Freq, a spectrum analyze – (Software MS-DOS)

Aperto da INFORADIO, Mar 28 Agosto, 09:03 2018

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Freq, a spectrum analyze – (Software MS-DOS)

Disponibile alla seguente pagina: https://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/HamSoft/HamSoft.html




Freq, un programma di analisi dello spettro per DOS, Linux, Linux / X e Sun

Copyright (C) 1995 Philip VanBaren

Questo programma è software libero; ad eccezione della scheda audio
routine di campionamento, che sono copyright dei rispettivi autori,
puoi ridistribuirlo e / o modificarlo secondo i termini di GNU
Licenza pubblica generale come pubblicata dalla Free Software Foundation;
la versione 2 della licenza o (a propria scelta) qualsiasi versione successiva.

Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile,
ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di
COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO. Vedere il
GNU General Public License per maggiori dettagli.

Dovresti aver ricevuto una copia della GNU General Public License
insieme a questo programma; in caso contrario, scrivi al Software Libero
Foundation, Inc., 675 Mass Ave, Cambridge, MA 02139, USA.

FILE DI PROGRAMMA:

dos / freq.exe Per DOS, con schede audio PAS-16, SB o VESA-AI
linux_svga / freq Per Linux con grafica SVGA
linux_srgp / xfreq Per Linux che esegue X Windows
sun / xfreq Per Sun Sparcstations (non incluso qui)

FREQ.EXE è un programma per le schede audio ProAudio Spectrum / Studio 16,
Schede a 8 bit compatibili con Soundblater e schede che supportano l'audio VESA
estensioni BIOS dell'interfaccia.

Il programma campiona l'input, esegue una FFT e traccia l'output.
Il file INI e le opzioni della riga di comando forniscono all'utente la possibilità di
selezionare le scale lineari / di frequenza di registro e di ampiezza e le frequenze di campionamento,
lunghezza della FFT e funzioni di windowing. La grafica è fatta usando la VGA
Modalità video 640x480x16, quindi è necessaria una scheda VGA compatibile. Il programma lo farà
funziona solo su computer con un processore 80386 o superiore. Un coprocessore è
raccomandato, ma non richiesto.

FREQ.EXE funziona anche con Soundblaster a 8 bit e schede compatibili. Sembra
per la variabile di ambiente "BLASTER = A220 I5 D1" per impostare Soundblaster
indirizzo, IRQ e DMA. Se questa variabile non è disponibile, il valore predefinito
vengono utilizzati i valori (220,5,1).

Il codice sorgente per la versione 5 che funziona sotto DOS, Linux e su Sun
le postazioni di lavoro saranno pubblicate su:
  ftp://sunsite.unc.edu/pub/OS/Linux/apps/sound/freq51.tar.gz
  e oak.oakland.edu:/simtel/msdos/sound/freq51.zip
  e http://bul.eecs.umich.edu/~phillipv/signal/
  e ftp://bul.eecs.umich.edu/pub/linux/freq51.zip

Compatibilità:

Questo programma è stato testato sulle seguenti schede audio:
- ProAudio Studio (modalità PAS)
- Logitech Soundman (modalità PAS)
- Soundblaster 16 (modalità SB16)
- Soundblaster (modalità SB)
- Sound Galaxy 16 NX (modalità SB)
- GUS MAX (modalità SB con SBOS)
- ??? se supporta le estensioni del BIOS AI VESA

Sotto Linux:
- Studio ProAudio

RUNNING SOTTO LINUX:

Gli eseguibili che sono inclusi qui sono stati collegati dinamicamente con il
librerie ELF standard e versioni ELF di libsrgp (xfreq) e libvga,
libvgagl (freq). Esegui "ldd xfreq" e "ldd freq" nella sottodirectory linux
per vedere se il linker dinamico sta trovando le librerie. Se non lo hai
queste librerie installate sul tuo sistema dovrai installarle
il pacchetto SRGP o il pacchetto SVGALib. Fare riferimento a source / readme.txt per
maggiori informazioni su queste librerie.

RUNNING IN WINDOWS:

Ho avuto problemi con l'esecuzione della versione PAS del programma sotto Windows
con alcuni driver PAS (MVSOUND versione 3.23 o 3.24). Io non
ricorda di aver avuto problemi di questo tipo con le versioni precedenti dei driver PAS.
Se il passaggio tra Windows e Freq causa problemi di schermo,
usa il comando 'V' per ripristinare il display.

Ho avuto successo con Windows95 usando i driver MVSOUND, versione
3.23 e 3.26. Tuttavia, MVSOUND versione 3.26 ha un bug che impedisce
modifica dell'impostazione del mixer di ingresso del microfono. Puoi anche configurare il
File PIF per uscire da Windows prima di eseguire il programma in caso di problemi
in esecuzione dalla finestra del prompt dei comandi.

OPZIONI DELLA LINEA DI COMANDO:

-Cunto seleziona la scheda audio (0 = SB8, 1 = PAS16, 2 = VESA, 3 = SB16)
                            oppure (0 = formato au, 1 = formato dsp Linux)
-Ddice seleziona il file di input / dispositivo (solo Linux)
-Odevice seleziona il file / dispositivo di output (solo Linux)
-Modice seleziona il dispositivo del mixer (solo Linux)
-Sumero imposta la frequenza di campionamento.
-Il numero imposta la lunghezza della FFT.
-Numero imposta la scala massima.
-Numero imposta il livello di base logaritmico (in decine di dB).
-Tumero imposta il livello logaritmico più alto (in decine di dB).
-Numero imposta il fattore di guadagno dB / ottava.
-Rumero imposta la frequenza di riferimento per i guadagni in dB / ottava.
-LA imposta una scala logaritmica per l'asse di ampiezza.
-LF imposta una scala logaritmica per l'asse di frequenza.
-W0 seleziona una finestra Hamming. (offset sinusoidale) <- predefinito
-W1 seleziona una finestra Hanning. (Seno)
-W2 seleziona una finestra di Blackman. (due seni)
-W3 [, alpha] seleziona una finestra gaussiana.
-W4 seleziona una finestra di Welch. (Quadratica)
-W5 seleziona una finestra Parzen. (triangolare)
-W6 seleziona una finestra rettangolare.
-Wfilename salva la funzione di finestra sul file specificato.
-H o -? visualizza questo messaggio.

Opzioni file INI:

Queste opzioni sovrascrivono i valori predefiniti del programma, ma sono sovrascritti da
opzioni specificate sulla riga di comando. I valori rosso, verde, blu per il
i colori devono essere valori compresi tra 0 e 63.

Scheda audio: 0 (uguale a -Cannello)
     0: schede Soundblaster a 8 bit e compatibili (valido anche: SB8)
        (in Unix: Linux / Sun audio / dev / audio) (valido anche: MuLaw)
     1: Schede ProAudio Spectrum a 16 bit (valido anche: PAS16)
        (in Unix: Linux / dev / dsp) (valido anche: Linux)
     2: estensioni BIOS dell'interfaccia audio VESA (valido anche: VESA)
     3: Soundblater a 16 bit (valido anche: SB16)
Dispositivo audio: / dev / dsp (uguale a -Ddevice)
     Seleziona il nome del dispositivo di input (o file)
     Questo è valido solo per Unix.
Dispositivo di miscelazione: / dev / mixer (uguale a -Mdevice)
     Seleziona il nome del dispositivo del mixer. / dev / mixer è l'impostazione predefinita
     Questo è valido solo sotto Linux.
Dispositivo di output: / dev / null (uguale a -Odevice)
     Seleziona il nome del dispositivo di output (o file)
     L'impostazione predefinita è di non fornire output
     Questo è valido solo per Unix.
Frequenza di campionamento: 44100 (uguale a -Numero)
     Le frequenze di campionamento valide sono da 5000 Hz a 88200 Hz per le schede PAS 16. Per
     Le carte Soundblaster, tuttavia, saranno accettate valori della stessa gamma
     per le vecchie schede Soundblaster a 8 bit (e la sezione Soundblaster su
     Carte PAS) la frequenza di campionamento non può superare 12000 Hz. Qualsiasi valore maggiore
     di questo si tradurrà in un asse di frequenza erroneamente etichettato. Per i più recenti
     Schede Soundblaster, frequenze di campionamento fino a (e possibilmente oltre) 44100 Hz
     sono possibili
Valuta il fattore fudge: 1
     Fattore di scala per regolare gli errori nella frequenza di campionamento. In generale,
     questo valore dovrebbe essere lasciato a 1. Se si trova il vero campionamento
     il tasso della tua carta è diverso da quello visualizzato sullo schermo, questo
     il fattore di scala può essere utilizzato per correggere l'errore.
Lunghezza FFT: 1024 (uguale al numero -Fold)
     Le lunghezze FFT valide vanno da 8 a 2048. FFT più lunghi risulteranno più lenti
     visualizza aggiornamenti (la frequenza massima di aggiornamento sarà SampleRate / FFTlength).
     I computer più lenti di 486DX-33MHz non saranno in grado di raggiungere il massimo
     tasso in quanto non è possibile eseguire i calcoli nel tempo disponibile.
Funzione finestra: 0 (uguale a -Numero)
     0 seleziona una finestra di Hamming. (offset sinusoidale) <- predefinito
     1 seleziona una finestra Hanning. (Seno)
     2 seleziona una finestra Blackman. (due seni)
     3 seleziona una finestra gaussiana.
     4 seleziona una finestra di Welch. (Quadratica)
     5 seleziona una finestra di Parzen. (triangolare)
     6 seleziona una finestra rettangolare.
Display della barra: 1
     0 seleziona la visualizzazione dello spettro usando un singolo pixel
     1 seleziona la visualizzazione dello spettro usando barre verticali
Log freq scale: 0 (1 = -LF)
     0 seleziona una scala di frequenza lineare (le distanze uguali risultano uguali
       differenze di frequenza)
     1 seleziona una scala di frequenza logaritmica (le distanze uguali risultano uguali
       rapporti di frequenza)
Log amp scale: 1 (1 = -LA)
     0 seleziona una scala di ampiezza lineare
     1 seleziona una scala di ampiezza logaritmica (dB)
Base db: 7 (uguale a -Bnumber)
     Imposta il valore di base per la scala dell'ampiezza dB
Top db: 2 (uguale a -Tumero)
     Imposta il valore superiore per la scala dell'ampiezza dB
Max amp: 1.0 (uguale a -Mumber)
     Imposta il valore superiore per la scala dell'ampiezza lineare
Guadagno di DB / ottava: 0 (uguale a -Numero)
     I valori validi qui sono 0,3,6,9 o 12. Questa opzione fornisce una frequenza
     boost dipendente nelle ampiezze visualizzate. Il valore specificato è
     dato in dB / ottava. Ad esempio, supponiamo che ci siano due segnali, uno an
     segnale di ampiezza 1.0 a 1kHz e l'altro segnale di ampiezza 0.5 a
     2kHz. Specificando 6dB / ottava, entrambi appariranno a
     ampiezza uguale Specificando 12dB / ottava si otterrà il 2kHz
     sembra essere il doppio dell'ampiezza del segnale a 1kHz. Dal momento che gli armonici
     tipicamente sono ridotti in ampiezza proporzionale a 1 / frequenza
     (6dB / ottava) o 1 / frequency ^ 2 (12dB / ottava), usando questa opzione
     migliorare la visibilità delle armoniche superiori in un segnale.
Frequenza di riferimento: 1000 (uguale al numero -Rum)
     Specifica la frequenza del guadagno 0dB, quando un fattore di guadagno dB / ottava
     viene usato.
Frequenza di base: 0
     Specifica la frequenza minima visualizzata sul grafico. Questo può essere
     utilizzato per ingrandire una particolare sezione dello spettro.
Fattore di frequenza: 1.0
     Questo specifica il fattore di zoom per l'asse di frequenza.
Modalità di decadimento: 0
     0 seleziona nessuna modalità di decadimento (mostra ciò che è appena stato campionato)
     1 seleziona la modalità di decadimento. In questa modalità i valori di una frequenza decadono
       esponenziale fino a quando un nuovo valore più grande appare a questa frequenza. Il
       il tasso di decadimento può essere impostato con la seguente opzione.
     2 seleziona la modalità di decadimento esponenziale, dove sono sia l'ascesa che le cadute
       decadimenti esponenziali.
     3 seleziona una media uniforme rispetto ai campioni precedenti (n)
Fattore di decadimento: 0,9
     Questo valore seleziona la velocità con cui i decadimenti della frequenza decadono in decadimento
     modalità. Il valore dovrebbe essere inferiore a 1 e maggiore di 0.
Conteggio della media: 8
     Questo valore seleziona il numero di campioni utilizzati nella media uniforme
Colore di sfondo: 0,0,20 (imposta lo sfondo rosso, verde, valore blu)
Colore avviso di ritaglio: 20,0,0
     Imposta il set di colori di sfondo quando si verifica il ritaglio.
     PERCHÉ LO SCHERMO FLASH TUTTA LA VOLTA? Questo perché questo colore
     è diverso dal colore di sfondo. Il programma cambia il
     colore di sfondo a questo colore ogni volta che si taglia il segnale
     rilevato (il segnale campionato raggiunge i limiti di segnale consentiti). Questo
     il clipping risulterà in una distorsione della trama della frequenza (guarda il
     spettro di un fischio puro quando si verifica il clipping.) La migliore soluzione per
     questo problema è di abbassare il livello di input in modo che il clipping non si verifichi.
     Se questo non è possibile, puoi impostare questo colore sullo stesso valore di
     colore di sfondo e lo schermo non lampeggerà più.
Colore grafico: 30,35,60 (imposta il colore per il grafico FFT)
Colore dell'etichetta dell'asse: 50,20,45 (imposta le etichette della frequenza e dell'ampiezza del colore)
Colore bordo: 40,40,40 (imposta il colore per il bordo e i segni di spunta)
Colore del testo: 55,55,25 (imposta il colore per il testo (tranne le etichette))
Colore superiore del cursore: 20,20,20 (imposta il colore per la metà superiore del cursore)
Colore inferiore del cursore: 63,63,63 (imposta il colore per la metà inferiore del cursore)

OPZIONI RUNTIME:

Mentre il programma è in esecuzione, è possibile utilizzare i seguenti comandi:

E, Q: Esci dal programma
F: cambia la lunghezza della FFT
R: modifica la frequenza di campionamento
S: salva lo stato corrente in un file INI. Il file INI predefinito è FREQ.INI,
    che verrà caricato come opzioni predefinite. Se un nome file è dato come
    il primo parametro sulla riga di comando, le impostazioni da quel file
    (che può essere creato usando il comando "S") sarà usato.
L: Attiva / disattiva la registrazione dei dati FFT in un file. Il formato dei dati è dato come
    righe di interi che alternano parti reali, immaginarie per la frequenza
    bidoni da 0 a (fftlen / 2) -1. I buffer successivi vengono memorizzati nel
    righe del file. Premendo di nuovo "L" si interromperà la registrazione dei dati.
W: alternativo tra le funzioni di windowing
P: Attiva / disattiva la modalità di visualizzazione del picco (mostra la frequenza dell'ampiezza massima)
X: consente di alternare tra scale logaritmiche e frequenze lineari (asse x)
Y: consente di alternare scale logaritmiche (dB) e ampiezza lineare (asse y)
G: Seleziona 0,3,6,9,12 db / ottava
V: ridisegna la visualizzazione del video
B: Passa tra le visualizzazioni del grafico a barre e del grafico a linee
C: Attiva / disattiva la visualizzazione in bianco e nero / colore, utile per le stampe su schermo. Nota: se tu
    vuoi fare una stampa del display, esegui il programma DOS GRAPHICS.COM
    prima di eseguire FREQ. Prima di stampare, passa al display in bianco e nero,
    quindi premere Shift- <PrintScreen>. Fare riferimento alla documentazione DOS per
    maggiori informazioni sul programma GRAPHICS.
A: seleziona la modalità media. La modalità di calcolo della media determina il contenuto del contenitore di frequenza
    essere filtrato in basso per levigare il display risultante da
    fonti come il rumore rosa. Il tasso di decadimento può essere
    regolato usando i tasti +/-.
+/-: aumenta / diminuisce il tasso di decay in modalità media

<Su>: aumenta la scala dell'ampiezza
<Giù>: diminuisce la scala dell'ampiezza
<PgUp>: aumenta il livello dB superiore per le visualizzazioni dell'ampiezza del registro
<PgDown>: livello inferiore inferiore di dB per le visualizzazioni dell'ampiezza del registro
<Sinistra>: sposta l'asse della frequenza verso sinistra (mostra le frequenze più alte)
<Destra>: sposta l'asse della frequenza verso destra (mostra le frequenze più basse)
'<': Contraggono l'asse delle frequenze
'>': Espande l'asse di frequenza

<spazio>: blocca visualizzazione, posiziona un cursore e visualizza una frequenza,
fase e informazioni di ampiezza. In questa modalità, i tasti H, J, K, L si sposteranno
il cursore 10-sinistra, 1-sinistra, 1-destra, 10-destra, rispettivamente. Premendo <invio>
salverà i dati su un file, con uno scomparto di frequenza per linea. Ogni linea
conterrà {frequenza} {parte reale} {parte immaginaria}. Questi dati possono quindi
essere caricato in un foglio di calcolo o un programma di tracciamento per la visualizzazione. (La FFT
la magnitudine viene rilevata calcolando sqrt ({parte reale} ^ 2 + {parte immag.} ^ 2)).
Premendo <spazio> si riprenderà l'acquisizione dei dati.

Per le schede PAS16, SB16 e SBPro sono inoltre disponibili i seguenti tasti:

(,) Diminuisce / aumenta il livello di ingresso del microfono
[,] Diminuisce / aumenta il livello di input esterno
{.} Diminuisce / aumenta il livello di ingresso interno (CD)

LA FUNZIONE DI WINDOWING:

Sono disponibili diverse funzioni di finestratura. La funzione di finestra
è una funzione che viene moltiplicata per i dati di input per ridurre gli effetti di
la discontinuità alle estremità del set di dati. Una finestra rettangolare è
in realtà nessuna finestra: tutti i dati sono passati. Una finestra di Parzen (triangolare)
usa una ponderazione triangolare: i punti finali sono moltiplicati per 0, il
punto centrale per 1, con una rampa lineare da 0 a 1 e di nuovo a 0.
Una finestra di Welch utilizza una ponderazione quadratica: i punti finali vengono moltiplicati per
0, i punti centrali per 1, con una funzione quadratica [concava down] da 0,
fino a 1 e di nuovo giù di nuovo a 0. Per vedere le forme delle varie finestre,
usato l'opzione -Wfilename e traccia i dati nel file di output.

Il modo migliore per vedere gli effetti di Windows è usare un'ampiezza logaritmica
scala e immettere un'onda sinusoidale (un CD di test audio funziona perfettamente). Se
non hai nessuna sorgente a onda sinusoidale, fischiettare in un microfono funziona in modo equo
bene.

PROBLEMI CONOSCIUTI: (fammi sapere se ne trovi altri)

1) La versione PAS del programma non funziona se il 'device = mvsound.sys'
la riga in config.sys contiene l'opzione "u" (questa opzione consente l'inizializzazione
della carta, ma poi il driver viene scaricato dalla memoria (non da un TSR)).
La rimozione di questo interruttore risolve il problema. Il mio config.sys contiene il
linea seguente:
   devicehigh = c: \ pastudio \ mvsound.sys d: 5 q: 10 s: 1.220,1,7 j: 1 t: 1 v: 0

2) Le frequenze di campionamento effettive devono essere divisioni intere della frequenza del timer,
che è 1,1193 MHz per le schede PAS e 1,0 MHz per le schede Soundblaster.
Ciò significa che i tassi di campionamento effettivi per le carte PAS sono:
   91,78 kHz, 85,23 kHz, 79,55 kHz, 74,57 kHz, 70,19 kHz, 66,29 kHz, 62,80 kHz,
   59,66 kHz, ..., 45,89 kHz, 44,19 kHz, 42,61 kHz, ecc.
e le frequenze di campionamento effettive per le schede Soundblaster sono:
   45.45kHz, 43.48kHz, 41.67kHz, 40kHz, ... 22.73kHz, 22.22kHz, 21.74kHz, ecc.
Il programma calcolerà la frequenza di campionamento più vicina a quella reale
richiesto.

3) La versione PAS del programma potrebbe bloccarsi in Windows se utilizzata con
alcune versioni più recenti dei driver PAS. (MVSOUND versione 3.23 o 3.24.)
Non ricordo di aver avuto questi problemi con la versione precedente dei driver.
Ora c'è una versione di MVSOUND 3.26 (consulta ftp.mediavis.com), ma da allora
Non ho più installato Windows 3.1, non sono in grado di vedere se questo driver
funziona meglio. Funziona sotto Windows95, comunque.
Inoltre, vi è la possibilità, a seconda dei driver installati, che il
Le impostazioni del mixer di Windows saranno confuse. Questo può essere corretto da
riavviare il programma del mixer.

4) La frequenza di campionamento specificata può essere superiore a quanto può gestire un Soundblaster.
Se ciò si verifica, Soundblaster campionerà alla sua massima velocità e il
l'asse delle frequenze non rifletterà le frequenze reali. Tipico 8 bit
I Soundblaster gestiranno solo frequenze di campionamento fino a 12kHz. Più nuovo
I Soundblaster possono gestire frequenze di campionamento di almeno 44,1 kHz e potrebbero essere in grado
andare oltre.

5) L'impostazione del mixer MIC per la scheda PAS non funziona con la versione 3.26
del driver mvsound sotto Windows95. Questo è un bug nel driver, quindi io
raccomanderei di ottenere una versione precedente del driver. Sono attualmente
usando la versione 3.23, e tutto funziona bene in Win95.

NOVITÀ DI VERSIONE DUE:

1) La routine FFT è stata modificata per elaborare dati puramente reali, che possono essere
fatto in circa la metà del tempo necessario per elaborare dati complessi. Questo fa
la routine FFT un po 'disordinata, ma ne vale la pena!

2) La routine di aggiornamento dello schermo è stata leggermente modificata e ora è più veloce
di prima. Il cambiamento principale era impostare la modalità e il colore una volta quando il
il programma inizia, invece di ogni volta che viene tracciata una linea. Questo funziona
perché sono interessante nel disegnare solo un colore, e nient'altro è
provare a trasmettere sul display mentre il programma è in esecuzione.

3) Modificato il codice radice quadrata per utilizzare un metodo Newton-Raphson.

4) Riempito negli spazi nei grafici (come la scala della frequenza del registro).

5) È inclusa una versione che gira su solo 386 macchine con COPROCESSORI.
Questo programma è ancora più veloce dell'altra versione perché è stato scritto
in 386/387 codice assembly.

6) Rimossa la funzione della finestra di Bartlett (è essenzialmente la stessa di Parzen
funzione finestra).

7) Aggiunto display cursore / ampiezza durante la visualizzazione in pausa.

LE NOVITÀ NELLA VERSIONE TRE:

1) Saltato la versione del linguaggio assembly (è troppo difficile stare al passo con
i cambiamenti in due versioni del programma). La versione ottimizzata per
386 corre veloce come l'occhio può vedere, quindi non c'era molto da guadagnare
andando in tempo reale.

2) Aggiunto controllo in modo che le linee non vadano oltre i limiti del display.

3) Aggiunte opzioni per guadagni di 0,3,6,9,12 dB / ottava in modo che possano arrivare armoniche più alte
essere reso più visibile (il guadagno di 6dB / ottava creerà armoniche di ampiezza
rilasciare come 1 / frequenza per avere la stessa ampiezza; 12 dB / ottava farà
armoniche le cui ampiezze diminuiscono di 1 / frequenza ^ 2 per avere la stessa ampiezza).

4) Aggiunto un sacco di opzioni di runtime per la modifica del display.

5) Aggiunte ulteriori informazioni nella visualizzazione dell'intestazione

6) Aggiunto un file INI per l'impostazione dei valori predefiniti, in modo da non dover specificare
tutte le tue opzioni preferite sulla riga di comando.

7) Consentire la modifica dei colori di visualizzazione (tramite il file FREQ.INI).

8) Lo sfondo lampeggia un colore di avviso quando si verifica la saturazione dell'input.
(Questo lampeggiamento può essere disabilitato impostando il colore di sfondo e il
ritagliare il colore di avviso con gli stessi valori nel file INI).

IL PUNTEGGIO PER LA VERSIONE QUATTRO:

1) Aggiunti i comandi di runtime per la modifica della dimensione FFT e della frequenza di campionamento.

2) Aggiunto un comando per salvare lo stato corrente in un file INI.

3) Aggiunto un comando per alternare le visualizzazioni a colori / in bianco e nero, in modo che
le serigrafie erano perfette con le stampanti in bianco e nero.

4) Aggiunti comandi per lo zoom sull'asse delle frequenze.

5) Aggiunta modalità di visualizzazione del decadimento.

6) Aggiunto controllo dei livelli di input mic / ext / int per le schede PAS 16.

7) Aggiunto display di aiuto.

E VERSIONE CINQUE:

1) Generalizzato il codice abbastanza da poterlo compilare sotto Linux e
Unix su workstation Sun.

2) Pulizia della fonte per la distribuzione generale.

3) Aggiunto supporto per estensioni BIOS dell'interfaccia audio VESA.

4) Aggiunto supporto per SRGP, che consente la visualizzazione sotto X Windows.

5) Modalità medie migliorate.

6) Aggiunto il supporto per Soundblaster 16.

7) Aggiunte funzioni di registrazione dei dati

8) Aggiunto un interruttore per la modalità di visualizzazione grafico a barre / linee

CREDITI:

*** Per favore, non disturbare queste persone con problemi che hai con il mio
*** programma. Ho usato un codice che hanno reso disponibile su Internet
*** per fornire parte del supporto della scheda audio. Tuttavia, non hanno diretto
*** lavora su questo programma, quindi non posso aiutarti con i problemi che hai
*** con esso. D'altra parte, se sei interessato a scrivere programmi
*** che supportano queste schede audio, ottenere una copia del loro codice dal
*** Internet, guardalo e poi infastidiscilo.

Il codice Soundblaster è stato scritto da Heath I. Hunnicutt
(Heathh@cco.caltech.edu). La fonte di questo codice è disponibile tramite FTP
da: ftp://ftp.inf.tu-dresden.de/pub/ms-dos/sound/program/sb_dsp.zip
e dma_code.zip. Il primo file fornisce le routine SB8 e il secondo
il file fornisce le routine DMA.
                             
Il codice Soundblaster-16 è basato sul codice scritto da Ethan Brodsky
(ebrodsky@pobox.com), disponibile da:
ftp://oak.oakland.edu/simtel/msdos/sound/sb16snd.zip

Il codice VESA AI proviene da VESA AI SDK, disponibile via FTP da:
ftp.uwp.edu:/pub/msdos/proaudio/vaisdk.zip
Le estensioni VESA BIOS per le schede PAS16 sono disponibili da:
ftp.uwp.edu:/pub/msdos/proaudio/vbeai.zip

Le librerie PAS16 provengono da MediaVision PAS SDK, disponibile via FTP da:
ftp.uwp.edu:/pub/msdos/proaudio/passdk30.zip
garbo.uwasa.fi:/pc/proaudio/pas-sdk1.arj e pas-sdk2.arj

Le librerie SVGALIB sono state scritte da Harm Hanemaayer e sono disponibili da
sunsite.unc.edu:/pub/OS/Linux/libs/graphics/svgalib126.tar.gz

Le librerie SRGP sono state scritte da David Sklar e sono disponibili da
sunsite.unc.edu:/pub/OS/Linux/libs/X/srgp.tar.gz

Grazie ad Andrew Veliath e al suo programma SVGAFFT per avermi dato degli esempi
per fare sia il campionamento audio che l'output grafico SVGA sotto Linux, rendendo
è facile portare questo programma su Linux.

Grazie a Ken Schwabe per aver testato il supporto di Soundblaster16.

Se hai domande, segnalazioni di bug, suggerimenti o aggiunte al codice,
puoi contattarmi a:

Philip VanBaren
Internet: phillipv@eecs.umich.edu
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

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