Alan HP108

Aperto da IU4ILD, Dom 31 Luglio, 18:50 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4ILD

Salve amici,
qualcuno di voi conosce questa radio?

Sto aiutando degli amici: un gruppo di protezione civile https://amzn.to/3Ip4wmk piccola associazione con pochi soldini.
Loro ne possiedono due, acquistate con l'intento di essere utilizzate in esercitazione o scorta; come radio principali utilizzano delle motorola gp 380. https://amzn.to/3OPvl5V
Sono solo canalizzate sulle frequenze VHF (ponti/dirette) loro in uso. Si comportano discretamente in ricezione, un pochino più carenti in trasmissione. Vorrei migliorare ove fosse possibile la comunicazione. Suggerimenti?
Un'altra cosa, ho provato a programmare  una selettiva 5+5 ma qui nascono diversi problemi. Non riesco settare un tono di ritorno/conferma, non sempre le selettive vengono trasmesse. Poi (probabilmente per limiti software e dell'apparecchio) se pure imposto un gruppo con identificativo mi compare solo il codice e non trovo la maniera di far comparire il gruppo creato e/o fare una chiamata generale.

Capisco bene che Alan e Motorola viaggiano su due quote ben diverse e pertanto non pretendo miracoli, ma sono convinto che qualcosa si possa migliorare. Non conoscendo bene l'appaecchio chiedo a voi.
Grazie per l'aiuto  çç53

Franco10

Ciao a te e buona serata. Decisamente due radio di caratura diversa ma nulla toglie all' HP-108.

Non ho capito cosa intendi che in TX sono un po' carenti, ad ogni modo ci sono due cose che puoi fare per migliorarle, per prima cosa controlla bene dal software di programmazione che sia stata selezionata la potenza massima (5 watt). L'altra cosa che puoi fare per ottenere dei miglioramenti in senso generale (tx ed rx) è quella di sostituire l'antenna con una presumibilmente migliore anche se di contro si suppone che sarà anche più grande e quindi più scomoda.

Passando alle selettive: qui non ho capito se il problema lo da tra i due Alan o anche tra Alan e Motorola, sostieni che non sempre le selettive vengono trasmesse? quindi a volte funzionano?

Sul discorso di impostare identificativo e gruppo purtroppo non ti posso aiutare perché per poterlo fare dovrei avere il software, cosa che ne io ne la "maggioranza di noi " abbiamo visto anche che non si tratta di apparecchi per uso radioamatori, al massimo metti qui una schermata che magari ci si capisce qualcosa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

Citazione di: Franco10 il Dom 31 Luglio, 20:24 2016
Non ho capito cosa intendi che in TX sono un po' carenti

In poche parole TX su ponte mi si riceve 4/5 max. TX spesso disturbata, cosa che con il gp380 nella stessa posizione non succede. Già selezionata 5W.
Antenna hai qualche suggerimento?

Citazione di: Franco10 il Dom 31 Luglio, 20:24 2016

Passando alle selettive: qui non ho capito se il problema lo da tra i due Alan o anche tra Alan e Motorola, sostieni che non sempre le selettive vengono trasmesse? quindi a volte funzionano?


Esattamente; la selettiva (sempre collegata su ponte) da Alan viene inviata ma spesso ( non sempre) non viene ricevuta, come se si perdesse nell'etere. Probabilmente lo stesso problema che causa difficoltà di trasmissione vocale inficia sull'invio della selettiva.
Poi, quando si ha la fortuna di inviare la selettiva, l'altro apparecchio non invia il tono di conferma. Comunque appena riesco posto una schermata così mi faccio capire meglio per la programmazione.

Grazie  :)  çç53

Franco10

Come antenna ti consiglio intanto di lasciar perdere quelle ad uso radioamatori perché di solito sono pensate per funzionare al meglio sulle bande ham, prendine una apposita per uso professionale, ad esempio nel sito della Diamond o da altre parti ce ne sono a volontà, naturalmente prendi quella più lunga così non ti sbagli anche se miracoli non ne fanno ma un miglioramento ci sarà comunque anche in termini di stabilità di segnale.

http://www.diamond-ant.co.jp/english/commercial/com_4hand.html
http://www.diamondantenna.net/Product_Catalog/mobile.html

Da quanto mi dici mi sembra di intuire che il problema legato alle selettive sia dovuto proprio al segnale troppo basso e quindi sporco, dovresti provare ad avvicinarti al ripetitore oppure con una frequenza in diretta, vedrai che così ti toglierai ogni dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Salve a tutti, io invece starei cercando il software per la programmazione della suddetta radio. Qualcuno potrebbe aiutarmi?!

Franco10

Quello del modello 108 non lo trovo da nessuna parte però c'è quello del 106 anche se non so se sia lo stesso. Si trova solo in questa pagina (nascosta) http://download.cte.it/download/pmr/index.htm Il file si chiama HP106_SW2_30.zip

Non l'ho provato personalmente ma dovrebbe appunto essere il software e non il firmware, fai comunque prima a provarlo tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Bhe ma grazie mille!!! Ho cercato ovunque e trovavo solo firmware vari e sulla baia un kit composto da cd e cavetto a prezzi folli a mio avviso. Con chirp ...neanche per sbaglio..
Proverò subito! Grazie mille intanto!

IN3HIR

Negativo. Gira solo su Win95 o NT....potevano farlo in pascal intanto che c'erano... çç13

Franco10

Eh si l'HP 106 è un po' vecchiotto, quasi quasi il software lo potevano fare per il Commodore 64 ;D https://amzn.to/3yOq2Oh
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Peccato..resterà nel cassetto. Non ho nessuna intenzione di spendere più di 60€ per un semplice programmino composto da poche righe di programmazione e una spanna di cavetto...queste son le cifre che girano anche sui siti ufficiali midland..

Franco10

Con 60 euro ti compri un altro RTX compreso il cavetto e ti avanzano anche soldi, purtroppo su certi accessori ci mangiano sopra alla grande.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

60€ un apparato portatile con le stesse caratteristiche?! Scramble, ip54, 5 watt, noise control, toni e selettive??
Dimmi dove e mi ci fiondo! çç26

Franco10

Non so cosa ci devi fare ma se ti servono certe funzionalità specifiche forse no per questi soldi ma ma per il resto si.

Domanda, ma cosa ci fai di selettive e scrambler in banda amatoriale, immagino ti serva invece per altri scopi!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Esatto. Non la userei certo in ambito radioamatoriale. Faccio parte di un associazione di volontariato con frequenze assegnate dal ministero.
Peccato! Pensavo di cavarmela con poco e velocemente..

Franco10

Considerando i costi di uno simile per caratteristiche ti conviene comprare il cavo/software e hai probabilmente risparmiato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Su qusto nonno v'è dubbio! Il "problema" nonè il costo in se..è il costo in rapporto all'uso che ne farò. Due volte a dir tanto se dimentico su qualche canale di inserire un codice o una selettiva...poi andrebbe a finire nel solito cassetto pieno di millemila cavetti di programmazione con relativi software..

Franco10

Diciamo che praticamente non ti serve :D Però visto che ce l'hai se avevi anche il cavo/software potevi almeno sfruttarlo quel poco. Purtroppo senza il cavo va bene solo come fermacarte visto che non si può programmare da tastiera, è comunque un discorso comune a quasi tutti gli apparati di questa tipologia, il bello è che nonostante senza cavo e senza software di programmazione non servono a nulla non te li vendono assieme alla radio neanche a morire. çç13
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Analisi e conclusione perfetta! Ormai son peggio della apple..gli accessori o i programmi "necessari" li strapaghi..non che l' hardware sia in regalo, sia chiaro! Pace! Useremo la tanto bistrattata e criticata dai più: Baofeng! Compagna fedele a prezzi modici e programmabile con chirp in ogni suo aspetto e faremo a meno di selettive e lo scramble lo faremo con le uova!  çç25

Franco10

Il problema però è che il Baofeng non lo puoi usare legalmente in quelle frequenze.

Il problema del costo degli accessori è comunque sempre esistito, ho qui ancora molti cataloghi degli anni 80 e 90 e gli accessori degli rtx amatoriali Yaesu Icom Kenwood ecc costavano un occhio della testa, in particolare le schede CTCSS e DTMF visto che in quel periodo molto spesso non erano integrate direttamente, anzi ancora oggi queste schede si trovano sul mercato e costano tanto quanto allora, c'erano poi tanti altri accessori ma quasi mai costavano poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IN3HIR

Corretta osservazione! Solo che poi ci si scontra con la realtà e il legislatore cade dalle nuvole o fa fibta di non vedere... Realtà di pubblica utilità magari onlus o ong e con fondi a dir poco esigui si devono "arrangiare" infrangendo la legge per svolgere il compito che è stato assegnato loro o che si sono prefissati.
Mentre dall'altra parte lo stesso legislatore elargisce magari concessioni a "i grandi dell'etere" a due spicci e tre noccioline...o magari non concede spazi di frequenze ormai morte e defunte proprio ad enti di questo tipo.

Bhè polemica trita e ritrita temo...e aimhè OT..

Franco10

Legislatori ong e grandi dell'etere a parte, rimane il fatto che se arrivano i carabinieri per un controllo anche di routine cosa gli racconti! C:-) Lo dico perché è già successo a più di una sede della protezione civile di essere denunciata con relativa multa e sequestro di tutte le apparecchiature non a norma.

Parlo per me ma personalmente se devo usare un rtx con la spada di damocle sopra la testa faccio a meno di usarla, piuttosto si spende di più ma si è a norma e si può stare tranquilli, purtroppo è da anni che questi Baofeng vengono comprati da qualsiasi pinco pallino solo perché costano talmente poco che quasi te li regalano, tuttavia costare poco non significa che tutti li possono usare e pure su qualsiasi frequenza, ovviamente non mi rivolgo a te che già queste cose le sai ma a tutti gli altri che guardano solo il prezzo, è comunque un motivo in più per rendere attivo il tuo Alan HP 108 considerando che è effettivamente omologato per uso civile, ci avrai in tutti i casi guadagnato e inoltre lo puoi sempre usare in 144 in ogni caso.



Ministero dello Sviluppo Economico

Modello   HP108
Costruttore   ALAN
Notificante   CTE INTERNATIONAL S.R.L.
Data notifica   09-03-2010
Protocollo   nr. 0016278 del 31/03/2010 - fasc. nr. 351508/FOR
Tipo apparato   Terrestre
Banda frequenze   136 - 174 MHz
Canalizzazione   12,5 kHz
Potenza   5 W uscita
Regime d'uso   Autorizzazione generale/diritto individuale d'uso
Note   Standard radio armonizzato (EN 300 086-2 V 1.2.1). Apparato ricetrasmettitore portatile per trasmissioni in fonia analogica in collegamenti radiomobili terrestri in ponte radio ad uso privato in gamma VHF.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters