info su Polmar db10

Aperto da mr.paschal, Dom 31 Luglio, 23:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mr.paschal

vorrei sapere qualche info per questo dispositivo https://amzn.to/2QAKZE7

impostazioni

TX SEL EDIT
SQL 1
D.WAIT ON
ANI OFF
TURN OFF
PTT-ID OFF
TOT 90S
BCLO OFF
VOX.SW OFF
ROGER OFF
DW ON
RX.SAV OFF
SCAN S TO
AUTO LK OFF
VOICE OFF
TAIL ON
OPN SET DC
STEP 12.5
N7W WIDE
SEEK 67.00
SEEK D023N

SE PREMO I TASTI F E DOPO U/V MI ESCE DTMF
a che serve il dtmf?

c'è qualcosa che devo modificare ??

mr.paschal

è possibile estendere le bande dell'apparato Polmar DB-10 eseguendo la seguente procedura:
•   spegnere l'apparato;
•   tenere premuto il tasto "U/V" e contemporaneamente accendere (verrà visualizzata la scritta "PASS");
•   rilasciare il tasto "U/V";
•   premere i tasti "2 2 8 2 2 8" e successivamente "F" per confermare.
Ora è possibile scegliere se:
A)   ottenere il massimo allargamento possibile;
B)   personalizzare i limiti delle bande.
A (massimo allargamento)
•   alla scritta "DEFAULT" premere per tre volte il tasto "F" fino a visualizzare la scritta "WAIT".
B (come personalizzare i limiti delle bande)
•   premere i tasti "  " o " " fino a visualizzare la scritta "CUSTOM" in basso e confermare con il tasto "F";
•   impostare i limiti inferiore e superiore della banda UHF;
•   con i tasti " " o " " selezionare la scritta "CUSTOM" in basso e confermare con il tasto "F";
•   impostare i limiti inferiore e superiore della banda VHF;
•   premere ancora il tasto "F".

Trevor

Buon giorno mr.paschal Le impostazioni di per se vanno bene poi dipende dalle esigenze del momento altrimenti puoi lasciarle così come sono, poi non so se in realtà volevi chiederne il significato una ad una ...sarebbe un po' lunga da spiegare!

I toni DTMF (Dual-tone multi-frequency) sono usati soprattutto in telefonia, in radio come altrove servono per molteplici scopi, nel nostro caso si usano soprattutto per la remotizzazione, come potrebbe essere ad esempio l'uso via radio di Echolink, oppure si usano nei ripetitori ATV per accendere e spegnere il ponte o per direzionarne la telecamera, per ascoltare la voce delle stazioni meteo presente in alcuni ripetitori, il DTMF https://amzn.to/40e0o1B è usato (sempre parlando di radio) per fare chiamate selettive e quindi di identificazione ma vengono anche usati per il PAGING, ovvero la clonazione delle memorie tra radio senza dover così usare il cavo e il software, naturalmente ci sono molti altri usi che non sto qui ad elencare, se provi a premere il tastierino mentre trasmetti vedrai che li ascolterai.

https://it.wikipedia.org/wiki/Dual-tone_multi-frequency

Citazioneè possibile estendere le bande dell'apparato Polmar DB-10 eseguendo la seguente procedura
Scusa ma se hai già una potenziale modifica sottomano non fai prima a provare, tanto danni non ne fai o funziona o non funziona ^-^

mr.paschal

tutto fatto...ora è esteso da 134 a 176 - 400 a 520.....ho messo la procedura per chi ha un polmar db10 e vuole estendere le bande

mr.paschal

per chi estende il polmar db10 si trova una frequenza che va da 134.000 a 176.000 ---200.000 - 260.000 a che serve sta freguenza ??
e da 400.000 a 520.000

Trevor

Ottimo e molto utile considerando che "al momento" non ho ancora visto troppe informazioni in rete sull'espansione di frequenza del Polmar DB-10.

La frequenza 200.000/260.000 (una parte) serve per i radioamatori USA, li è stata assegnata appunto la banda dei 220 Mhz (1.25 metri), altrove non viene usata quindi per noi è assolutamente inutile oltre che vietata.

https://en.wikipedia.org/wiki/1.25-meter_band


1.25 Meters (222-225 MHz)

222.0-222.150    Weak-signal modes
222.0-222.025    EME
222.05-222.06    Propagation beacons
222.1                  SSB & CW calling frequency
222.10-222.15    Weak-signal CW & SSB
222.15-222.25    Local coordinator's option; weak signal, ACSB, repeater inputs, control
222.25-223.38    FM repeater inputs only
223.40-223.52    FM simplex
223.52-223.64    Digital, packet
223.64-223.70    Links, control
223.71-223.85    Local coordinator's option; FM simplex, packet, repeater outputs
223.85-224.98    Repeater outputs only

Note: The 222 MHz band plan was adopted by the ARRL Board of Directors in July 1991.

Claudio Genipi

Scusatemi ho bisogno del Vostro aiuto è possibile mettere in fila i canali esempio ch 1 ch 2 ecc sia in Pmr che Lpd e non avere le Frequenze?Grazie çç32

Trevor

E non avere le frequenze in che senso? Forse intendi dire che sul display appaia il numero della memoria o qualcos'altro al posto della frequenza! Prova ad esempio controllare se su una delle colonne del software di programmazione ce ne una che riguarda il nome, ad esempio come in questa schermata che ti posto.

In tutti i casi però bisogna andare nell'apposito menu per dirgli di farti visualizzare il numero (o nome) della memoria al posto della frequenza, se leggi il manuale c'è comunque sicuramente scritto, poi non so se era veramente questo il tuo quesito!

Claudio Genipi

Vi chiedo scusa se non mi sono spiegato bene,faccio un esempio lavoro nelle Discoteche e quando arrivo mi dicono esempio mettete Lpd ch4 oppure Pmr ch5 naturalmente non mi devono comparire le frequenze sull'apparato ma questi benedetti canali..Grazie

Trevor

Appunto è come dicevo io.

Se hai memorizzato sulla memoria 1 il primo canale PMR significa che sul display oltre alla frequenze vedrai da qualche parte anche il numerino 1, di conseguenza non è così necessario fare altro, tuttavia se vuoi sostituire la frequenza con il numero della memoria basta che vai al menu 27 e cambi da OFF a ON e poi dal menu 28 editi il nome della memoria, a questo punto vedrai in numero del canale (o quello che hai scritto tu) al posto della frequenza.

Ovviamente dovrai memorizzare le frequenze dei canali PMR sulle memorie corrispondenti da 1 a 8, idem per quelli LPD. Naturalmente avendo già occupato i primi otto per quelli PMR dovrai memorizzare i canali LPD sull'altra banda sopra/sotto del display.

A proposito, se non sai già a conoscenza ricorda che in caso di controlli saranno guai seri e multa da capogiro visto che questo apparecchio non è un PMR ma solo ad uso sulle frequenze radioamatoriali.

Claudio Genipi

Grazie era proprio ciò che volevo Grazie naturalmente al modifica al 27 va fatta con il suo Software?

Trevor

Il software di programmazione serve solo per purà comodità, fai tutto con i tasti della radio, se hai il manuale c'è scritto come fare, non è difficile.

Claudio Genipi

Si ho tutto,Grazie sei Stato Gentilissimo

Trevor

Comunque la funzione da abilitare corrispondente al menu 27 della radio dovresti trovarla anche nella schermata delle opzioni del software di programmazione.

Davide_2018

Buongiorno a tutti,
ho seguito le indicazione per estendere il range delle frequenze, accesa la radio ha resettato tutte impostazione e cancellato i canali registrati.
Ora però non riesco più a numerare le frequenze, sapete se va riprogrammata in qualche modo ?
grazie a tutti

Trevor

Ciao. cosa intendi per numerare le frequenze? Forse vuoi dire come si fa a memorizzare le frequenze nelle memorie disponibili!

Davide_2018


Trevor

Ma non ce l'hai il manuale! Li c'è scritto come si fa a memorizzare le frequenze. In alternativa puoi farlo tramite il software di programmazione.

Il manuale del DB-10 è praticamente introvabile in rete compreso quello in inglese, però ti riporto la procedura del TYT TH-UV8000D che è sostanzialmente la stessa radio.

Davide_2018

Non ho più il manuale altrimenti avrei letto li, difatti in rete non si trova nulla.
Con la foto che hai messo ho risolto, grazie 1000 Trevor  ;)!!!
Un saluto a tutti

Davide

Trevor

Bene ottimo.

Se ti serve il manuale puoi sempre tenere questo come riferimento, in attesa che faccia la sua apparizione quello del DB-10.

https://www.k-po.com/data/shop/download/1862/TYT TH-UV8000D Manual.pdf

Enzo1983

ciao a tutti, ho il polmar db10, ho attaccato la radio al programma per memorizzare i canali ma è andata via l espansione di banda...sto ccercando in tutti i modi di rimetterla con l opzione "acccendere radio premendo tasto U/V" ma nulla, non ci riesco non compaiono i trattini per inserire il codice, neanche premendo il tasto F,....cosa posso fare???HELP!

Trevor

Da qualche parte direttamente dalla radio o tramite il software è possibile fare un reset, poi teoricamente dovrebbe tornare come prima.

Enzo1983

Già provato il reset ma nulla.

Trevor

Non trovo altre soluzioni in giro ma se vuoi risolvere con una semplice email allora contatta direttamente la Midland spiegandogli il problema, rispondono sempre quindi vai tranquillo e al 99% risolverai la questione. www.midlandeurope.com/it/contatti/contatti/index

Enzo1983


Trevor

Haha mi sono perso perché stavo seguendo un altra discussione su di un Midland :) Prova allora con l'assistenza della Polmar https://polmar-radio.com/contattaci/

Enzo1983

forse sono riuscito a capire qual'è il sotto menu ma la password 228288 non và

Trevor

Mi sta venendo il dubbio che stai sbagliano un passaggio! Ma quando l'hai espansa la prima volta la password 228288 ti funzionava?

Enzo1983

Guarda quando la ho comprata è già venuta espansa...ho fatto la caxxxxata di averla attaccato al PC per programmare canali con software.E da quel momento non era più espansa!

Trevor

Non c'è nulla di sbagliato nel volerla programmare dal pc, non è normale invece che sia successa questa anomalia, forse dipende dalle versione del software in base al tuo firmware che ha mandato in palla qualcosa e a volte di scherzi strani ne succedono ed è capitato a te.

Enzo1983

In ogni modo con la password 228228 non và...

Trevor

Prova a contattare la Polmar, per ora è l'ultima carta considerando che il tuo sembra un caso unico.

Trevor

Dimenticavo del fatto che la radio ti è arrivata già espansa e questo significa evidentemente che la password non è 228288 ma un altra visto che questa non è universale ma può cambiare in base alla revisione del firmware.

Enzo1983

Ah ok, come posso recuperare la password, l assistenza non mi risponde da giorni, il rivenditore non esiste più.

Trevor

Ma intendi l'assistenza della Polmar?

Enzo1983

l assistenza tecnica, dopo tanto provare ha risposto non sà come si sblocca ne conosce password...

Trevor

Non può essere che l'assistenza Polmar non sappia la password di quello che è un loro prodotto, se non sanno queste cose sarebbe il colmo.

Enzo1983

la loro assistenza ha visto online la procedura e mi ha mandato via whatsapp i topic che ci sono online ovvero accendendo con UV entrando in modalità pass, se vuoi ti mando uno screenshot della conversazione...

Trevor

Quindi di fatto questa benedetta password non la sanno neanche loro? La procedura la sai già quindi mi sembra di capire che la loro è stata un'assistenza come vogliono loro!

IW3HQD

Citazione di: Trevor il Mer 01 Luglio, 09:35 2020
Dimenticavo del fatto che la radio ti è arrivata già espansa e questo significa evidentemente che la password non è 228288 ma un altra visto che questa non è universale ma può cambiare in base alla revisione del firmware.
Mi viene da pensare male.
Radio espansa significa che qualcuno ci ha messo le mani entrando con una sua password che si è ben guardato dal comunicare. Bisognerebbe rintracciare questo qualcuno.....
73 de IW3HQD

Trevor

Più che altro è la solita Versione Export, poi purtroppo quando si parla di marchi come Midland o Polmar l'espansione è tutto un segreto o comunque nulla di ufficiale e arrivare al dunque è spesso un impresa. I software sono quasi sempre proprietari, le password o le procedure di espansione sembrano un segreto di stato e vengono spesso cambiate quando cambia il firmware e così via. Secondo me è sempre meglio andare sul cinese puro, anzi a volte è la stessa radio rimarcata ma senza alcun segreto.

Aggiungo anche che a volte si parla perfino di software tecnici, cioè di software di programmazione o modifiche non in vendita e in dotazione esclusiva per i laboratori di riparazione.

ONAIR

Ciao Enzo. Fammi capire meglio, a te serve la password giusto! tu l'hai chiesta alla Polmar oppure hai chiesto dell'intera procedura? Se hai chiesto l'intera procedura è ovvio che si punteranno su questa. Se a te serve solo la password allora glielo devi dire in modo netto tralasciando tutto il resto.

IU5MQY

Scusate l'entrata a gamba tesa, ma ero curioso e l'ho acquistata.
2 domande:
Come faccio ad attivare la wfm commerciale?
E' possibile che in uhf sia forzato a mettere Narrow, visto che mi genera un disturbo intermittente?
73

Modulatore

Ciao. Premetto che non ho questo portatile e che il manuale in rete è introvabile perciò faccio riferimento al clone tyt th-uv8000d.

CitazioneCome faccio ad attivare la wfm commerciale?
Il manuale riporta quello che leggi nella schermata che allego.

CitazioneE' possibile che in uhf sia forzato a mettere Narrow, visto che mi genera un disturbo intermittente?
Se hai un disturbo intermittente questo non è dovuto perché sei in narrow, c'è comunque l'apposita funzione per passare da wide a narrow e di cui allego la schermata riportata dal manuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

ottimo grazie!

Per quanto riguarda il 'narrow', in uhf se lo lascio in wide, tira dentro dei disturbi...

Modulatore

I disturbi non c'entrano, cambia solo la larghezza di banda della FM e questo comporta un cambio di tonalità e un maggiore enfatizzazione del fruscio di fondo in narrow (dipende anche dalla radio) ma nulla a che vedere con i veri disturbi.

Ho visto che hai anche il Kenwood TH-F7 https://amzn.to/408CgNU prova a cambiare da wide a narrow mentre ascolti un segnale così capirai meglio cosa intendo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

Allora, il th ed altri quando sono in wide non emettono quel suono. Qui sul polmar debbo per forza metterlo in Narrow per silenziarlo...
Sto avendo anche problemi ad impostare i ponti in uhf...

Modulatore

Evidentemente ha qualche problema oppure è proprio una sua caratteristica ma in fondo è un Polmar non un Icom.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

provassi a fare un reset?

Modulatore

Puoi tentare il full reset, a volte non fa nulla ma a volte fa miracoli. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

Allora un problema l'ho risolto: il ripetitore. Andava inserito solo il T-CDC... Un menu contorto, sono abituato male. Mi piacerebbe anche un gain mic, ma non lo vedo. Se non metto Narrow in Uhf il segnale non si interrompe

Modulatore

CitazioneMi piacerebbe anche un gain mic
Sono pochissimi i portatili che hanno la possibilità di regolare l'ingresso microfonico.

CitazioneSe non metto Narrow in Uhf il segnale non si interrompe
In che senso non si interrompe?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

Sì, quello che lamentavo inizialmente... Se vuoi ti mando un video di 2 sec per mail.
Praticamente ho un segnale ad intermittenza sulle uhf che si silenzia solo mettendo in narrow

Modulatore

Ma è proprio un segnale oppure è solo lo squelch che si apre? Se metti lo squelch a zero cosa succede? Se fosse un disturbo lo sentiresti sia in wide che in narrow.

Altra cosa, se togli l'antenna il disturbo scompare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

Allora, non è lo squelch. E' un segnale random che prende dall'antenna. In wide si sente in maniera evidente, in narrow ho notato (siccome dei geni hanno lasciato premuto il ptt su un pmr) si silenzia ma non sparisce del tutto...

Modulatore

Nel senso che è rimasto in tx per molto tempo? In questo caso direi che qualche componente si è danneggiato.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

No, intendo che ho la possibilità di ascoltare un canale pmr in continua perché quelli all'ospedale l'hanno lasciato premuto :))
Però fermi tutti: se mi sposto in terrazza, il segnale cessa anche in wide... Ho il sospetto che tiri dentro qualcosa dalla camera o dalla casa... Può essere?

Modulatore

Credovo che il problema fosse presente sempre e comunque, ovvio che se invece hai un disturbo in zona allora non è colpa della radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

La cosa un po' mi sorprende. Ho acceso 4 scanner, incluso un ic-r 30... Solo il polmar in uhf sente quel segnale... Secondo me è un bluetooth o qualcos'altro in tx in quella zona della casa... roba da pazzi

Modulatore

Se un rtx è maggiormente soggetto a specifici disturbi non c'è nulla di strano, la cosa strana è che ci sia solo quando sei in wide.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU5MQY

come ti dicevo, in narrow si attenua molto... ma mentre è in silenzio sulla frequenza 'muta', durante l'ascolto è sempre presente, ma più soffocato... mai ritrovato ad un numero simile. Domani faccio una prova in esterno.

Mac_Claude

Ragazzi, scusate se mi intrufolo...
Una volta estese le frequenze si possono memorizzare i cansli pmr e lpd?

Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters