Raggiunge la frequenza?

Aperto da Ultimo, Mer 21 Agosto, 20:34 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ultimo

Salve ragazzi, mi presento, mi chiamo Alessio e sono della provincia di Palermo. Spero che il topic sia aperto nella sezione giusta. Andiamo a noi.
volevo porvi questa domanda, premettendo che non sono un radioamatore:
Abitando a Villabate, volevo sapere quale apparato (magari economico) mi permettesse di ricevere le frequenze dell'aeroporto di Punta Raisi. Vi allego uno screen delle due posizioni.
Vi ringrazio dell'aiuto. Saluti.

Collins

Benvenuto Ultimo, guardando la mappa il problema non è quale ricevitore prendere, in quanto uno qualsiasi che riceva la banda aerea va bene, il problema semmai sono quelle montagne (o colline) che hai di mezzo, direi che sei proprio schermato anche se non conoscendo la zona non devi prendermi troppo sul serio, anche se l'immagine sembra parlare chiaro, l'unico modo per sapere se ricevi la torre di controllo è provarci, ovviamente se usi un antenna esterna sarà tutta un'altra cosa e in ogni caso gli aerei in volo li ascolti senza alcun problema anche col gommino.

Se comunque ti interessa uno scanner https://amzn.to/3FzDmch economico ti consiglio un portatile visto che costano di meno, tra i più economici in circolazione c'è il Polmar RX-5 con circa 70 Euro te lo porti a casa, poi naturalmente ne esistono per tutte le tasche.

Ultimo

Grazie mille per la risposta immediata.
Si purtroppo quelle montagne sono alte e rognose. Magari si potrebbe acquistare un'antenna da mettere all'esterno e collegarla allo scanner portatile?

Collins

Naturalmente con un antenna esterna si riceve assolutamente meglio, se poi ti interessano solo le frequenze aeree potresti prenderne una dedicata, oppure se vuoi sfruttare lo scanner su tutte le frequenze va bene un antenna a larga banda tipo Discone che però di contro è meno performante, resta comunque il fatto che le montagne difficilmente le superi,  pero se tieni conto che gli aerei comunicano quando sono in volo vedrai che di cose da ascoltare ne avrai fin che vuoi, anzi se vai su questo sito hai la situazione in tempo reale http://www.flightradar24.com

Ultimo

Eh quel sito lo conosco bene, sono un appassionato e un gran simulante di volo. Comunque grazie per la gentilezza e per le risposte esaustive.
Ho dato un'occhiata ai prezzi e alla qualità, sembrerebbe che la YAESU VR-120D sia buona. Mi chiedevo, quale antenna (se sapreste il nome) serve per ascoltare sia aerei che altre frequenze.

Nuovamente grazie e alla prossima.

Collins

Per l'antenna a larga banda prendi una Discone, magari la D-130 https://amzn.to/3JQSSTJ che è tra le più utilizzate (guarda il link in basso) naturalmente per avere il massimo del rendimento la dovrai montare sopra al tetto e con un buon cavo, anche se l'economico RG-58 è sufficiente ti consiglio di usare almeno l'RG8, buona la scelta anche dello scanner che essendo uno Yaesu è già una garanzia, poi al massimo quando vorrai qualcosa di più puoi sempre passare a un ricevitore Base o Veicolare magari un bel Yaesu VR-5000, ma vedrai che anche col portatile avrai di che divertirti.

https://www.amazon.it/s?k=discone+antenna&i=electronics&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&linkCode=ll2&tag=f028f-21&linkId=27b8ff6dcd9cda5d047ebbf1819a92b9&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters