sintonia fine antenna uhf 400-470

Aperto da esperione, Dom 12 Giugno, 18:24 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

esperione

Salve, sono nuovo e non sono un radioamatore. Chiedo il vostro aiuto, su due questioni.
Prima:
Ho dovuto acquistare un'antenna Ground Plane nota marca italiana nuova uhf banda 400-470 Mhz.
L'antenna viene sintonizzata tramite il taglio delle lunghezze L1 ed L. Io l'ho tagliata secondo la tabella allegata dal costruttore per sintonizzarla a 446 Mhz, ma per la sintonia fine occorre un analizzatore di spettro. L'antenna va collegata ad un trasmettitore il quale va sintonizzato (con 3 potenziometri) sulla base della nuova antenna.
Sul manuale del ricevitore è scritto che occorre un analizzatore scalare spettrale, un cavo coassiale ed una sorgente di alimentazione.
Non ho l'analizzatore di spettro. Vi chiedo se posso sfruttrare qualche programma che trasforma la sceda audio del PC in analizzatore di spettro https://amzn.to/3X9Lqa2 scalare e come fare i collegamenti per sintonizzare il ricevitore e poi come procedere.
Seconda:
ho una seconda antenna tagliata alle stesse lunghezze della prima che va collegata ad un trasmettore. L'ho programmato per trasmettere in uhf a 446 Mhz. Il trasmettitore è in grado di trasmettere da 400 a 470 Mhz. Ma qui non va fatto nulla? Nel senso come fa a sapere che l'antenna è tagliata a 446.1322 e non 446.3244 ad esempio? Glielo devo dire io, inserendo il valore decimle giusto, dopo avere verificato la frequenza fine esatta di lavoro della seconda antenna sempre con l'anallizzatore di spettro? Grazie in anticipo per gli aiuti




Ducato70

Ciao. Non ho ben capito cosa devi fare ma non vedo dove sia il problema, se hai un rosmetro da collegare tra antenna e trasmettitore vedi se è accordata oppure no, non ti serve nessun analizzatore di spettro e poi non ho capito che modello di antenna è ? ... o forse ho capito male io e tu devi invece  tartare il ricevitore e non l'antenna?

CitazioneNel senso come fa a sapere che l'antenna è tagliata a 446.1322 e non 446.3244
Sinceramente non ha senso fare una taratura al centesimo di millimetro, tra le due frequenze c'è una differenza di meno di 300 khz che rappresentano praticamente un nonnulla per un'antenna per queste frequenze, ma forse siamo al discorso di prima, dammi maggiori dettaglia di cosa devi fare!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Saluti a tutti.

Stavo leggendo ma nemmeno io ho capito con precisione cosa devi fare, al massimo posso dirti che non è il trasmettitore che deve essere tarato sull'antenna ma l'antenna sul trasmettitore in base alla frequenza del tx/rx stesso, nel senso che se devi trasmettere a 446 mhz devi semplicemente accordare l'antenna li attorno e niente più, poi per tutto il resto non saprei che dirti proprio perché quello che hai chiesto non è chiaro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

esperione

Ciao intanto grazie per l'interesse..
dettaglio meglio il problema.
Una antenna UHFva collegata ad una unità gps il quale ha un suo trasmettitore di potenza. Nel gps è possibile
impostare un valore in watt per la trasmissione. Smontando il tramettitore è possibile variare la potenza di emissione
Ma la potenza di fabbrica mi va bene.
Una seconda antenna è collegata ad una seconda unità gps il quale ha al suo interno un ricevitore.
Anche qui va impostato il valore della frequenza di ricezione.
Però il ricevitore di fabbrica ha il valore impostato a 451,6Mhz. Questo valore si modifica
estraendo il ricevitore e modificando 3 viti simili ad un potenziometro dopo averlo collegato alla antenna
ad un alimentatore a 12 v e ad un analizzatore scalare di spettro.
Le antenne sono Sirio GP400-470. Come scritto nel manuale le ho tagliate a misura, secondo la curva di tuning
a 446Mhz. Ora però il ricevitore è impostatoo a 451,6 Mhz ed il gps non riceve il segnale trasmesso dall'altro gps
il quale sembra che trasmetta. Dunque il mio problema è sintonizzare il ricevitore... perché l'antenna è già tagliata
ma la sua frequenza di picco potrebbe essere 446.3345 e non 446.0000. ..ed io nel gps devo inserire un valore di ricezione
preciso al 4 decimale. Non so se è corretta la formulazione del problema ma nella sostanza è questo
di cui ho bisogno.

Ducato70

Il ricevitore non è che non riceve perché la lunghezza dell'antenna è sbagliata, al massimo potrebbe fare meno strada perché l'antenna non risuona perfettamente anche se va detto che da 446 a 551 mhz non è che ci sia un abisso. Il problema è capire la vera frequenza su qui lo hai sintonizzato e che ovviamente deve essere uguale a quella del trasmettitore, in pratica ti servirebbe un frequenzimetro https://amzn.to/3VMT7SK altrimenti non saprai mai qual'é la effettiva frequenza di trasmissione e quindi di ricezione, le tre viti servono appunto per modificare la frequenza ma visto che non c'è un display che ti mostra dove sei potresti ad esempio procurarti o farti prestare un rtx magari il solito baofeng da 30 euro così saprai la frequenza esatta.

Domanda, sai la frequenze del ricevitore che è a 451,6Mhz, ma quella del trasmettitore la sai?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

esperione

Il trasmettitore può trasmettere da 400 a 470 Mhz. In relazione all'antenna che voglio o posso utilizzare devo inserire semplicemente nel gps https://amzn.to/3ie5OIv il valore in mHz dell'antenna. Nel mio caso avendo tagliato l'antenna secondo la curva di tuning a 446, ho impostato nel gps il valore di trasmissione a 446. Viceversa per il ricevitore, che di fabbrica è impostato per ricevere a 451,6, devo operare un tuning fine.
L'ipotesi iniziale era proprio se potevo utilizzare un software per trasformare la scheda audio del pc in rtx o analizzatore di spettro per regolare il ricevitore poiché non conosco nelle vicinanze radioamatori o esperti. Sono del Molise!

Ducato70

Software che fanno da analizzatore di spettro ne trovi senza problemi, basta che fai una ricerca e te ne saltano fuori parecchi, vedi qua per esempio http://abtechno.org/index.php/2013/12/09/set_strumenti_di_misura_gratis_sul_pc e comunque come lo colleghi se il ricevitore non ha una porta dedicata? poi non sapendo nemmeno che gps sia non posso esprimermi oltre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Anche se hai il software ti manca l'interfaccia per non dire proprio l'analizzatore di spetto stesso, fai prima a portarlo in un laboratorio a farti fare la taratura. Magari se dici di quali gps si tratta ne potremmo capire di più altrimenti sembra sia l'oggetto misterioso. çç17 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

esperione

Il gps è Aquarius 5002 Mk Sk DSNP.
In allegato lo stralcio del manuale dove si parla di aggiustare la banda di ricezione.
Chissà che si possa collegare all'output test point tramite un cavo microfono-cuffia semplicemente per contatto del nudo rame?
E l'altra estremità all'IN della sceda audio https://amzn.to/3QjlqHd del PC.
Sapete consigliarmi qualche esperto?
Grazie in anticipo

Ducato70

Ho scaricato il manuale e sono ben 460 pagine che solo a cercare quello che serve ci si perde del tempo, sinceramene si tratta di un prodotto particolare che di certo non si usa tutti i giorni, francamente ora ci ho capito meno di prima vista la particolarità della cosa, a questo punto rimane il fatto che non hai l'analizzatore di spettro e non credo proprio che con un semplice software riuscirai ad ottenere l'informazione che cerchi, ovvero la frequenza del ricevitore, d'altronde se c'è scritto che serve un analizzatore di spettro quello ci vuole e inoltre bisogna anche saperlo usare, non per dubitare di te ma a questo punto non so se ne vale la pena fare tutto da solo.

Non so se è come quello della foto ma mi chiedevo come sia possibile che non abbia la possibilità di visualizzare la frequenza sul display visto che ce l'ha, è un vero peccato perché sennò sarebbe tutto estremamente semplice.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

esperione

Si è quello. Mi sono rivolto qui perché non riesco a trovare nessuno dalle mie parti.
Poiché prossimamente sarò a Bologna e Pisa: conoscete qualcuno nel bolognese o nel pisano così mi porterò appresso l'occorrente.
Grazie in anticipo

Ducato70

Non sono di quelle zone però non serve girare più di tanto, basta cerchi un qualsiasi laboratorio generico di riparazioni elettroniche e te lo sistemano subito, chiaramente dovrai spiegarli tutta la faccenda altrimenti si perderanno pure loro ma quando avranno capito ci metteranno un attimo a sistemarlo anche se secondo me sarebbe meglio che ci sia la tua presenza per fare da "operatore" perché è probabile che anche nei laboratori non conoscano come funzioni l'aggeggio almeno che non sia uno laboratorio specializzato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters