Problema con le Hf

Aperto da Giovanni Marco Balboni, Mer 29 Aprile, 12:01 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giovanni Marco Balboni

Ciao a tutti, sono nuovo, mi permetto scrivere, in quanto dal week end di pasqua mi si presente il problema sulle Hf che andrò a spiegarvi:
l'anno scorso ho fatto installare da un antennista qualificato due antenne verticali; una tribanda  per le Vhf/Uhf/Shf e una multi banda per le Hf. Ebbene da metà aprile dalle 07:00 del mattino fino alle 02:00 di notte non posso trasmettere in quanto le stazionarie salgono alle stelle e l'accordatore entro contenuto del mio apparato entra in protezione. Durante questo lasso di tempo le bande dei 10 e dei metri funzionano egregiamente. Nell'intervallo 02:00/07:00 tutto torna alla normalità. Mercoledì prossimo verrà l'antennista che ha fatto il lavoro per vedere se c'è qualcosa fisicamente tra Pl e bobina alla base dell'antenna. La mia domanda è la seguente: se antenna e cavo sono a posto, e il problema è dato da un disturbatore esterno (jammer, antenna di un emittente commerciale, lampioni, etc etc.) come posso agire? Se questo disturbo dovesse essere procurato, per esempio dalla scorta di un personaggio sensibile? Cosa dite, la mia licenza radioamatoriale passerebbe in secondo piano?
Ringrazio in anticipo chi mi dà suggerimenti.

IW3HQD

Buongiorno.
Il problema si è posto subito dal momento dell'installazione delle antenne o si è presentato dopo?
Le antenne sono dotate di rf- choke?
I cavi corrono lungo impalo d'antenna? Sono isolati?
73 de IW3HQD

BarraMobile

73 a tutti.

CitazioneLa mia domanda è la seguente: se antenna e cavo sono a posto, e il problema è dato da un disturbatore esterno (jammer, antenna di un emittente commerciale, lampioni, etc etc.) come posso agire?
Se hai stazionarie alte non c'entrano nulla i disturbi in rx.

Credo che forse dovresti aspettare prima di chiamare l'antennista visto che tutto si è sistemato da solo, dovresti invece aspettare che il problema si ripresenti nuovamente e semmai si ripresenterà, magari se aveva piovuto può dipendere da una infiltrazione d'acqua o magari dal vento oppure più semplicemente c'era qualche volatile tipo un pipistrello attaccato all'antenna, sembra strano ma capita anche questo.

Prima di mettere mano all'antenna dovresti però controllare cavi e connettori interni tipo quello del rosmetro ecc. speso i problemi stanno li e non sopra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Marco Balboni

Ciao e grazie a entrambe per le risposte. Dunque il problema mi si è presentato dopo un anno dall'installazione, i cavi scendono lungo il pluviale della grondaia a vista e alla base dell'antenna non è stato messo un rf choke.
Il problema mi si presenta tutti i giorni, l'antennista verrà a controllare i connettori sul tetto.
Un'ultima domanda: a parte il rosmetro mi conviene acquistare un analizzatore https://amzn.to/3UGMvpf o è inutile visto che per ogni intervento debbo chiamare l'antennista?
Grazie mille ancora

user

Citazione di: Giovanni Marco Balboni il Mer 29 Aprile, 19:39 2020
Ciao e grazie a entrambe per le risposte. Dunque il problema mi si è presentato dopo un anno dall'installazione, i cavi scendono lungo il pluviale della grondaia a vista e alla base dell'antenna non è stato messo un rf choke.
Il problema mi si presenta tutti i giorni, l'antennista verrà a controllare i connettori sul tetto.
Un'ultima domanda: a parte il rosmetro mi conviene acquistare un analizzatore https://amzn.to/3UGMvpf o è inutile visto che per ogni intervento debbo chiamare l'antennista?
Grazie mille ancora


Ciao, a quanto leggo adesso il problema è H24, bene così anzi male significa che c'è qualcosa che non và nell'antenna.
Tutte le antenne vanno periodicamente controllate e non solo visivamente ma vanno anche manutenzionate.
Un radioamatore dovrebbe avere tra le sue attrezzature una buona strumentazione almeno quella che riesce ad utilizzare, tra questi strumenti il watmetro e ros-metro sono solo l'inizio e spesso c'è ne vogliono più di uno.
Il carico fittizio come l'analizzatore di antenna insieme a tanti altri strumenti sono indispensabili per il controllo  la verifica e messa a punto delle antenne.
Come tu stesso ai scritto se chiami l'antennista a cosa ti giova un VNC? a nulla? non è vero perché se non sei in grado di installare e manutenzionare l'antenna per scelta ho per motivi tuoi personali da buon radioamatore con la stumentazione verifichi cosa non và e che interventi ritieni opportuni fare ho richiedere.
Credo che non ci sono più cose da aggiungere.

Ps; ne ho sentite e viste tante compresa quella delle antenne che funzionano con fasce orarie, ma di norma alla base ci sono leggerezza,  mancanze tecniche e anche errori di installazione, una buona installazione molto raramente presenterà una simile problematica tuttavia le antenne si guastano e spesso anche dopo poco tempo, benvenuto nel mondo Radioamatoriale!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Dunque, già l'assenza di RF-Choke può essere un problema, soprattutto sulle antenne HF. Quindi, tanto vale farglielo: se non vuole autocostruire quello a scatoletta con le due bobine di rame interne, può provare anche semplicemente con uno spezzone di rg58 avvolto in 6 o 7 spire da 30 cm da interporre tra il coassiale e l'antenna: già questa prima prova dovrebbe consentire di apprezzare qualche miglioramento.
In secondo luogo, quanto distano le antenne tra loro? Una eccessiva vicinanza (e quindi il mancato rispetto delle lunghezze d'onda) potrebbe comportare un rientro di RF e quindi l'insorgenza del problema.
In terzo luogo, la vicinanza del coassiale alle grondaie, che penso siano in rame: se così fosse (e se il cavo è di tipo economico), beh, la risposta viene da sola! Bisognerebbe provare a discostarlo.
In ultima analisi (ma proprio in ultima), le antenne: se nonostante tutte le operazioni viste sopra il problema persiste, bisogna munirsi di un buon rosmetro  https://amzn.to/3V2TgkK e verificare che non ci sia qualche problema, magari anche un antenna cortocircuitata.
73 de IW3HQD

user

Ecco un esemplare di RF-Choke su toroidi FT-240/43 con spire in contofase RG-143 in teflon che viene anche chiamato Bal-Un 1:1 in corrente.
Poi c'è il cosidetto Ugly-Balun (ma è uno strozzatore per le correnti di modo comune) realizzato avvolgendo alcune spire con il classico cavo coassiale.
Questi sono dispositivi elementari che in un buon impianto di antenna non dovrebbero mai mancare la cui mancanza spesso produce effetti nefasti.
Ma data la complessità della materia come sempre fare diagnosi a distanza è quasi sempre senza una regolare e dettagliata descrizione della fenomenologia riscontrata può portare a considerazioni errate.
La cosa più sensata da fare è rivedere passo passo tutto il sistema, nulla deve essere tralasciato compresi gli oggetti che sono vicino all'antenna e mi riferisco a tiranti https://amzn.to/2UGKTlm metallici antenne TV adiacenti poste pochissima distanza per non parlare degli errori madornali di installare le antenne l'una accanto all'altra magari di frequenza divesa che sono scelte da manicomio.
In sintesi se il Tuo antennista è un professionista delle telecomunicazioni sà già come regolarsi ma temo che sia il classico elettricista installatore antenne TV, se le cose stanno così sei messo male.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, può darsi che il problema accada per il semplice motivo che entra acqua o umidità da qualche parte, salvo che ci siano problemi intermittenti di connessione.
Di solito i difetti sono elementari, io controllerei prima di tutto con l'ohmetro per verificare la continuità e l'isolamento e questo a diverse ore.
Auguri + 73 Rosario

BarraMobile

Mi ero anche scordato di questa discussione e ora sarei curioso di sapere come è andata a finire, vediamo se Giovanni Marco è ancora in qrv. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters