Ciao a tutti mi presento. Help neofita

Aperto da Letamaius, Ven 23 Dicembre, 19:18 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Letamaius

Ciao a tutti e grazie x l'accettazione. Vorrei diventare radioamatore poiché questi strumenti mi hanno sempre affascinato fin da quando ero piccolo.
Vorrei farvi qualche domanda essendo superneofita.
Su alcune pseudoguide si decantano radio del tipo degen 1103 o sangean 909 per chi vuole iniziare ad entrare in questo mondo...é corretto?
Io inizierei ovviamente solo come ascoltatore .
Mi consigliate qualche apparecchio in particolare su cui "smanettare" ed iniziare a capire un po di cose?
Per il resto...sono qui ad accettare i vostri consigli su guide libri, cosa fare, cosa non fare...ecc

Francesco

MegaRadio

Ciao e benvenuto nel forum çç53

I ricevitori per le onde corte con la SSB sono in genere costosi per qui apparecchi entry level come Degen, Sangean, Tecsun ecc.. https://amzn.to/2MVb1TF possono rappresentare un modo relativamente economico per poter fare questo tipo di ascolto seppur con tutti i limiti del caso, in alternativa c'è comunque l'usato dove si possono reperire ricevitori più professionali a costi contenuti, questo per quel che riguarda le onde corte, poi per il resto delle frequenze si può sempre prendere uno scanner economico.

Se vuoi farti la patente ti consiglio di prendere il libro di Nerio Neri "Radiotecnica per Radioamatori" si tratta da sempre della pubblicazione più conosciuta ed apprezzata del suo genere.

Per tutto il resto è fondamentale la pratica per poter cominciare a capire le cose, per qui attrezzati con un ricevitore a larga banda anche perché ascoltando i Radioamatori si possono imparare molte cose anche se poi è chiaro che girando in Internet ci sono tutte le informazioni che si vogliono avere, ma si sa che è sempre meglio provare di persona.

Sul ricevitore mi dovresti indicare la cifra massima che vuoi spendere.

https://amzn.to/2NljOLG
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Buona sera a te Francesco, se ha intenzione di farti la patente ti consiglio di fare la cosa più logica, iscriviti ad uno dei corsi per radioamatori che le varie associazioni organizzano annualmente, non so dove ti trovi ma se cerchi ad esempio l'associazione ARI più vicina a te sarà un passo fondamentale per arrivare all'obbiettivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Grazie ad entrambi per le informazioni...sono vicino ad alessandria. X quanto riguarda il prezzo non saprei...diciamo che vorrei un qualcosa da poter usare come entry level per un po. Ammetto di avere un po le idee confuse tra scanner sagem ecc...cosa ascoltare e le differenze tra onde corte e non..il libro lo prendo sicuro. X ascoltare e basta serve la patente? Quindi se non ho capito male le radio di cui sopra sono meno funzionali di uno scanner? Scusate le domande ovvie ma é da pochi giorni che sto provando ad informarmi.

Ducato70

Quando si parte da zero non è mai semplice capire le cose ma un passo alla volta vedrai che comincerai ad illuminarti.

Per quanto concerne la differenza tra i vari ricevitori diciamo che a parte la qualità e le varie tipologie bisogna considerare che per le onde corte ovvero dai 30 mhz in giù sarebbe meglio avere un apparecchio dedicato, oppure uno anche a larga banda tipo il classico da 0 a 1300 mhz ma di fascia medio alta.

Ora mi è un po' difficile spiegarti la differenza tra un Degen e ad esempio un Icom ma se guardi e metti a confronto le due foto capirai da solo la differenza tra un ricevitore costoso e uno molto economico, insomma diciamo che più spendi e più hai come per tutte le cose, inoltre i ricevitori semplici tipo i Degen coprono in genere solo le onde corte mentre un vero scanner anche economico copre l'intera banda utile e quindi anche le VHF/UHF.

Ti faccio anche notare che esistono ricevitori sia portatili che veicolari che da base, non avendo tu specificato di che tipologia ti serve rischierei di elencarti tutti quelli esistenti solo per darti un consiglio! :)

Altra cosa fondamentale è l'antenna, senza una buona antenna sentirai ben poco, e con antenna intendo dire soprattutto che questa sia installata esternamente e possibilmente in alto, poi se tu abiti all'ultimo piano di un palazzone o sopra una collina (per dire) allora saresti già avvantaggiato.

Per ascoltare non serve alcuna autorizzazione però sei obbligato a non divulgare eventuali comunicazione che non potresti e dovresti ascoltare.

La sede ARI di Alessandria credo sia in VIALE GIOVANNI FALCONE 44 anche se stranamente non ho trovato il sito ufficiale, comunque le altre sedi in Piemonte le trovi elencate qui

http://ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=109%3Asezioniaripiemonte&catid=31%3Asezioni-ari&Itemid=212&lang=it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Grazie mille...scusami se avevo omesso...non mi serve nulla di veicolare.
Quindi sarebbe meglio uno scanner anche base usato piuttosto che un qualcosa di cui parlavo io ( classiche radioline per intenderci ) .
Grazie mille sei stato molto esaustivo.consigli il giornale mensile radioelettronica ? ( mi sembra sia quello il nome )
Visto che mi sembri molto competente consigliami un apparecchio da acquistare nella mia posizione : nome del modello. su cui poter fare esperienza.

Grazie mille ancora

Ducato70

Con Scanner veicolare in realtà intendevo Scanner da tavolo. Comunque senza farti una lista senza fine di possibili ricevitori io ti consiglio lo Yaesu VR-5000, copre tutte le bande in continua e in tutti i modi di emissione, si tratta di un ricevitore veramente splendido e dal costo non esagerato, purtroppo però è fuori produzione ma se cerchi su eBay o da altre parti lo si trova spesso come usato o anche nuovo.

Per il resto dipende quanto vuoi spendere, se i soldi non ti mancano la scelta si amplia ma forse non ne vale la pena, con questo fai tutto quello ch vuoi ed è perfetto sia per gli SWL esperti che per i novizi, tra l'altro ha anche il doppio vfo per qui puoi ascoltare due frequenze diverse contemporaneamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Grazie mille davvero sei stato molto gentile

Letamaius


Federico


Letamaius

Ho le idee un po confuse, su ebay e siti vari ho visto scanner da tavolo ( simili ad autoradio...) da 100 euro circa...che dite? Robaccia o per neofita può andare? Sinceramente per iniziare 500/600 euro mi sembra troppo...oppure é il minimo x iniziare? Grazie ancora

Ducato70

Quelli da 100 euro vanno appunto bene per iniziare ed è davvero il minimo che si possa spendere nel caso non ti interessino le onde corte.

Ad esempio un Albrecht AE-355M va più che bene se vuoi spendere poco, oltretutto hai già anche l'alimentatore e un'antenna, in alternativa puoi trovare di meglio andando sull'usato ma comunque spendendo di più, anche un vintage o quasi potrebbe forse andarti bene.

Certo la differenza con lo Yaesu VR-5000 o l'AOR AR-8600 Mk2 è abissale in tutti i sensi però per ricevere ricevi comunque anche se non tutto e non con la stessa qualità, alla fine il prezzo fa la differenza, se spendi poco avrai poco ma le ruote gireranno comunque. ;)

https://amzn.to/2LtyxCw
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Perdonate la domanda piuttosto "ridicola"...mi hanno sempre affascinato le number station...quell'attrezzo da 100euro potrebbe captarle? ( al di la delle altre varie stazioni...).

Federico

Per le number station serve un ricevitore a onde corte.

Federico

Un ricevitore a onde corte che costa sui 100€ è il tecsun pl-660. https://amzn.to/2LpwAHn

Ducato70

Citazionequell'attrezzo da 100euro potrebbe captarle?
Assolutamente no, le Number Station si trovano (ora è cosa rara trovarne una) appunto in onde corte, quello da 100 euro parte da 25 mhz, le onde corte invece sono dai 30 mhz in giù, a parte quei 5 mhz che comunque copre rimane il fatto che funziona solo in AM e FM mentre buona parte dei segnali non commerciali in onde corte sono in SSB.

Se ti interessano soprattutto le onde corte allora sarebbe meglio se prendi un ricevitore dedicato o comunque anche uno scanner abbastanza costoso tipo appunto i due sopracitati.

Escludendo le "radioline" tipo il Tecsun, di solito i ricevitori per queste frequenze non sono mai troppo economici ma in giro si trovano ancora ottimi apparecchi di qualche anno fa come per esempio: YAESU FRG8800, YAESU FRG100, KENWOD R-2000, tutti splendidi ed intramontabili, periodicamente si trovano in vendita a prezzi accessibili su eBay o in altri store, naturalmente ti servirà anche un'antenna adeguata altrimenti non sentirai un bel nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Per ascoltare number station va bene anche una radiolina (secondo me).
Invece di prendere un ricevitore datato.
Però lascio fare a voi che sicuramente siete più esperti.

Ducato70

Diciamo che va bene tutto, però ascoltare con una radiolina portatile non è proprio il massimo, se a uno gli basta anche il minimo possibile va bene ma se si è più esigenti meglio guardare altrove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Ok trovato un Kenwood r2000..mi date l'ok? Potrebbe andare x iniziare? Oltre al suddetto attrezzo che hardware mi serve? (Ascoltatore)

Ducato70

L'unica cosa che ti serve sarà l'antenna, ed essendo un ricevitore per le onde corte non sarà troppo piccola, potresti prendere una filare ma devi avere molto spazio per tirarla, in alternativa ci sono le normali antenne verticali per ricevere/trasmettere o magari una loop magnetica "costosa", insomma dipende dalla tua disponibilità di spazio, non conosco la tua situazione quindi non saprei darti un consiglio preciso.

Se era per le frequenze sopra i 30 mhz ti bastava una semplice antenna Discone ma al disotto le antenne diventano in genere molto ingombranti.

Dimenticavo che ti servirà anche il cavo coassiale e due connettori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

La filare è quella che costa di meno,le antenne verticali per le hf no costano poco.

Federico

Questa fa tutte le bande e costa 710€

Ducato70

Letamaius, hai un giardino? puoi mettere un' antenna sul tetto? Prova a spiegarmi la tua situazione in termini di spazio, giusto per avere un idea di che tipo di antenna potresti installare, inoltre non credo che vuoi spendere cifre esagerate, anche perche giustamente ti serve solo per ricevere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MegaRadio

Se non hai esigenze particolari ti consiglio di prendere un'antenna attiva, il costo è abbordabile e avrai dei risultati soddisfacenti. Non se ne trovano molti in giro, io ti consiglio uno della MFJ, precisamente uno tra i modelli 1020, 1022, 1024.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Già vero, non avevo pensato ad un'antenna attiva, per iniziare senza dover rovesciare la casa è la miglior soluzione, poi c'è sempre tempo per mettere un'antenna come si deve anche se non è detto che ne avrai bisogno se non diventerai più esigente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL

....certo però che usare uno stilo peamplificato per ascoltare le HF fa un po' piangere :'( se puoi prendi un'antenna a larga banda o qualcosa di più adatto altrimenti ascolterai più che altro Radio Pippo :))

Fosse per un apparecchio Sangean, Tecusn ecc.. andrebbe anche bene ma su di un ricevitore tipo il Kenwood R-2000 o simili è quasi uno scandalo ^-^

ONAIR

CitazioneVorrei diventare radioamatore poiché questi strumenti mi hanno sempre affascinato fin da quando ero piccolo.
Letamaius, se vuoi farti le ossa ti consiglio il metodo più efficace di sempre, prendi un CB, ti installi l'antenna e cominci a fare pratica, l'ho fatto io come milioni di appassionati da sempre, non ti serve la patente (quella viene dopo) e hai la possibilità di fare collegamenti anche a grande distanza e a cominciare a capire i principi delle radiocomunicazioni, provare le cose con mano è mille volte più efficace di qualsiasi altra cosa per poterle apprendere.

https://amzn.to/2BZqEpc

Letamaius

Ciao ragazzi intanto grazie x gli utili consigli.
Rispondo qui x non aprire un altro thread.
Mi serve una radiolina x captare onde corte ( numbers station..lo so ho una fissa :p e sono conscio del fatto che ormai siano rare..)..ho letto della degen / tucson.
Ho dubbi tra questi 3 modelli : tucson 880 ,degen 1129 oppure 1131. Conoscete altri modelli migliori?accetto consigli.
( avendo registratore incorporato preferisco)

Ducato70

Se hai la possibilità di prendere il Tecsun 880 https://amzn.to/2wpmErT non ci pensare due volte anche se non so se vale la pena spendere troppo, tanto vale prendere un ricevitore professionale usato, magari prendi il più economico Tecsun PL-680, vedi tu, https://amzn.to/2wk8mJL entrambi sono ottimi ricevitori.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Per quanto riguarda le degen che ho scritto? Quella compatta con recorde incorporato non sembra male ( 1131 )

Ducato70

Per funzionare funziona ma potremmo definirla una radiolina portatile, non siamo ai livelli del Tecsun PL-680, tra l'altro questo riceve anche la banda aerea 118-137 Mhz, la presenza del lettore MP3 sul 1131 poi è inutile e nulla ha a che fare con un ricevitore per le onde corte, certo se a te interessa anche la possibilità di registrare allora fa al caso tuo, diciamo che è anche una questione di gusti anche se io punterei sulla qualità generale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Letamaius

Altra domanda...esiste qualcosa per registrare direttamente dalla tucson 880 o quello é un passo x attrezzature più prpfessionali?

Ducato70

Come per qualsiasi fonte audio basta che utilizzi il line-in del pc per registrare, oppure potresti prendere un comunissimo registratore portatile che abbia anche un ingresso audio, d'altronde non avendo l'880 una funzione integrata (come quasi tutte le radio) non si può fare altrimenti.

https://amzn.to/2PHeZxJ
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Fantastico....grazie mille. Quale libro mi consigliate ( sia x la patente che per conoscenza ..) ricordo neri nel titolo...

Ducato70

I consigli che ti do io sono gli stessi che ti ha dato Megaradio all'inizio della discussione :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Radiotecnica x radioamatori...me l'ero perso nel post xD

ONAIR

CitazioneQuale libro mi consigliate ( sia x la patente che per conoscenza ..)
Libri a parte ti consiglio soprattutto la pratica, compra più che puoi e pratica più che puoi, non c'è modo migliore per imparare altrimenti sarebbe come voler imparare a guidare la macchina ma senza avere una macchina!

Comunque prendi tranquillamente il libro Radiotecnica per radioamatori, di sicuro non disimparai :)

Letamaius

Un registratore digitale va collegato in "mic" con la radio giusto? Scusate X la domanda banale...( reperito una tecsun 880)

Ducato70

Non ho mai avuto uno di questi registratori, ma appunto avendo un ingresso microfonico ci puoi buttare l'audio del ricevitore con un comune cavetto con i due Jack, l'unica cosa da verificare sono i livelli, essendo per microfono, il segnale potrebbe entrare troppo forte anche se il volume della radio è molto basso, ma giocando con i livelli di qui anche quelli del registratore (penso ci siano) non ci dovrebbero essere problemi particolari, l'importante è che ci sia, su quello che ho messo io (Tascam) vedo che c'è solo una uscita per un altoparlante esterno o cuffie ma non vedo ingressi, bisognerebbe trovarne uno apposito con un ingresso, di modelli e marche ce ne sono tanti quindi bisogna fare una ricerca.

Complimenti anche per l'acquisto del Tecsun PL-880 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Sta sera ricerco...quelli del link sopra costicchiano.... çç44

IU2IDU

Citazione di: Letamaius il Dom 08 Gennaio, 22:22 2017
Fantastico....grazie mille. Quale libro mi consigliate ( sia x la patente che per conoscenza ..) ricordo neri nel titolo...

Cerca su internet una associazione di radioamatori vicina a te ed informati sui corsi. Questo è l'aiuto più grande perché incontrerai tanti nuovi amici che si prepareranno con te e sarà un'esperienza positivissima!!!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ONAIR

Però se ogni volta devi stare li ad accendere il registratore e collegarci il cavo vedrai che ti stuferai presto, anche se costa una cifra, ti segnalo che l'COM IC-R20 integra una funzione per registrare quello che si sta ascoltando, i file generati poi si posso riprodurre sia direttamente dalla radio che dal PC tramite un software dedicato. Il tutto ha un prezzo in termini economici ma il risultato è assicurato.

Letamaius

Forse recupero da un amico un Yaesu FT101ZD...che ne dite?

Ducato70

Un pezzo di storia a valvole fine anni 70. E' un RTX ancora molto ricercato e si trova con relativa facilità, più che altro per gli amanti delle valvole, la versione ZD però non ha l'AM, non proprio il massimo se ti serve per fare ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Sicuramente dico un eresia magari nemmeno possibile...si può fare in modo di aggiungere l'am?
Altri modelli che mi potete consigliare ?

Ducato70

Naturalmente non è possibile.

Altri modelli ce ne sono all'infinito, se adesso cerchi una ricetrasmittente e non più un ricevitore il campo si amplia a dismisura, non te ne fossi accorto lo yaesu ft101non è un ricevitore ma un rtx, per sapere cosa consigliarti dovresti dirmi almeno quanto vuoi spendere, se cerchi un usato o nuovo ecc ecc.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Se devi prendere un apparecchio come questo per fare ascolto allora cento volte meglio prendere i già citati ricevitori Yaesu FRG-8800, Yaesu FRG-100, Kenwood R-2000

Letamaius

Dal momento che prenderei la patente una ricetrasmittente. Usato e qui il dilemma...vedo N modelli..tanti..troppixD
Come budget intorno ai 500euro.
Chiaramente non vi chiedo cosa funzioni meglio tra "ferrari" o "lamborghini", ma potendo scegliere tra tanti vorrei un consiglio x un'apparecchiatura versatile che mi permetta di ascoltare un po di tutto. ( spazio per antenna ne ho e anche x la postazione ) grazie

Letamaius

Comunquebil budget potrebbe salire, meglio spendere anche qualcosa in piu ma avere un prodotto migliore.

Ducato70

500 euro siamo sul minimo ma dell'usato lo trovi, siccome di modelli ce ne sono a iosa ti consiglio di fare una ricerca su eBay con le seguenti parole chiave:   ICOM HF USATO    YAESU HF USATO    KENWOOD HF USATO, vedrai che nel mezzo ci sono diverse apparecchiature usate vendute a buon prezzo, dopotutto se devi iniziare una radio vale l'altra se non vuoi un modello specifico, come vedi ci sono sia veicolari che base di dimensioni e caratteristiche diverse, ci sono anche veicolari multi banda che oltre alla HF supportano le V-UHF, insomma dei ALL-IN-ONE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Una domanda prof  çç43....differenza tra veicolare e non veicolare .
Prima degli insulti..premetto l'ovvietà del fatto che uno si usa in macchina e uno no...ma so che alcune persone usano veicolari a casa..differenze basilari? Grazie mille çç25

Ducato70

Grazie per il Prof. ma in fondo sono domande semplici ....per me! :))

Può sembrare un paradosso me le radio di tipo veicolare sono anche quelle più usate in casa, almeno per quanto riguarda dalle VHF in su, il motivo è molto semplice, il prezzo medio è più basso, inoltre di modelli base sempre per le VHF in su ne esistono molto pochi rispetto ai veicolari.

Discorso diverso ma non troppo per le radio HF, anche qui spesso conviene prendere una più economica veicolare piuttosto che un costoso base, va anche detto però che buona parte dei veicolari HF sono in realtà dei multi banda e quindi coprono anche dalle VHF in su, poi è chiaro che esiste anche l'usato dove ci si può procurare una apparato base ad un prezzo ragionevole.

Tecnicamente va detto che un base è più comodo da usare e più bello da vedere oltre che in genere qualitativamente migliore anche se ormai anche i piccolini pensati per le auto fanno di tutto di più e anche la qualità generale non è in fondo da meno, chiaro poi che ci sono le varie fasce di apparecchiature e che quindi non possono essere paragonate tra loro seppur della stessa categoria, diciamo anche che tra la scelta del veicolare o del base, oltre che economica e di spazio dipende un po' dalla psicologia delle persone ma qui andiamo sul complicato. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Quindi prof ( scherzo eh spero non ti offendi )mi hai convinto, vado su veicolare...che a pensarci é più adatta allo spazio che ho. Quindo ora vorrei un consiglio sul modello...ad es ho sentito qualche quadribanda..che vorrebbe dire? Rigiro le domande di prima..stesso budget piu o meno per un apparecchio che mi faccia ascoltare un po di tutto. çç40

Ducato70

Quadribanda significa appunto che ha quattro bande, di solito HF, 50 Mhz, VHF, UHF, la banda dei 50 Mhz comunque non è molto trafficata.

Giusto per dirtene un paio, di veicolari quadri banda tra i più famosi c'è ad esempio lo Yaesu FT-857 https://amzn.to/2PHHBHl oppure l'Icom IC-7000.

500 Euro però sono ancora pochi per apparati di questo tipo anche se l'857 si riesce forse a trovarlo usato per una cifra simile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius

Quindi diciamo apparato simile a questi due andrei sul sicuro. Motorola come ne parlano?ho visto dei midland ma non mi sembrano molto completi.

Ducato70

Le Motorola vanno benissimo non fosse che non fa apparecchiature per radioamatori. ;)

La Midland è famosa per i CB e i PMR/LPD, per le frequenze dei radioamatori ha solo qualche portatile V/U e nient'altro, lascia perdere, non centrano nulla, al massimo vanno bene per giocarci. :D

Tralasciando i vecchi marchi storici, le uniche marche che devi guardare quando si parla di HF sono, YAESU, ICOM, KENWOOD, ALINCO, ci metto anche TEN-TEC e ELECRAFT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Letamaius


Ducato70

Certo che è un buon ricevitore per le onde corte, lo sono tutti quelli di questa tipologia, tieni presente però che ha più di trent'anni e non è detto che quello che andrai eventualmente a prendere sarà in buone condizioni, questo discorso vale per tutte le radio ovviamente, più vecchie sono ed evidentemente il rischio che ce ne capiti una messa malino aumenta ma questo fa parte del rischio e comunque è anche normale, se non è perfettamente allineato di frequenza o ha qualche manopola o pulsante traballante è in fondo normale, magari cerca il successore FRG-8800 che è un po' più recente e per così dire evoluto.

Comunque a parte questa mia considerazione nulla toglie che anche i vecchi apparati possano essere in perfette condizioni specie se ricondizionati da laboratori seri.

P.S. Ho letto l'MP ma preferisco evitare i messaggi privati. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



ciao e benvenuto nel nostro grande e bel mondo..... per cominciare potresti con una radio economica

ma valida e con SSB cosi senti anche i radioamatori tipo la tecsun PL660 o la nuova 680.


Mi raccomnado nelle gamme basse quindi in Onde Corte  una buona antenna filare ..al limite anche in casa ,
nel mio articolo ne propongo una molto valida !  Tra l'latro riceve bene anche in banda aereonautica !




Nle mio sito web trovi un TEST su questa radio e altre.... dove appunto arriva prima e come si usa .

ma anche tanti altri trucchi e consigli .....  qui :

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-17/

ciao e buona lettura 73 de IW2BSF  - Rudy



PS ora e' pure uscito un SCANNER della Uniden (costo di ben 500 euro ! ) che riceve pure nei modi digilali e in DMR ... 
     davvero fica ! ;)

SWL

Vale sempre il discorso che si comincia con poco e si finisce con molto :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters