QRM INSOPPORTABILE!

Aperto da smn2509, Gio 27 Agosto, 14:17 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Ciao a tutti gli amici del forum..è ormai da anni che sopporto questo QRM presente in gran parte della banda hf. Tempo fa andai in cerca di possibili cause girando per la zona con un ricevitore... ma scoraggiato lasciai stare... Questo rumore non mi permette neanche di fare attività in banda cb, se non attivando il filtro NB della radio, che comunque lo attenua solamente e non lo fa scomparire, ed inoltre è presente anche un altro segnale che fa alzare l's- meter a metà circa, con cadenza di qualche secondo.Quest'ultimo, seppur meno invasivo, non viene attenuato dal filtro . Vi allego un video dove si può udire il tipo di rumore, chissà, magari qualcuno di voi è in grado di riconoscerlo perchè ci è già passato e ha risolto in qualche modo... Aggiungo anche che a poche decide di metri da casa mia passa una linea dell'alta tensione e alla stessa distanza cè l'autostrada. Per ultimo... la radio con cui opero in banda cb è un alan 78 plus multi, che non ha nessun tipo di filtro, per tanto, riesco solo ad ascoltare segnali molto alti.
IL LINK : https://www.youtube.com/watch?v=p4NnL8Fosyw
In attesa di vostre, vi auguro un buon pomeriggio ed un caloroso 73+51 a tutti !  :-* :-*

SWL-181-TO

In questi casi... Analizzatore di spettro e antenna log. Si va a caccia. Potrebbe essere quasi qualsiasi cosa.

smn2509

Problema risolto! Per chiunque avesse un QRM simile, sono questi cosini cinesi, servono per portare internet via rete elettrica. Vengono venduti in coppia, uno si attacca al router, l'altro all'apparato da collegare a intenet https://amzn.to/3ikopin

user

Ciao, saranno difettosi oppure sono stati modificati ho aggiornati al risparmio, io ce li ho uguali e non creano nessun fastidio.
Cosi tanto per.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Purtroppo non credo siano difettosi... Ne ho 4 a casa e ognuno fa questo rumore, inoltre anche i miei vicini li hanno e fanno anche loro questo rumore. In pratica sono circondato!  çç46

user

Citazione di: smn2509 il Gio 27 Agosto, 21:01 2020
Purtroppo non credo siano difettosi... Ne ho 4 a casa e ognuno fa questo rumore, inoltre anche i miei vicini li hanno e fanno anche loro questo rumore. In pratica sono circondato!  çç46

Ciao, mi dispiace per quello che ti accade purtroppo succede.
Quelli che ho io risalgono a ca. 5 anni fà sono leggermente diversi ma stessa marca e stesso sistema ma in nessuna gamma mi creano fastidi.
Sarebbe facile e comodo dirti cambia prodotto ma con i tuoi vicini come la sistemi?
Ti costerà mettere mani al Borsellino.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

CitazioneTempo fa andai in cerca di possibili cause girando per la zona con un ricevitore... ma scoraggiato lasciai stare...
73 a tutti. Quindi il disturbo arriva a centinaia di metri! a me sembra impossibile, sarebbero come dei jammer.

N.B. Ma la prova della chiusura contattore e utilizzando dunque una batteria non l'avevi mai fatta! è sempre la primissima cosa da fare per non perdersi in inutili prove.


Citazionehttps://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1427.msg10415#msg10415
Leggevo anche questa tua vecchia discussione di quattro anni fa, quattro anni buttati quando bastava fare la classica prova della chiusura contatore. :D

in3eqa

Questi dispositivi di trasmissione dati su rete elettrica sono la disperazione per l'uso delle onde corte. Già venti anni fa quando si iniziò a ipotizzare gli elettrodotti a media e alta tensione per questo scopo, vi furono migliaia di segnalazioni da parte soprattutto di radioamatori (e non solo). Ciò fece capire che l'idea, pur interessante, fosse troppo problematica e costosa (per l'esigenza poi di installare filtri che impedissero l'emissione di tutta quella RF). Esempio tipico di quello che può accadere:

https://www.youtube.com/watch?v=zMXRo5FKUIQ

Se dovesse accadere nella mia zona, non potrò che presentare una richiesta di intervento all'ispettorato territoriale. Visto che molte gamme HF sono in statuto primario o esclusivo. Per il momento qui tutto tranquillo.

ExPirata

Io ne avevo un paio proprio della TP-LINK e problemi zero. Se sono costruiti con criterio non creano problemi ma in caso contrario è un disastro.

user

Citazione di: ExPirata il Ven 28 Agosto, 16:15 2020
Io ne avevo un paio proprio della TP-LINK e problemi zero. Se sono costruiti con criterio non creano problemi ma in caso contrario è un disastro.

Salve, meno male che anche tu ne ai una versione assente da questa problematica e quindi non sono solo io ad averli funzionanti al 100%.
Quindi al di la del marchio T-P link probabilmente quelli più recenti sono stati costruiti al risparmio.
Peccato d'avvero.
Come ho scritto non ti rimane che cambiare tutto, ma i vicini ti permetteranno tutto ciò anche se fatto a spese tue suppongo?
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ExPirata

smn2509, gli errori dei costruttori li dovrai pagare tu e a tutto il vicinato.  :D

smn2509

Ciao a tutti.
Innanzitutto rettifico ciò che ho detto, non sono tutti a fare rumore, ma soltanto alcuni, ad esempio, quelli del mio vicino ( che poi è mio zio) su due soltanto uno da il fastidio. Stessa cosa a casa mia, su 4, non tutti procurano il fastidio, ma comunque è molto frequente. Per quanto riguarda il topic di 4 anni fa, in realtà ho sempre avuto il sospetto che fossero questi "aggeggi inferenali", perchè andando in giro con il ricevitore in zona (per zona intendo poche decine di metri, non centinaia), avevo trovato la fonte del problema proprio a casa di mio zio, solo che mi traeva in inganno il fatto che il rumore iniziasse dopo anche decine di minuti dalla loro attivazione (avevo provato a staccarli e riattaccarli), quindi avendo fatto solo un paio di tentativi, mi ero confuso le idee, poi lasciai stare, anche perchè fu un momento in cui posai la radio e quindi anche l'interesse di trovare la fonte del problema diminu'. Ora, riesumando il tutto, mi sono seriamente messo a cercare la fonte e ho risolto finalmente il problema, facendo test più accurati. Aggiungo che i TP-LINK iniziano a emettere RF dopo pochi secondi dalla loro messa in funzione, quelli di mio zio dopo decine di minuti. Boooh.
Comunque sia risolverò fornendo a mio zio una chiavetta usb che farà da antenna wifi per il pc. https://amzn.to/3uhvrdv  Per il momento li ho staccati tutti e mi sto godendo un po di sano fruscio senza piritiera, che goduria çç11

Carlos

Preso o tardi l'importante è che hai finalmente risolto, sicuramente adesso sarà molto più piacevole accendere la radio, io di disturbi simili al tuo ne ho avuti in passato e so quanto siano odiosi, ti fanno proprio passare la voglia di accenderla, sono veramente subdoli. çç09

smn2509

Ti confermo pienamente... al momento sono davvero al settimo cielo !

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters