Patente scaduta...

Aperto da acik, Mer 02 Gennaio, 21:34 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Ciao a tutti.

Nel lontano 1998 volendo fare trasmissione di dati (monitoraggio) h24... visto il costo della tariffa urbana telefonica, decisi di recarmi all'ARI di Trieste e feci il corso per OM.
Patente ordinaria conseguita nel 1999... quando arrivarono le tariffe flat per internet via telefono.. e subito dopo l'ADSL....
Per questo motivo non ho mai acquistato nessun apparato e non ho mai incominciato ad operare.

Nel 2009 mi scrissero dalle PT per chiedermi se voglio rinnovare la patente, ma visto che non l'avevo mai utilizzata, lasciai perdere.

Adesso, vado spesso a fare escursioni in montagna, con i miei amici pensavamo di prendere degli apparecchi PMR https://amzn.to/3NMP7k5, ma cercando tra le offerte vedo che un Baofeng con 5W (bibanda) costa la metà di un G7  :o

Che sia l'ora di iniziare la mia attività da OM ?
Che trafila burocratica devo seguire ? Ci sono "sconti" (esami in meno) per quelli come me che avevano la ordinaria (compreso esame morse)

Ringrazio in anticipo a chi mi saprà rispondere.

Fulvio

Ciao Acik, benvenuto in frequenza, dal 1999 ad oggi sono passati un bel po' di anni. :)

La patente comunque non scade ma il nominativo si quindi dovrai fare richiesta per uno nuovo, fatto questo dovrai richiede l'Autorizzazione Generale, cioè quella che ai tuo tempi si chiamava licenza. Tutto qua, magari puoi contattare via emal l'ispettorato territoriale della tua regione così ti diranno tutto in maniera precisa.

Citazionevisto il costo della tariffa urbana telefonica, decisi di recarmi all'ARI di Trieste e feci il corso per OM.
Patente ordinaria conseguita nel 1999... quando arrivarono le tariffe flat per internet via telefono.. e subito dopo l'ADSL....
Per questo motivo non ho mai acquistato nessun apparato e non ho mai incominciato ad operare.
Su questo c'è da tirati le orecchie çç37 :D, telefono e radio sono due cose totalmente diverse, il telefono si usa per necessità, la radio invece, a livello di radioamatore per pura e semplice passione, d'altronde tu non ce l'avevi e giustamente hai mollato. ;)

CitazioneAdesso, vado spesso a fare escursioni in montagna, con i miei amici pensavamo di prendere degli apparecchi PMR, ma cercando tra le offerte vedo che un Baofeng con 5W (bibanda) costa la metà di un G7
Il Baofeng però non lo puoi usare sulla banda PMR446, li devi usare obbligatoriamente un portatile omologato per quelle frequenze, inoltre la patente di radioamatore non c'entra nulla, bisogna mettersi in regola come tutti gli altri inviando la dichiarazione di inizio attività e pagare un contributo annuo di 12 euro, similmente quanto avviene per i CB. https://amzn.to/46zoRBo

acik

Citazione di: Fulvio il Mer 02 Gennaio, 21:52 2019
Ciao Acik, benvenuto in frequenza, dal 1999 ad oggi sono passati un bel po' di anni. :)
Eh, lavoro, morosa, moglie, figli, mutuo....  çç30


Citazione di: Fulvio il Mer 02 Gennaio, 21:52 2019
La patente comunque non scade ma il nominativo si quindi dovrai fare richiesta per uno nuovo, fatto questo dovrai richiede l'Autorizzazione Generale, cioè quella che ai tuo tempi si chiamava licenza. Tutto qua, magari puoi contattare via emal l'ispettorato territoriale della tua regione così ti diranno tutto in maniera precisa.
Magari passerò fisicamente da loro, spesso le "scorciatoie" non le comunicano via mail, ma a voce si  :)


Citazione di: Fulvio il Mer 02 Gennaio, 21:52 2019
Su questo c'è da tirati le orecchie çç37 :D, telefono e radio sono due cose totalmente diverse, il telefono si usa per necessità, la radio invece, a livello di radioamatore, per pura e semplice passione, d'altronde tu non ce l'avevi e giustamente hai mollato. ;)
Mi son dimenticato di scrivere che l'unico mio interesse era la rete itapac/itanet ... che tra l'altro Vidmar abita qua vicino  8)


Citazione di: Fulvio il Mer 02 Gennaio, 21:52 2019
Il Baofeng però non lo puoi usare sulla banda PMR446, li devi usare obbligatoriamente un portatile omologato per quelle frequenze, inoltre la patente di radioamatore non c'entra nulla, bisogna mettersi in regola come tutti gli altri inviando la dichiarazione di inizio attività e pagare un contributo annuo di 12 euro, similmente quanto avviene per i CB.
Infatti: devo scegliere se prendere un bibanda (con la speranza di trovare ripetirori in montagna)
oppure prendere un PMR.

Ma se io ho la licenza OM e presto qualcuno dei miei ricevitori ai miei amici che vengono in montagna con me... sono in regola ? Alla fine lo userei solo se ci perdiamo o in caso di emergenza...


Ci sarebbe un'altra considerazione da fare: pratico il parapendio in Slovenia, dove l'associazione nazionale volo libero ha richiesto ed ottenuto l'utilizzo dei 147.800 MHz per tutti i suoi iscritti.
Se non faccio l'Autorizzazione Generale, potrei anche considerare di prendere un Baofeng da usare solo in Slovenia + un PMR solo per Italia...

Fulvio

CitazioneInfatti: devo scegliere se prendere un bibanda (con la speranza di trovare ripetirori in montagna)
oppure prendere un PMR.
Visti i costi contenuti puoi anche prenderli entrambi.

CitazioneMa se io ho la licenza OM e presto qualcuno dei miei ricevitori ai miei amici che vengono in montagna con me... sono in regola ? Alla fine lo userei solo se ci perdiamo o in caso di emergenza...
Il possesso e l'uso dei ricevitori è libero quindi non vedo il problema, l'unico accorgimento è quello di non memorizzare frequenze non consentite.

CitazioneCi sarebbe un'altra considerazione da fare: pratico il parapendio in Slovenia, dove l'associazione nazionale volo libero ha richiesto ed ottenuto l'utilizzo dei 147.800 MHz per tutti i suoi iscritti.
Se non faccio l'Autorizzazione Generale, potrei anche considerare di prendere un Baofeng da usare solo in Slovenia + un PMR solo per Italia...
Il solo possesso del Baofeng richiede di essere radioamatori, tu lo sei già ma devi anche avere i documenti da mostrare in caso di controllo sia in Italia che quando ti trovi all'estero, quindi tanto vale che richiedi il nominativo e poi l'autorizzazione generale e sei a posto con te stesso e con il mondo. :)

Comunque è proprio vero il detto: chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non sono i suoi. C'è chi farebbe carte false per diventare radioamatore, tu invece che lo sei preferisci non esserlo hi. :D

acik

Citazione di: Fulvio il Gio 03 Gennaio, 21:49 2019
CitazioneMa se io ho la licenza OM e presto qualcuno dei miei ricevitori ai miei amici che vengono in montagna con me... sono in regola ? Alla fine lo userei solo se ci perdiamo o in caso di emergenza...
Il possesso e l'uso dei ricevitori è libero quindi non vedo il problema, l'unico accorgimento è quello di non memorizzare frequenze non consentite.
Intendevo dire: se mi rimetto in regola come OM e compro tre RTX bibanda...
Quando vado in montagna ne presto una ad ognuno dei miei amici, sono in regola ?


Citazione di: Fulvio il Gio 03 Gennaio, 21:49 2019
CitazioneCi sarebbe un'altra considerazione da fare: pratico il parapendio in Slovenia, dove l'associazione nazionale volo libero ha richiesto ed ottenuto l'utilizzo dei 147.800 MHz per tutti i suoi iscritti.
Se non faccio l'Autorizzazione Generale, potrei anche considerare di prendere un Baofeng da usare solo in Slovenia + un PMR solo per Italia...
Il solo possesso del Baofeng richiede di essere radioamatori, tu lo sei già ma devi anche avere i documenti da mostrare in caso di controllo sia in Italia che quando ti trovi all'estero, quindi tanto vale che richiedi il nominativo e poi l'autorizzazione generale e sei a posto con te stesso e con il mondo. :)
Il solo possesso di un apparecchio spento e riposto in scatola non dovrebbe richiedere nulla... casomai il suo utilizzo !

All'associazione volo slovena mi hanno detto di prendermi un VHF e che lo posso utilizzare liberamente solo in Slovenia e solo su quella frequenza e solo quando praticol il volo libero. In caso di controlli basta dire di far parte dell'associazione volo slovena, che ha ottenuto la frequenza.


Citazione di: Fulvio il Gio 03 Gennaio, 21:49 2019
Comunque è proprio vero il detto: chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non sono i suoi. C'è chi farebbe carte false per diventare radioamatore, tu invece che lo sei preferisci non esserlo hi. :D
Beh, fosse per me farei subito autorizzazione generale e prenderei un bibanda, innanzitutto per poter utilizzare i ripetitori montani.
Il problema è che mi serve solo per comunicare con i miei amici, che la patente non cel'hanno.

Fulvio

CitazioneIntendevo dire: se mi rimetto in regola come OM e compro tre RTX bibanda...
Quando vado in montagna ne presto una ad ognuno dei miei amici, sono in regola ?
Tu si perché hai la patente (comunque da rinnovare)  ma i tuoi amici non c'entrano nulla.

CitazioneIl solo possesso di un apparecchio spento e riposto in scatola non dovrebbe richiedere nulla... casomai il suo utilizzo !
Qui si entra in un argomento che è forse il più discusso del forum, se è dentro alla scatola non significa nulla, c'è e basta, certo se lo porta in giro un corriere perché deve consegnarlo è un altro discorso ma se ce l'ha una persona che se ne va a passeggio qualche sospetto viene pure in caso di controlli, se poi dentro alla scatola c'è pure l'antenna e la batteria, anche se staccate, è comunque una ricetrasmittente operativa. E' molto improbabile subire dei controlli, poi ognuno decide per se, se accade bisogna giustificare il possesso dell'apparecchio. Se presti le tue ricetrasmittenti a terzi che non ne hanno titolo avrai le tue responsabilità se qualcosa va storto. Usate tutti un PMR446 e il problema è risolto, magari in versione export a 5 watt e la portata sarà identica a qualsiasi altro portatile non PMR446, non è legale ma almeno nessuno mai se ne accorgerà.

CitazioneAll'associazione volo slovena mi hanno detto di prendermi un VHF e che lo posso utilizzare liberamente solo in Slovenia e solo su quella frequenza e solo quando praticol il volo libero. In caso di controlli basta dire di far parte dell'associazione volo slovena, che ha ottenuto la frequenza.
Sinceramente non credo proprio che si possa usare una ricetrasmittente dove si può cambiare la frequenza quando si vuole, penso invece, come succede in altri canali di emergenza tipo quello montano in Svizzera, serva una rtx di tipo civile, quindi omologato e programmato preventivamente in quell'unica frequenza consentita.

Prima di fare acquisti sbagliati informati in modo preciso su quale tipologia di ricetrasmittenti sia consentito usare per questo servizio radio in Slovenia a 147.800.

CitazioneBeh, fosse per me farei subito autorizzazione generale e prenderei un bibanda, innanzitutto per poter utilizzare i ripetitori montani.
Il problema è che mi serve solo per comunicare con i miei amici, che la patente non cel'hanno
Quindi mi dai ragione a quanto ho affermato. :))


acik

Eccomi qua.

Ho scritto al Ministero Sviluppo Economico - Ispettorato Territoriale FVG per procedere.

Nel frattempo ho ordinato:
Un PMR
Due Baofeng 888S
E in giornata prenderò anche un Baofeng UV-5R https://amzn.to/3CJdjxL

... per non sbagliare    ;D

Fulvio

Bene, l'importante è essere finalmente onair çç40

acik

Insomma, come al solito ci si deve sbattere contro la burocrazia...

Alle poste ho recuperato il numero patente e data di conseguimento.
Ora mi tocca andare in questura a fare denuncia di smarrimento.
Poi mi tocca andare dal fotografo a farmi due foto.
Poi devo andare in un centro civico a farmi autenticare una foto.
Comprare francobolli.
Poi con tutta sta roba devo andare a fare la fila in posta e richiedere il duplicato della patente.
Una volta ottenuto il duplicato, via posta, devo fare richiesta nominativo allegando marca da bollo, fotocopia documento e fotocopia patente...
...ovviamente tramite raccomandata, quindi mi tocca andare nuovamente in posta a fare la fila...
Una volta ottenuto il nominativo, fare dichiarazione di inizio attività allegando altra marca da bollo, copie documenti, patente, nominativo e bollettino per pagamento dei 5 Euro per il contributo relativo al primo anno....


Come minimo saranno 8 ore perse... mah.

A pensarci bene, mi par di vivere nel medioevo, dove hai centomila limitazioni, come non poter proteggere (privacy) le proprie comunicazioni......
..... mentre in tutto il mondo vai in un qualsiasi negozio, con 10 Euro compri cellulare e SIM, senza dover presentare nessun documento e avendo comunicazioni criptate (dal gsm in poi)...

Lo so che non è lo spirito del radioamatore, elettronico, sperimentatore.... ma il succo di tutto è la comunicazione. E mi sembra che noi radioamatori siamo un pò troppo tartassati / vessati / controllati, quando basterebbe che noi seguissimo le leggi, e tutto il resto (patente, nominativo, inizio attività) potrebbe essere fatto in automatico in via telematica ma sopratutto senza sborsare nemmeno un euro.

Fulvio

Purtroppo sappiamo in Italia come funziona la scartoffiegrafia :D Tuttavia la trafila va fatta una solo volta e poi sei a posto, ameno che non ti dimentichi di rinnovare un'altra volta l'autorizzazione generale. çç44

CitazioneE mi sembra che noi radioamatori siamo un pò troppo tartassati / vessati / controllati,
E' così per qualsiasi cosa radioamatori compresi, è proprio il sistema che è marcio e fuori dal mondo. E' giusto e doveroso che ci siano dei protocolli da rispettare ma purtroppo questi sono studiati apposta per rendere le cose il più difficile e complicato possibile. Comunque porta pazienza che quando il supplizio sarà finito ti sentirai in pace e in regola. çç26

acik

Citazione di: Fulvio il Gio 17 Gennaio, 14:52 2019
Purtroppo sappiamo in Italia come funziona la scartoffiegrafia :D
...
E' così per qualsiasi cosa radioamatori compresi, è proprio il sistema che è marcio e fuori dal mondo.
Foto dal fotografo ... FATTO
Acquisto dei francobolli ... FATTO
Autentica delle foto ... FATTO
Consegna domanda di duplicato  ... FATTO
Adesso mi hanno detto che devo attendere circa 20 giorni per avere il duplicato della patente.
Una volta in possesso della patante, potrò richiedere il nominativo - attesa un mesetto.
Una volta in possesso del nominativo, posso richiedere autorizzazione generale - altro mesetto.

Quindi ci si sente a primavera inoltrata  ;D  :-X  :'(

Fulvio

E' ed è stato così per tutti, ma più è difficile e maggiore sarà la soddisfazione. L'esame di radioamatore è la parte più facile, è quello che viene dopo che preoccupa. ;D

user

Citazione di: acik il Lun 28 Gennaio, 10:51 2019
Citazione di: Fulvio il Gio 17 Gennaio, 14:52 2019
Purtroppo sappiamo in Italia come funziona la scartoffiegrafia :D
...
E' così per qualsiasi cosa radioamatori compresi, è proprio il sistema che è marcio e fuori dal mondo.
Foto dal fotografo ... FATTO
Acquisto dei francobolli ... FATTO
Autentica delle foto ... FATTO
Consegna domanda di duplicato  ... FATTO
Adesso mi hanno detto che devo attendere circa 20 giorni per avere il duplicato della patente.
Una volta in possesso della patante, potrò richiedere il nominativo - attesa un mesetto.
Una volta in possesso del nominativo, posso richiedere autorizzazione generale - altro mesetto.

Quindi ci si sente a primavera inoltrata  ;D  :-X  :'(

Ciao Acik, purtroppo il sistema Italia è questo spero fortemente che le nuove generazioni riescano a combiare questa cosa poichè la burocrazia e asfissiante in tutti i settori.
Da quello che leggo hai fatto ciò che dovevi, adesso ci vuole poco e riceverai il tutto.
Ti saluto e ti faccio i migliori auguri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Sono passati mesi da quando ho chiesto l'autorizzazione, ma ancora nulla.

Mi avvalgo del silenzio-assenso ??

Fulvio

Il silenzio-assenso vale per l'autorizzazione generale, non avendola tu rinnovata significa che il tuo nominativo non è più valido.

La patente invece è valida a vita ma devi richiedere un nuovo nominativo e successivamente devi inoltrare una nuova richiesta di autorizzazione generale.

Se la richiesta per il nominativo l'hai inviata mesi fa ma ancora non ti hanno risposto allora significa che non è mai arrivata, lo devi comunque fare tramite raccomandata.

acik

Citazione di: Fulvio il Lun 12 Agosto, 12:57 2019
Il silenzio-assenso vale per l'autorizzazione generale, non avendola tu rinnovata significa che il tuo nominativo non è più valido.
La patente invece è valida a vita ma devi richiedere un nuovo nominativo e successivamente devi inoltrare una nuova richiesta di autorizzazione generale.
Se la richiesta per il nominativo l'hai inviata mesi fa ma ancora non ti hanno risposto allora significa che non è mai arrivata, lo devi comunque fare tramite raccomandata.

Mi scuso tanto, nella fretta ho dimenticato di scrivere che ho ricevuto il nominativo IN TEMPI RECORD (pochi giorni).

I primi giorni di febbraio ho pagato il contributo di 5 Euro e ho fatto richiesta via raccomandata A/R della autorizzazione generale.

Sono passati 6 mesi da quando ho richiesto l'autorizzazione generale e dalle PT ancora nulla.... Quindi vale il silenzio assesno ?



Fulvio

Allora in questo caso è tutto a posto, ma era a posto anche se cominciavi o modulare il giorno stesso che hai inviato la richiesta. In teoria bisogna attendere eventuale risposta negativa ma è più che altro una prassi

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters