QSL: una cortesia in disuso?

Aperto da IZ2340SWL, Mer 23 Ottobre, 08:51 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Buongiorno a tutti.

Ma quelle belle cartoline per confermare i rapporti di ricezione / collegamento sono passate di moda?

Mi capita spesso di mandare i miei rapporti di ricezione a varie stazioni in onde corte, utilizzando le email, anche allegando il link a registrazioni della trasmissione che metto sul mio spazio web in maniera da provare il collegamento e dimostrare le condizioni di ricezione, però...
Vedo che la conferma non arriva praticamente mai.

Maleducazione? Moda passata? Qualche errore nel rapporto di ricezione?

La vostra esperienza?

IW3HQD

Buongiorno!
Purtroppo il calo delle QSL è un problema che affligge la categoria da parecchi anni. Sia per una questione di tempistica che di "pigrizia" ormai congenita, si preferisce l'uso di strumenti multimediali quali E-QSL, la cui validità ai fini di eventuali DXCC o contest è pari a zero. La stessa attività di molte sezioni è in drastico calo, così come le attività dei QSL Manager.
Io credo che sia il frutto dei tempi moderni: una volta l'unica possibilità di scelta che un OM aveva era quella di spedire via diretta o via QSL Manager; oggi invece internet ha reso tutto più frenetico e immediato: fai il collegamento, vuoi subito una conferma.
73 de IW3HQD

Gianfranco

73 a voi. E-QSL che personalmente trovo sia un sistema in fondo ridicolo ma è talmente facile e veloce che ormai in pochi si sognano di prendersi la briga di spedire una cartolina e spendendo pure dei soldi. Poi sul mancato ritorno da parte di emittenti commerciali credo dipenda dalla non cultura che si è venuta a creare, chi amministra queste emittenti manco sa più cosa sia un rapporto di ascolto, magari scrivono sul sito di inviargli la conferma d'ascolto ma è come se fosse solo una prassi da scrivere sul sito stesso senza un vero risvolto.

Anche in ambito amatoriale non va tanto meglio, se una volta la qsl era una specie di punto di arrivo e per così dire la preda dopo la caccia, oggi non è più così e anche per questo ricevere oggi una qsl tradizionale è una soddisfazione tripla rispetto al passato.

IW3HQD

Ricordo che negli anni Cinquanta e Sessanta la QSL era addirittura un obbligo previsto dal regolamento postale in tema di servizio amatoriale: erano anni in cui i A.A.R. (Centro Ascolto Radio) nelle prefetture erano coi mitra spianati essendo il servizio di radioamatore visto con estremo sospetto.... Ho recuperato documenti che oggi fanno ridere, ma in quei tempi.....
73 de IW3HQD

charles_forever

Chi, come me, ha svariate primavere sul groppone, di solito ama le QSL. Molti OM giovani, invece, le odiano, o comunque le considerano una cosa obsoleta, pesante, antipatica. Molte stazioni broadcasting non rispondono più. Mi è capitato che anche la Radio Vaticana mi rispondesse con una E-QSL, quando ancora qualcosa via etere si ascoltava, della famosa emittente radiofonica ecclesiastica, la cui stazione iniziale era stata costruita da Guglielmo Marconi in persona. Ora anche le gerarchie ecclesiastiche preferiscono Internet. Purtroppo non c'è niente da fare. Suggerisco, per avere almeno una conferma del collegamento o dell'ascolto effettuato, di inserire sempre su QRZ un indirizzo e-mail, e indicarlo anche sul rapporto d'ascolto inviato. Ricordo anche che, a volte, sia OM, sia broadcasting, rispondono "meglio" se trovano nella busta un paio o due di Euro o di Dollari!... se però comunque non rispondono, è perso l'ascolto e son persi i danari!... Anch'io le provo tutte, e anch'io vado incontro a delusioni. Specialmente con stazioni private ad Onda Media Italiane, spuntate come i funghi, ricevo al massimo una E-QSL...  çç54
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Confermo quanto scritto da @Charles!
La QSL tradizionale ha un fascino tutto suo, fatto di cortesia tra OM, di attese trepidanti per quel DX tanto faticosamente effettuato, ma anche di cocenti delusioni quando, nonostante tutto (dollari o busta preaffrancata compresi), non si ha mai ricevuto la conferma....
Qui in stazione ho ancora pacchi interi di QSL intestate che, ahimè, non verranno mai spedite proprio a causa della crisi profonda in cui versa questo sistema che sarà sì obsoleto, ma sempre pieno di un fascino unico!
73 de IW3HQD

Cicciopanza

Magari se mandi una qsl fisica oggi fai anche un dispiacere, a meno che non aggiungi anche un paio di dollari.
Con e-qsl e soprattutto con LoTW tutto è più veloce, in sintonia con il tutto e subito, un mio amico se non vede la conferma del new one entro 15 minuti ci resta male... e il diplomifico prosegue.

Ricordo quando nella mia casellina trovai la qsl rossa con l'aquila nera in primo piano, ZA1, e allora non era banale.

73 m.

IZ2340SWL

Beh, diciamo che le vostre risposte mi intristiscono da un lato, per il fatto che le QSL non vengano quasi più utilizzate, e da un altro punto di vista mi confortano, non essendo solo io a non ricevere più conferme di ascolto (mal comune, mezzo gaudio? Bella soddisfazione di...)

C'è da aggiungere però, come scrivevo nel post iniziale, che spesso mi capita di utilizzare gli strumenti elettronici (email con relativo link al file audio comprovante l'ascolto)
Anche qui, però, le soddisfazioni sono poche...
Dico, almeno la cortesia di schiacciare sul client email il tastino "Reply" e scrivere un "grazie"...

Sono proprio cambiati i tempi

IW3HQD

Sì, è vero: sono proprio cambiati i tempi...
Parlavo qualche tempo fa con un collega OM, mi diceva che le serate del mercoledì in sezione hanno perso gran parte del loro significato, una parte del quale era proprio la ricezione delle QSL.
73 de IW3HQD

Cicciopanza

In effetti il rito della ricognizione della casellina era importante durante le sere dell'apertura della sezione, come quello della consultazione dei vari callbook, motivazione alla frequenza/iscrizione di gran parte dei presenti, ma in epoca preweb succedevano cose interessanti, come la vendita all'asta dei callbook vecchi all'apparire della nuova edizione nella biblioteca sociale, cose oggi da non parer possibili ai nuovi OM, per vari motivi oggi non frequento più, non so come procedano le serate, parlando di come settare correttamente i DMR, probabilmente.
Segno dei tempi.

73 m.


IW3HQD

@Cicciopanza
Probabilmente è come dice lei. Certo, per carità, l'evoluzione del mondo radiantistico è necessaria oserei dire fisiologica. Ricordo con quanto sospetto e diffidenza eravamo visti noi novellini quando in sezione si cominciava a parlare di Packet o RTTY: per certi OM (veramente OLD...) pareva esistesse solo il CW.
73 de IW3HQD

Cicciopanza

@iw3hqd

l'evoluzione non si arresta, immagino che lei sia stato visto come un pericoloso innovatore, il PC entrava nel mondo radio, pericolosissimo virus, temuto da chi nella sua purezza avrebbe voluto ancora l'AM come modo di emissione, chissà noi, lei, io sono già un fossile, o almeno così mi sento, di cosa ci spaventeremo? il  Li-Fi? ok, mi ritiro a programmare un po' in Cobol...

73 m.

Gianfranco

Comunque la mancata QSL è una vecchia storia che è solo peggiorata, ai tempi della CB feci almeno un centinaio di invii ma me ne sono tornate indietro forse la metà. Come sempre tutti vogliono ricevere ma pochi vogliono dare e questo vale non solo per le QSL ma per la vita di tutti i giorni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters