11 dicembre 1909 – Guglielmo Marconi riceve il Nobel !

Aperto da IW2BSF, Mar 11 Dicembre, 14:49 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

11 dicembre 1909 – Guglielmo Marconi riceve il Nobel !

L'11 dicembre 1909 Guglielmo Marconi e il tedesco Karl Ferdinand Braun vennero insigniti del Premio Nobel per la Fisica grazie all'importante contributo allo sviluppo del telegrafo senza fili. Il merito di Marconi fu quello di aver saputo sfruttare le onde radio.

L'esperimento più famoso fu quello del 2 dicembre 1901 durante il quale si ebbe la prima comunicazione radio transoceanica. Questo tipo di trasmissione è utilizzata ancora oggi in alcuni mezzi di comunicazioni come la radio e la televisione e risultò fondamentale per il lancio di SOS in mare. Infatti, fino ad allora tutte le navi in naufragio erano lasciate al proprio destino per l'impossibilità di comunicare con la terraferma.

73 de IW2BSF - Rudy




Carlos

CitazioneL'esperimento più famoso fu quello del 2 dicembre 1901 durante il quale si ebbe la prima comunicazione radio transoceanica.
E' pensare che 117 anni dopo è pieno di gente che nel forum chiede come mai con il loro Baofeng non riescono a sentire niente. ::)

in3eqa

Personalmente ritengo che ogni radioamatore dovrebbe avere nel proprio shack una immagine del sig. Marconi, similarmente a quanto avviene per le immagini di presidenti nazionali.
Sulla questione "Baofeng" non sarei così critico: tutti abbiamo iniziato da zero. Magari iniziando l'attività in età anche precoce è più facile acquisire conoscenze via via più specialistiche. Personalmente ho conseguito la patente di operatore a 16 anni e 8 mesi (e potevano essere 16 anni e 2 mesi se la commissione non avesse dimenticato di correggere un terzo foglio di elaborato che avevo allegato).

user

Onore e gloria a Guglielmo Marconi, la sua caparbietà e perseveranza ci permette oggi fare delle cose che all' epoca erano fantascena.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters