Ft-991

Aperto da Alien2005, Sab 13 Agosto, 14:36 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alien2005

Salve a tutti...
Volevo chiedervi aiuto riguardo alla radio Yaesu in oggetto. https://amzn.to/3DowEFp
A seguito di un full reset della radio mi sono accorto che il range delle frequenze tx e rx è cambiato... Per fare un esempio prima potevo raggiungere ed ascoltare sui 420 mhz mentre adesso non posso più inserire tale frequenza... Oppure normalmente non andavo in tx a 146 mhz, e invece adesso se premo il mic vado in tx...
Cosa è accaduto? Ma cosa che mi interessa di più: cosa posso fare per riportare la radio nelle condizioni normali?

Io conosco solo i reset consigliato nel manuale, ne conoscete altri?
Grazie infinite...

ManueleXL

Ciao. Evidentemente dopo il reset sono tornate le impostazioni di fabbrica e quindi per le sole gamme ham 430/440 e 144/148, penso che prima non potevi andare a 146 perché era impostato per le frequenze italiane che appunto  in VHF comprende solo 144 e 145 mhz.

Non conosco lo Yaesu FT-991 però so che per allargare le HF/50 mhz c'è la cosiddetta modifica chiamata MARS/CAP mentre per le VHF/UHF non si trova nulla in giro, a quanto pare dovresti andare nel menu service (o qualcosa del genere) della radio in quanto sembra che li ci sia la possibilità di impostare dei limiti anche se non ti so dire di più.

In questo blog se ne parla anche se in maniera generica perché la cosa non sembra molto chiara, le informazioni in merito al momento sono limitate e altro non ti saprei dire non avendo personalmente il 991.

https://ft991.blogspot.it/2016/01/yaesu-ft-991-mars-cap-mod.html

Alien2005

Grazie 1000 poi magari quando risolvo aggiorno il topic...

Caimano

Buna giornata a tutti. Guardando le specifiche risulta che in RX è funzionante sulle seguenti gamme: 1-56  118-164  420-470. Mi sembra strano che dopo il reset non sia più così, sei certo di non esserti sbagliato, che gamme ti copre ora in ricezione?

E' anche vero che si parla di un altro range solo su bande amatoriali ed è forse questo il problema, di certo se dopo il reset il range è cambiato significa che l'espansione avviene a livello del firmware.

Alien2005

Allora.... in questo momento mi trovo in ferie, ma ti posso dire con certezza che impostavo questa frequenza 422.980 e ascoltavo... chiaramente non potevo trasmettere e difatti non andavo in tx. Dopo il reset ho scoperto di avere questo tipo di problema proprio andando ad impostare questa frequenza che abitualmente ascoltavo. Ho poi notato che anche sui 2mt mi andava in tx oltre i 146 mhz.

Appena tornerò ti aggiornerò su tutte le funzioni operative sulle varie bande.

Caimano

Allora ci sentiamo alle prossime çç33

Caimano

La faccenda è abbastanza strana, sulle caratteristiche c'è appunto riportato che in RX funziona da 118 a 164 e da 420 a 460 però  tra parentesi c'è scritto "di esercizio"? forse inteso che tramite modifica si può ottenere questo range ma che di default funziona solo da 144 a 148 e da 430 a 450?

Se Alien2005 sostiene che prima del reset riusciva ad arrivare a 420 allora non ci sono dubbi che fino a li ci si arriva. Essendo una radio piuttosto recente, al momento non si riescono a trovare troppe informazioni ma credo che sarà solo una questione di tempo, se l'espansione per le HF la si fa tramite una modifica hardware allora ci sarà sicuramente qualche altro sistema per le V/U.

IU2IDU

Citazione di: Caimano il Mar 16 Agosto, 13:49 2016
La faccenda è abbastanza strana, sulle caratteristiche c'è appunto riportato che in RX funziona da 118 a 164 e da 420 a 460 però  tra parentesi c'è scritto "di esercizio"? forse inteso che tramite modifica si può ottenere questo range ma che di default funziona solo da 144 a 148 e da 430 a 450?

Se Alien2005 sostiene che prima del reset riusciva ad arrivare a 420 allora non ci sono dubbi che fino a li ci si arriva. Essendo una radio piuttosto recente, al momento non si riescono a trovare troppe informazioni ma credo che sarà solo una questione di tempo, se l'espansione per le HF la si fa tramite una modifica hardware allora ci sarà sicuramente qualche altro sistema per le V/U.
Sì, credo anche io! Quello che non capisco è il motivo per cui per espandere le HF si faccia una modifica hardware e per le V/U si possa trasmettere fuori banda resettando le impostazioni (ovvio che non si può fare così).
Comunque quoto quello che hai scritto!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Caimano

Fosse per me su di un radio così non ci metterei troppo le mani anche perché personalmente la vorrei solo per le bande ham, quel 430-450 di default mi suona già un tantino stonato, era meglio 430-438 giusto per essere in regola con le leggi italiane, ci vorrebbe un menù come nei CB omologati per scegliere il paese, chissà magari è proprio questa la chiave di volta! aspettiamo e vediamo che non si sa mai. :)

Alien2005

Citazione di: Caimano il Dom 14 Agosto, 09:35 2016
Buna giornata a tutti. Guardando le specifiche risulta che in RX è funzionante sulle seguenti gamme: 1-56  118-164  420-470. Mi sembra strano che dopo il reset non sia più così, sei certo di non esserti sbagliato, che gamme ti copre ora in ricezione?

E' anche vero che si parla di un altro range solo su bande amatoriali ed è forse questo il problema, di certo se dopo il reset il range è cambiato significa che l'espansione avviene a livello del firmware.

Dunque parliamo di rx... copro:

-   030 khz - 55.999 Mhz ( e siamo in linea)
-   118 Mhz- 136.999 (e non siamo in linea poiché perdo da 137.000 a 143.999)
-   144 Mhz - 147.999 ( siamo nella fetta 118-164, ma x esempio se imposto 150.000 non me la da, quindi perdo da 137.000 a 143.999 e da 148.000 a 164.000)

-   430.000 Mhz - 449.999 Mhz (e pure qui perdo da 420.000 a 429.999 e da 450.000 a 470.000)

Ritornando ad osservare l' immagine noto che sono in linea con le "prestazioni specificate solo su bande amatoriali" come da foto...

Vi assicuro che prima ascoltavo frequenze sui 420 Mhz... e passavo ore ad ascoltare....... per cui coprivo le frequenze "di esercizio".

Per il comparto Tx sono allineato con i riferimenti della foto.

Quindi il mistero è soltanto nel comparto Rx ed in particolare nelle bande vhf e uhf ed aggiungo che commettevo un errore sopra quando dicevo che normalmente non andavo in tx a 146 mhz, infatti rientra nella normalità.

IU2IDU

Sì, difatti il 991 non trasmette fuori banda in VHF. Quindi hai scoperto l'arcano?!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Alien2005

Non è un problema di TX perché sono allineato con il range di trasmissione.
Il problema è con il range di ricezione...

Caimano

Hai controllato nel menu se c'è qualcosa!! magari riprova a resettarlo di nuovo. In rete non si trova nulla in merito ma di fatto sulle specifiche tecniche c'è appunto riportato un range di ricezione superiore, difatti prima ti funzionava e questo mi fa pensare senza ombra di dubbio che c'è qualcosa da modificare sul menu, pensavo anche che potresti aggiornare il firmware, non so dirti se ce ne un altro disponibile ma mi sembrerebbe una buona idea.

Alien2005

Già fatto... sia un nuovo reset che l' aggiornamento del firmware...
Nessun risultato...

Caimano

Ieri sera ho chiesto a uno che aveva il 991 il range di frequenza che copriva la sua radio ed era lo stesso che hai tu ora Alien2005, quindi sei in buona compagnia, insomma il mistero continua, prova magari a chiedere a chi te l'ha venduta.

Ho letto velocemente il manuale e non c'è riportato nulla, pensavo però alla classica combinazione di tasti, prova ad accenderlo tenendo premuto uno alla volta tutti i tasti, magari becchi quello giusto sperando che i tasti da tenere premuti non siano due assieme :( ...a mali estremi estremi rimedi çç31

ManueleXL

Una soluzione ci sarebbe, chiederlo alla CSY & SON, come vedi dal link, sul loro sito c'è una apposita casella per richiedere l'espansione, segno questo che loro lo sanno, il problema semmai è farli parlare visto che non hanno alcun interesse a dirtelo, tu intanto comincia con la tortura psicologia e poi con quella fisica hi hi  ;D

http://www.csyeson.it/it/ricetrasmettitori/16-yaesu-ft-991-ricetrasmettitore-all-mode-hf50144430-mhz-100w.html

Alien2005

Dunque...
Per ManueleXL:
L'espansione è per le HF, ma perdi la garanzia, poi onestamente non ho la necessità di andare fuori banda...
Per le Vhf e le Uhf non esistono mod.

Per Caimano:
Potresti farti dare tutto il renge che copre il tuo amico in rx e tx??
Magari ha visto solo in HF.......

Altro problema che ho riscontrato è che lo shift dei ripetitori si mette in automatico (ma posso disabilitarlo dal menù) su frequenze dove i ponti ripetitori non ci sono, e dove ci sono i ponti "nostri" non si mette......
Mi sa proprio che è diventata americana.... o inglese..... dove mi pare abbiano la frequenza 144-148

Il rivenditore mi ha detto di portarla da lui, perchè provvederà ad inviarla in assistenza.


Caimano

No, mi parlava solo di V e U però lui l'ha presa su uno store americano e adesso credo di aver capito tutto, lo shift si abilita da solo su delle frequenze dove non ci sono ponti proprio perché dopo il reset la radio è tornata alla versione americana, una volta avevo un Kenwood con lo stesso problema e dovetti toglierli un paio di componenti.

In pratica basta che la riporti alla la versione italiana o quella che era in precedenza, come si faccia non lo so e immagino che il rivenditore non te lo voglia dire, fattelo spiegare che tanto sarà certamente una cavolata, magari contatta l'assistenza Yaesu e fattelo spiegare da loro, una mail e tutto è risolto.

...sarà la solita combinazione di tasti o menu nascosto!

Alien2005

Io credo che non te lo diranno mai.
Poi il mio pensiero a riguardo è che queste radio abbiano un software base che loro chiamano Main Firmware che è tutto angloamericano, e poi magari i rivenditori italiani vanno ad installare un secondo software in qualche memoria eeprom interna che fa diventare la radio una radio con una versione europea...

Il discorso è: ok, va benissimo che abbia un doppio software, va benissimo che non sia solo europeo o meglio ancora italiano... ma se faccio 2 miliardi di reset questo software non deve cancellarsi!!!

Io ho fatto un semplice hard reset da manuale e la mia radio è diventata americana..... e questo non và per nulla bene.

Infine, ho contattato chi me l'ha venduta e mi ha detto che è molto sorpreso e che la devo portare da lui, perché provvederà a spedirla personalmente in assistenza. Io penso che ha paura che se la notizia si espande dopo vogliono tutti questa fantomatica e strana modifica che mi ritrovo e che neppure loro sanno come mai è saltata fuori.

La modifica che attualmente esiste su questa radio è solo quella per ampliare le HF.
Per le V e le U non esiste nulla!!! E invece.....
E pensare che avevo l'af Gain tutto chiuso e ho fatto un reset.

Appena l'ho detto al rivenditore lui ha preso un 991 e ha messo l'af Gain tutto chiuso e ha fatto il reset, ma la radio è rimasta con il suo software, quindi ho capito che anche loro cadono dalle nubi. Vogliono vedere e studiare cosa sia potuto accadere che il loro software sia andato a farsi friggere, perché sono convinto che ci siano due software.

Caimano

Tutto è possibile ma di certo non è accettabile che dopo un reset la radio prenda le impostazioni americane senza possibilità di tornare indietro, tra l'altro vanno anche fuori dalle nostre bande consentite e questo va ancora meno bene dal punto di vista legale oltre che per la scomodità di certe impostazioni "vedi lo shift automatico", come minimo ci dovrebbe essere un modo semplice e pubblico per riportare la radio ai valori corretti, francamente è ridicolo che tengano la cosa come se fosse un segreto di stato ma forse vogliono solo mangiarci sopra ....vuoi la modifica! devi pagare  >:(  ....tienici informati!

Alien2005

Dunque, il venerdì 26 Agosto ho portato la radio dal mio rivenditore che ha provveduto a spedirla in assistenza in regime di garanzia. Oggi mi ha chiamato per aggiornarmi e mi ha detto che tecnicamente la radio è perfetta, non presenta alcun difetto, a parte quello ormai noto a tutti del mancato accordo sui 40m ed il relativo abbassamento di potenza... Problema che risolveranno in pochissimo tempo.
Vogliono capire come mai ci sia stato questo problema relativo al range di frequenza, e che siccome tante persone lo hanno chiesto volevano sapere da me se avevo fatto particolari combinazioni di tasti...

A parte il fatto che se fosse stata fatta una combinazione strana l'avrebbe fatta quel mostriciattolo di mia figlia, ma poi vorrebbero fare prove con la mia radio?? Gli ho detto che se vogliono fare prove le facessero sulle loro radio di back up... Sicuramente ne avranno qualcuna, oppure se vogliono tenersela, che me ne mandino una nuova!!! Loro studiano ed io rosico a stare senza la mia radio!!!

Ho la sensazione che non riescono a rimettergli il range di frequenze di prima, o che vogliono fare ste prove per poi proporre espansioni di banda a quanti posseggono questa radio... La seconda ipotesi oltre ad essere quella più probabile, la ritengo pure la più inquietante.

Consigli?? Riflessioni??
Dite la vostra....

Caimano

Se ti hanno chiesto se la modifica l'avevi fatta tu con una combinazione di tasti siamo messi proprio bene :o

Non credo che la tua radio gli serva per fare gli esperimenti, ma che razza di assistenza è! spero non ufficiale Yaesu, l'avrà guardata un pinco pallino qualsiasi, un laboratorio qualificato non farebbe domande simili.

mithrandirxxx

Citazione di: Alien2005 il Lun 05 Settembre, 15:06 2016
Dunque, il venerdì 26 Agosto ho portato la radio dal mio rivenditore che ha provveduto a spedirla in assistenza in regime di garanzia. Oggi mi ha chiamato per aggiornarmi e mi ha detto che tecnicamente la radio è perfetta, non presenta alcun difetto, a parte quello ormai noto a tutti del mancato accordo sui 40m ed il relativo abbassamento di potenza... Problema che risolveranno in pochissimo tempo.
Vogliono capire come mai ci sia stato questo problema relativo al range di frequenza, e che siccome tante persone lo hanno chiesto volevano sapere da me se avevo fatto particolari combinazioni di tasti...

A parte il fatto che se fosse stata fatta una combinazione strana l'avrebbe fatta quel mostriciattolo di mia figlia, ma poi vorrebbero fare prove con la mia radio?? Gli ho detto che se vogliono fare prove le facessero sulle loro radio di back up... Sicuramente ne avranno qualcuna, oppure se vogliono tenersela, che me ne mandino una nuova!!! Loro studiano ed io rosico a stare senza la mia radio!!!

Ho la sensazione che non riescono a rimettergli il range di frequenze di prima, o che vogliono fare ste prove per poi proporre espansioni di banda a quanti posseggono questa radio... La seconda ipotesi oltre ad essere quella più probabile, la ritengo pure la più inquietante.

Consigli?? Riflessioni??
Dite la vostra....

In realtà io riesco ad accordarla sui 40 m. Mi puoi postare qualche link in cui se ne parla?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

Che si parla dell'espansione o dell'accordatore sui 40 mt?

Alien2005

@ Caimano: E invece è uno molto noto dell' assistenza ufficiale italiana. Cmq io sono sicuro che vorrebbero capire come sia successo per poi venderla come espansione.....

@ mithrandirxxx :  cerca su google "Yaesu FT-991 difetto accordatore in 40 metri"


mithrandirxxx

Ne approfitto per porre una domanda sulla configurazione dei ponti su questa radio.
Se configuro il tono subaudio, sembra che possa configurarlo SOLAMENTE sia in Rx che in Tx allo stesso tempo, e non solo in Tx ad esempio.

ll problema è che alcuni ponti non ritrasmettono il tono, causando la non apertura dello squelch.

Io configuro il tono semplicemente settando il tipo di tono CTCSS e poi la frequenza del subtono.
Sbaglio qualcosa?

Quacuno riesce a darmi la procedura corretta?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

mithrandirxxx

Citazione di: mithrandirxxx il Lun 05 Settembre, 21:23 2016
Ne approfitto per porre una domanda sulla configurazione dei ponti su questa radio.
Se configuro il tono subaudio, sembra che possa configurarlo SOLAMENTE sia in Rx che in Tx allo stesso tempo, e non solo in Tx ad esempio.

ll problema è che alcuni ponti non ritrasmettono il tono, causando la non apertura dello squelch.

Io configuro il tono semplicemente settando il tipo di tono CTCSS e poi la frequenza del subtono.
Sbaglio qualcosa?

Quacuno riesce a darmi la procedura corretta?

Scusate, mi rispondo da solo :)
Modalità ENC e non CTCSS
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

mithrandirxxx

Altra cosa che ho notato poco fa.
In tx sulle uhf non riesco a farla schiodare dai 25 W circa(non riesco a raggiungere i 50W max).

Da cosa può dipendere?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

In AM/FM o in SSB? Hai regolato la potenza?

mithrandirxxx

Citazione di: Caimano clink=topic=1355.msg10313#msg10313 date=1473116174
In AM/FM o in SSB? Hai regolato la potenza?

Fm. E si ho regolato la potenza, strumenti mica scrivevo ;D
Può dipendere dall'swr? Sui 144 ho swr1 e arrivo tranquillamente a 50w, sui 430 1.6/1.7 e riesco, riposizionando l'antenna ad arrivare anche a 40 adesso.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

Credo sia una questione di ROS, se sei arrivato a 40 con 1.6 non ci sono dubbi, però se non hai l'antenna a posto non ha senso dare la colpa alla radio :D

mithrandirxxx

Citazione di: Caimano il Mar 06 Settembre, 10:05 2016
Credo sia una questione di ROS, se sei arrivato a 40 con 1.6 non ci sono dubbi, però se non hai l'antenna a posto non ha senso dare la colpa alla rdadio :D

Assolutamente daccordo, infatti speravo anche fosse un problema di antenna per evitare di mandare la mia piccolina in assistenza :)
Grazie mille.

Tornò a studiare un modo per avere un buon set-up antenna nelle mie condizioni disperate :(
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Caimano

Citazione@ Caimano: E invece è uno molto noto dell' assistenza ufficiale italiana. Cmq io sono sicuro che vorrebbero capire come sia successo per poi venderla come espansione.....

Mi sembra impossibile che non sappiano come si fa l'espansione, se non lo sanno loro non lo sa nessuno.

Per ora te la dovrai tenere così, certamente in futuro si saprà come procedere. Che si possa fare non c'è dubbio visto che prima del reset aveva un range diverso, potrebbe anche essere una cosa complicata e non alla portata di tutti ma comunque la soluzione esiste.... vedremmo.

Alien2005

Ma anche no!!!
La radio è in assistenza, dove hanno appurato che non è stata manomessa.
Spero per loro che sappiano riprogrammarla, perchè io così non la voglio, loro mi hanno venduto una radio che faceva altre frequenze ed io ho pagato per avere una radio perfetta.
Se la riprogrammano bene, altrimenti me la sostituiscono!!!

Caimano

Avevo capito male, credo che avessero già dato la sentenza >:D  A questo punto attendi l'esito e poi facci sapere che la faccenda si fa interessante. çç43

Alien2005

Aggiornamento:

Dopo 2 settimane di assistenza mi hanno chiamato e avvisato che sostituiranno la scheda della radio e quindi passeranno 5 settimane perché deve arrivare dalla Yaesu in Giappone

Caimano

Strano però, se il problema si è verificato dopo il reset era logico pensare ad un normale aggiornamento software per ovviare all'inconveniente, che centra tutta la scheda! non bastava riprogrammarla invece di sostituirla! forse non si può! e che succede se poi resetti di nuovo la radio, torni punto e a capo! çç17

Alien2005

Il discorso è proprio questo: non era previsto che al reset perdesse il software "europeo".
Il difetto probabilmente è proprio questo evento. E non riescono a riprogrammarla.

Caimano

Capisco, di sicuro anche quando lo rimetteranno a posto rimarrai però con la paura che la cosa si ripeta. Se lo ritiri di persona fagli fare il reset con te presente così vedi cosa succede, se poi ritorna il problema sono fatti loro! ;D

Alien2005

La radio é stata spedita al mio rivenditore e arriverà probabilmente domani. Hanno sostituito la scheda interna che hanno dovuto produrre alla Yaesu con lo stesso numero di serie e quindi sostituirla a quella con il problema. Quando arriverà rifare i reset e vedrò se tutto sarà conforme.

Caimano

Credo che la prova del reset sia il minimo anche se non mi meraviglierei che il problema tornasse çç29 Chiedigli se hanno fatto la prova loro stessi prima che te lo ridiano, non si sa mai!!!

IU2IDU

Ci sono aggiornamenti?
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ManueleXL

Chissà, sono passati un po' di mesi, speriamo si ricordi di questo 3d perché sarei curioso anch'io di sapere se tutto è andato a posto e soprattutto se ora resettandolo poi tornano comunque i valori corretti.

IU2IDU

Speriamolo che avendo riportato il 3AD di attualità.......ci aggiorni. Nel frattempo la YAESU ha emesso altri aggiornamenti del firmware.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Alien2005

Eccomi... Buongiorno!!!

La radio è nel mio shack funzionante al 100%, molto meglio, anzi perfetta!!!
Accordatore interno perfetto su tutte le bande, nessuna perdita di potenza e nessun fuoribanda.
Tutto conforme e nella norma.

Caimano

Certo che prima era messo proprio male, magari prova a resettarlo di nuovo, chissà che poi torni malfunzione come prima hi ;D Comunque ti hanno fatto dannare un bel po'.

ManueleXL

Secondo me te lo hanno rifilato sapendolo già difettoso in partenza, in tutti i casi sottolineo che apparecchiature che costano oltre mille euro non possono permettersi simili problemi.

Caimano

A qualcuno lo devono pur vendere, i commercianti sono così, alla prima occasione se ne liberano sperando che chi compra non se ne accorga, non mi riferisco tanto al caso in questione ma in generale, anche a me hanno rifilato del materiale difettoso comprato online, passi il difetto che ci può stare ma a volte sono veramente spudorati, una volta comprai un compressore nuovo ma mi accorsi che era chiaramente usato, era impolverato, il tubo perdeva aria e un piedino d'appoggio era rotto, non fosse che il venditore era straniero altrimenti il compressore glielo avrei tirato sulla testa :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters