salvavita 220v rete eletteica

Aperto da roberto108, Dom 27 Settembre, 22:57 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

roberto108

Ciao a tutti, volglio chiedere una cosa riguardo il salvavita 220 volt https://amzn.to/2X634m0 sui motivi che lo possono far scattare, il salvavita e non il contatore ok? dunque mi stavo chiedendo se c'é una possibilità che scatti in riferimento all'antenna della tv, ho sul tetto un kit di 3 antenne con miscelatore 20 metri di cavo e ho anche installato un alimentatore, in questi giorni di pioggie é possibile che l'alimentatore abbia fatto un corto essendo il miscelatore esposto a intemperie, facendo scattare il salvavita? grazie.

Igor

Ciao a te Roberto. Una domanda per capire meglio la situazione; ma l'alimentatore si trova al chiuso o all'esterno? Da quanto affermi è all'interno mentre il miscelatore all'esterno, quindi di fatto anche in caso di pioggia non ci sono le condizioni perché il salvavita entri in funzione visto che la 220 non è esposta alle intemperie, al limite se proprio dell'alimentatore si tratta allora questo potrebbe essere difettoso.

roberto108

ciao igor, grazie per la tua risposta, l'alimentatore si trova all'interno subito dietro la tv , però tu dici la 220 ovviamente non è esposta alle intemperie ma in ogni caso dentro l'alimentatore c'è i trasformatore dicorrente che fa da "ponte" tra i 12 volt in antenna e la linea del 220 volt..

user

Citazione di: roberto108 il Lun 28 Settembre, 08:53 2020
ciao igor, grazie per la tua risposta, l'alimentatore si trova all'interno subito dietro la tv , però tu dici la 220 ovviamente non è esposta alle intemperie ma in ogni caso dentro l'alimentatore c'è i trasformatore dicorrente che fa da "ponte" tra i 12 volt in antenna e la linea del 220 volt..

Ciao Roberto, accertati che l'alimentatore sia del tipo lineare ciò con un trasformatore isolatore di rete poichè già da tanti anni si usano quelli del tipo switching "economici" anche per gli impianti TV e le dispersioni sono all'ordine del giorno e di conseguenza il differenziale rileva queste piccole correnti di sbilancaimento della linea elettrica e scatta in OFF.
Sia ben chiaro è una supposizione poichè tutto và verificato con attenzione senza tralasciare nulla al caso e se si tratta di uno sbilanciamento di tipo random ci sarà da sudare per individuare il problema.
Buona caccia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

roberto108

ciao , grazie per la risposta, non sono espertissimo in elettronica ma ho imparato che tutto è possibile con la corrente, poi per la carita devo dire che nella mia zona ogni tanto ci sono degli sbalzi di corrente secondo me molto pericolosi, se hai la linea in carico e ti arriva uno sbalzo come già capitato qui a dei miei vicini si rischia di incendiare l'impianto, ora mi accerto di che tipo è l'alimentatore e vedo il da farsi...grazie intatnto..

user

Citazione di: roberto108 il Lun 28 Settembre, 09:16 2020
ciao , grazie per la risposta, non sono espertissimo in elettronica ma ho imparato che tutto è possibile con la corrente, poi per la carita devo dire che nella mia zona ogni tanto ci sono degli sbalzi di corrente secondo me molto pericolosi, se hai la linea in carico e ti arriva uno sbalzo come già capitato qui a dei miei vicini si rischia di incendiare l'impianto, ora mi accerto di che tipo è l'alimentatore e vedo il da farsi...grazie intatnto..

Ciao per gli sbalzi di tensione anzi per i picchi di rete puoi utilizzare i VARISTOP detti anche MOV da installare su ogni presa in ogni caso consulta un bravo elettricista e magari riceverai info più giuste.
PS: a me hanno parato il sedere i varistop in diverse occasioni e ti assicuro che la rete elettrica porta dentro tantissime porcheie io utilizzo un trasformatore separatore di rete da 6.5 Kw e mi sono separato dalla rete elettrica galvanicamente, non è una roba per tutti e non lo comprendono tutti ma al sottoscritto non gli frega nulla dei commenti ostili di personaggi ottusi e arroganti.

Un cordiale saluto, e ripeto fatti consigliare da un buon elettricista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

roberto108

concordo con te, difatti io ho sempre pensato che la 220 ha una qualità, mi ricordo quando avevo la stazione base 27 mhz, a orari l'apparato funzionava diversamente ma era per un motivo di tensione della rete, tipo nel mattina o pomeriggio segnava 215 alla notte anche 230 e anche senza strumenti lo si vede negli elettrodomestici tipo i colori della tv o l'audio, come dici te bisognerebe ripulire la corrente da sbalzi micro sbalzi ecc, poi aggiungo una polemica gli elettrodotti che abbiamo in italia sono datati in molti stati stanno passando la rete elettrica sottoterra, con cavi nuovi, noi in italia non abbiamo neanche le centrali nucleari la corrente che ci inviano e distante e secondo me ha poca qualità poi magari sembrano tutte cose stupide questa ma secondo me non è così...ci vorrebbe il Tesla per sentire un suo parere...ah ah ah ah ...

user

Ciao Roberto, forse e dico forse nel tuo caso la cosa è un pò più seria nel senso che ti potrebbe giovare uno stabilizzatore di rete, ne trovi tantissimi nel mercato del'usato dopo la dismissione di molti impianti con finali valvolari nelle postazioni delle radio FM.
Infatti oggi hanno quasi tutti finali a mosfet e alimentatori switching dove non necessitano di stabilizzatoi di tensione di rete.
Resta sempre valido il Trasf. di separazione galvanica dalla rete elettrica che non stabilizza un bel nulla ma ti separa ed elimina moltissimi disturni di linea,  i dispositivi MOV installati nelle prese hanno una risposta rapidissima ai cosidetti spikes e proteggono i dispositivi elettronici.
Ma siccome siamo in un forum e spesso si parla di aria fritta fatti consigliare da un bravo e capace elettricista e poi trai le tue considerazioni personali e se lo ritieni opportuno agisci di conseguenza.
Io penso che sia un buon suggerimento poi ogniuno fà quello che gli pare e gli aggrada ma la sicurezza deve stare sempre al primoposto.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Comunque l'enel fornisce 230v +/- 10%
quindi tensione compresa tra 207V e 253V.
Tutto ciò che abbiamo di elettrico, deve funzionare in quel range di tensione, se qualche dispositivo ha problemi, allora sarebbe meglio cambiare il dispositivo.

P.s. il trasformatore ha un rapporto di trasformazione che dipende dal rapporto del numero di spire tra primario e secondario.
Se prendiamo un trasformatore con rapporto 1:1 quando gli entrano 210V escono 210V, quando entrano 240V escono 240V, quindi praticamente non stabilizza nulla.

roberto108

grazie per la tua risposta GianlucaB, se permetti però gli strumenti non dicono proprio mai il vero, qui vicino a casa mia c'è una industria che usa molta corrente elettrica, faccio un esempio il condizionatore a volte non rende, mi vien da pensare che se anche lo strumento registra 240 volt si ok sono 240 ma in verità la corrente che arriva ha poca forza..lo dico in termini semplici poi lo so che bisogna stare a quello che dice lo strumento ma non è sempre detto che sia una lettura esatta in termini pratici...

GianlucaB

se leggi 240V, la tensione é quella non credo sia possibile avere meno potenza.
Un abbassamento della potenza, porterebbe inevitabilmente anche ad un abbassamento della tensione.

SWL-181-TO

La forza della corrente sia con voi. Insieme ad un buon libro di elettrotecnica. Consiglierei almeno una lettura basica. Se volete qualche link lo posto volentieri ma, per cortesia, non tiriamo fuori concerti che la fisica non ha ancora scoperto  tipo " la forza della corrente" Tesla potrebbe resuscitare.

roberto108

ah ah ah perdonami ma io sono un elettronico a modo mio, hai ragione meglio che parto con wikipedia...però quando collegavo l'alimentazione del cb alla batteria o anche il giradischi https://amzn.to/3lbylfc secondo me c'era un altro tipo di suono, con il 220 trasformato in 12 volt non era la stessa cosa..

user

Citazione di: roberto108 il Mar 29 Settembre, 23:00 2020
ah ah ah perdonami ma io sono un elettronico a modo mio, hai ragione meglio che parto con wikipedia...però quando collegavo l'alimentazione del cb alla batteria o anche il giradischi secondo me c'era un altro tipo di suono, con il 220 trasformato in 12 volt non era la stessa cosa..

Stupefacente questo tuo post sovverte le ferree leggi fisiche.
Se le cose stavano così il tuo alimentatore si sedeva ovvero non era  capace di erogare la corrente necessaria cosa risaputa all'epoca dei giradischi poiche un alimentatore capace costa più del giradischi ed anche del CB.
Ti prego di non confondere la differenza di potenziale con la corrente poichè sono due cose molto diverse e come già ti hanno suggerito una bella spulciatina sulla materia potrà chiarirti questi concetti.
Ricordati che nessuno queste cose le conosce dalla nascita a suo tempo le ha lette ed anche studiate ho addirittura c'è chi ne ha fatto la sua professione, le libere interpretazioni in questo campo sarebbe preferibile non esporle per non esporsi.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters