Antenna HF multibanda Fai Da Te

Aperto da Stefano IU8IXZ, Dom 02 Settembre, 16:29 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Salve a tutti, dovrei realizzare un'antenna HF che possa operare su tutte le bande o sulla maggior parte, e sopratutto che vada d'accordo con il vento. Sono già in possesso di canna da pesca da 10mt e balloon solo che in terrazza non la posso montare per via del forte vento che c'è quasi ogni giorno a Catanzaro. Avete una soluzione ?? stavo pensando a fare qualcosa di simile http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch4/chiave183.htm  ma l'unico balcone a disposizione oltre a non avere una profondità superiore a mezzo metro affaccia su altri edifici quindi non credo che prenda bene il segnale.
73 - IU8IXZ

AlfaMike

Caro Stefano, nulla ti vieta di provare quell'antenna che hai postato. Vorrei solo precisare 3 cose: la prima è che quando si alimenta un'antenna sbilanciata (canna da pesca, end-fed etc), si usa un "Un-Un" e non un "Bal-Un" (lo dice il termine stesso: Bal-Un = Balanced-->Unbalanced ma nel tuo caso sono sbilanciati sia il radiatore che il cavo coassiale), la seconda è che avere Ros bassi non equivale ad avere un'antenna prestante, la terza è che tutte le volte in cui un radiatore vede la propria lunghezza elettrica scendere sotto il 1/4 d'onda (o lambda), ne consegue un calo della cosiddetta "resistenza di radiazione" ossia un parametro fondamentale per la resa di un'antenna che altro non è che la propria propensione a produrre campi elettromagnetici.

Io ho sempre odiato le antenne raccorciate ma per paradosso ho sempre amato quelle non risonanti per cui alla fine un'antenna non risonante anche se sarà lunga a sufficienza su alcune bande sarà più corta su altre. Non ci resta quindi che provare, metterci all'opera e realizzare per prima cosa l'Un-Un cioè quel benedetto autotrasformatore il quale avvicinerà l'impedenza d'antenna a quella di cavo coassiale e ricetrasmettitore al fine di ridurre al minimo il disadattamento sulle varie bande in modo da avere un'antenna che sia efficiente sia in ricezione che in trasmissione, il resto del lavoro lo farà eventualmente l'accordatore https://amzn.to/3OX6dLp in stazione (o della radio).

Dimenticavo: io personalmente, almeno per esperienza diretta, preferirei di gran lunga una canna da pesca di 10mt con del cavo unipolare avvolto a modi radiatore (lungo meno di 10mt poiché tale lunghezza coincide con la 1/2 onda sulla gamma dei 20 metri ove, lavorando in tensione, avrà impedenza troppo elevata per il trasformatore, situazione analoga ma opposta dove in gamma 40 metri lavorando in 1/4 onda, cioè in corrente, otterrà un'impedenza tipica già bassa che in presenza di trasformatore aumenterà il Ros).

L'importante se la canna è in fibra di vetro è che essa sia giustamente tirantata, diciamo in 2 punti con 3 ordini a 120° più un cordino di sicurezza al suo interno che qualora si spezzasse resterebbe ancorata ad esso, non dovresti avere particolari problemi ma avresti a tuo vantaggio un'antenna ben collaudata cioè la nota Canna da Pesca (o Rybakov, dal russo pescatore), che tutto sommato non se la cava male dai 10 ai 40 metri. In tal caso il rapporto di trasformazione sarà 4:1 poiché l'impedenza tipica di tale antenna è prossima ai 200 Ohm e quindi 200 : 4 = 50 (cioè l'impedenza del cavo coassiale).

73 e buone sperimentazioni con le tue antenne! 
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Igor

Citazionema l'unico balcone a disposizione oltre a non avere una profondità superiore a mezzo metro....

Allora non fa per te ;)

user

Ciao Stefano, l'intervento di  AlfaMike a mio parere è  stato ottimo io non sarei stato così preciso. Sono certo che la versione da balcone vista la tua descrizione potrebbe risultare con una resa scarsa per non parlare delle perdite elevate dovute al trasformatore Un-un. Ritengo che con una attenta ricerca riuscirai ad installare l'antenna sul tetto utilizzando appositi tiranti, dato che il vento è  forte dalle tue parti puoi usare i pali in vetroresina della SpiderBeam.
In fondo la Ribakow va bene ma quando vorrai osare di più sarai costretto a cambiare sistema di accordo, ma questa è  un altra storia.
Concludo se non ti Và  di sperimentare tira un filo tra uno o due pali, se la lunghezza è  modesta anche a zig zag ma anche a ghirigori e attaccaci un accordatore remoto e vedrai che funzionerà.
PS: anche io prediligo i fili non risonanti ad alta impedenza o se vogliamo le antenne alimentate in tensione e no in corrente.
Ti auguro un buon lavoro, saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone Colombo

Ciao,
sono nuovo del forum, diciamo più lettore che scrittore. sto realizzando un'antenna canna da pesca estendibile automaticamente (stile vecchie antenne fm delle auto anni 90). ho già tutto il progetto in mente e i pezzi in mano ma sto ancora cercando di capire se è l'antenna che fa per me.
Piu che problemi di spazio ho problemi con i vicini, vivo in una villetta bifamiliare inserita in un contesto con altre, sul tetto ora ho una x300 https://amzn.to/3UqSQEe e un doppio dipolo fisso per i 20m e l'altro non risontante da accordare a piacimento. Sinceramente non mi piace come lavorano. al che sto tentandola. per ora il costo del progetto è solo della canna 48 euro (10metri in vtr), l'unun l'ho realizzato con una bacchetta di ferrite di una vecchia radio am.
circa 9 metri di cavo, ho provato il 7.53, 8.58, il 10 spaccato, il 13 metri per le rybakov modificate ma quello che mi rende di piu è questo pura lughezza della canna( poi ve la misuro e vi dico). quello che fa tanto è il contrappeso per un buon piano di massa.

potresti usare una canna ed estenderla all'utilizzo in orizzontale fuori dal balcone per poi ritrarla a conclusione.

beh Ciao a tutti
Simone IU2KEQ

AlfaMike

Concordo sul fatto che 13 metri di radiatore sono una bella antenna (io l'avevo fatta da 12.50 metri su canna Spiderbeam) e sui 40 metri andava alla grande. Tuttavia considera che una canna tanto lunga (finanche da soli 10 metri reali), messa inclinata tipo, appunto, una canna da pesca, tenderà a flettere in avanti e a mio parere acquisirà maggior visibilità al vicinato.

Francamente visto che dici di aver su già 3 antenne toglierei quella che ti soddisfa meno e sperimenterei la Rybakov montata fissa, in verticale con 2 ordini di tiranti, le sezioni tra loro ben salde (magari con degli stringitubo con prima nastro isolante per non crepare la fibra di vetro della canna), infine (se potessi), magari un bell'accordatore da palo al posto dell'Un-Un collegando alla massa del tuner il contrappeso (o i contrappesi), ma se il 9:1 lo farai a dovere anche quello andrà alla grande.

La butto li, se anche il giardino è tuo si potrebbe anche pensare a una L invertita usando la canna da pesca per la parte verticale stendendo in obliquo il filo rimanente fino al giardino (prestando però attenzione che la parte radiante non venga toccata da persone/animali poiché possono generarsi tensioni talvolta elevate), quindi tenendo la punta abbastanza sollevata da terra. In tal caso anche la L invertita, causa la sua componente verticale, vorrà un sistema di contrappeso/massa.

Ciao e buone sperimentazioni, 73.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

user

Ciao Somone C. Non posso che concordare con quello che già  ti ha scritto AlfaMike, la L rovesciata che parte dal giardino con la canna da pesca, come filo userei quello in rame rigido per trasformatori da 1mm. Risulta quasi invisibile Stealth  se vogliamo ottimo per i vicini rissosi. Considera che se puoi il filo puoi tenderlo in più  punti puoi anche fare avanti e indietro fino a raggiungere la lunghezza elettrica desiderata, un accordatore da palo tipo CG-3000 https://amzn.to/3W3Dp6j va a meraviglia con i 100w. Vedrai che ti permetterà  di andare decentemente su tutte le bande, unico neo, non puoi utilizzare un amply. Il giorno che vorrai aumentare potenza sarà necessario rivedere il sistema di accordo e trasferimento di energia con qualcosa di piu perf orante e robusto.
NB; se la L rovesciata non ti garba puoi mettere il solo filo orizzontale di sbieco come ti viene meglio in base alle superfici e spazi che ai disponibili seguendo la regola che più in alto e libero metti il filo e meglio è.
Alla base dell'accordatore non tralasciare un Bal-Un 1:1 in corrente oppure un Rf-Choke in cavo.
Adesso tocca a Te, Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaMike

In alternativa cercare un filo da impianti la cui guaina assuma il colore tipico del fogliame degli alberi (non so se ne esiste uno specifico ma ne avevo visto tempo fa uno abbastanza similare), che renderebbe il "filaccio" (cioè il radiatore dell'antenna), praticamente invisibile!

Dimenticavo: tempo addietro in rete era reperibile un simpatico manuale della SG (quella degli accordatori tra cui il noto Sg-500 da palo da 500 watt Pep). Tale manuale s'intitolava "Sg Stealth Antenna), e riportava diversi esempi di antenne filari invisibili.

Ringrazio  per lo spunto (hai nominato il termine "Stealth"), da li l'idea. Ad ogni modo qualsiasi filo in rame col tempo tende a scurire diminuendo la propria visibilità.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

user

Michele, il manuale che tu ai citato lo conosco bene ed è reperibile in formato PDF sul sito della SGC USA, è una miniera di idee per chi vuole cominciare, purtroppo spesso queste preziose informazioni cadono nel vuoto quando si legge delle difficoltà che incontrano molti colleghi nel piazzare le antenne HF e poi quando certi personaggi navigati dichiarano (caro amico mio se non piazzi una antenna decente e RISONANTE non vai da nessun parte).
Esistono anche le antenne non risonanti, non è che sono superiori per carità però risolvono dei grossi problemi anche di occultamento e sono a larga banda alla faccia dell'autorizzazione generale che non ci difende da un vicino minaccioso e litigioso e sono in tanti.
Ai detto bene il termine Stealth è azzeccato, il filo di rame rigido per uso avvolgimenti di motori o trasformatori e ideale, la sua copertura in resina epossidica e molto tenace agli agenti atmosferici, nei fili elettrici per impianti sottotraccia il peso maggiore è dato dalla guaina in pvc https://amzn.to/3OT0vtS elastomerizzata che di fatto rende flessibile il pvc ma non protegge il rame sottostante da infiltrazioni d'acqua, i raggi UVA penetrano il polimero creando insieme agli agenti inquinanti delle miscele acide (lo dico poichè lavoro nel settore dei termoplastici), provate a scorticale un filo solo dopo 6 mesi e lo troverete nero fumo, dopo un anno verderame, dunque è questo il filo per l'antenna non direi propio. 
Il filo che ho citato prima dopo pochi metri non si vede più  sparisce dalla vista diventa Stealth ma funziona benissimo ideale per condomini e condomini rissosi ed irrascibili, ho usato anche il filo di alluminio per saldatrici a filo continuo, funziona ugualmente ma la durata e scarsa dopo un anno risulta fortemente ossidato.
Dimenticavo se una tormenta lo rompe non crea disastri e lo si rimpiazza facilmente, onestamente quello che uso io non si è mai spezzato ma il merito è della duttilità del rame, un consiglio a chi ne farà uso per la prima volta, non tirato lasciatelo leggermente morbido.
Buon lavoro a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di:  link=topic=3628.msg27194#msg27194 date=1537247582
Michele, il manuale che tu ai citato lo conosco e possiede la copia digitale che posso inviare a chi lo richiede.


Ciao sarei interessato a questo manuale, anche se con l'HF non vado d'accordo io, sono interessato ad imparare nuove cose. Me lo potresti girare via mail ??
73 - IU8IXZ

Simone Colombo

Grazie a tutti delle risposte,
i dipoli sono a v Invertita con rame da avvolgimento statori da 0.9mm^2 ed effettivamente in giornate soleggiate è invisivile, diventa visibile all'imbrunire ma chissene. il mio "problema" è avere poco giardino immerso tra altre case almeno di 2 piani quindi è bello coperto.

ormai è un'anno che provo antenne, ne costruisco di altre.
sono partito da una loop con condensatore in aria, con accordo motorizzato bla bla, ovviamente la pecca era la banda strettissima e una brutta deriva in trasmissione che faceva perdere l'accordo. ho indagato sul condensatore ma non sembrava fosse lui.Poi sono passato ad una "longwire"(9metri) messa in diagonale tra il punto piu alto della casa a quello piu basso del giardino, rendeva pochissimo ed turava dentro tonnellate di qrm. dopo di che dipoli, con e senza balun 1:1, ripegati ecc. sembravano andare bene, ma senza rotatore mi bloccavo parte del mondo.
in questo momento i 2 dipoli partono dal palo della x300 in v invertita, non a 120° difatti devo accordare.
ora sto testando la rybakov ma il problema è sempre quello, tenere  tutto stealth quando non la utilizzo. Ieri ho fatto qualche prova in ft8 https://amzn.to/3F0ImWB in ricezione guadagno 2dB in ricezione rispetto al dipolo in 20m, trasmissione mi sembra analoga.
per l'accordatore da palo, convengo ma prima di spendere i soldi voglio capire qual'è l'antenna piu prestante per la mia stazione sapendo, in fin dei conti che sono filacci buttati li  :). comunque per quello che vale, mi sto divertendo molto di piu che utilizzarla :)

user

Ciao Stefano mandami la Tua Email, la mia la trovi quì o su QRZ:COM
Questo manuale lo trovi in formatoPDF anche sulSito della SGC.
é utile magari non realizzerai quelle cose ma ti dissiperà tante dubbi e pre-concetti che ai appreso in radio ma che non sono vangelo-radiofonico.
Sotto una foto del filo di rame utilizzato, quello più spesso èdi 1,9 mm quello più piccolo di 0,9 mm.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Simone, belle foto, insomma pare che un poco di spazio ci sia.
La canna da pesca è la classica antenna da SOTA o Field-Day, a casa ci vuole ben altro poichè i risultati sono modesti, come già detto il problema non risiede soltanto nella lunghezza fisica dell'antenna ma nel suo sistema di ADATTAMENTO e trasferimento energetico, mi dispiace dirlo è troppo scarso l'Un-Un, il salto di qualità lo fai inizialmente con un buon accordatore remoto, poi da buon radioamatore desidererai di più e allorsa si passa ai pesanti CL che hanno una resa senza pari se paragonati a questi trasformatoricchi Un-Un per sfociare se insisti negli accordatori puramente bilanciati, ma mi sento di dirti che già il CL o LC và a cannone e ti accorda di tutto ed ha come già scritto una resa eccezionale!
Se non ci credi osa e ti ricrederai tu stesso, io non faccio pubblicità e non vendo nulla ti passo solo delle dritte poi sta a Te.
Se ai un pò di tempo vai a vedere questo forum dove si parla di accordatori ad elevata efficienza, nulla di inventato certamente è arte nota solo che è qualcosa che ancora in commercio non cè ed è alla portata di tutti realizzare questi progetti, in particolare soffermati sul progetto TunerOne credo che Ti piacerà.
Un saluto per tutti gli ANTENNATI.

http://tunerone.forumattivo.com/t1-antenne-hf-invisibili-e-indistruttibili-alla-portata-di-tutti#9

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaMike

Mi associo a quanto detto da  sugli effetti collaterali del filo da impianti elettrici usato come radiatore d'antenna (infiltrazioni, verderame etc). Logicamente per me era inteso un uso monta-smonta e non una installazione a tempo indeterminato. Purtroppo nel mio caso ho sempre avuto grosse difficoltà a reperire i fili da trasformatore etc. per cui per me il filo da impianti è stato un buon ripiego che generalmente, considerandone il basso costo al metro, lo sostituivo in blocco ogni 6 mesi.

@Simone: comprendere quale sia l'antenna più azzeccata è molto soggettivo. Certamente se ti interessano maggiormente i Dx avere un'antenna dotata di un basso angolo di radiazione ti avvantaggia molto e per ottenerlo occorrono o antenne verticali o filari molto alte (almeno 1/2 lambda dal suolo sulla banda di riferimento).

Evidenzio 3 problemi: il primo problema è che le verticali vogliono un piano di terra (radiali, massa, contrappesi secondo il tipo di antenna), ma questi piani di terra direzionano il lobo di radiazione, ad esempio una Rybakov che usa come unico contrappeso un radiale lungo o lo stesso cavo coassiale (o meglio la calza), vedrà un lobo maggiormente direzionato nella direzione del contrappeso (fenomeno che aumenta col salire della frequenza).

Il secondo problema è che quando si usa un unico radiatore per fare molte bande avremo, appunto un'antenna "non risonante" la quale avrà chiaramente una componente induttiva al diminuire della frequenza e una componente capacitiva all'aumentare della stessa. Sono queste due componenti che oltre a generare il disadattamento (quindi il Ros), fanno si che l'antenna sviluppi lobi sempre più elevati all'aumentare della frequenza. Metto un esempio grafico per rendere il concetto:



Ne consegue che se realizzo una verticale non risonante molto lunga per lavorare bene le low bands, otterrò come effetto collaterale che questa antenna dai 15/17 metri a salire andrà a scaldare le nuvole nel senso che non sarà proprio una spada nel dx su lunga distanza ad esempio sui 10 metri (non a caso il pattern di radiazione che ho messo si riferisce ad una verticale da 43 piedi, cioè circa 13 metri, non risonante, in altre parole una "Big Rybakov" cioè una canna da pesca ben più alta dei canonici 9 metri e dispari).

Il terzo problema è che le verticali tendono a raccogliere più rumore, a) perché il rumore è maggiormente polarizzato in verticale, b) perché avendo l'apice in alto raccolgono più statica.

Ecco perché a mio parere il setup-ideale consiste nell'affiancare una verticale e una filare.

Infine giusto per discutere, avendone la possibilità, si potrebbe optare per 3 canne da pesca da montare all'occorrenza ognuna delle quali tagliata 1/4 d'onda sulla banda di interesse. A quel punto niente un-un, niente accordatore da palo ma 4 verticali monobanda risonanti facciamo una sui 40 metri, l'altra sui 20, un'altra ancora sui 10 metri e il resto da farsi in armonica, in pieno stile ground plane, ergo ognuna con almeno 4 radiali anch'essi 1/4 lambda orientati a 45°.

Ritengo comunque, e concludo, che al di la dei consigli ognuno debba trovare le proprie antenne preferite e sperimentarle nei materiali, le altezze, i supporti e via dicendo per cercare le proprie condizioni operative ideali.

73 e buone sperimentazioni con le antenne!
Mike
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Simone Colombo

Citazione di: AlfaMike il Mar 18 Settembre, 14:15 2018
Mi associo a quanto detto da  sugli effetti collaterali del filo da impianti elettrici usato come radiatore d'antenna (infiltrazioni, verderame etc). Logicamente per me era inteso un uso monta-smonta e non una installazione a tempo indeterminato. Purtroppo nel mio caso ho sempre avuto grosse difficoltà a reperire i fili da trasformatore etc. per cui per me il filo da impianti è stato un buon ripiego che generalmente, considerandone il basso costo al metro, lo sostituivo in blocco ogni 6 mesi.

@Simone: comprendere quale sia l'antenna più azzeccata è molto soggettivo. Certamente se ti interessano maggiormente i Dx avere un'antenna dotata di un basso angolo di radiazione ti avvantaggia molto e per ottenerlo occorrono o antenne verticali o filari molto alte (almeno 1/2 lambda dal suolo sulla banda di riferimento).

Evidenzio 3 problemi: il primo problema è che le verticali vogliono un piano di terra (radiali, massa, contrappesi secondo il tipo di antenna), ma questi piani di terra direzionano il lobo di radiazione, ad esempio una Rybakov che usa come unico contrappeso un radiale lungo o lo stesso cavo coassiale (o meglio la calza), vedrà un lobo maggiormente direzionato nella direzione del contrappeso (fenomeno che aumenta col salire della frequenza).

Il secondo problema è che quando si usa un unico radiatore per fare molte bande avremo, appunto un'antenna "non risonante" la quale avrà chiaramente una componente induttiva al diminuire della frequenza e una componente capacitiva all'aumentare della stessa. Sono queste due componenti che oltre a generare il disadattamento (quindi il Ros), fanno si che l'antenna sviluppi lobi sempre più elevati all'aumentare della frequenza. Metto un esempio grafico per rendere il concetto:



Ne consegue che se realizzo una verticale non risonante molto lunga per lavorare bene le low bands, otterrò come effetto collaterale che questa antenna dai 15/17 metri a salire andrà a scaldare le nuvole nel senso che non sarà proprio una spada nel dx su lunga distanza ad esempio sui 10 metri (non a caso il pattern di radiazione che ho messo si riferisce ad una verticale da 43 piedi, cioè circa 13 metri, non risonante, in altre parole una "Big Rybakov" cioè una canna da pesca ben più alta dei canonici 9 metri e dispari).

Il terzo problema è che le verticali tendono a raccogliere più rumore, a) perché il rumore è maggiormente polarizzato in verticale, b) perché avendo l'apice in alto raccolgono più statica.

Ecco perché a mio parere il setup-ideale consiste nell'affiancare una verticale e una filare.

Infine giusto per discutere, avendone la possibilità, si potrebbe optare per 3 canne da pesca da montare all'occorrenza ognuna delle quali tagliata 1/4 d'onda sulla banda di interesse. A quel punto niente un-un, niente accordatore da palo ma 4 verticali monobanda risonanti facciamo una sui 40 metri, l'altra sui 20, un'altra ancora sui 10 metri e il resto da farsi in armonica, in pieno stile ground plane, ergo ognuna con almeno 4 radiali anch'essi 1/4 lambda orientati a 45°.

Ritengo comunque, e concludo, che al di la dei consigli ognuno debba trovare le proprie antenne preferite e sperimentarle nei materiali, le altezze, i supporti e via dicendo per cercare le proprie condizioni operative ideali.

73 e buone sperimentazioni con le antenne!
Mike

tutti ottimi consigli che condivido al 100%! ed è per quello che sono assolutamente conscio del filaccio che ho in verticale :). dato che il mio fine è sempre quello, farla scomparire appena finito il gioco, mi sembrava la migliore dato che copre piu bande, ma credo che una long wire verrà presto risperimentata con la conoscenza di un'anno in piu sulle spalle.
per il filo di rame sinceramente l'ho preso su ebay, non pagato poco ma va bene cosi, se ricordo bene 100 metri sui 15 euro.

la rybakov ora ovviamente è cambiata dalle foto di settimana scorsa siamo arrivati a circa 20 radiali test con lunghezze uguali contrapposte, ovviamente tutto è migliorato notevolmente.

so benissimo che non esiste l'antenna perfetta per tutto, ma la perfetta antenna per ogni situazione. Non sono alla ricerca di contest ma solo un momento di hobby ogni tanto in settimana :)
nel frattempo sono tornato a guardarmi in giro per trovare l'offerta dell'accordatore da palo.

l'idea iniziale era anche quella di avere un multidipolo multibanda su quelle che piu mi aggradano.
devo dire che i 40 metri di denigravo ma con la rybakov li sto riscoprendo. riesco ad accordarla perfettamente sui 40 e 80, avendo sordità sulle bande alte.
Simone IU2KEQ
Simone

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters