antenna da ricevitore per trasmettere?

Aperto da smn2509, Dom 26 Giugno, 22:38 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, di recente mi si è rotta l'antenna originale del mio baofeng uv 5r https://amzn.to/3ILYqz1 dato che usarne una telescopica che avevo da prima mi risulta complicato vorrei sapere se gli posso mettere quella del mio ricevitore icom ic r6 https://amzn.to/3VWmrpD la mia domanda è: un'antenna di un ricevitore quindi presomuo ottimizzata per ricevere può essere usata per trasmettere?

ExPirata

Te lo sconsiglio altamente, essendo appunto pensata per la sola ricezione correresti il rischio di danneggiare la radio e comunque avresti delle prestazioni scadenti, se ti si è rotta l'antenna originale fai prima a ricomprarla uguale sempre tenendo in considerazione che ti costerà circa 15 euro ovvero la meta del prezzo della Baofeng UV-5 https://amzn.to/3ILYqz1 antenna compresa çç29 ;)

Dalton

Buona giornata a tutti!

Comunque gli standard sono diversi, infatti noto che il Baofeng ha integrato nella radio un connettore maschio e non femmina come lo Yaesu, inoltre c'è da considerare che anche usando un adattatore standard la cosa non funzionerebbe comunque poiché il piolino centrale delle antenne Icom è un po' più corto per qui anche avvitando a fondo non c'è il contatto, ho provato a inserire l'antenna del mio Icom IC-R5 su di un Kenwood TH-F7 e per quanto si avviti perfettamente e come se fosse staccata proprio perché manca il contatto del centrale.

smn2509

Ciao e grazie per le risposte, comunque usando un adattatore io sono riuscito a farla funzionare ! Ovvero non l'ho testata in trasmissione ma riceve da dio  çç32

ExPirata

Si vero me ne ero dimenticato della storia del piolino più corto, le studiano tutte per farci prendere solo i loro ricambi originali anche se credo che la cosa non riguardi più tutte le antenne icom.

Se tu ricevi allora nel tuo caso il contatto c'è, che riceva bene non c'è dubbio ma occhio a non usarla in TX.

smn2509


ExPirata

Rimane il fatto che è un peccato non avere più la sua antenna, un'altra prima o poi la dovrai prendere anche perché quella telescopica https://amzn.to/3Qmzsb4 anche se può andare meglio non è proprio il massimo della comodità.

smn2509


IU2IDU

C'è l'antenna DIAMOND SRH-771 https://amzn.to/3ICUfFg PER PORTATILE BIBANDA 144/430 MHz VHF UHF con attacco connettore SMA (quello dei BAOFENG) che si trova su internet a basso costo.
Personalmente trovo sia un'ottima antenna in trasmissione e forse anche troppo in ricezione perche alcuni modelli si saturano (come l'UV-9R) mentre altri ne traggono vantaggio (come il GT-3TP). Poi dipende dalla manina piccola piccola del cinesino fabbricatore.....tutto in H-I!  çç53
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ExPirata

Ce l'ho, ottima antenna superiore all'originale, il prezzo da pagare è la dimensione ma se questo non da fastidio si può essere più che soddisfatti, poi se si vuole ancora di più si trovano anche i catafalchi ;)

smn2509

Ottimo, magari in futuro ci farò un pensierino!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters