Consiglio per l'acquisto.

Aperto da Flap, Sab 23 Aprile, 09:55 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Flap

Buongiorno e grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Poco tempo fa (più o meno 45 anni!) ero un ragazzo appassionato di radio (ero iscritto a Radio Elettra...). Passione man mano accantonata. Da un annetto ho ricominciato ad interessarmi...tanto da pensare, una volta in pensione di sostenere l'esame da radioamatore. Intanto mi diletto con un po' di radioascolto: ho il Tecsun pl 660 https://amzn.to/3d35KIC Icom IC r6 e la Belka. Pratico questa attività la sera a letto: collego l'antenna ad un cavo che esce dalla finestra ed arriva sino al balcone (una quindicina di metri) ed ascolto...sino ad addormentarmi. Mi interessano i Qso ma anche tutto il resto: broadcasting, air ecc...Abito all'ultimo piano di un palazzo di tre piani. La domanda è questa: volevo acquistare un ricevitore ancora più performante, con una copertura completa, ma assolutamente portatile (altrimenti mia moglie mi caccia di casa ... già non sopporta i vari fili di antenna che affiorano in vari punti ...col rischio di inciampare). Pensavo all'icom IC r 30. Pensate possa andare bene o mi consigliate qualcosa di meglio? Grazie!!!!!

IW3HQD

Buongiorno, @Flap, bene arrivato sul forum!
Icom IC-R30 è senz'altro un ottimo ricevitore che, abbinato all'antenna giusta, può dare ottime soddisfazioni. E' sul mercato da circa 4 anni e le recensioni sembrano tutte orientate su una tacca medio-alta. L'unica nota ... stonata ... è il prezzo, decisamente molto alto per un apparato comunque portatile.
In ogni caso, se lei necessita assolutamente di una simile configurazione, concordo con la sua scelta.
Come antenna, il dipolo che sta usando può essere soddisfacente sulle onde corte, in particolare nella parte bassa (40, 80 metri), ma per le frequenze più alte (VHF e superiori) bisognerà cercare qualcos'altro.
73 de IW3HQD

Flap

Grazie.,,si infatti ho realizzato anche una jpole per la banda aerea e uso uno stilo per i due metri. Grazie ancora.

User100

Dai un occhiata pure a questo:

https://www.hamradioshop.it/aor-ar-dv10-ricevitore-scanner-per-modi-analogici-e-digitali-100khz1300mhzportatile-p-9845.html

Solo per fare un raffronto sulle caratteristice. L'Icom è già un eccellente prodotto.

Flap


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters