3 che io ed altri 3 amici camperisti abbiamo acquistato per parlarci dai camper mentre viaggiamo con optional dell'antennino piccolo per aumentarne la maneggevolezza.
io però non so come fare a farli funzionare.... prima avevamo 4 brondi con su scritti i canali da 1 a 9 ed era semplice ci mettevamo sul 4 e parlavamo tra di noi ma alla distanza di 200mt ciccia.... non ci si sentiva più allora abbiamo fatto l'acquistio dei Baofeng GT3 TP Mark 3......
ma santo cielo ci vuole un ingegnere nucleare...... come posso fare per memorizzare una frequenza unica e chiamarla per tutti noi 4 camperisti per esempio "canale1" così che quando lo accendo io debba solo spingere il tasto per parlare?
scusate il linguaggio poco tecnico ....
saluti e grazie
Bibolo2002

RadioMario

Buona giornata a te. Innanzitutto una premessa, le radio che hai preso non sono di libero uso come le Brondi che avevi prima, ma sono legalmente utilizzabili solo dai radioamatori muniti di legale licenza e solo sulle frequenze a loro assegnate, in pratica vi state portando dietro illegalmente delle ricetrasmittenti con tutte le possibili conseguenze del caso, inoltre se non le sai usare rischi pure di trasmettere involontariamente su frequenze delicate, quindi occhio.

Tornando alla tua domanda, devi semplicemente digitare la stessa frequenza su tutte le radio, tutto qua, naturalmente lo devi fare fuori dalla modalità memoria altrimenti non puoi cambiare frequenza, il tasto per passare da una modalità all'altra è VFO/MR, ad esempio poi digiti: 433900
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

cacchio, mi hanno suggeritom di acquistare queste perchè riuscivamo a parlarci bene e per circa 1-2km..... ma non mi hanno detto che serve una licenza...... quale è una frequenza dove non facciamo danni e non diamo fastidio a nessuno? poi se imposto una frequenza (per ex quella che mi consigli tu) fermo restando che non so come si fa..... poi mi resta memorizzata nel senso che quando riaccendo la trasmittente è bella li pronta e posso parlare con gli altri 3 amici camperisti semplicemente spingendo il tasto?
grazie mille e scusa ancora per la rottura di scatole che ti sto provocando.....
Bibolo2002

RadioMario

Anche un fucile spara più lontano di una pistola ma il porto d'armi serve comunque ;)

Le frequenze che usano le radio di libero uso (comunque previa autorizzazione) sono quelle LPD e PMR446, le tabelle con le frequenze le trovi ad esempio in questi due link su Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433
https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446 (sono gli stessi canali del Brondi)

NB. Per poter memorizzare i canali PMR446 devi prima impostare lo step a 6,25 khz dal relativo menu.

Se devi usare una sola frequenza basta appunto che la scrivi, ovviamente ogni volta che accendi la radio la troverai pronta, se invece vuoi memorizzare più frequenza allora devi usare le memorie altrimenti dovrai scriverla ogni volta, la procedura però non è semplice se non sei pratico di queste cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

no no..... userò una sola frequenza (ed è anche troppo.....  :) ) stasera provo non ci sono guide pratiche con immagini o video che voi sappiate....
ciao caio
Bibolo2002

bibolo2002

Sono a disposizione otto canali spaziati di 12,50 KHz. La potenza massima, come per i sistemi PMR è di 500 mW EIRP e gli apparati devono essere dotati di un'antenna non rimovibile e non intercambiabile.
Canale    Frequenza (MHz)
1    446.00625
2    446.01875
3    446.03125
4    446.04375
5    446.05625
6    446.06875
7    446.08125
8    446.09375

Attualmente, sugli 8 canali previsti dalla normativa coesistono contemporaneamente tutte le possibili comunicazioni in corso e in caso di intenso traffico locale possono verificarsi interferenze e sovrapposizioni. L'utilizzo del CTCSS, e in alcuni apparati del Digital Code Squelch (DCS), permette di filtrare la comunicazione su un canale in modo tale che solo l'apparato ricevente che usa un dato canale e uno specifico subtono (o codice CTCSS o DCS) venga desilenziato per una specifica comunicazione e ciò a tutto beneficio contro le inevitabili interferenze, fermo restando che comunque potrete essere ugualmente ascoltati da terzi.


quindi io scelgo una delle 8 frequenze sopra poi visto che noi vogliamo parlare solo tra di noi conviene che usi (anche se non so come si fa..... il CTCSS e DCS?

grazie mille
Bibolo2002

RadioMario

Le guide o i video ci sono, puoi anche cercare quelle per il Baofeng UV-5 che tanto bene o male è la stessa radio.

Per attivare i toni, anche se non è indispensabile, è semplice, (mi baso sul mio UV-5R) così come per cambiare le altre funzioni. Di base ci sono tre tasti in tutto da premere in successione. Prima si entra nel menu principale con il tasto MENU, successivamente ci si sposta con i tasti freccia per selezionare la funzione desiderata da modificare e poi si conferma ancora con il tasto MENU, a questo punto, ad esempio alla voce R-CTCS attivi il tono CTCTSS in ricezione, fatto questo basta spostarsi nuovamente con i tasti freccia per selezionare il tono desiderato (ad esempio 88.5) e poi si conferma di nuovo con il tasto MENU. Per attivare il tono CTCSS anche in trasmissione fai lo stesso ma dal menu T-CTCS.

Ti assicuro che a spiegarlo è più difficile che a farlo, infatti non so se si è capito bene. ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

ok ci provo,
io vorrei impostare la frequenza    446.04375 (scelta a caso ovviamente tra le 8 possibili), poi vado ad attivare i toni, tu mi scrivi:

ad esempio alla voce R-CTCS attivi il tono CTCTSS in ricezione, fatto questo basta spostarsi nuovamente con i tasti freccia per selezionare il tono desiderato (ad esempio 88.5)

ma 88.5 è un numero particolare o va bene qualunque?

in trasmissione devo mettere sempre 88.5? cioè trasmissione e ricezione devono averli uguali?

grazie mille
Bibolo2002

RadioMario

Citazionema 88.5 è un numero particolare o va bene qualunque?
Si va bene uno qualsiasi, magari evita quelli troppo alti tipo 254.1 ecc.. altrimenti rischi di sentire il tono anche nelle orecchie, praticamente è un suono continuo tipo wwuuuuu, volendo puoi usare i toni digitali DCS che invece non soffrono di questo inconveniente.

Citazionein trasmissione devo mettere sempre 88.5? cioè trasmissione e ricezione devono averli uguali?
Se le radio che comunicheranno tra di loro sono più di due allora bisogna usare lo stesso tono sia in ricezione che in trasmissione.

Comunque una volta scelto lo step di 6,25khz, basta che vai a 446.000 e poi fai uno scatto verso l'alto con la freccia verso su e ti ritrovi sul canale 1 PMR, a questo punto noterai che ogni due scatti sei sul canale successivo e di conseguenza hai tutti i canali PMR disponibili anche senza averli memorizzati, se invece vuoi memorizzarli veramente e sostituire la frequenza con il numero del canale, per esempio PMR1, PMR2 ecc.. devi procurarti il cavo di programmazione e relativo software.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

Il tono è il 88.5?
nella confezione c'è il cd ed il cavo per il pc, potresti e poi giuro che non ti rompo più..... ;) scrivermi o darmi procedura passo passo..... per memoprizzare la frequenza con il nome del canale ex. PM1 su tutte e 4 le trasmittenti in modo tale che accendendole possiamo direttamente parlare tra di noi?
grazie mille e scusa per il disturbo
Bibolo2002

RadioMario

CitazioneIl tono è il 88.5?
Il tono lo scegli tu, uno vale l'altro.

Fai così, scarica CHRP dal sito ufficiale http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home e poi vai sul menu come da immagine che allego e carichi i canali LPD/PMR preimpostati e infine li salvi sul Baofeng.

L'unica cosa che devi aggiungere è il nome del canale sulla colonna COMMENT, puoi scrivere ad esempio PMR CH1, PMR CH2 ecc...
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

Intanto grazie per il tempo e la competenza che mi stai dedicando RadioMario
quindi riassumo perchè sono neofitaaaaaa
scarico CHRIP lo installo e spero che riconosca i driver, poi carico i canali e poi li salvo nel trasmettitore, senza a questo punto mettere dei toni (88.5....) ma solo nella colonna comment il nome del canale ad esempio CH1. Devo settare quei famosi R-CTCS e T-CTCS?
ammesso e non concesso che riesca a farlo poi sul trasmettitorer come faccio a richiamare il CH1? o ancora meglio come posso fare in modo che quando accendo il trasmettitore compaia già bello che pronto il CH1 ed io debba solo parlare?
Un sincero grazie
Bibolo2002

RadioMario

Il driver ti servirà per forza ma se hai già il cavo penso ti abbiano dato anche il driver, lo si può comunque scaricare dalla rete.
Intanto fai una cosa alla volta, per i toni ti dirò in un secondo momento come attivarli.

Per richiamare le memoria sulla radio basta che premi il tasto VFO/MR, questo tasto ti consente di passare dalla modalità VFO, cioè puoi scrivere la frequenza che vuoi direttamente da tastierino o avanzare e indietreggiare con i tasti freccia, oppure MR che appunto richiama le memorie da te precedentemente salvate, poi per farle scorrere basta che usi sempre i tasti freccia.

Detto in poche parole, in modalità VFO avanzi in tutto il range di frequenza disponibile invece in modalità MR ti muovi tra le memorie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002


bibolo2002

ciao sto provando sono quasi riuscito nell'impresa non so solo come fare a salvarli sul trasmettitore-.......

RadioMario

Devi andare su  RADIO-->DOWNLOAD FROM RADIO successivamente devi scegliere la marca e il modella della tua radio, naturalmente devi scegliere anche la porta seriale virtuale del tuo PC.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

così scarico il contenuto della trasmittente dentro al pc, ma non faccio upload.....

RadioMario

Mi correggo, naturalmente devi andare su UPLOAD TO RADIO e non su DOWNLOAD, quest'ultimo serve per caricare dalla radio verso il PC.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

da me non è editabile.... è in grigio

come da foto che spero di riuscire ad inviare

RadioMario

E' perché non è collegato il cavo o comunque il driver non è installato correttamente, adesso è tutta una questione di sistema operativo e driver da verificare.

Intanto prova, per me è arrivato il momento di dormire, nel frattempo controlla che sia tutto a posto, certamente qualcosa manca, controlla in Gestione Periferiche, se il cavo è collegato dovresti vedere un bollino che ti segnala che alla periferica manca il driver o che c'è qualche altro problema, naturalmente se il software originale ti funziona allora il problema è un altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

RADIOMARIO grazie a te ce l'ho fattaaaaaaaaaaa si parlano non ho provato ad accenderle tutte e 4 ma a 2 a due si parlano...... godoooooooooooo.
ci sono 2 frequenze nel display che faccio le metto tutte e 2 uguali? io ho salvato 2 canali CH1 e CH2 come nella foto allegata mi suggerisci altri settaggi per performare la comunicazione al massimo?

grazie mille RadioMario, ti obbligo a passare per Mirandola (MO) per che voglio offrirti una bella birrozza, e se hai coraggio ti do una weiss di quelle che produco io.

ancora mille grazie
Bibolo2002

RadioMario

Grazie per la birra bibolo ma sfortunatamente sono astemio :D

Ci sono però alcune cosa da sistemare, innanzitutto devi togliere il segno – e mettere NONE sulla colonna Duplex altrimenti ricevi sulla frequenza che hai scritto però trasmetti 5 mhz più in basso, insomma su di una frequenza completamente diversa.

Noto anche che la descrizione delle frequenze dei due canali pmr che hai inserito non corrispondono ai reali canali dei PMR, attieniti alla tabella altrimenti ci saranno problemi per comunicare con le altre radio tipo la Brondi che usavi prima.

1    446.00625
2    446.01875
3    446.03125
4    446.04375
5    446.05625
6    446.06875
7    446.08125
8    446.09375

Ti consiglio anche di cancellare tutte le altre memorie, sia perché sono su frequenze che non centrano nulla sia perché se ti beccano sono dolori ancora peggiori che avere solo le frequenze PMR446.

Per fare una cosa fatta bene, come già detto, ti consiglio di togliere tutto e di caricare da Chirp i canali preimpostati come mostrato nell'immagine che riallego, avrai così tutti gli otto canali PMR e anche i 64 LPD.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

io ho fatto immagine del contenuto della radio, così facendo si attiva anche la possibilità di caricarli poi di nuovo asulla radio, ma me ne scarica solo 8 io cosa faccio cancello manualmente tutte le frequenze e metto le 8 che mi hai riportato nel post ed aggiungo NONE anzichè il - che ho visto mi era venuto casualmente?
quello che scarico secondo la tua immagine sono in formato .csv e quindi non sono uplodabili sulla radio direi..... come posso poi scaricarli nella radio?
rigrazie
se passi da mirandola ti offro allora una coca cola..... mi sento in debito.
saluti
Bibolo2002

RadioMario

Procedi così, prima salvi in formato .csv i canali PMR che hai precedentemente caricato dall'apposito menu, a questo punto chiudi e ricarica Chirp, adesso carica le impostazioni dalla radio verso il software e finito questo vai su FILE-->IMPORT e carico il file .csv.

Adesso puoi eventualmente correggere o eliminare eventuali frequenze doppie o che non ti servono e poi finalmente caricarle sulla radio, naturalmente a questo punto, se vai su FILE-SAVE AS puoi anche salvare la configurazione in formato standard in modo da poterla così ricaricare quando serve.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

urca miseria....... sono in pausa pranzo senza radio ma ho provato subito la procedura e funzia alla grandeeeeeee.
posso lasciare anche solo le 8 righe (nel mio caso dalla 71 alla 78 cioè da  446.006250 a 446.093750) così non faccio casini con le frequenze "delicate" che mi hai consigliato di non frequentare?
ciao e grazie
Bibolo2002

RadioMario

Si, il numero della memoria non è importante e comunque puoi sempre inserire una descrizione per ogni memoria in moda da capire in quale canale pmr ti trovi.

Grazie per la coca cola ma sono un po' lontano da te, ma come si dice in questi casi è il pensiero che conta, mal che vada apro il frigo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

okkkkkk bene quindi io caricherò solo le 8 righe delle 8 frequenze PMR.
ultimissimo dubbio nel display del trasmettitore ci sono 2 frequenze devono essere uguali, diverse, non importa.... ed un triangolino che ne identifica una rispetto all'altra che significato ha? devo selezionarne una in particolare o non importa? e se ne seleziono una deve essere selezionata per tutte be 4 le radio?
ririririgrazie

RadioMario

Siccome la radio ha due bande, VHF+UHF, a display vengono visualizzati appunto le due bande, in pratica sono una sorta di banchi di memorie, quando sei in modalità memoria vedrai le stesse memorie sia sotto che sopra, quella attiva è quella dove appare la freccetta, per spostarti sotto o sopra basta premere il tasto A/B.

Se metti la stessa memoria sotto e sopra è meglio in quanto esiste una funzione priorità tra una banda e l'altra, quindi se hai due canali diversi, la trasmissione si attiverà sulla banda dove per ultima si è aperto il ricevitore, non so se hai capito poiché è una cosa un po' tecnica ma comunque se metti lo stesso canale sotto è sopra non ci saranno inconvenienti.

Dimenticavo di dirti che se non vedi la descrizione della memoria che hai inserito da Chirp è perché devi attivarla dal menu MDF-A  e MDF-B, devi selezionare NOME sia in A che in B, in questo modo vedrai la descrizione e non la frequenza, tecnicamente si chiamano memorie alfanumeriche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002


bibolo2002

scusa domandina a corredo......
per il microfono esterno che va collegato su un lato ho sentito dire che deve essere spinto dentro con una certa forza perchè ci sta "al pelo" ma a me non funzia devo abilitarlo da un qualche punto nel menu? oppure è lui difettoso?
rigrazie
Bibolo2002

RadioMario

Non c'è nulla da abilitare, è vero che a volte bisogna premere con forza affinché faccia l'ultimo scattino verso dentro, ma se più di così non entra significa che evidentemente non funziona.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002


RadioMario

Comunque i casi sono due, o il mic non funziona oppure è la radio che ha un problema da questo punto di vista, di certo meglio provare a cambiare prima il microfono che la radio :D Direi però che al 99% è colpa del microfono anche se tutto è possibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

ho notato che se premo il pulsante a fianco per parlare con microfono collegato si accende il led rosso.,.... può essere una indicazione utile?
ciao ciao
Pierdo

RadioMario

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


RadioMario

Se si accende il led sul microfono significa che l'alimentazione arriva regolarmente però qualcos'altro evidentemente no, potrebbe trattarsi del jack che è difettoso o comunque dei fili interni che sono staccati.

Naturalmente faccio solo delle probabili supposizioni in quanto senza provare direttamente mi è impossibile capire la vera causa del problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

bibolo2002

corretta la tua supposizione provato microfono del mio amico e tutto funzia, avviato reso del microfono su amazon, grazie mille
bibolo2002

RadioMario

Non avevo dubbi, ne producono a valanga e nel mucchio quelli difettosi non mancano mai. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciano65

Buonasera a tutti,
ho una Baofeng GT3-3TP e non riesco a memorizzare l'OFFset della frequenza dopo aver ultimato le impostazioni. Imposto la nuova frequenza , il tono , es. Offset 600 , infine memorizzo su un canale disponibile , ma quando entro per visualizzare le impostazioni del canale mi ritrovo OFFset = a zero.
grazie Ciano 65

RadioMario

Immagino che ti riferisci alla programmazione manuale, ti consiglio comunque di prendere il cavo di programmazione specie se devi memorizzarne tante.

Purtroppo i Baofeng hanno un sistema assurdo per poter inserire anche lo shift nelle memorie, in pratica non si può abilitare lo shift ma bisogna memorizzare due frequenze diverse, RX/TX.

Ti allego una guida in PDF dove viene descritta la procedura, praticamente devi procedere con gli ultimi tre punti oltre a quelli che hai già fatto tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciano65

Perfetto funziona in modo manuale.
ti ringrazio perchè sono senza cavo per memorizzare i canali .

saluti
Ciano65

Ciano65

Buongiorno a tutti.
sapete dirmi se è possibile memorizzare un "NOME" al canale appena memorizzato? in modo manuale su Baofeng GT3 TP Mark 3 non possiedo il cavo e il programma software.
ad es. il canale 001 nominarlo "Ponte 21"

saluti e grazie
Ciano 65

RadioMario

Si è possibile ma solo tramite il software. Ti conviene comunque comprarlo, il cavo costa una manciata di euro mentre il software è gratuito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

Ciao a tutti,
provo a configurare il mio Baofeng GT-3 II. Sto utilizzando il software chirp come indicato nella discussione. Purtroppo quando effettuo il download dalla radio, la stessa viene riconosciuta come UV5 e una volta aperto il file non mi mostra tutte le colonne. In particolare non mi mostra la colonna comment in cui inserire i nomi dei canali.
Avete idee?
Grazie

RadioMario

Ciao. Domanda: ma quando apri chirp quale modello di Baofeng scegli dalla lista?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2JTW

Non riconosce la mia radio come GT3, la riconosce come UV5x per cui apro con quello.
Nel frattempo sono riuscito a risolvere, nelle funzioni occorre selezionare che si vuol visualizzare il "name" sul display e funziona.
Per cui per ora problema risolto!
Grazie

RadioMario

Non avevo capito bene il problema, in effetti guardando bene la schermata manca proprio la colonna, comunque meglio così, 73.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters