Parere piccolo amplificatore Vhf

Aperto da AlfaMike, Mer 31 Gennaio, 22:46 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

Un amico toglie un Ft-817 https://amzn.to/3bIMPSX che ho adocchiato come secondo rtx per fare i satelliti Ssb in split (per l'Fm userei una coppia di vecchi Alinco). Ho fatto una breve ricerca su amplificatori Vhf a basso pilotaggio e capaci di dare quel po di spinta in più a volte necessaria. Ho adocchiato un Rm Italy di sigla LA-145 (coso circa 110 euro), il quale dovrebbe fornire circa 80watt con 5 di pilotaggio e circa 50watt con 2,5 di pilotaggio. Significa che pilotandolo con 1 watt dovrei ottenere una potenza sufficiente per impegnare satelliti tipo Fo-29 ottenendo una decina di watt.

Lavorando con una 10 elementi a taratura fissa di fabbrica mi occorre che l'ampli non sia troppo rigido in termini di Ros e che pertanto non vada in protezione se legge un Ros superiore a 2. Si tratta di un piccolo ampli privo di ventola (ne userei una termostata di recupero) e anche l'assorbimento è molto basso.

Vorrei sapere se ci sono esperienze con tale amplificatore, grazie.













LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

BarraMobile

La RM Italy fa degli ottimi amplificatori e si sta da qualche tempo creando un proprio mercato e ho anche avuto occasione di provarli, non so dirti se questo modello in particolare va in protezione con 2 di ROS ma sinceramente non credo proprio visto che in un occasione andando per errore fuori banda la potenza è uscita tutta correttamente nonostante le stazionarie vicine al tre. E' comunque un ottimo investimento e particolarmente ideale da abbinare allo Yaesu Ft-817 e personalmente non mi farei troppo problemi a prenderne uno, anzi è da tempo che penso a uno funzionante sia in V che in U che trovo decisamente più versatile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Difficile trovare qualcuno che abbia lo stesso modello tra i tanti proposti, io al massimo ne ho provato uno per la 27, sanno un po' di Zetagi https://amzn.to/3QiCv32 nel senso che fanno il loro dovere senza troppi fronzoli, anzi direi anche meglio.

AlfaMike

Grazie dei pareri, allora lo terrò in considerazione. Se altri amici hanno pareri specifici sull'LA-145 scrivete pure.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

APRS

CitazioneSi tratta di un piccolo ampli privo di ventola (ne userei una termostata di recupero)
Se non l'hanno messa significa che non è necessaria almeno che non devi tirargli il collo :D

VFO-160

Citazionelavorando con una 10 elementi a taratura fissa di fabbrica mi occorre che l'ampli non sia troppo rigido in termini di Ros e che pertanto non vada in protezione se legge un Ros superiore a 2
Per non sbagliarti potresti contattare direttamente la RM Italy anche perché non è un informazione tanto facile da ottenere in altri modi.

AlfaMike

Ho avuto modo di fare qualche ricerca online e ho raccolto pareri positivi, cmq siccome per mia fortuna ho racimulato qualcosina in più sto valutando anche l'Ft-991. Come saprete non è facile prendere queste decisioni quindi ora sto valutando un sacco di cose tra ampli o radio più potente etc. poiché devo praticamente rifare d'accapo la mia stazione radio e per uno precisino come me non è facile, significa andare in palla come si dice e spendere il tempo libero a fare conti e valutazioni.

La mia idea bislacca (in verità non più di tanto) era di affiancare due Ft-817 da dedicare esclusivamente all'attività via satellite in modo da avere un sistema radio full-duplex di cui la potenza non è poi fondamentale per l'attività satellitare dove spesso anche 2,5 watt sono sufficienti. Il punto è che di lavorare  i satelliti in split mi girano proprio le scatole ma l'ampli tornerebbe utile per fare attività Ssb terrestre dove 5 watt sono pochi (Qrp permettendo).

Quanto alla Rm Italy ho già avuto modo di contattarli per un ampli Hf e sono stati davvero gentili e cortesi. Non mancherò quindi di contattarli in caso di notizie più specifiche. L'ampli in questione a detta di un conoscente che lo ha utilizzato non va in protezione per stazionarie >2 ma non ricorda se fosse la versione attuale o una precedente. Di fatto tirar fuori 80 watt con 5 watt non è poi poco se hai buone antenne e poi in generale non ho mai amato le alte potenze.

Grazie ancora per le vostre repliche.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Ma non è meglio se prendi un amplificatore VHF-UHF!!  costa di più ma così puoi sfruttare meglio anche gli ingressi dei satelliti in UHF.

AlfaMike

La mia idea era più o meno questa:



Considera che Fo-29 ha Uplink in 2 metri e servono mediamente 10-20 watt, tutti gli altri transponder cioè i satelliti in Fm si fanno mediamente con 5 watt o meno ma per quelli ho comunque un vecchio Ft-8800. La mia idea era di dedicare un Ft-817 "A" connesso ad amplificatore e commutatore a due vie per: uplink/dowinlink via satellite e traffico terrestre commutando su antenna 1 (cioè la direttiva per satelliti Vhf) e antenna 2 (cioè la coppia di direttive per il traffico terrestre a puntamento fisso nelle due direzioni favorite). La radio "B" verrebbe invece usata per traffico dowinink/uplink in banda Uhf esclusivamente per traffico spaziale. Considera inoltre che posseggo già 1 direttiva Uhfx15 elementi, 4 discese a bassa perdita (Ecoflex e Ultraflex), mast per il montaggio, rotore e alimentatori.

Se prendo due Ft-817 nuovi e un amplificatorino Vhf spendo circa 1200 euro, se prendo un Ic-910 in ottime condizioni ho comunque una radio vecchia e non spendo comunque meno di 1000/1100 euro e sono vincolato alla stazione fissa mentre se vado in vacanza, montagna etc. prendo uno degli 817 e me lo uso come portatile/Qrp. Infine un Ic-910 funziona solo in Vhf/Uhf mentre un 817 con un eventuale ampli da 300 watt me lo converto come stazione fissa Hf.

Ho a disposizione circa 1500 euro racimolati di qua e di la e non vedo molte altre alternative se non l'acquisto di una radio all-mode di almeno 10/20 anni che comunque sarebbe soggetta a problemi e manutenzione oltre che avere un valore di mercato basso qualora la rivendessi. Al contrario 2 817 sono comunque due assegni in bianco, fanno tutto e non passeranno mai di moda.

Logicamente sono per ora solo ipotesi perché ho l'abitudine di riflettere molto sulle mie scelte.

Ps: quanto all'amplificatore bibanda ci avevo anche pensato ma per ora non ho trovato prodotti convincenti, nel caso vorrai segnalarmi qualche modello da valutare.

Nb: la mia ispirazione nasce dall'idea di KB5WIA
http://kb5wia.blogspot.it/2010/10/satellite-portable-station.html

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Come spesso accade non si può avere tutto come si vorrebbe, già il fatto che ti serve un rtx che sia anche facilmente trasportabile ti riduce le possibili scelte anche se però potresti evitare sia l'amplificatore che l'817 prendendo un FT-857, con la metà dei 1500 euro disponibili fai tutto quello che vuoi senza limiti e se lo prendi usato risparmi altri centoni, poi non entro nel merito delle tue idee però mi sembra un buon compromesso, è multibanda hf compresa, hai 100 watt in HF, 50 in VHF e 20 in UHF lo trovi dappertutto anche a prezzi convenientissimi e per il resto non gli manca proprio niente.

AlfaMike

La questione è legata fondamentalmente al doppio ascolto utile se non necessaria per l'attività via satellite. L'857 lo conosco bene, è un po macchinoso come menù ma oggi nuovo non lo si trova a meno di 750/800 euro, d'accordo sul discorso potenza/amplificatore ma dovrei prendere un 857 ed un 817 per avere la ricezione in Ssb.

Al momento credo che inizierò innanzitutto con le antenne incominciando a prendere le direttive dei 2 metri che testerò insieme alla vecchia 15 elementi Uhf sui satelliti Fm tramite il mio fodo Ft-8800. Ne approfitterò per fare due valutazioni sul puntamento, quindi sull'elevazione aimè fissa, ma a me non importa lavorare a skip corto su elevazioni tipo 80 o più gradi, mi importa lavorare tra 10 e 15 gradi "near the horizon" anzi sarei tentato anche a provare a elevazione zero gradi considerando il lobo non molto basso delle antenne che utilizzerò.

Domani se fa bel tempo (lo dubito), dovrei iniziare a rimettere in funzione il rotore (oggi ho provato cavo e controller), e montarlo sul primo mast + la stacking bar per l'accoppiamento delle direttive. Al momento solo con quella Uhf per valutare cosa ascolto in downlink sulle Uhf in relazione a qualche passaggio favorevole.

Non è comunque escluso (e qui conta l'attesa), che non prenda un buon Ic-910/h usato se in perfette condizioni esclusivamente c/o uno di quei venditori che offrono sull'usato una garanzia di 12 mesi.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Al posto dell' IC-910 potresti valutare un IC-821 e risparmiare anche qualcosa, è il modello precedente al 910 ma va da dio, un vero gioiello indifferentemente per cosa lo userai. Avendolo da anni non posso che esserne entusiasta e nonostante abbia apparecchi più recenti continuo ad usarlo come rtx principale, l'audio che esce dall'altoparlante integrato poi e eccezionale e lo strumento analogico e cento volte meglio e più preciso delle orribili barrette digitali.

AlfaMike

L'821 è sicuramente un'ottima radio ma parliamo comunque di un rtx prodotto fino al 2000 se non ricordo male quindi di una radio che usata ha sul groppone 20 o più anni, che magari è passata di mano in mano etc. Senza dubbio rispetto alla 820 ha molte migliorie a cominciare dalla regolazione in continuità della potenza e delle funzioni sat specifiche ma al cospetto la Ic-910 è abbastanza più giovane per così dire, visto che è stata prodotta fino al 2012.

A quel punto dovessi andare per radio vetuste mi procurerei una coppia di mitici Ic-275 e 475 che adoro. La questione è che se avessi parecchio da spendere non mi farei troppi problemi ma essendo i soldi centellinati devo prendere qualcosa che non mi darà problemi.

Sicuramente se trovassi un Ic-910/h ultima serie, non smanettato e in buone condizioni anche estetiche ci farei un pensierino altrimenti resto del parere che una coppia di Ft-817 nuovi rappresentino un'alternativa valida per chi ha la mia filosofia di radio.

Al momento come detto inizierò a testare le antenne direttive e il rotore cioè a smanettare con la polarizzazione delle antenne iniziando con 2 per poi valutare se è il caso di passare a 4 con una configurazione di stackk ad "H" ma poi dovrei crearmi uno divisore a 4 vie, cavi vari etc. oltre ad avere un lobo più stretto e quindi la necessità di un puntamento migliore però a vantaggio del guadagno e quindi della potenza Erp cioè quella che conta.

Per le radio mi darò tempo qualche mese, restando alla finestra a vedere se esce qualche usato appetibile. Ps: avessi parecchio da spendere prenderei due Ft-991/A e li farei lavorare "in tandem"

Buona domenica (quì ancora piovosa e come dicono così sarà per tutto febbraio).
73s!
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Rimane però il fatto che una radio non è un computer e non diventa mai obsoleta. Il mercato dell'usato è pieno di apparati datati ma perfettamente funzionanti e comprandoli nei posti giusti si fanno grandi affari, quello che ho io lo presi usato oltre dieci anni fa ed è perfetto oggi come allora, non c'è alcuna differenza con uno che fosse nuovo, tuttavia se preferisci il 910 non ti sbagli in tutti i casi, basta solo essere certi delle reali condizioni prima dell'acquisto, regola che vale comunque in ogni caso quando si parla di usato.

AlfaMike

Sono d'accordo con le tue riflessioni, per ora nell'attesa di valutare la o le radio oggi ho ordinato 3 direttive Vhf da 10 elementi. La prima la accoppierò in pol. verticale alla mia 15 elementi Uhf che ho rispolverato ieri. Ho avuto modo di provare anche il rotore e il controller a cui ho re-intestato il cavo a 8 poli e tutto è andato liscio tranne il fatto che lasciando rispettivamente "left" o "right" sul controller la lancetta prosegue per circa 2-3 secondi prima di arrestarsi ma se non ricordo male questo piccolo gioco c'era anche prima.

Stamane prima di uscire ho tagliato due barre d'alluminio delle lunghezze necessarie all'accoppiamento  delle 4 direttive (2 per attività via satellite e 2 per attività terrestre). Nel fine settimana (pioggia permettendo), inizierò a fare le prime prove d'ascolto sui satelliti Fm accoppiando le due yagi tramite duplexer sulla vecchia Ft-8800 in modo da trovare l'elevazione ideale.








LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Direi che non c'è alcun dubbio sul funzionamento finale, direttive e rotori sono quanto di più indicato per l'attività satellitare e certamente avrai ottime soddisfazioni con il tuo sistema, rimarrebbe solo da collegare il rotore al PC per il puntamento automatico ma questa è solo la parte finale per chi vuole il top.

AlfaMike

Sono d'accordo, diciamo che essendo per me questa la mia prima esperienza seria coi satelliti inizio dal basso con un sistema che spero efficiente. Di fatto l'ideale sarebbe ragionare in termini di polarizzazione circolare destrosa e sinistrosa ma le x-quad costano parecchio e poi occorre alimentarle tramite switch. Senza dubbio se potessi avrei puntato su un sistema del genere con tanto di rotore anche in elevazione ma solo quello costa 750 euro per una spesa complessiva fuori il mio budget. Avrei potuto farlo lavorando solo i sat in Fm ma sarebbe un'opera a metà. Casomai più in la se la cosa mi prenderà abbastanza valuterò l'abbinamento di altre 2 yagi da affiancare in pol. orizzontale tramite un paio di splitter a 1/4 onda.

Sono in contatto via mail con un Om americano cioè K5ND il quale utilizza lo stesso sistema che ho in mente io e mi riferisce di far bene la maggioranza dei satelliti per cui la cosa mi lascia ben sperare. Tali notizie sono reperibili sul suo blog con relative foto:
https://www.k5nd.net/2017/09/satellite-antennas-for-fall-2017/

Le direttive dei 2 metri aventi un boom di 2.40mt quindi abbastanza corto, garantiscono secondo le recensioni lette su Eham un Ros piatto su tutto lo spettro, quindi ideali per la porzione dedicata ai satelliti anche in virtù del lobo di radiazione non troppo stretto e quindi certamente più idoneo per chi come me utilizza un'elevazione fissa. Infine come discesa dispongo di 25 mt di ottimo Ultraflex-10 della Messi & Paoloni ma nel caso in cui optassi per due discese separate ho anche dell'Ecoflex-10 e del vecchio Belden H-1000 che a parte la poca flessibilità resta uno dei cavi migliori.

Non appena inizierò a smanettarci posterò qualche foto.








LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Visto che non serve per forza il sistema perfetto ti sarà più che sufficiente quello che stai facendo, certo si può andare oltre ma considerando i costi non ne vale la pena almeno che tu non sia un fanatico di queste cose, però potresti sempre migliorarti nel tempo migliorando il sistema col passare degli anni, di mezzo ci sono solo i soldi e la volontà credo non ti manca non fosse che la volontà e gratis ma i soldi no! :D

AlfaMike

Si, diciamo che la mia filosofia è questa: assaggiare e poi andare avanti se la cosa mi appassiona. L'ho fatto quanto ero un cb https://amzn.to/3SGoyxD l'ho fatto successivamente da radioamatore delle Hf ed ora mi ritrovo dopo altri anni a vivere questa nuova esperienza. Considera infine che sono uno che ragiona sempre in primis in termini di antenne, per me le radio vengono sempre dopo anche se mi affascinano come ogni cosa riguardante quest'hobby.

Oggi mi hanno spedito le antenne, se le consegnano per questo week-end e se non piove inizio il montaggio e i test. Mi sento come un ragazzino in procinto di scartare il nuovo regalo hi!



LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

CitazioneMi sento come un ragazzino in procinto di scartare il nuovo regalo hi!
Non per nulla sono i nostri giocattoli. :D

Per ora ti auguro buone prove con le nuove antenne per quando arriveranno.

AlfaMike

Ti ringrazio, spero solo che il tempo migliori perché ha ripreso a piovere a dirotto. Nel contempo ne ho approfittato per rifare ordine nella "sala radio" e per fare l'inventario di dadi, cavallotti e tutto l'hardware necessario per il montaggio perché mi piace avere tutto in ordine. Aggiornerò la discussione non appena sarò pronto. Al momento come detto non dispongo di una radio all-mode quindi i test li farò sui transponder in Fm tipo So-50 per valutare al meglio l'elevazione delle antenne.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters