FT 757-GX

Aperto da marcello55, Ven 17 Febbraio, 14:57 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Volendo addentrarmi nelle HF avrei la possibilità di acquistare uno YAESU 757-GX. Il RTX copre però sino a 30MHz, e non ha la banda dei 50: si può ripiegare, inserendo/modificando?
Comunque mi consigliate l'acquisto? Che valore puo' avere un modello così? (Non è un GXII: la differenza?)
Grazie anticipato per i preziosi consigli.
Saluti e 73 a tutti voi.
IU2HDG

NuovaDistanza

Buona serata Marcello. Piccolo ma grande apparecchio lo Yaesu FT-757, splendido ricevitore come anche la modulazione. Ha più di trent' anni ma nonostante questo da filo da torcere ad apparecchi più recenti, essendo vecchiotto però si pone il problema di trovarne uno che sia a posto e se lo trovi non lasciarlo scappare, la differenza con la versione 2 se non erro sta in alcune piccole migliorie riguardanti la sezione trasmittente ei comandi sul frontale, infatti se noti il doppio potenziometro Mic-Drive è stato spostato e al suo posto ci sono dei pulsanti con sopra alcuni led, per il resto mi pare che le caratteristiche siano le stesse.

Per quanto concerne i 50 mhz non ce li ha e non è possibile implementarli se non con transverter esterno.

Dantes

Un gioiellino d'altri tempi, ricordo che allora in molti lo usavano anche in banda CB ;)  Per chi l'ha avuto è stato un vero compagno d'avventure e nonostante il tempo sa dare ancora delle belle soddisfazioni. Se cerchi un usato molto usato te lo consiglio sicuramente anche se è chiaro che si può cercare qualcosa di più recente, questo nulla toglie però che oggi non sia più valido, anzi è un bel esempio di rtx di quelli che nel suo piccolo hanno fatto scuola.

marcello55

E' un GX, non un GXII, dite che può valere 290 euro?

NuovaDistanza

Si, ti confermo che al momento la quotazione media è all'incirca quella, lo si trova anche a più ma anche a meno se non è messo tanto bene, se lo devi comprare vai tranquillo, accertati più che altro sulle reali condizioni di funzionamento.

marcello55

Raddoppiando la cifra arriverei ad un FT-450D, anche se andiamo oltre i 600 euro e non so se il gioco vale la candela... sono un po' confuso, ma avrei proprio voglia di esplorare le HF in modo completo, quindi con i 50....

Dantes

Secondo me sei poco convito sul da farsi, da 290 a 600 euro c'è una bella differenza, inoltre i 50 mhz non sono così indispensabili, di traffico ce ne ben poco e se non hai un antenna apposita ci fai comunque zero, io ad esempio come molti non sono attrezzato per questa banda, alla fine è una questione puramente economica, il mercato offre di tutto e soldi permettendo c'è solo l'imbarazzo della scelta

marcello55

Grazie Dantes, è quello che praticamente volevo sapere. Se poi mi dici che i 50 non sono poi così "battuti" o indispensabili, allora meglio così. Vado per il 757GX . Informazione importante. Grazie ancora e super 73 con la buona domenica a te ed a tutti gli altri amici.

Dantes

Diciamo che non sono esattamente come i 40 metri a livello di traffico ma rimane sempre una banda molto interessante e particolare quando c'è propagazione e quando si ha l'antenna giusta anche se ritengo che le vere HF sono le bande più basse, ad ogni modo se cerchi la tua prima radio per le onde corte lo Yaesu FT-757-GX sarà perfetto, con 290 euro siamo ai minimi per un apparecchio per queste banda quindi l'acquisto vale decisamente la pena.

NuovaDistanza

Però se hai la possibilità di spendere 600 euro invece che 400 mi pare evidente che la scelta non sarà lo Yaesu 757 almeno che non vuoi investire il resto del contante in antenna alimentatore ecc.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters