Ampliamento banda uhf (oltre i 440 mh) polmar db-4

Aperto da supersquitt, Dom 07 Aprile, 11:26 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

supersquitt

Salve a tutti sono un nuovo utente mi hanno regalato un polmar db-4 https://amzn.to/2NCicCc e vorrei ampliare la banda uhf per portarla oltre i 440 mhz per poter coprire almeno la banda pmr.
Ho cercato sul web ma non sono riuscito a trovare quasi nulla che possa soddisfare le mie esigenze.
Qualcuno sa dirmi come fare? Esistono sistemi, o sofware che possano aiutarmi?
Un grazie a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi!

Forte il vostro forum!!!

Supersquitt. O0 C:-)

https://amzn.to/2MDn9sk

OndaCorta

Ciao sembra proprio che al momento non ci siano in giro modifiche per l'espansione, al massimo ho visto che c'è quella per il Polmar DB-32, fai una prova magari funziona anche con quello.

Polmar DB-32 Modifica espansione di frequenza

1- spegnere la radio
2- tenere premuto menu e contemporaneamente accendere la radio verrà visualizzata la scritta reset
3- rilasciare il tasto menu
4- premere una volta il tasto menu verrà visualizzata la scritta VFO
5- premere due volte il tasto up verrà visualizzata la scritta band
6- premere una volta il tasto menu verrà visualizzata la scritta pswd
7- premere i tasti 5858 verrà visualizzata la scritta band1 144-146
8- impostare i nuovi limiti di frequenza e poi premere il tasto menu per confermare
9- per impostare i limiti in uhf procedere dal numero 1 al 7 poi premere up per visualizzare band2 430 440
10- impostare i nuovi limiti e confermare con menu

Prova e fammi sapere se funziona.

sasa77


OndaCorta

Infatti la procedura è quella per il DB-32, ma a parte questo trovo veramente strano che in rete non ci sia nulla per l'espansione del DB-4, forse bisognerà aspettare ancora un po' visto che si stratta di un apparecchio relativamente nuovo, sta di fatto che ho girato mari e monti compresi i siti in altre lingue ma non c'è stato nulla da fare, la modifica per l'espansione del DB-4 non esiste, ......aspetteremo!!  :'(

AndyBlack65

Buongiorno...
Qualcuno ha scoperto la procedura di sblocco del DB-4 ?
Grazie !
Andrea

OndaCorta

Sembra proprio di no, chissà che non sia una modifica hardware, magari il classico ponticello o componente da togliere, vedremo! :-X

OndaCorta

Alla fine la modifica è saltata fuori, grazie soprattutto a AndyBlack65 che è riuscito a trovarla.


Modifica espansione di banda per Polmar DB-4

Accendere l'apparato tenendo premuti contemporaneamente i tasti "0" e "4"

Per riportare l'apparato alle condizioni originali ripetere la procedura.

O0


black2

Ciao a tutti volevo sapere Comi si fa a sapere se alla mia polmar db4 e stata allargata la banda?

OndaCorta

Beh ovviamente se il tuo copre la banda da 144.000 a 146.000 in VHF e da 430.000 a 440.000 in UHF significa che non è espanso, mentre se lo è vai ben oltre, di preciso non so fino a dove arriva questo modello ma la maggior parte dei portatili ha una copertura che va da 137.000 a 174.000 in VHF e da 400.000 a 480.000 in UHF.

black2

Ok grazie tutto risolto .ma per da Db 2 come si fa al espansione di banda.

OndaCorta

Per il DB-2 non si trovano ancora informazioni, però magari chi ce l'ha potrebbe divertirsi a provare tutte le combinazioni dei tasti, chissà che con un po' di fortuna non la trovi al primo colpo.  :o

mastrotir

Ciao, ho acquistato una DB-4 ma premendo i tasti 0 e 4 contemporaneamente e accendendo la radio mi appare la scritta wait e non si muove da li. Qualcuno ha news?

OndaCorta

Ciao ho letto il tuo MP ma preferisco risponderti da qui ^-^ Sinceramente la modifica me l'ha data AndyBlack65 ma io non ho mai provato direttamente, potrebbe darsi che nelle ultime versioni del Polmar DB-4 abbiano cambiato qualcosa, anche se sospetto che quel WAIT stia a indicare che qualcosa non va, nel senso che se appare e poi si blocca non è normale, domanda: ma la scritta WAIT e rimasta li per sempre oppure poi e sparita e sei tornato a usare la radio normalmente!

mastrotir

Guarda la scritta wait rimane. Con un sistema di pinze ho lasciato premuti i tasti 0 e 4 per piu5 di un ora. Appena mollo la radio si accende normalmente ma non supera i 440...

Grazie per l'interessamento

OndaCorta

Direi che l'apparecchio potrebbe avere qualche problema e questo non mi sorprenderebbe perché ho già sentito casi simili al tuo dove addirittura dopo un tentativo di espansione la radio rimane bloccata "anche per sempre :( " oppure hai un Firmware aggiornato e la funzione di espansione va attivata diversamente, in questo caso sempre dando per scontato che la modifica si esegua sempre con i due tasti, dovresti provare tutte le combinazioni possibili fino a trovare quella giusta, lo so che ci vuole pazienza ma tanto vale provarci, ovviamente non devi lasciare i tasti premuti per ore come hai detto di aver fatto in precedenza in quanto la cosa e assolutamente inutile dato che l'espansione avviene all'istante.

Inoltre prova a togliere anche la batteria e controlla anche che i due tasti in questione funzionino veramente.

P.S. Mi correggo con qualche mese di ritardo ::)  Mi accorgo ora di aver capito erroneamente che il portatile era rimasto bloccato quando invece non è così :-[

simodidi

Buongiorno a tuttti vorrei sapere come allargare la mi banda db4 polmar aquistata oggi grazie

OndaCorta

Ciao! forse non te sei accorto ma sopra c'è già scritta la procedura per l'ampliamento, te lo riporto comunque, almeno che tu non l'abbia già provata ma non ti funziona?


Modifica espansione di banda per Polmar DB-4

Accendere l'apparato tenendo premuti contemporaneamente i tasti "0" e "4"

Per riportare l'apparato alle condizioni originali ripetere la procedura.

simodidi

ho visto ma purtroppo non mi funzione viene fuori la scritta wait e quando mollo i pulsanti ritorna tutto uguale

OndaCorta

Il DB-4 ha sempre avuto problemi quando si effettua l'espansione, su alcuni va mentre in altri no, questo probabilmente è dovuto a un Firmware diverso, di conseguenza la procedura sarà diversa, il problema però è che non si trovano soluzioni in tutta Internet, quasi a dare l'impressione che l'espansione non sia proprio possibile, non sei l'unico che ha questo inconveniente, ma si tratta di un problema comune, l'unica cosa da fare è aspettare che esca qualche info che risolvi la questione, quindi per ora dovrai tenertelo così, l'unico consiglio che ti posso dare è di provare a caso le diverse combinazioni di tasti sperando che una sia quella giusta ???

Vorrei anche chiederti attualmente che frequenze copre il tuo DB-4!

simodidi


simodidi

Per Combinazione di tasti cosa intendi? e come faccio a capire che e andato a buon fine

OndaCorta

Devi provare anche le altre combinazioni di tasti possibile se con 0 e 4 non va, se va a buon fine dovresti riuscire a impostare la frequenze approssimativamente  da 136.000/174.000 Mhz in VHF e da  400.000/520.000 Mhz in UHF

simodidi

ho provato tuti tasti niente da fare l 'unica cosa che ho fisto che tenendo premuto il tasto1 e il tasto della freccietta su mi entra in una schermata che mi dice ch001 ma non mi fa cambiare niente qualsiasi numero metto torna sempre 001

OndaCorta

Peccato! Mi sa che dovremmo alzare bandiera bianca :'( ....almeno per ora.

simodidi

Mai arrendersi ho visto che sollevando una liguetta dietro c'e un transisto piccolo magari rimuovendo quello funziona

OndaCorta

......oppure non funziona più niente :(, mi sembra piuttosto improbabile anche perché di solito le modifiche si fanno togliendo la classica resistenza all'interno e non un transistor sotto una linguetta quasi all'esterno, sembrerebbe piuttosto un componente che ha a che vedere con il circuito per la carica della batteria.

Lineare

Saputo più niente? Praticamente mi pare di capire che non si può  :'(

alfredo.sollai

Salve a tutti, io ho provato la funzione di accensione tenendo premuti i tasti 0 e 4, funziona bene sia in ampliamento che viceversa.
Quello che non riesco a fare su questo apparatino, è accedere al secondo banco di memorie, riesco a leggerne solo 128.
Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie

Alfredo

OndaCorta

Ciao, questo conferma che il metodo per l'espansione dipende dal firmware installato.

Ma il manuale non ce l'hai? ho provato a cercarlo in internet ma è praticamente introvabile, non credo però sia una cosa così difficile, se lo sapessi te lo dissi diceva qualcuno.

Prova a spulciare tutto quello che riguarda le memorie e vedrai che l'info che cerchi ci sarà per forza, è probabilmente che quando memorizzi una frequenza ti debba uscire una opzione che ti chiede su quale dei due gruppi farlo.

w1ck3d

Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum e mi accodo a questa discussione.

ho acquistato anche io una POLMAR DB-4 e in attesa che mi arrivi, vorrei sapere se qualcuno sa con quale firmware è operativa la funzione per l'ampliamento con i tasti 0 e 4, o se ci sono soluzioni per diversi firmware.

Grazie !

Sender

Ciao e Benvenuto. Per ora l'unica soluzione è quella della combinazione di tasti riportata in precedenza e funzionante solo con alcuni o forse solo con una versione di firmware, per il resto al momento non c'è soluzione anche perché credo sia una scelta della Polmar quella di commercializzare solo apparecchi non espandibili i modo da rispettare le regole europee e non solo. Se sei fortunato il tuo sarà quello espandibile sennò te lo dovrai tenere così per sempre o comunque fino a quando non ci saranno le informazioni giuste, sempre se ci saranno.

La cosa migliore quando si compra un RTX nuovo è sempre quella di prenderlo già espanso altrimenti non è affatto detto che sia possibile modificarlo in un secondo momento çç28

w1ck3d

Ciao, grazie della risposta.

si effettivamente ero indeciso sull'acquistare il TYT TH-UVf9 o il POLMAR DB-4, ma solo dopo mi sono accorto che il primo è già espanso ed il secondo no. Non solo, avevo letto che per il modello DB2- e DB-32 non vi erano problemi. Poi con molta difficoltà ho trovato questa vostra informazione sul DB-4 !

Una cosa che mi aveva confortato all'acquisto è che i venditori segnalano le frequezne VHF/UHF 136-174/400-470 MHZ nelle specifiche. Questo mi fa pensare che un modo c'è !

Comunque quando arriverà vi farò sapere.

Sender

Si sarà meglio aspettare prima di cercare di risolvere un problema che ancora non c'è e poi se il venditore dice che è già espanso in teoria dovrebbe effettivamente esserlo!

w1ck3d

Arrivata.

Vi confermo che la procedura sopra citata funziona perfettamente  çç16

Sender


osso.francesco

SALVE,VOLEVO SAPERE COME MODIFICARE LA MIA POL MAR DB-4.
GRAZIE IN ANTICIPO.
CORTESEMENTE VORREI AIUTATO PASSO PER PASSO. :) ;) ;) ;)

OndaCorta

Ciao Francesco, se con modifica intendi l'ampliamento di frequenza ti riporto quanto già scritto in precedenza......


Modifica espansione di banda per Polmar DB-4

Accendere l'apparato tenendo premuti contemporaneamente i tasti "0" e "4"

Per riportare l'apparato alle condizioni originali ripetere la procedura.



Come già specificato non è detto che funzioni con tutti i DB-4 ma tentar non nuoce!!

osso.francesco

salve,come posso reimpostare tutte le funzionalita del menu  polmar db-4.

IZETA5

Certo che di questo DB-4 non si trova il manuale neanche a pagarlo oro! Immagino che il manuale tu lo abbia già letto è non ci sia nulla a riguardo del reset, neppure in rete si trova nulla quindi prova così: accendi la radio normalmente tenendo premuto anche un tasto qualsiasi, prima o poi dovresti beccare quello giusto, comincia con il tasto F che è quello più probabile.

Naturalmente non è detto che sia così ma potrebbe anche essere una combinazione di due tasti, ma provare non ti costa nulla!


Erik78

Ciao a tutti, qualcuno conosce la password per entrare nel menu delle frequenze della PolMar DB-10 ? https://amzn.to/3arVCVR La mia è export ed in tepria già amplificata ma non riceve nulla, o meglio riceveva i primi giorni ed ora solo il silenzio, testato con la mia PolMar DB-32, messo le stesse impostazioni in entrambe e stessi canali, la DB-32 va egregiamente invece la DB-10 sempre muta ... Boh ...

Grazie a tutti

IZETA5

Ciao. Non ci sono password o cose da amplificare, semmai stiamo parlando di una funzione non ufficiale per ampliare la frequenza ^-^

Dici che in teoria è già espansa! scusa ma che frequenze copre quella che hai tu? si capisce da questo se è già espansa oppure no, poi sul fatto che non senti nulla intendi dire che non si apre più lo squelch (quindi audio zero), non è che per caso hai attivato il tono in ricezione senza accorgertene? oppure senti il fruscio di fondo ma senza mai alcun segnale!

https://amzn.to/2MZS8Mf

OndaCorta

Informazioni sull'espansione dei Polmar si trovano a fatica anche per i modelli più vecchi figuri per questo modello uscito di recente, bisognerà aspettare e credo anche a lungo :-\

Se ritieni non riceva più nulla prova a resettarla, di solito nel menu c'è una voce apposita, se anche così il problema rimane allora ha qualcosa che non va anche se non capisco cosa intendi dire con solo silenzio, dovresti essere più preciso, ti manca l'audio o più semplicemente non ricevi più alcun segnale?

IZETA5

Sembra muta in che senso!! secondo me invece funziona ^-^

paschalis

bonjour avez vous les réglages pour le midland ct 510 https://amzn.to/36GyZxX pour l'expansion de fréquences svp merci est ce qu'une personne peut me donner les réglages exact du ct 510 midland pour le faire fonctionner correctement.

OndaCorta

Bonjour, je ne parle pas français et j'écris avec un traducteur :)

Je ne comprends pas votre question, essayer de reformuler différemment.

paschalis

je cherche une personne qui me donne les bons réglages du midland ct 510 car je suis novice dans le domaine et je n'arrive pas à le faire fonctionner correctement. existe t'il des expansions Unloock 400-490, 136-174 MHz pour le midland ct 510 merci. 

paschalis

cerco una persona che mi dà le buone messe a punto del midland ct 510 poiché io sono nuova nel dominio e non arrivo a farlo funzionare correttamente. esiste ti delle espansioni Unloock 400-490, 136-174 mHz per il midland ct 510 grazie.

paschalis

ho comperato un midland ct 510 che è in inglese e non arrivo a farlo funzionare correttamente io cerco una persona che può aiutarla nelle messe a punto perché possa bene funzionare e per quanto riguarda l'espansione 400-490. 136-174 mHz che vorrei allargare grazie

OndaCorta

L'expansion se fait avec le logiciel de programmation, un test de remplacement à suivre comme écrit bien qu'il soit peu probable de travailler, est que pour la DB4 Polmar qui est similaire à Midland CT510....

Coupez l'alimentation tout en appuyant simultanément sur les touches "0" et "4"

Pour ramener le système à son état d'origine, répétez la procédure.

Pour savoir comment l'utiliser, je vous suggère de demander dans un forum de langue française sinon il sera impossible de comprendre correctement.



--------------
L'espansione si fa con il software di programmazione, in alternativa prova come scritto a seguire anche se sarà improbabile che funzioni, è quella per il Polmar DB4 che è simile al Midland CT510....

Accendere l'apparato tenendo premuti contemporaneamente i tasti "0" e "4"

Per riportare l'apparato alle condizioni originali ripetere la procedura.


Per imparare ad usarlo ti consiglio di chiedere in un forum di lingua francese altrimenti sarà impossibile capirci correttamente.


paschalis

grazie ma il problema è che non trovo forum francesi su Internet che parla di questo è per ciò che sono su questo sito.

OndaCorta

Pas un problème si vous ne parlez pas dans le forum français de la CT510, vous qui devez démarrer un nouveau sujet dans la section appropriée, unité de forums sont utilisés pour cela, s'il n'y a pas de sujet qui vous intéresse devez commencer vous-même.

Par exemple dans cette section du forum Technique & Construction OM http://www.radioamateur.org/forums



------------
Non è un problema se nei forum francesi non si parla del CT510, sei tu che devi cominciare un nuovo argomento nell'apposita sezione, i forum servono appunto a questo, se manca l'argomento che ti interessa ne devi cominciare uno tu.

Per esempio in questo forum alla sezione Technique & Construction OM http://www.radioamateur.org/forums


osso.francesco

Citazione di: supersquitt il Dom 07 Aprile, 11:26 2013
Salve a tutti sono un nuovo utente mi hanno regalato un polmar db-4 e vorrei ampliare la banda uhf per portarla oltre i 440 mhz per poter coprire almeno la banda pmr.
Ho cercato sul web ma non sono riuscito a trovare quasi nulla che possa soddisfare le mie esigenze.
Qualcuno sa dirmi come fare? Esistono sistemi, o sofware che possano aiutarmi?
Un grazie a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi!

Forte il vostro forum!!!

Supersquitt. O0 C:-)

IZETA5

Ciao. Se la procedura descritta in precedenza non ti funziona devi prendere il cavetto di programmazione, di solito nel software ufficiale c'è un funzione apposita per modificarne i limiti di banda, siccome però non c'è nulla di scontato ti consiglio di contattare la Polmar tramite mail e di chiedere direttamente a loro, una risposta te la danno di certo. http://www.polmar-radio.com/it

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters