Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Base e veicolari => Discussione aperta da: Simon x3 il Mer 11 Luglio, 16:35 2018

Titolo: Consigli su veicolare
Inserito da: Simon x3 il Mer 11 Luglio, 16:35 2018
Ciao a tutti , oggi vi chiedo che apparato veicolare mi consigliate , da poter usare anche con un antenna fissa, quindi a casa...
Cerco un apparato buono ma abbastanza economico per il momento (ES. LEIXEN VV-898S) https://amzn.to/36OP30y o se qualcuno lo toglie usato potremmo metterci d'accordo
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: BarraMobile il Mer 11 Luglio, 17:26 2018
Ciao Simon X3

La scelta secondo me andrebbe fatta tra un apparato cinese o giapponese. La differenza è notevole in termini qualitativi, io ti consiglio di prendere un Icom, Yaesu, Kenwood o Alinco di seconda mano, ma se proprio vuoi spendere il meno possibile direi che tra i veicolarti cinesi economici tutto sommato uno vale l'altro a cominciare dal già citato Leixen
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: GRANDEW il Mer 11 Luglio, 22:32 2018
Magari potrei consigliarti il piccolo QYT kt-8900d https://amzn.to/3qSY4MW non è il massimo dell'affidabilità ma costa poco più di un giocattolo.
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: Ken il Sab 14 Luglio, 07:36 2018
A proposito di piccoletti propongo un Retevis RT95 https://amzn.to/36KVjq7 (venduto anche con altre marche).
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: user il Dom 15 Luglio, 10:00 2018
Ciao, i cinesini per mobile sono piccoli, belli e costano quasi niente, ma ti hanno detto che se fai un paio di passaggi quanto riscaldano?
La ventola incorporata non è  sufficiente, quando si surriscaldano perdono tantissima sensibilità in pratica diventano sordi come una campana, e la deriva di frequenza dove la mettiamo?
per dirla breve sono radioline per comunicazioni rapide non per chiacchieroni.
Prima di acquistare pensaci bene.
Saluti per tutti.
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: Ken il Dom 15 Luglio, 12:44 2018
Vero, il QYT kt-8900d ad esempio ce l'ha in macchina un amico e non ti dico  quanti difetti escono ha quando comincia a scaldarsi, stranamente però quello che avevo io funzionava egregiamente tranne che per i passaggi lunghi visto che a volte sembrava impazzire. In teoria però dovrebbero migliorarli ad ogni release ...in teoria però.
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: user il Dom 15 Luglio, 16:31 2018
Salve Ken, togliendo i difetti più evidenti gli altri saltano fuori a confronto con un apparato più  blasonato, ma se lo metti a banco bello caldo e fai dei test con strumentazione adeguata ti cadono i capelli.
Meglio ripiegare sul mercato dell'usato, ma con molta attenzione e fortuna, occhio ai prezzi spesso apparati di 25 anni fà  chiedono tanto.
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: Ken il Dom 15 Luglio, 19:45 2018
Infatti i meno esperti sono propensi a pensare che sia meglio un cinese nuovo che uno di marca usato, solo che appunto anche se usati costano di più dei cinesi nuovi, soldi comunque assolutamente giustificati anche perché oltre alla maggior qualità durano di più di un cinese nuovo pur essendo usati.

Non voglio dire che questo valga per tutti gli rtx di produzione cinesi perché direi una grande bugia ma quando costano così poco dei motivi ci sono, infatti non c'è paragone ad esempio tra un Wouxung veicolare e un QYT veicolare, cinesi entrambi ma di qualità molto diversa, anche nel prezzo.

Poi per giocherellarci senza pretese va bene tutto. çç51
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: BarraMobile il Lun 16 Luglio, 11:11 2018
Sono e rimangono prodotti a basso costo, perfino la dimensione è una scelta obbligata, in questo modo si riduce la quantità di materiale impiegato per la costruzione, per il resto poi non c' è da aspettarsi nulla anche se tutto sommato nel loro piccolo fanno fin troppo, peccato solo che di norma non durino molto.
Titolo: Consigli su veicolare e problema con CRT Micron
Inserito da: Simon x3 il Gio 19 Luglio, 16:07 2018
Grazie a tutti dei consigli , circa 2 settimane fa ho acquistato una CRT Micron UV , marca francese , che hanno anche altri miei amici e che pare funzionare molto bene , tranne la mia , acquistata da un mio amico che ha trasmesso per qualche mese , tutto funzionante , appena me la porta a casa faccio qualche prova ma inizialmente ho avuto problemi con l'alimentatore.
Risolto questo accendo il tutto e sentivo molti disturbi come dei fruscii a intermittenza con segnale a 9 in qualsiasi frequenza , con e senza antenna , cambiando alimentatore , resettando la radio , insomma sembrava non funzionare , nel mentre cambio l'antenna e la radio rimane spenta per qualche settimana , ieri ho montato la nuova diamond x30 https://amzn.to/3JZlUhM nel balcone , tutto funzionante, con il rosrometro ho misurato stazionarie e watt effettivi ed è risultato: sulla 433 1.1 di stazionarie con 26w effettivi(mandandone 25) e sulla 144 1.7 di stazionarie con 30 w effettivi ( mandandone 25), fin qui tutto bene , ieri ho fatto molti QSO , la radio andava molto bene e quel problema non si è più presentato fino a stamattina, quando accendo la radio e nuovamente quel problema, disturbi perenni su tutte le frequenze che dopo qualche minuto si trasformano in silenzio ma la radio segnala sempre segnale a impulsi fino a 9 e non riceve ne trasmette ...
Se qualcuno è interessato ho anche i video di come si comporta
Qualcuno può aiutarmi ?
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: Ken il Gio 19 Luglio, 16:24 2018
E' venduto come CRT Micron ma si tratta sempre dello stesso cinese rivenduto con tanti  marchi diversi, Retevis RT95, CRT Micron ecc..

Citazionequando accendo la radio e nuovamente quel problema, disturbi perenni su tutte le frequenze che dopo qualche minuto si trasformano in silenzio ma la radio segnala sempre segnale a impulsi fino a 9 e non riceve ne trasmette ...
Se qualcuno è interessato ho anche i video di come si comporta
Qualcuno può aiutarmi ?

Credo non serva indagare più di tanto, come detto, questo apparecchio, indifferente dalla marchia appiccicata sopra, ha una moltitudine di difetti e sono praticamente irrisolvibili visto che derivano dalla bassa qualità della componentistica oltre che di costruzione, se addirittura ad un certo punto non ti va più nemmeno in trasmissione significa che è proprio messo male almeno che non sia attiva una funzione che inibisce la trasmissione quando c'è presente un segnale.
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: BarraMobile il Gio 19 Luglio, 17:56 2018
Magari posta i video, giusto per capire cosa fa di preciso.
Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: turbomassi il Lun 05 Novembre, 21:22 2018
In merito hai veicolari cinesi mi permetto di dire la mia...

Pretendere che abbiano la stessa qualità delle marche giapponesi blasonaste è utopia allo stato puro!

Personalmente ne posseggo 2:

1) QYT KT8900R in casa.
2) QYT 980 PLUs in auto.

Ho preferito spendere meno per 144/ e 430 ed acquistare l'Icom 7300... https://amzn.to/3iXaTkU

Vanno bene ( giudizio espresso tenendo ben presente il prezzo ) ma se vuoi ridurre il rischio ( N.B. RIDURRE NON ELIMINARE ) devi usarli sempre e solo al minimo della potenza e aggiungendo una o più ventole per aumentare la dissipazione del calore.

Titolo: Re:Consigli su veicolare
Inserito da: BarraMobile il Mar 06 Novembre, 11:01 2018
A dire la verità non si capisce nemmeno come facciano a funzionare visto il costo ultra lowcost di queste apparecchiature e come vengono costruite, ovviamente anche senza alcun controllo qualità e assemblaggio tutto rigorosamente a mano (sottopagato) per risparmiare ulteriormente. :)