Cercasi antennista esperto radio-amatore

Aperto da Grimcast, Dom 21 Agosto, 14:56 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Grimcast

Salve! Spero possiate aiutarmi. Dal 2014 mi sto appassionando moltissimo all'hobby del radio-ascolto internazionale! Ho recuperato (salvandoli dalla discarica...) diversi ricevitori più o meno buoni e spesso mi metto li a scandagliare le bande FM, MW/AM, SW ed LW alla ricerca trasmissioni lontane e misteriose in lingue esotice! :-) Mi sono dotato anche d'un ricevitore DAB https://amzn.to/3lBHl1p compatibile e - prossimamente - volevo prenderne pure uno per RICEVERE le bande CB! ;-) Il problema è che DENTRO casa, complici anche le spesse mura in tufo e le alte costruzioni tutt'intorno, tutti i segnali radio (ivi compresi il cellulare, il wi.fi, ed altre cose che funzionano senza fili) giungono e si propagano più o meno deboli e molto disturbati. Veniamo a noi! :-)

Avrei alcune domande da porre ed una richiesta da fare. Spulciando un po' su internet, ho visto che esistono delle antenne esterne anche per la radio. Come per la TV! Ed in effetti sui tetti ogni tanto le vedo spuntare delle antenne particolari. Non somigliano per niente ne a quelle classiche della TV (che sono molto più piccole) ne a quelle utilizzate dai radio amatori e dalle Forze di Polizia per TRASMETTERE (che sono invece molto molto più alte e massicce, richiedono licenze ministeriali, ecc.)

Credimi sono ancora all'inizio! Non ci capisco praticamente nulla e non è facile per me addentrarmi in questa materia ...anche se vorrei molto perché mi affascina tantissimo! Per cui perdonami le ingenuità! :-) Anzitutto vorrei sapere se queste antenne per la radio analogica sono poi "compatibili" con quelle per la Radio/TV digitale; ovvero! Potrei far mettere tutto su UN UNICO palo, usando poi lo stesso cavo coassiale bianco da 75ohm e le stesse prese che GIÀ mi hanno realizzato dentro casa? Magari con qualche piccola modifica? O dovrei fare due diversi impianti, con cavi diversi, due diverse antenne, una per le radio ed una per le TV? E ancora! Come si potrebbe poi collegare una radiolina che di suo ha solo un'antenna esterna telescopica e/o filare e NON una presa antenna a questo impianto senza modificarla?

Quell'altra radio che invece la presa antenna esterna ce l'ha, vedo ch'è comunque diversa da quella della TV; come adattarle? Possono ricevere contemporaneamente radio e TV dall'antenna? Conosci un antennista "VERO" (che può rilasciare quindi attestati di conformità per evitare rogne in assemblea...) che OLTRE a farmi vedere la TV digitale (anche con lo standard prossimo venturo che so prima o poi sostituirà l'attuale) la radio DAB e che possa farmi ascoltare anche i canali radio stranierie sulle bande analogiche? I prezzi? Grazie assai...fatemi sapere...!

IU2IDU

Ciao, non hai scritto in che città vivi......questo dettaglio sarà utile a chi potrà eventualmente darti qualche dritta!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dario

Ciao a tutti. Caspita che confusione, non so se ti ho ben capito ma l'antenna della TV non centra nulla, prenditi un'antenna a larga banda da mettere sul tetto e non se ne parla più ;)  i tuoi vecchi ricevitori però non funzioneranno troppo bene con un'antenna ad alto guadagno quindi è giunto il momento di prendere un ricevitore più serio con qui ascolterai tutto.

Television

Ciao. Potresti essere più chiaro! sinceramente leggendo si va in confusione çç30 magari ogni tanto fai punto e a capo spiegando anche in maniere più sintetica, inoltre l'antenna della TV https://amzn.to/42s5Rml non centra nulla con quella della radio.

IU2IDU

Citazione di: Television il Dom 21 Agosto, 23:38 2016
Ciao. Potresti essere più chiaro! sinceramente leggendo si va in confusione çç30 magari ogni tanto fai punto e a capo spiegando anche in maniere più sintetica, inoltre l'antenna della TV non centra nulla con quella della radio.

Quoto. Spiega meglio cosa vuoi ottenere e specifica in quale città vivi (se hai fortuna ti legge un radioamatore-antennista vicino a te).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Grimcast

Anzitutto porgo a tutti voi i miei saluti! :-) Sono nuovo del forum ma per prima cosa sono già passato dal trend delle presentazioni :-) Porgo anche i miei ringraziamenti per le pronte risposte fin qui ricevute; anche se poi nello specifico esse non "rispondono" affatto ai miei quesiti :-)

Vi chiedo pazienza, ma è da poco che mi sono affacciato al mondo del radio-ascolto; anche se "smucìno" colle stazioni broadcast fin da piccol(issim)o; da che ho memoria...! :-) Alcuni dettagli li avevo omessi APPOSTA per non far diventare il mio primo post ancora più prolisso :-) Dovete perdonare infatti anche la mia mancanza...di sintesi...ehehe! Dunque! Io abito a Napoli (NA) uscita "Corso Malta" A56; al secondo di quatto piani. Appartamento interno alla scala, in palazzina popolare d'epoca Fascista; quindi con spessissime (73cm!) mura interne in tufo ed ancor più spesse e massicce pareti esterne! Come si facevamo una volta...! :-) Inoltre 'l palazzo è circondato su tutti i lati da altri edifici, ancor più alti (6, anche 7 piani...!) Dettagli utili a farvi capire che il mio appartamento è schermatissimo! Anche le singole stanze, sono davvero a prova di onde radio come vi dicevo! :-) La cosa ha anche i suoi indubbi lati positivi; però per ascoltare la "vera" radio e vedere la "vera" TV, devo necessariamente far piazzare una (delle?) antenne sul tetto. Fin'or infatti mi sono affidato allo streaming online ed al podcasting, ma non è affatto la stessa cosa...! Sono servizi diversi, ciascuno coi suoi "perché" :-)

Ho provato anche con le antenne da interno ma i risultati non son stati soddisfacenti. Ho pensato d'iscrivermi a questo forum perché presumo che tra voi ci siano radio-ascoltatori e radio-trasmettitori; magari anche installatori di antenne (per un sopralluogo, un preventivo...) o comunque gente che la TV digitale a casa ce l'ha e quindi ha avuto prima di me questa esigenza. COME avete risolto? DOPPIO impianto? Non si può mettere nulla in comune per contenere spese e tempi? Nemmeno lo stesso palo?

Nell'attesa di chiarimenti, vi riporto anche la lista dei miei attuali ricevitori, con le rispettive caratteristiche: Irradio RC-58, Radiosveglia AM/FM del 1993 ricondizionata con l'aggiunta di un'antenna filare per l'AM; KIPO KB-AC807B, radiolina portatile FM/MW/SW con antenna telescopica che - a dispetto del prezzo irrisorio - m'ha dato inaspettate soddisfazion :-) ALBRECHT DR-60, ricevitore portatile con antenna telescopica che si comporta molto bene con l'FM, ma dentro casa invece col DAB fa davvero fatica! :-\ PANASONIC RX-CT810, radio-registratore compatto del 1991 che qualche "simpaticone" aveva lasciato vicino ad un cassonetto (benché perfettamente funzionante!) con antenna telescopica https://amzn.to/3TCNFSN ; LG FFH-286, impianto da casa del 2003 con due antenne esterne: Una filare per l'AM ed una loop per l'FM. Da ultimo ho preso pure un Tecsun PL-365 che di suo ha un'antenna telescopica per l'FM ed una a bobina per l'MW e - cosa molto interessante - un'antenna filare per le onde corte che si aggancia all'antenna telescopica tramite un morsetto che m'ha fatto immaginare morsetti collegati all'antenna sul tetto da agganciare poi alle diverse antenne telescopiche dei vari ricevitori per potenziarne la ricezione. Esiste un commercio qualcosa del genere? È possibile costruirne? O è un mio sogno nerd?! Saluti!

IU2IDU

In poche parole vorresti collegare insieme tutte le antenne per potenziare la ricezione.......ho capito bene? Ovviamente senza mai trasmettere nulla altrimenti esplode l'intero quartiere.......H-I

çç09
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dario

Procediamo con ordine: per quanto riguarda l'antenna TV è una cosa a parte, quella la devi usare per la televisione e basta quindi non ha nulla a che vedere con le radio, non la puoi sfruttare in tutti i casi.

Se sei schermato come dici l'unica soluzione per i ricevitori è quella di usare un'antenna esterna sperando anche che tu possa metterla sul tetto visto che abiti in una palazzina, progetti per autocostruirle ce ne sono ma non come specificavi tu con il discorso del filo e dei morsetti.

Pensavo però che potresti prendere un'antenna attiva tipo la Sony AN-LP1, i risultati miglioreranno certamente evitandoti di installare antenne esterne, poi dipende sempre dal tuo "bunker" ma un miglioramento sarà scontato, chiaramente non la potrai usare con le radio più vecchie ma solo con quella che hanno il connettore per l'antenna esterna, in alternativa te ne posso consigliare una che usa anche un semplice morsetto da collegare alla telescopica.

Per il discorso che cerchi un'antennista "radioamatore", di radioamatori ce ne sono tanti dalle tue parti, magari chiedi alla sede ARI di Napoli http://www.ari-napoli.it/index.html sicuramente troverai qualcuno disponibile ad aiutarti direttamente.

Dario


Grimcast

Grazie per le risposte :-) Perciò, ricapitolando, mi servirebbero varie antenne esterne - da tetto - DIVERSE per la radio e per la TV (giacché con quelle integrate o esterne - ma comunque da casa - ho concluso poco per i motivi di cui sopra...) Voi COSÌ avete risolto? Con una ulteriore antenna tipo quella postata in fotografia? Abbastanza prevedibile come cosa :-) Vi chiedevo più che altro se esse possono essere collocate su di uno stesso palo, usando lo stesso cavo coassiale bianco da 75ohm già posato in modo da ridurre costi ed ingombri. Se invece si devono usare cablaggi diversi ma la stessa asta di fissaggio) almeno i due cavi possono correre paralleli nelle stesse tracce? O i segnali s'interferiscono tra loro? Installatori in zona capaci di costruirmi pure i morsetti? Non saprei a chi rivolgermi...! Grazie.

IU2IDU

Ogni antenna deve avere il proprio cavo. Purtroppo devi fare così, altrimenti tiri nel ricevitore anche segnali indesiderati!  çç50
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dario

Si le antenne si possono mettere sullo stesso palo.

Ogni antenna avrà il suo cavo, esistono anche splitter da palo ma tutto il sistema ti costerebbe una fortuna.

Si, i cavi possono tranquillamente correre in parallelo ....sennò sai che roba :o

Il tuo problema non è tanto quello di trovare un installatore, se chiedi ad un normale antennista dovrebbe essere in grado di farti il lavoro, semmai il tuo problema è di trovare una o più antenne, a te ne serve una per l'ascolto delle onde corte, una per la CB e una per la TV anche se immagino che quest'ultima tu ce l'abbia già!

Magari prendi una Discone https://amzn.to/3K9qbSp il guadagno non è elevato ma sempre dieci volte meglio che usare le antenne in casa. Ti consiglio la Scanking HF che appunto copre anche le onde corte oltre ad arrivare fino a 2000 mhz, mi sembra ideale per al tua situazione, copre tutte le frequenze e non è troppo ingombrante, magari non farà miracoli ma appunto come ti dicevo è sempre meglio della tua situazione attuale.

Grimcast


Dario

Di niente :) l'importante è che fai fare il lavoro a puntino, antenna il più alto possibile, cavo adeguato da 50 ohm e connettori saldati bene, ma questo un'antennista già lo dovrebbe sapere, poi sul rendimento effettivo è tutto da provare così come le antenne in genere ma di certo avere un' antenna sopra al tetto non sarà come avere un' antenna dentro al bunker :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters