Midland CT890 (Wouxun KG-UV8D) firmware 2.0 e connessione PC

Aperto da garetj, Dom 29 Gennaio, 18:29 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

garetj

Ciao a tutti ragazzi,
ho un problema con delle radio CT890 Midland (Wouxun KG-UV8D rimarchiate), le sto settando da pc con PRG10 ma due vengono regolarmente riconosciute e lavorano col software, mentre altre tre non vengono lette e appunto quando tento di leggere o scrivere mi da come errore la cattiva connessione (controlla se è accesa e se è ben collegata ecc ecc)
Ho tentato il reset di fabbrica su tutte e 5, stesso software, stesso file da scrivere su tutte ma le famose 3 non ne vogliono sapere.
Gira che ti rigira cerco differenze e noto sulle tre all'interno sotto la batteria un'etichetta (FIRMWARE 2.0) che non è presente sulle due funzionanti.
A questo punto credo sia a causa del firmware che non possano essere lette!
Quindi ho due domande:
1 - come faccio a sapere che versione di firmware montano le due che ho correttamente settato?
2 - come faccio a ovviare al problema per le altre tre? (driver nuovi, sostituire firmware, ecc ecc...)
Grazie mille a chi sarà illuminarmi



Graziano3000

Ciao. Questo è uno dei motivi per qui è preferibile non prendere le versioni rimarchiate, le conseguenze sono: software a pagamento e driver aggiornati difficili da trovare oltre che poche info disponibili in caso di problemi.

Facendo una ricerca, non mi risulta si possa richiamare la versione del firmware direttamente a display ma potresti provare a vedere se c'è qualcosa nel software che usi nel PC.

Di certo però sembrerebbe che i driver non siano gli stessi e infatti ti chiedo se le tre radio con il firmare 2.0 le hai prese in un secondo momento! Se è così allora è probabile che necessitino di driver e forse del software aggiornato da prendere a parte. Il firmware invece non lo si può aggiornare.

Se hanno messo quell'etichetta così plateale forse è proprio per far capire che hanno qualcosa di diverso dalle precedenti, ti consiglio comunque di contattare la Midland, vedrai che ti daranno la risposta giusta, probabilmente quella di aggiornare driver/software ....spero non a pagamento! :)

garetj

Citazione di: Graziano3000 il Dom 29 Gennaio, 19:12 2017
Di certo però sembrerebbe che i driver non siano gli stessi e infatti ti chiedo se le tre radio con il firmare 2.0 le hai prese in un secondo momento! Se è così allora è probabile che necessitino di driver e forse del software aggiornato da prendere a parte. Il firmware invece non lo si può aggiornare.

Grazie per le info! Per quanto riguarda le radio, una era già in mio possesso da tempo, le altre quattro sono state acquistate insieme, non so come sia possibile questa distinzione tra loro, magari non erano tutte della stessa partita.
Grazie ancora, intanto attendo info da Midland se mai mi risponderanno

Shack

Saluti a voi. Credo anch'io sia appunto un'incompatibilità tra quelli con il nuovo firmware e il software o driver pensati per il modello precedente, un aggiornamento risolverà probabilmente tutto. Da quanto dici non mi sembra di poter dire che sia un problema di sistema operativo o cose del genere, tutto fa pensare a una non corretta comunicazione tra radio e pc.

Decisamente si fa prima a contattare la Midland che sperare in qualcos'altro, speriamo invece non si tratti di una partita difettosa! çç29 >:D

Deltanove

garetj, visto che ci sei, nel caso fammi sapere cosa dicono alla Midland anche se do già per scontato che il problema sia quanto è stato detto nella discussione

garetj

Ciao a tutti, Midland tace, io intanto vorrei ringraziare moltissimo chi senza dire nulla mi ha inviato per mail il software di programmazione Ver2, che legge e comunica perfettamente con le radio con questa versione del firmware.
Ringraziando ancora per la cortesia e l'enorme favore fattomi chiederei inoltre se per caso ha a disposizione anche l'altra parte del software, il frequency limiter, sempre adatto al nuovo firmware!
Grazie ancora!

Graziano3000

Com'era facile facile immaginare era un problema di software, ottimo anche chi te l'ha fornito. Chissà intanto se la Midland si degnerà di rispondere!!

Per l'espansione di banda non ho trovato il programmino in questione però in questo sito viene riportata la procedura per fare l'espansione direttamente dalla radio, credo sia per le radio con il firmware vecchio ma forse funziona anche con il 2.0, fai una prova e fammi sapere.

http://radioaficion.com/cms/ct890-mod-frequency-band-extension

Deltanove

Conoscevo anch'io questa modifica, dimmi se ti funziona? ...e la Midland! ti ha risposto!

Zeist

Stesso problema. Sono impazzito tra drivers del cavo usb e software di programmazione sia sotto windows che sotto linux. Anche io ho una ct890 con l'etichetta "firmware 2.0". Qualche anima pia sa dove recuperare il software compatibile?

crasymid

innanzitutto buongiorno a tutti!!!
mi state consolando. pensavo di essere io particolarmente sfortunato.

ho una 890 da un annetto e funziona correttamente. ho deciso di prenderne una aggiuntiva e taaaccc, non si connette. ho pensato potesse essere problema di "fabbrica" e allora ne ho ordinata una seconda. anche questa stesso problema. anche qua incolpavo la sfiga!!!  çç46 çç46
ho provato sia con 2 cavi diversi, driver usb diversi, SW sia della midland che della wouxhun... e niente!!
non mi ero accorto della differenza dei firmware: quelle che non connettono sono tutte 2.0.

ripropongo anche io la domanda: qualcuno sa dove recuperare la versione nuova del SW per il FW 2.0? la midland ha poi risposto?

Graziano3000

Un saluto anche hai nuovi arrivati. Purtroppo il punto è che in questo caso non esistono software compatibili ma solo l'originale e anche per questo è sempre meglio preferire la radio con il marchio originale, cioè Wouxun KG-UV9D o comunque il modello precedente KG-UV8D, tra l'altro oltre ad avere il software gratuito costa anche di meno quindi fate voi i conti se i rimarchiati valgono la pena.

Il software del CT-890 credo lo si possa comprare dal sito della stressa Midland o da altri store ma non su eBay/Amazon, io li non ne ho visto l'ombra! Il costo tra l'altro non è neanche basso, si parla di 42 Euro, in pratica un terzo del costo della radio çç29

Non mi spingo oltre ma se volete il software avete tre possibilità, comprarlo, chiedere alla Midland se ve lo fornisce gratuitamente nel caso voi abbiate già il software per il firmware precedente oppure sperare in San Antonio come è successo a garetj. ;)

crasymid

Il cd col cavo l'avevo già acquistato a suo tempo, ed infatti con il vecchio FW funziona.
proverò anche io a scrivere a midland e vedere... se rispondono.
nel frattempo si spera nelle altre opzioni.

vi tengo aggiornati se riesco ad avere news.

Zeist

Grazie per il benvenuto Graziano, e grazie per le info.
Direi di aver imparato a mie spese la lezione   çç41
Ho acquistato Midland con l'idea di prendere un prodotto da una azienda che fornisse un supporto migliore in Italia (ammetto di aver fatto questa scelta senza basi concrete, solo a sensazione).
Francamente l'idea di essere costretto a spendere un 33% del costo della radio solo per avere un software di programmazione che per il prodotto originale Wouxun e' gratuito mi lascia alquanto perplesso, giusto per usare un eufemismo.
Bhe sbagliando si impara  :)

Grazie ancora per lle info.

Graziano3000

Citazionevi tengo aggiornati se riesco ad avere news.
Rimango con le orecchie aperte :)

Zeist, si chi compra un apparecchio Midland o comunque rimarchiati da noti distributori invece che con il marchio originale è proprio per avere un supporto in caso di problemi, quindi do per scontato che la Midland risponderà al vostro quesito altrimenti non vedo che senso ha comprare da chi rivende prodotti altrui con il proprio marchio!

garetj

Allora ragazzi, torno vincitore.
Premettendo che Midland non ha risposto (a meno che non fossero loro gli anonimi ad inviarmi il software V2), sono riuscito a settare tutte le radio.
Per estendere le frequenze la procedura manuale da radio inviata prima funziona benissimo, per i vari settaggi il software v2 fa il suo onesto lavoro.
Per chi ne avesse bisogno mi scriva pure la mail che lo giro.
Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto

Graziano3000

Ottimo :D  A proposito della modifica, la riporto tradotta in italiano ripresa da un'altra discussione, così sarà più chiara da capire per chi ne avrà bisogno.


Midland CT890 espansione banda di frequenza

Ampliamento ricezione:

Premere il tasto 6 accendere l'unità e inserire il codice 999999

Inserire la nuova band operativo (400-470 MHz UHF e VHF 136-174 MHz), inserire questi codici, come mostrato di seguito: (VEDI FIGURA 1)

Premere MENU per confermare.


Ampliamento trasmissione:

Premere il tasto 9 accendere l'unità e inserire il codice 666666

Inserire la nuova band operativo (400-470 MHz UHF e VHF 136-174 MHz), inserire questi codici come illustrato di seguito: (VEDI FIGURA 2)

Premere MENU per confermare.

NOTA:
US = UHF START
UE = UHF END
asmissione:
VS = VHF START
VE = VHF END



.......allego anche il programmino per l'espansione della frequenza per il WOUXUN KG-UV8D, sempre utile anche questo, è l'allegato chiamato KG-UV8D_Freq_Limit.zip che si vede qui sotto......

Zeist

UPDATE:
A me Midland ha risposto,anche in maniera celere devo dire, via mail.
Mi hanno mandato il link alla versione 2.0 del software e finalmente la mia radio si programma.

Graziano3000

Ma ti hanno mandato un link per scaricare il software di programmazione gratuitamente çç17

Zeist

Citazione di: Graziano3000 il Mer 08 Febbraio, 12:07 2017
Ma ti hanno mandato un link per scaricare il software di programmazione gratuitamente çç17
Oh yes.
Gli ho solo scritto che avevo una radio con firmware 2.0 e se/quando il software sarebbe stato disponibile tramite il sito Midland.
Mi hanno risposto mandandomi un link all'installer per windows del v2.0
Niente da eccepire al momento sul supporto Midland.

Graziano3000

Continuo a non capire una cosa però, questo link porta ad una pagina dove chiunque può scaricare liberalmente il software oppure è un link temporaneo e una volta fatto il download poi non è più valido?

Zeist

Nel mio caso si e' trattato di un link temporaneo a scadenza temporizzata con un provider esterno.
L'idea che mi sono fatto e' che con le vecchie release di firmware ti ritrovavi ad avere a disposizione una pletora di opzioni free, inclusi chirp od il software Wouxun.
Con il nuovo firmware l'unica alternativa e' il software originale Midland, da qui forse la decisione di distribuirlo free.
Ma questa resta un'ipotesi, l'unico fatto concreto e' che l'azienda, una volta contattata, mi ha fornito il software in meno di 24 ore.

Graziano3000

Immagino che gli avrai spiegato che hai comprato ben cinque CT-890! beh credo che il software di programmazione sia un loro dovere che te lo regalino. ;D

crasymid

alla fine ho reperito la versione nuova del software. si trova anche facendo ricerca su google...
connessione alla radio funzionante.

Graziano3000

Citazionealla fine ho reperito la versione nuova del software. si trova anche facendo ricerca su google...

A pagamento non c'è problema alcuno, è gratis che non si trova :)

alexcat

Buongiorno, ho acquistato delle radio Midland CT890 ed il software di programmazione PRG10, ma non riesco a far comunicare il software con la radio. Ho provato su due diversi notebook e con diverse versioni di driver USB seriale, credo che il problema sia che il PRG10 non riesce a comunicare con il firmware 2.0 della radio.  Qualcuno mi può inviare il PRG10 compatibile con il firmware 2.0?

Grazie

Graziano3000

Ciao. Mal che vada richiedilo anche tu alla Midland. Visto che lo hanno mandato gratuitamente a più di qualcuno la manderanno sicuramente anche a te. https://www.midlandeurope.com/it/pagina/5327-supporto

in3ghp

Citazione di: Graziano3000 il Mer 03 Gennaio, 09:43 2018
Ciao. Mal che vada richiedilo anche tu alla Midland. Visto che lo hanno mandato gratuitamente a più di qualcuno la manderanno sicuramente anche a te. https://www.midlandeurope.com/it/pagina/5327-supporto

Ciao scusate sono nuovo del forum.
Siccome ho lo stesso problema e Midland non risponde ancora e considerando che lo hanno dato Free non e che potresti girarmelo x @mail?? grazie

Graziano3000

Ciao. Io non ce l'ho però potresti inviare un MP agli altri utenti, gli arriverà comunque una notifica via mail.

LeleVR

Messaggio per Garetj: mi puoi gentilmente inviare il software? Indirizzo mail iz3xgh@gmail.com Grazie.

antonio aureli

Insomma sono nuovo del forum, però mi sembra molto usato per chiedere aiuto ma poi chiunque risolva il problema col cavolo che condivide le soluzioni, si limita a dire "ho risolto" e tanti saluti. come per questo software relativo alla versione 2 del firmware dell'apparato, chi ha risolto si tiene stretta e segreta la soluzione (cioè non mette a disposizione le indicazioni su dove trovarlo effettivamente).
Molto simpatica la cosa

Shack

CitazioneMa ti hanno mandato un link per scaricare il software di programmazione gratuitamente 
Oh yes.

Gli ho solo scritto che avevo una radio con firmware 2.0 e se/quando il software sarebbe stato disponibile tramite il sito Midland.
Mi hanno risposto mandandomi un link all'installer per windows del v2.0
Niente da eccepire al momento sul supporto Midland.

Spesso nei forum accade che una volta risolto il problema l'utente diventi uccel di bosco, è una cosa normale che succede ovunque, io comunque consiglio a tutti di contattare la Midland per richiedere il software aggiornato, esattamente come ha fatto l'utente ZEIST.

Il software dubito fortemente che sia gratuito e lo conferma il fatto che il link inviatogli dalla Midland a ZEIST è di tipo temporaneo, di fatto quindi condividere il software è illegale. Ripeto, contattate la Midland e provate a chiedere se vi inviano anche a voi il software.

antonio aureli

Si probabilmente  hai ragione, rimane il fatto che quando alcuni chiedono qualcosa sperano nella condivisione , poi quando risolvono sono i primi a tenersi tutto per loro. In ogni caso il vero problema è che queste "cinesate" sono prodotte da aziende che neanche si preoccupano di aggiornare il software di controllo man mano che fanno cambiamenti ai loro proodotti (non parlo di Midland che non produce nulla, ma  è solo una ditta che attacca "pecette" su prodotti di altri; vabbè cercherò chiedere anche io "clemenza" alla Midland , vedremo come andrà. Comunque con il software "CHIRP"  si riesce a programmare qualche memoria ma molte cose aggiuntive no.

Shack

Purtroppo l'egoismo c'è anche in formato digitale çç13 Comunque credo che sia interesse della Midland fornire il software aggiornato, quindi sono certo che te lo invierà! Basta chiedere, o almeno si spera! :)

antonio aureli

Buongiorno a tutti
allora vediamo di provare un sistema diverso, ho chiesto alla Midland (come suggerito) ieri, ed oggi mi hanno molto gentilmente inviato il software richiesto per la versione 2 del firmware, avendolo inviato sempre problemi ritengo sia legale "condividerlo" , quindi in caso di bisogno "chiedete e vi sarà dato" tramite PM

MrSmt2306 - IU2KUL

Citazione di: antonio aureli il Ven 11 Maggio, 12:05 2018
Buongiorno a tutti
allora vediamo di provare un sistema diverso, ho chiesto alla Midland (come suggerito) ieri, ed oggi mi hanno molto gentilmente inviato il software richiesto per la versione 2 del firmware, avendolo inviato sempre problemi ritengo sia legale "condividerlo" , quindi in caso di bisogno "chiedete e vi sarà dato" tramite PM

Ciao, ho anche io un 890 con problemi. Riusciresti ad inviarmi il software in PM? THK
MrSmt :,)

antonio aureli


fercos1

Citazione di: antonio aureli il Ven 11 Maggio, 12:05 2018
Buongiorno a tutti
allora vediamo di provare un sistema diverso, ho chiesto alla Midland (come suggerito) ieri, ed oggi mi hanno molto gentilmente inviato il software richiesto per la versione 2 del firmware, avendolo inviato sempre problemi ritengo sia legale "condividerlo" , quindi in caso di bisogno "chiedete e vi sarà dato" tramite PM
salve anche io sto riscontrando problemi con il firmware se è possibile inviarmi anche a me tramite email il tutto

Graziano3000

Ciao. Come punto ha scritto devi contattarlo tramite messaggio privato andando sull'apposita icona con il fumetto sotto a dove c'è scritto "applausi".

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters