Radio Voxson Tanga

Aperto da MicheleC, Sab 22 Ottobre, 20:25 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MicheleC

Buona sera a tutti,
mi chiamo Michele e sono un appassionato restauratore di modernariato. Recentemente ho acquistato due piccole radio Voxson Tanga FM complete di base amplificata da applicare sulle auto vintage. Nonostante siano molto diffuse non ho trovato da nessuna parte delle indicazioni chiare (sono un profano in materia di radio...) per provarle! Così vi scrivo in cerca di un aiuto.
Dalla base escono 4 fili: rosso positivo, negativo, filo antenna e due cavetti (che credo vanno collegati alle casse). Ho recuperato un trasformatore a 12 V https://amzn.to/3nTuRA9 collegati i fili e la luce della base si accende.
Ho trovato indicazioni che servono casse da 4ohm 5W, ho comprato un prodotto economico in Cina...dopo un mese mi sono arrivate...e ora come le collego? Dietro hanno due spinotti - e +...
Serve altro?
Grazie a tutti per ogni preziosa informazione.

Television

Ciao Michele, buona serata. Non conosco personalmente questa vecchia radio ma guardando le foto ti sarà sufficiente collegare i due fili ad un altoparlante https://amzn.to/3IxB4tl anche se inverti la polarità non succede nulla, al massimo se l'audio non è buono inverti i due fili e comunque fai lo stesso la controprova, di fatto il lavoro è quasi finito, ti manca solo l'antenna.

Attenzione ai due fili sullo spinotto dell'alimentatore, messi così è un attimo farli toccare, se succede non so se questo vecchio apparecchio sia dotato di un circuito di protezione contro l'inversione di polarità!

MicheleC

Cioa,
ho provato a collegare i due fili neri al - e + di una cassa ma non succede nulla. Prima di acquistare queste casse avevo provato con due vecchie casse amplificate del PC. Funzionavano ma il suono era distorto così ho provato a comprare queste pensando che i watt di quelle con erano adatte ... ma con queste nulla, non riesco a farla funzioanare!

Television

Sarebbe da capire se l'unita amplificatore sia funzionante, se hai usato delle casse per PC amplificate è normale che l'audio distorca poiché ci sono collegati due amplificatori, però mi sembra anche strano che non senti assolutamente nulla senza, mi viene però un dubbio, sei certo che quei due altoparlanti siano funzionanti? un minimo di segnale ci deve essere per forza considerando che con le casse del PC qualcosa esce.

MicheleC

Le casse sono nr.2 nuove, le ho provate entrambe e non si sente nulla...pensi che sia quindi un problema della base nera che non amplifica più?
Segnalo un sito internet in cui viene smontata la base e la radiolina verde...non so se posso pubblicare il link, si trova cercando "Grix Voxson tanga"

Television

Però non riesco ancora a capire se gli altoparlanti gli hai provato in qualche altro modo o solo sul Voxson Tanga?

IL sito l'ho visto ma non ci sono informazioni utili al tuo caso, e comunque vorrei prima capire se sei certo che i due altoparlanti siano funzionanti.

http://www.grix.it/viewer.php?page=8057

MicheleC

Come posso fare per provare glia autoparlanti? posso collegare i due fili di una vecchia cuffia e attaccarla ad un lettore mp3/pc?

Television

Si certo, è appunto quello che volevo dire, eventualmente evita di collegarli a delle fonti non amplificate, un lettore MP3 https://amzn.to/3r61Bbz va benissimo, al limite apri un paio di casse per computer e colleghi anche in modo volante i tuoi altoparlanti al posto di quelli presenti. Ad ogni modo qualsiasi cosa va bene, tanto danni non se ne fanno.

MicheleC

Ho provato le casse collegandole al cellulare e al computer e funzionano...

Television

Allora la vecchia vintage ha qualche problema, però non è neanche detto che sia proprio l'amplificatore la causa ma potrebbe anche essere dalla parte della radio stessa.

Ti volevo chiedere se quando hai provato con le casse del PC, l'audio oltre che distorto era anche molto basso!

Altra cosa, hai aperto l'amplificatore per vedere le saldature o se c'è dell'ossido dove ci sono i due fili!

MicheleC

Quando le ho attaccate al pc l'audio era basso, anche col telefono non era il massimo...
non l'ho smontata la base, ma dopo provo a farlo...

Fatto ho smontato la base e non c'è traccia di ossido. Le radioline verdi quando le ho collegate alle vecchie casse amplificate del pc funzionavano, sentivo le diverse stazioni, il volume si regolava bene, ma il suono era un pò distorto. Quindi, visto che casse e radio funzionano, penso che il problema sia nella base

Television

Le casse del PC sono amplificate per questo ti funziona, direi che l'amplificatore della radio non amplifica più, servirà metterci le mani da chi ha pratica, bisogna controllare i vari componenti e verificare che tutto sia allineato.

MicheleC

Grazie per l'aiuto, la porterò da un esperto.

Television

Io ho detto la mia in base a quello che mi hai descritto ma in tutti i casi non credo di sbaglirmi di molto, merita comunque di essere riparato, è un bel oggetto anche ricercato seppur non proprio raro visto che su eBay lo si trova facilmente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters