Antenna su balcone x UV-5R

Aperto da Alexius85, Lun 30 Maggio, 19:58 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alexius85

Eccomi ancora qui a rompervi le scatoline con mille domande....
Premessa: Abito ad un 4° piano in un palazzo di 8 piani. So che sarebbe mio diritto montare un'antenna sul tetto del palazzo e forse un giorno lo faro'... cio' che comunque mi ha frenato da questa cosa attualmente e' la calata di cavo che ci vorrebbe che non sarebbe indifferente....

Comunque escludendo quindi opzioni riguardanti antenne sul tetto, io avevo pensato di optare per una Diamond X30N https://amzn.to/3WMt4fw su ringhiera montata opportunamente e spostata in avanti rispetto al profilo del palazzo stesso... Nelle foto allegate vi ho inserito anche le misure di altezza da terra e larghezza della ringhiera
oltre a larghezza altezza e profondità del mio balcone (che come potete notare, quindi, non e' esterno al palazzo ma in un certo senso inglobato..).

Ora le mie domande sono:
Che cavo mi consigliate di prendere? La lunghezza del cavo dipende solo dalla mia comodita' di utilizzo o deve avere una lunghezza minima? come la devo collegare? Dev'essere cortocircuitata? In tal caso, basterebbe grattar via un po di vernice e antiruggine dalla ringhiera per far si di farle fare massa sul ferro stesso? Che staffa mi consigliate di usare?? Io avevo pensato anche di poterla fissare a muro la staffa e magari di far si che ruotando il braccio l'antenna rientrasse all'interno del balcone quando non in uso... Data anche la foto panoramica che vi ho inserito, e non avendo quindi ostacoli x la bellezza di 180° dovrei riuscire ad avere una buona resa con quest'antenna?? considerate che in casa col gommino originale o con la diamond 771 mi prende praticamente le stesse frequenze...

(cliccate sulle immagini x vederle in grande..)









AntennaVerde

Considerando le dimensioni ridotte dell'antenna non vedo grandi problematiche nell'installazione a parte il fatto che sei aperto solo da un lato.

Cavi ce ne sono di tanti tipi ma visto che a te servono pochi metri sarebbe inutile cercare cose particolari o troppo costose, senza farti un elenco senza fine mi limito a consigliarti l'RG8 MINI https://amzn.to/3Inpqo0 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e un diametro contenuto così non avrai troppi problemi a farlo passare.

Naturalmente non esiste una lunghezza minima, considera solo che più lungo è il cavo e più si hanno perdite, ma qui stiamo parlando di decine e decine di metri, inoltre più alta sarà la frequenza che andremmo a utilizzare e maggiori saranno le perdite.

Non devi cortocircuitare nulla, colleghi i due connettori e basta. Se usi un palo anche piccolo non è così necessario usare la ringhiera come piano di massa ma se attacchi l'antenna direttamente alla ringhiera invece si, in tutti i casi più massa c'è meglio è perciò una grattatina alla ringhiera non farà che del bene.

Staffe https://amzn.to/3X3Vb9L per le antenne e relativi morsetti ne esistono di tanti tipi per qui mi limito a mettere qualche foto e poi valuterai tu il da farsi, chiaro che qui ci devi giocare un po' per trovare la soluzione ideale.

Evita invece di metterla troppo vicino al muro perché potresti avere problemi di stazionarie e di fastidiosi segnali riflessi.

Alexius85

Grazie x i consigli, ma comunque non la metterei vicino al muro... solo la staffa attaccherei al muro, facendo in modo che esca di un bel po dal prospetto del palazzo l'antenna quando la devo usare x poi ripiegare verso l'interno il braccio della staffa e richiuderla... non so se mi son spiegato... in pratica la staffa ha una cerniera che le permette di spostarsi ruotando quasi di 180°..... Certo ora la difficolta' sta nel trovare una staffa del genere anke... :P

AntennaVerde

Guarda che un sistema simile non è per nulla necessario, se la fissi direttamente alla ringhiera basta è avanza, usando il sistema del braccio che si muove guadagneresti solo qualche inutile grado di visuale (almeno che l'antenna non esca dall'angolo del palazzo), non ne vale proprio la pena, e poi dovresti essere sempre li a spsostarla e alla fine rimarrebbe sempre nella stessa posizione.

Alexius85

Si ma se noti la ringhiera non e' comodissima x fissare l'antenna e poi cosi' non rimanendo fuori sempre all'esterno evito anche che i colombi malefici la prendono come punto d'appoggio... il problema e' che non trovo staffe del genere.... e cmq vedendo la foto panoramica che ho pubblicato, dici che riuscirei a sentire qualcosa in piu rispetto alla situazione attuale???? considera anche che ho provato anche la magnetica diamond mr-77 https://amzn.to/3Z7UbDr posizionata sulla mia ringhiera ma non ho avuto nessun tipo di miglioria di ricezione....

AntennaVerde

I colombi sono l'ultimo dei problemi :) La soluzione migliore è quella di fissare un palo anche corto sulla ringhiera usando gli appositi morsetti in dotazione e poi metterci direttamente l'antenna senza staffa, nel caso invece il palo rimanesse storto perché la ringhiera non è lineare (non capisco bene dalle foto) allora meglio metterci la staffa a qui poi fissare il palo.

Mi sembra di capire che in tutti i casi sei libero solo di fronte quindi non avrebbe senso fare cose strane, sul discorso del migliormento rispetto alla MR-77 invecie; quando la X30 sarà installata vedrai la differenza anche se è chiaro che se avessi un'antenna ancora migliore otteresti di più, dopotutto se non puoi alzarla non ti rimane che prenderne una ancora migliore per compensare anche se a discapito delle dimensioni, alla fine però quel che conta è la posizione ed evidentemente se metti la RH-77 sul tetto andrà meglio della X30 sul terrazzo.

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Mar 31 Maggio, 09:50 2016
I colombi sono l'ultimo dei problemi :) La soluzione migliore è quella di fissare un palo anche corto sulla ringhiera usando gli appositi morsetti in dotazione e poi metterci direttamente l'antenna senza staffa, nel caso invece il palo rimanesse storto perché la ringhiera non è lineare (non capisco bene dalle foto) allora meglio metterci la staffa a qui poi fissare il palo.

Mi sembra di capire che in tutti i casi sei libero solo di fronte quindi non avrebbe senso fare cose strane, sul discorso del migliormento rispetto alla MR-77 invecie; quando la X30 sarà installata vedrai la differenza anche se è chiaro che se avessi un'antenna ancora migliore otteresti di più, dopotutto se non puoi alzarla non ti rimane che prenderne una ancora migliore per compensare anche se a discapito delle dimensioni, alla fine però quel che conta è la posizione ed evidentemente se metti la RH-77 sul tetto andrà megli della X30 sul terazzo.

Si ma considerate le misure, a che altezza mi consigli di mettere la staffa? di quanto deve uscire minimo dal prospetto del palazzo? a che altezza la devo mettere almeno da terra l'antenna? E poi a sinistra, destra o centro della ringhiera??

AntennaVerde

Mettila semplicemente al centro della ringhiera così in questo modo sei lontano dei muri, per il resto non ci sono problemi, se riesci  fissarla come quella nella foto sei a posto anche senza il paletto, se non si può allora aggiungici una staffa oppure un palo o entrambi, non è obbligatorio ma dipende dalle neccessità, basta che non rischi di staccarsi e attento anche ai radiali che sono pericolosi se messi all'altezza degli occhi.

Alexius85

Ma se montata a ringhiera direttamente, non e' meno performante? e cmq riguardo i radiali, sempre se montata in questa maniera, sarebbero ad circa 1,10 mt di altezza quindi piu che altro ad altezza di torace...

AntennaVerde

CitazioneMa se montata a ringhiera direttamente, non e' meno performante?
Il palo non fa da antenna, che ci sia oppure no è la stessa cosa, massa a parte ha solo un ruolo passivo almeno che questo non contribuisca ad elevare l'altezza dell'antenna in maniera significativa.

Anche se i radiali sono all'altezza del torace, se tu ti abbassi sono comunque pericolosi, l'ideale sarebbe che stessero sopra la testa anche se puoi sempre metterci dei gommini tipo tappo ma a questo ci pensi alla fine, potresti anche usare la stafa da montare esternamente alla ringhiera così l'antenna stando più in fuori sarà anche meno di intralcio.

Tomas

Buona giornata a voi! Sinceramente non vedo tutta questa difficoltà, l'antenna è molto piccola e il terrazzo anche se chiuso presenta ottime possibilità di installazione, va bene fissata e posizionata in qualsiasi modo che tanto da li non si scappa in ogni caso!!

AntennaVerde

Infatti il tutto è elementare considerando che non bisogna salire su di un tetto a mettere tiranti pali telescopici e chissà cos'altro, si sta prima a legarla con del filo di ferro direttamente alla ringhiera anche se però il lavoro va sempre fatto bene e in questo caso direi che un paletto o anche solo la staffa sarebbe l'ideale.

AntennaVerde

Allora come è andata!! l'hai installata?

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Sab 04 Giugno, 09:42 2016
Allora come è andata!! l'hai installata?

Non ancora.. purtroppo in sti giorni non sto riuscendo a fare niente... infatti sono meno attivo anche sul forum.. devo ancora comprare l'antenna pure... comunque un'antenna sul balcone non ha bisogno di nessuna richiesta al condominio vero?

AntennaVerde

C'è tempo per ogni cosa.

Se l' appartamento è di tua proprietà a casa tua fai quel che vuoi sennò devi fare le cose a seconda del regolamento condominiale, certo per un'antennina sul terrazzo non vedo chi si dovrebbe lamentare, almeno che l'antenna non sia come quella delle foto, specie la seconda hi ;D

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Mar 07 Giugno, 18:16 2016
C'è tempo per ogni cosa.

Se l' appartamento è di tua proprietà a casa tua fai quel che vuoi sennò devi fare le cose a seconda del regolamento condominiale, certo per un'antennina sul terrazzo non vedo chi si dovrebbe lamentare, almeno che l'antenna non sia come quella delle foto, specie la seconda hi ;D

Non credo che una X30 sia grande quanto quella della seconda foto e cmq non ho un terrazzo (anzi magari!!!) ma un semplice e piccolo balcone come da foto allegate al primo post...

AntennaVerde

A occhio e croce la X30 dovrebbe essere 39 metri più piccola ;D ;D

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Mar 07 Giugno, 20:33 2016
A occhio e croce la X30 dovrebbe essere 39 metri più piccola ;D ;D

AZZ.... SOLO?? XD  çç45

Comunque ieri in un qso un radioamatore mi ha consigliato una x50 in quanto almeno guadagnerei qualcosa in piu... E dice che di costi stiamo li' piu' o meno.. ma come dimensione voi come la vedete??? Sarebbe troppo ingombrante?

AntennaVerde

La X30 è lunga 1,30cm mentre la X50 1,70cm e mi sembra che i radiali siano un po' più l'unghi, io ti ho consigliato la X30 solo per una questione di dimensioni ma se vuoi ce ne sono anche di migliori, tutto dipende da quanto spazio hai anche se la X50 non va tanto peggio di antenne superiori, te lo dico per esperienza personale e direi che nel tuo caso la 30 o la 50 sono l'ideale, a questo punto prendi la X50 https://amzn.to/3vIZwU5 se le dimensioni leggermente superiori non rappresenta per te un problema!

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Mer 08 Giugno, 12:27 2016
La X30 è lunga 1,30cm mentre la X50 1,70cm e mi sembra che i radiali siano un po' più l'unghi, io ti ho consigliato la X30 solo per una questione di dimensioni ma se vuoi ce ne sono anche di migliori, tutto dipende da quanto spazio hai anche se la X50 non va tanto peggio di antenne superiori, te lo dico per esperienza personale e direi che nel tuo caso la 30 o la 50 sono l'ideale, a questo punto prendi la X50 https://amzn.to/3vIZwU5 se le dimensioni leggermente superiori non rappresenta per te un problema!

Le dimensioni del Balcone le hai viste (sono segnate sulle foto).... Tu che mi consiglieresti studiando le dimensioni del balcone? La differenza di prezzo di € 10.00 non rappresenta affatto un problema... I radiali di quanto son piu' lunghi?

AntennaVerde

Entrambe ci stanno benissimo, se la attacchi nella parte esterna della ringhiera ci sta anche un'antennone, certo la parte alta dello stillo sarà vicino e parallela al muro ma se quella è la tua situazione va bene comunque, e poi la X50 così ci dovrebbe stare a pennello, i radiali non saprei dirti quanto sono più lunghi ma se lo sono è veramente di poco ed è l'ultimo dei problemi.

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Mer 08 Giugno, 18:49 2016
Entrambe ci stanno benissimo, se la attacchi nella parte esterna della ringhiera ci sta anche un'antennone, certo la parte alta dello stillo sarà vicino e parallela al muro ma se quella è la tua situazione va bene comunque, e poi la X50 così ci dovrebbe stare a pennello, i radiali non saprei dirti quanto sono più lunghi ma se lo sono è veramente di poco ed è l'ultimo dei problemi.

Diciamo che cio che non ho detto e' che ho la fortuna di avere sia sopra che sotto di me due miei zii che abitano... ora l'unico dubbio resta solo se posso montarla esterna al balcone o meno in base al prospetto della facciata.... Cmq a sto punto sarei orientato molto piu' su una X50

AntennaVerde

Beh certo la X50 ha un maggior guadagno, tanto vale prendere questa visto che è poco più grande dell'altra.

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Gio 09 Giugno, 09:27 2016
Beh certo la X50 ha un maggior guadagno, tanto vale prendere questa visto che è poco più grande dell'altra.

Leggendo in giro xo' ho sentito di diversi casi in cui la x50 rende sordo il baofeng uv-5r https://amzn.to/3X7y4Lo ...non vorrei che fosse troppo performante a tal punto da saturare la ricevente....

AntennaVerde

Questo è un punto dolente che non ti avevo detto, è vero che diventa sordo e la cosa è risaputa ma non per colpa delle antenne ma sono i Baofeng che sono fatti così, in pratica usando un'antenna esterna specie nelle città o nelle zone dove c'è una certa intensità di radiofrequenza il ricevitore va letteralmente in tilt in quanto manca di filtri e accorgimenti vari, questo è uno dei motivi per qui costano così poco, sono portatili ed è meglio usarli come tali, non sempre il problema si presenta perché dipende dalla zona dove ci si trova, io ad esempio sono lontano dai centri urbani ma il problema me lo da comunque ^-^ è così non ci puoi fare nulla se non cambiare rtx!

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Gio 09 Giugno, 12:20 2016
Questo è un punto dolente che non ti avevo detto, è vero che diventa sordo e la cosa è risaputa ma non per colpa delle antenne ma sono i Baofeng che sono fatti così, in pratica usando un'antenna esterna specie nelle città o nelle zone dove c'è una certa intensità di radiofrequenza il ricevitore va letteralmente in tilt in quanto manca di filtri e accorgimenti vari, questo è uno dei motivi per qui costano così poco, sono portatili ed è meglio usarli come tali, non sempre il problema si presenta perché dipende dalla zona dove ci si trova, io ad esempio sono lontano dai centri urbani ma il problema me lo da comunque ^-^ è così non ci puoi fare nulla se non cambiare rtx!

Come dire che devo lasciar perdere x il momento l'antenna esterna dato che non posso permettermi un'altra rtx al momento... Ma anche con la x30 che ha un guadagno piu' basso puo' avere questo problema la radio?

AntennaVerde

X30 o X50 non cambia nulla perché la fonte del problema sta nella radio e non nelle antenne, può pure essere che se vai sopra un grattacielo il problema si presenti anche con il gommino in virtù dei tanti e forti segnali che possono arrivare da lassù. Tuttavia c'è anche a chi il problema non lo da ma solo perché si trovano in una zona per così dire tranquilla.

Alexius85

Come a dire che devo giocare d'azzardo.... Ottimo....

AntennaVerde

CitazioneCome a dire che devo giocare d'azzardo.... Ottimo....
Non centra nulla, una o l'altra non cambia niente sul discorso che il ricevitore potrebbe non funzionare.

Segui il mio consiglio, un'antenna decente ti servirà sempre e comunque, senza antenna le radio non funzionano, quindi niente antenna niente radio, oppure ci si accontenta dell'antenna in dotazione nei portatili, prendi la X50 per non pentirti di aver preso quella inferiore, poi quando potrai prenderai un'altra radio, magari anche usata e magari pure datata che tanto una radio è una radio sempre e comunque, non è come uno smartphone che il giorno dopo e già vecchio.

Oppure anche un miniveicolare nuovo e sempre cinesi e con meno di 100 euro, anche se molto meglio un giapponese di seconda e anche di terza mano tipo lo splendido (secondo me) ICOM IC-2340 o uno dei tanti che ancora si trovano usati. :)

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Gio 09 Giugno, 15:43 2016
CitazioneCome a dire che devo giocare d'azzardo.... Ottimo....
Non centra nulla, una o l'altra non cambia niente sul discorso che il ricevitore potrebbe non funzionare.

Segui il mio consiglio, un'antenna decente ti servirà sempre e comunque, senza antenna le radio non funzionano, quindi niente antenna niente radio, oppure ci si accontenta dell'antenna in dotazione nei portatili, prendi la X50 per non pentirti di aver preso quella inferiore, poi quando potrai prenderai un'altra radio, magari anche usata e magari pure datata che tanto una radio è una radio sempre e comunque, non è come uno smartphone che il giorno dopo e già vecchio.

Oppure anche un miniveicolare nuovo e sempre cinesi e con meno di 100 euro, anche se molto meglio un giapponese di seconda e anche di terza mano tipo lo splendido (secondo me) ICOM IC-2340 o uno dei tanti che ancora si trovano usati. :)

Come radio fissa da usare in casa avevo pensato ad una veicolare  tipo la Yaesu 857D che so esser molto buona come radio... e se trovo qualche occasione di usato buono, forse riesco a fare l'affare... che ne pensi? (TIPO QUESTO)

AntennaVerde

Naturalmente la mia era una soluzione low cost, ma se puoi spendere è chiaro che trovi cento volte meglio di quello che ti ho proposto io, 500 euro non sono 100 ma la qualità non manca di certo, l'857 lo conoscono anche le mosche quindi ogni mio commento sarebbe superfluo, se puoi prendilo così avrai anche le HF seppur essendo un veicolare è di piccole dimensioni, almeno per i miei gusti, ma questa è solo una considerazione personale.

Alexius85

Citazione di: AntennaVerde il Ven 10 Giugno, 10:38 2016
Naturalmente la mia era una soluzione low cost, ma se puoi spendere è chiaro che trovi cento volte meglio di quello che ti ho proposto io, 500 euro non sono 100 ma la qualità non manca di certo, l'857 lo conoscono anche le mosche quindi ogni mio commento sarebbe superfluo, se puoi prendilo così avrai anche le HF seppur essendo un veicolare è di piccole dimensioni, almeno per i miei gusti, ma questa è solo una considerazione personale.

Diciamo che non posso spendere chissa' quanto xo' ho visto che questo e' considerato un ottimo apparato nonostante le dimensioni.... (so che stiamo andando in OT ma qual'e' un tuo parere personale a riguardo di questa radio?? C'e' altro di pari livello e funzioni, ad un costo minore??)

AntennaVerde

Tutto sta in relazione a cosa cerchi, FT-857 è un quadri banda, HF/50 Mhz, VHF, UHF, quindi si tratta di un ibrido come tutti gli altri simili, la cosa migliore sarebbe sempre quella di avere un apparecchio dedicato alla HF e 50 Mhz e un altro per le VHF-UHF, tuttavia non è di certo un obbligo, se si cerca un tuttofare andrà benissimo per ogni situazione, il prezzo da pagare ad esempio sarà la sensibilità del ricevitore non sempre al top (ma non necessariamente) per questo tipo di apparati oppure il fatto di non poter operare simultaneamente in due bande differenti, per il resto posso semplicemente dirti che l'857 va benissimo, poi di tri-quadribanda ce ne sono diversi e tutti generalmente costosi, ad esempio c'è il fratello minore FT-817 (vedi foto) che però è un QRP (max 5 watt) ma costa di meno, oppure l'Icom IC-7000 che però costa una cifra, giusto per rimanere in tema di apparecchi con anche le HF, poi ce ne sono anche altri di più vecchi che ora non ricordo ma se devi spendere certe cifre tanto vale prenderne due, uno dedicato alle HF è un altro specifico per VHF-UHF, insomma bisogna valutare le cose anche se alla fine tutti sono buoni visto che tutti sono Giapponesi e non cinesi! :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters